GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO 2!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO 2!

Messaggio da Ecca79 » 19 ott 2011, 10:56

ciao ragazze....
non so bene da dove partire perchè sono entrata qui pensando di essere una madre degenere a non aver ancora spannolinato dodò (qui intorno però me lo continuano a ripetere... :nonegiusto ) e invece leggendo per la prima volta qui mi rendo conto che non è tardi, anzi...
dunque, vi chiedo qualche consiglio, e ringrazio anticipatamente chi me darà.
Dodò fa due anni domenica, volevo iniziare a spannolinarlo. Partiamo dal presupposto che spesso (ma non sempre) mi avverte che ha fatto la cacca, ultimamente poi, magari prima di un uscita, gli dico "forza dai, fai la cacca che così andiamo a trovare la nonna/andiamo nel tal post ecc." e lui si "concentra" e la fa. Con la pipì invece non avverte mai, a meno che non sia senza pannolino sul fasciatoio, ma lo fa più che altro per autocompiacimento ("guadddda! la pipppppi!"). Detto questo, dicevo che l'inizio non è dei migliori perchè le prime volte che ho provato a metterlo sul vasino scappava a cambe levate ed era tutto un "noooooo!!!! bruttttooooo!", allora non insistevo. Poi ha cominciato a prenderlo come un gioco, si siede e fa finta di fare la cacca e noi a dirgli "bravo! ma che bravo!".....ora è una settimana che si siede diciamo "volentieri" (ma devo cantargli mille canzoni intrattenerlo eccetera) ma non c'è verso di fargli fare nulla. Io non voglio insistere troppo ne spaventarlo, secondo voi invece lo sto facendo? Dovrei aspettare ancora? non è pronto? scusate eh...ma le nonne mi stanno mettendo ansia, molta ansia.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 20 ott 2011, 8:10

Ciao Ecca, non so aiutarti perchè ho lo stesso problema. Sara farà due anni a breve e assolutamente nel vasino non fa niente. Prima non voleva neanche sedersi ora si siede si batte le mani finge di farla e niente. La mia frustrazione deriva dal fatto che sarebbe prontissima se si decidesse a mollarla nel vaso o wc. La mattina il pannolino é asciutto, la fa dopo colazione, dopo merenda verso mezzogiorno, e poi di nuovo dopo il pisolino. Mi avverte anche ma nel vasino no non la vuole fare. Perchèéèé??
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 20 ott 2011, 8:14

Ecca se il problema sono le nonne, non è un problema!! Non farti mettere ansia, hai tutto il tempo. Il problema é convincerli a mollarla nel vasino, Ma non credo che tu possa spaventarlo, se non lo fai con ansia o arrabbiata che problema c'è? :sorrisoo

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 20 ott 2011, 9:53

Ecca secondo me è presto. Ha appena 2 anni quindi tempo ne hai per togliere il pannolino. Io per un po' lascerei stare, magari ritenta la prossima primavera. Per quanto riguarda le nonne non farti condizionare troppo. Anche mia mamma mi ha rotto le balle perchè togliessi il pannolino a Sofia, ma io ho fatto come mi pareva e alla fine ho avuto ragione io perchè nel giro di 3 gg ha imparato a fare tutto nel vasino. Non ti angosciare.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 20 ott 2011, 11:35

:martello
elettra ha scritto: Seconda cosa molto più grave: se è quasi tutto a posto per la pipi non è assolutamente lo stesso per la cacca, solo 3-4 volte sono riuscita ad accorgermene in tempo per metterla sul vasino per il resto quando ha lo stimolo si nasconde dietro a una tenda o si accuccia in un angoletto e se la fa sotto...
all'inizio sono stata paziente e tollerante ma non nascondo che ci sono state volte in cui l'ho anche sgridata...niente da fare continua imperterrita a non modificare assolutamente questo comportamente...e fra 3 giorni ricomincia il nido!!! che posso fare???

