GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNA MA IO VADO ALL'ASILO PERCHE' SONO CATTIVO?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

NONNA MA IO VADO ALL'ASILO PERCHE' SONO CATTIVO?

Messaggio da mariaandrea » 7 ott 2011, 23:37

Andrea farà 3 anni il 17 novembre e quest'anno ha iniziato l'asilo... Onestamente ho trovato mio figlio molto migliorato, più indipendente nelle piccole cose, inizia a parlare meglio (a volte facevo molta fatica a capirlo) e tranne qualche piccolo pianterello di 5 secondi quando la nonna lo portava è sempre stato molto entusiasta di andarci.
Qualcosa però è cambiato.... spesso mi chiede se lui è cattivo, oppure afferma con certezza di esserlo e io lo prendo in braccio e gli dico che non è vero, gli dico che è un bravo bambino, vivace, che combina qualche marachella ma che è BRAVO!! Come ogni mattina chiamo mia mamma dopo che lei lo ha accompagnato all'asilo e stamattina mi dice che Andrea le ha chiesto se lo stava portando perchè era cattivo.... a mia madre si è stretto il cuore, per la frase e per la faccia di mio figlio. Come me anche lei lo ha rassicurato. Non capisco chi possa dire questa cosa a mio figlio, non voglio neanche pensare che siano le maestre, ma sti bambini perchè devono mettere in crisi mio figlio?? so che da queste cose lui imparerà ad essere più forte, ma io?? non mi vergogno a dire che quando ho sentito mia mamma volevo correre all'asilo e dirne 4 alla prima che mi capitava davanti, ovviamente l'embolo è passato velocemente, ma mi rimane il dubbio... e se poi non volesse più andare all'asilo? come mi devo comportare? Mia mamma vorrebbe parlare con la maestra già lunedì, io le ho detto che preferirei aspettare un attimo e chiedere direttamente io un colloquio.
Altro piccolo particolare: anche quando guardiamo i cartoni mi chiede se questo personaggio o l'altro sono cattivi, eppure noi questa parola non la usiamo mai :buuu
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: NONNA MA IO VADO ALL'ASILO PERCHE' SONO CATTIVO?

Messaggio da clizia » 7 ott 2011, 23:53

Dai su!può essere qualche frase sc**a di una maestra o bidella e magarichiarisci subito, Oppure qualche discorsetto tra bambini per cui si è impressionato.
cosa vorresti fare? Se ti angosci è peggio, stai tranquilla, continua aspiegare perchè va all'asilo,continua a dirgli che ognuno di noi è buono e ogni tanto capita di essere un pò più cattivi perchè arrabbiati, ma più di questo non insisterei. chiedi alal maestra, magari ti riporta qualche episodio che spiega queste domande. O pensi sia la stessa maestra che li chiama cattivi e racconta che le madri lasciano a lei i bambini cattivi?
oddio non si sa mai, ma sarebbe un'im******e come poche, di solito non accade.

Streghettasaetta

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 8 ott 2011, 0:09

No Clizia, io non credo proprio siano le maestre, le conosco e mi sembrano molto carine (oddio la mano sul fuoco non la metterei). Ho capito che la frase è sc**a, ma mio figlio tutti i giorni, e più volte al giorno dice di essere cattivo, sicuramente sono eccessiva, ma la cosa mi intristisce, perchè è come se lui non mi ascoltasse quando gli dico che non è vero,mi dice " si mamma io sono cattivo e basta".
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 10 ott 2011, 0:51

A me il fatto che tu dici che voi non usate mai questa parola fa pensare che potrebbe (solo POTREBBE eh) essere anche solo un modo del bimbo di affermare la propria volontà cioè dire: Sto crescendo, non voglio essere come dite voi (=bravo) ma ho anche un po' paura di questa cosa...Lo dico solo perché mio figlio verso i 3-4 anni diceva sempre "non sono bravo!" ed era un misto di insicurezza e di autoaffermarsi... perché nel tuo caso non mi pare che lui lo dica solo in riferimento all'asilo...
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 ott 2011, 9:14

mariaandrea, fate benissimo a rassicurarlo, la prossima volta che ve lo chiede fatelo riflettere anche sui suoi compagni: chiedetegli se il suo migliore amico per lui è cattivo. Dirà di no, sottolineate che va alla materna pure lui. Perchè alla materna ci vanno gli ometti per giocare e divertirsi.
Comunque credo che anche le figure dei "cattivi" siano importanti. Mio figlio è da sempre affascinato dai cattivi dei cartoni animati o delle fiabe, a volte mi chiede di fare l'orco, poi quando si stufa fa parlare il cattivo di turno e gli fa dire:"Ora basta, non sono più monello, possiamo giocare tutti quanti insieme!!"
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 10 ott 2011, 9:43

Buongiorno Tollina, non è che la parola "cattivo" non la usiamo mai, ma usiamo molto di più le parole "monello" o quando fa qualcosa che non va gli diciamo di non fare "stupidate"... ti assicuro che mio figlio afferma tutti i giorni la sua volontà di essere indipendente da noi... è difficile da spiegare, non lo dice cercando di sfidarti, ma lo dice come dato di fatto, come se (e ne sono sicura) gli venisse ripetuto mille volte al giorno. Ieri mia mamma ha avuto la conferma (una sua collega ha la figlia in classe con il mio) che ci sono 2 bambine che punzecchiano i piccolini. Patiamo dal presupposto che tutto qst farà crescere mio figlio più forte (e speriamo anche che cominci presto a difendersi) ma io cosa faccio?? oltre che coccolarlo, dirgli che non è vero eccc... come faccio a renderlo più sicuro? La collega di mia mamma l'anno scorso ha parlato con la maestra (sua figlia viveva ancora peggio di mio figlio la situazione) di fare in modo che le bambine (per quanto possibile) le stessero lontane, io non voglio arrivare a qst, vorrei che se la vedesse da solo!!!

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 10 ott 2011, 9:51

pao pao ha scritto:mariaandrea, fate benissimo a rassicurarlo, la prossima volta che ve lo chiede fatelo riflettere anche sui suoi compagni: chiedetegli se il suo migliore amico per lui è cattivo. Dirà di no, sottolineate che va alla materna pure lui. Perchè alla materna ci vanno gli ometti per giocare e divertirsi.
Comunque credo che anche le figure dei "cattivi" siano importanti. Mio figlio è da sempre affascinato dai cattivi dei cartoni animati o delle fiabe, a volte mi chiede di fare l'orco, poi quando si stufa fa parlare il cattivo di turno e gli fa dire:"Ora basta, non sono più monello, possiamo giocare tutti quanti insieme!!"
Sai che anche mio figlio è più affascinato dai "cattivi"?!?!?!?! Ieri ad esempio abbiamo guardato il Re Leone e a lui piace Scar!! Proverò a fare quello che dici, io ho anche pensato che probabilmente non gli abbiamo spiegato bene la differenza tra buono e cattivo....
La storia dell'asilo però è diversa, lui spesso cerca di sfidarmi, vuole capire dove può arrivare, ma quando parla dell'asilo, che lui è cattivo si intristisce e questo mi fa male!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 10 ott 2011, 11:03

..anche mio figlio ha passato una fase in cui diceva"sono cattivi...vi faccio sempre arrabbiare" e come te lo rassicuravo dicendogli che era buono ma che capita a tutti di far arrabbiare..di essere nervosi...
la fase come è venuta se ne è andata..non so se c'è una spiegazione..se come scriveva qualcuna è un momento di autoaffermazione...posso solo dirti di continuare a rassicurarlo..
io ero spaventata dal fatto che potesse crescere insicuro...o avere poca autostima di se stesso...perchè in coincidenza che passava la cosa le maestre dicevano che stava diventando più sicuro di se,,,cmq anche io continuo a non usare parole come "cattivo"...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 10 ott 2011, 11:45

Anche la mia paura è che cresca insicuro e magari pure con l'insana idea di essere veramente cattivo....