Mi trovo nella STESSA IDENTICA FOTOCOPIATA SITUAZIONE!!!!!!!Bella consolazione eh elettra??
Anche il mio Federico, 3 anni e 1 mese, si nasconde dietro a una tenda,sotto al tavolo o che so io e la fa........e se me ne accorgo e lo porto sul vaso molto raramente continua.e persiste a farla addosso. E io in genere sono paziente con lui (vi lasscio immaginare lo sforzo.. :pistole :bomba ma come te ogni tanto -ieri sera ad esempio-lo sgrido.AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!!Che si fa??
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 ott 2011, 13:55

grazie della comprensione ragazze... :cuore
anche stamattina, l'ho piazzato mezzora nel vasino (senza forzarlo troppo, si canta, si ride ecc...) ma lui l'ha fatta un quarto d'ora dopo che ho desistito....
:nonegiusto
per quel che riguarda la notte: lui la notte la fa nel pannolino. la mattina il pannolino è pienissimo di pipì, non regola affatto la notte (neanche di giorno, per quello...). solo la cacca avverte, MA SUBITO DOPO (al massimo durante)!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 ott 2011, 14:02

ah, per quel che riguarda il discorso nonne....sì, mi mettono ansia da un po' di tempo a sta parte. Mia mamma a dire il vero non più di tanto, l'altro giorno gli ha comperato il vasino da tenere a casa sua (me lo tiene il pomeriggio) perchè "è ora, no? vero che è ora?" però dai, si ferma lì....mia suocera invece è tutta un "guarda che la figlia di xy è più piccola di dodò e non porta più il pannolino...ho visto yz e mi ha detto che ha tolto il pannolino a suo figlio...guarda che i miei giravano senza pannolino a un anno e mezzo...guarda che se non ti muovi poi diventa pigro e fai più fatica..." :impiccata:
Che palle. dorme nella sua camera da quando ha sei mesi, niente ciuccio, niente tetta, l'unica cosa "da piccolo" che gli rimane è il pannolino, e ancora mi si vuol far sentire in colpa perchè non ci sono ancora riuscita!
Si, forse sto cominciando a viverla male, forse è meglio se mi do una regolata...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 20 ott 2011, 16:19

Ecca due anni per alcuni bambini è presto.Di solito si aspetta che sia il bambino ad interessarsi alla faccenda,magari sollecitandolo un pochino con degli esempi.Per esempio io lo portavo in bagno con me e gli dicevo che facevo la pipì,idem suo fratello e suo papà.Quest'estate lo lasciavo senza pannolino.L'ho spannolinato da tre settimane,quindi oltre i due anni e mezzo.La prima settimana si è bagnato un bel po' di volte,la seconda una o due,adesso non la fa più nemmeno di notte.E anche la cacca la fa nel vasino.Non l'ho mai forzato,il vasino ad Agosto non gli interessava ho lasciato perdere.
Idem ho fatto con il primo figlio.
Dì alle nonne che non è una gara..e non si vince niente! :ahaha
A sentire mia nonna mio padre ha tolto il pannolino a sei mesi. :che_dici
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 ott 2011, 22:00

Ecco, devo trovare il modo di interessarlo alla "faccenda"...perchè attualmente di interesse proprio non ce nè....o pochissimo...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ott 2011, 22:57

Ful, Ecca...con Sophie (che però era più piccina, aveva 17 mesi) per entrare nel sistema hanno funzionato benissimo gli adesivi: le avevo comperato un libricino con gli adesivi che però poteva guardare SOLO seduta sul vasino..lei così stava li seduta volentieri e ogni volta che faceva cacca o pipì, arrivava un adesivo nuovo da aggiungere al libretto :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 21 ott 2011, 18:35

Dub io con Ful avevo le fruittelle, 1/4 di fruittella per ogni "prodotto" ma con Sara non funzionano ne patatine, cereali, palline di mais. Stamani mi ha fatto intendere che doveva fare la cacca, l'ho messa sul vasino, due secondi! poi si è alzata per correre ai pannoli e finalmente l'ha fatta :che_dici Se insisto e non le metto il pannolino si blocca e non la fa. La pipi invece la fa lo stesso, dove capita ma non nel vasino..mai! :pensieroso

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 21 ott 2011, 18:38

Comunque domani al super e cerco gli stacca attacca magari di minnie o principesse e vediamo.. :bacio

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 ott 2011, 13:04

Gabriele ha quasi 19 mesi e da un mese a questa parte chiama quando deve fare pipi e cacca.... :-D lui a maggio verrà operato di ipospadia (dovranno portargli il buco del pisellino nella posizione giusta) e non so se gli metteranno di nuovo o no il pannolino...
ORa, non volevo togliere definitivamente il pannolino a GAbriele ma iniziare a fargli fare pipi o cacca sul vasino...voi che mi consigliare di fare....provare?? non so se è il caso di chiamare in ospedale per sentire che mi consigliano...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 ott 2011, 10:46

MOMENTO COMICO
(questa ve la racconto, sono ancora qui che rido)

un'ora fa.
Dodò è in soggiorno, il vasino è lì a sua disposizione. ad un certo punto lo vedo "concentrato". io zitta. voglio vedere cosa combina perchè "la sta facendo" ma sta anche guardando il vasino. Ovviamente è vestito e col pannolino. Finito di fare, si siede sul vasino e fa finta di farla. Poi si alza e mi dice "vedi? non z'è la cacca qui!" e io "ma certo che non c'è! devi dirlo a mamma PRIMA di farla, che ti toglie il pannolino!"
sapete cosa mi ha risposto?

"potta pazienzia..."

:ahah giuro che io non so dove l'ha presa questa.... :ahah

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 26 ott 2011, 10:56

Meraviglioso!!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 ott 2011, 12:50

:ahah
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 28 ott 2011, 16:39

fulippi ha scritto:Dub io con Ful avevo le fruittelle, 1/4 di fruittella per ogni "prodotto" ma con Sara non funzionano ne patatine, cereali, palline di mais. Stamani mi ha fatto intendere che doveva fare la cacca, l'ho messa sul vasino, due secondi! poi si è alzata per correre ai pannoli e finalmente l'ha fatta :che_dici Se insisto e non le metto il pannolino si blocca e non la fa. La pipi invece la fa lo stesso, dove capita ma non nel vasino..mai! :pensieroso
Abbiamo un problema simile anche noi, o meglio all'inizio dello spannolinamento (quando praticamente il pannolo lo usava e non lo usava)la faceva solo nel pannolino, ora che lo ha tolto del tutto ha un blocco psicologico e di fare popò non ne vuole proprio sapere, sono 3 settimane che ci ritroviamo a farle la peretta ogni 3/4 giorni.
Che dite?? Per passare immagino che passerà.. ma quanto ci vorrà?? Farle la peretta non è proprio una cosa così semplice, come pensa la pediatra :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 ott 2011, 17:46

ecca mi associo al coro: dagli il suo tempo e non ti preoccupare. l'importante è che vedi che ha chiaro il meccanismo. tu periodicamente prova senza stressarlo, vedrai che arriverà un giorno in cui il pannolo andrà in soffitta senza preavviso! :ok
idem poi sarà per la notte... dagli tempo, lascia che si senta sicuro e poi andrà da sé. :bacio
♥G♥ 28/08/08

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 9 nov 2011, 11:35

Alessandro invece ha due anni e 8 mesi....ad agosto gli ho tolto il pannolino di giorno, a parte qualche incidente é andata bene....di notte all'inizio il pannolino la mattina era pieno, poi non sempre ....
Io ho usato sin da subito i pannolini a mutandina e quindi anche prima di dormire mi chiede di andare in bagno....
Però non mi azzardo ad eliminarlo del tutto perché quando é all'asilo si fa la pipì sotto ogni volta.....quando é a casa non succede....
Anzi la settimana scorsa che era influenzato non l'ha mai fatta sotto, lunedi' é tornato a scuola e zac.
Allora due sono le cose: o non gli piace questo ambiente e manifesta cosi' il suo disagio oppure per giocare si ricorda all'ultimo momento che deve fare pipì.
Io non so' proprio che fare, da una parte vorrei rimettergli il pannolino a mutandina, dall'altra parte no perché ho paura di ricominciare da capo...però cosi' non può stare......
Amo i miei due figli!!!

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 9 nov 2011, 12:24

Ketty974 ha scritto:
fulippi ha scritto:Dub io con Ful avevo le fruittelle, 1/4 di fruittella per ogni "prodotto" ma con Sara non funzionano ne patatine, cereali, palline di mais. Stamani mi ha fatto intendere che doveva fare la cacca, l'ho messa sul vasino, due secondi! poi si è alzata per correre ai pannoli e finalmente l'ha fatta :che_dici Se insisto e non le metto il pannolino si blocca e non la fa. La pipi invece la fa lo stesso, dove capita ma non nel vasino..mai! :pensieroso
Abbiamo un problema simile anche noi, o meglio all'inizio dello spannolinamento (quando praticamente il pannolo lo usava e non lo usava)la faceva solo nel pannolino, ora che lo ha tolto del tutto ha un blocco psicologico e di fare popò non ne vuole proprio sapere, sono 3 settimane che ci ritroviamo a farle la peretta ogni 3/4 giorni.
Che dite?? Per passare immagino che passerà.. ma quanto ci vorrà?? Farle la peretta non è proprio una cosa così semplice, come pensa la pediatra :che_dici

COn Zahi ho avuto lo stesso problema e ho risolto egregiamente con i fiori di Bach :ok e lei aveva 18 mesi ...non ricordo il nome di quello che le ho dato, ma è proprio contro la paura etc...
Ve lo consiglio :sorrisoo
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”