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 ott 2011, 12:48

magari qualche altro genitore ha detto al proprio figlio che visto che è cattivo va all'asilo e questo povero pargolo ha riportato la cosa pari pari a tuo figlio. Io ho lavorato negli asili e mi è capitato di trovare genitori che fanno vivere l'asilo come punizione :che_dici
Oppure qualcuno ha visto qualcosa in TV e l'ha rielaborato... insomma, ci possono essere tante motivazioni. Io cercherei di tranquillizzarlo senza dar troppo peso alla cosa, perchè se percepisce che questa cosa ti fa stare male non si tranquillizzerà mai... poi da ex maestra ti dico che forse dovresti parlargliene il prima possibile, magari ti sa spiegare il perchè e ti può aiutare :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 11 ott 2011, 17:17

Ieri mattina mia mamma ha chiesto alla maestra di Andrea se poteva tenerlo "d'occhio" per capire effettivamente le dinamiche... ieri sera ho cercato di parlare con mio figlio chiedendogli chi sono i cattivi .... l'elenco è stato moooolto lungo: oltre a vari compagni di classe, lui e la maestra :urka
effettivamente come dice crucchina penso che ci sia qualcuno che gli dice una serie di cose quindi chi va all'asilo è cattivo....
Come ciliegina sulla torta sia ieri che oggi ha fatto la pipì e la maestra vorrebbe parlarmi, oltre che domani mi fiondo all'asilo, ma possibile che mio figlio da una settimana all'altra sia cambiato così tanto?? A casa da quando abbiamo tolto il pannolo lse l'è fatta sotto 2/3 volte e perchè era troppo intento a giocare....
Mi sto tirando le paranoie.... e poi penso .... non è che, essendo mio marito all'estero per lavoro, stia facendo questo (pipì) per attirare l'attenzione?? ma non dovrebbe farlo quando è con me??

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 ott 2011, 11:51

io non sono un'esperta nè una psicologa.
però mi viene da pensare che il papà lontano abbia la sua importanza.
e anche che le bambine che lo punzecchiano abbiano la loro importanza!
questo in un'età in cui inizia a scoprire e capire cose nuove, un po' più "profonde" e secondo me inizia a fare dei collegamenti che prima non faceva, anche se non siete stati voi a insegnarglieli. ci sono gli altri bambini, maestre, nonne, la tv! e discorsi fatti tra grandi che magari ascoltano senza capire bene...

è come i discorsi sulla morte: loro sentono una cosa qua, una cosa là....e poi vanno in paranoia perchè fanno dei collegamenti strani, ma a volte giusti (tipo crescere=invecchiare=morire, è successo con mio nipote!)

secondo me la cosa più giusta è parlare, tanto, parlare con le maestre, e aspettare che passi questa fase passeggera. potresti rassicurarlo anche sul fatto che papà gli vuole bene, che tornerà presto...

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 13 ott 2011, 15:38

Ciao Val, anch'io credo che per la pipì è stata fondamentale la partenza di mio marito (che è tornato ieri sera tardi e che ora con quasi mezz'ora d'anticipo sta aspettando fuori l'asilo per riabbracciare il nostro piccolo), infatti anche ieri lo ha fatto per ben 2 volte....
Forse è stato tutto l'insieme, i grandi che punzecchiano i piccoli, i piccoli che non erano abituati a doversi confrontare con una realtà così diversa da quella vissuta fino ad un mese fa (il mio stava con la nonna), però oltre ovviamente ad essere dispiaciuta e a sentirmi un pò impotente, sono anche convinta che il tutto lo aiuterà a formarsi. La vera difficoltà mia è relazionarmi con mio figlio per certi discorsi, quando io gli dico che non è cattivo per mille motivi, mi capisce?? o meglio so spiegarmi??? E' li che mi domando come devo spiegare certe cose, che per me sono ovvie, ad un bambino di 3 anni??

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 13 ott 2011, 17:34

di solito, le maestre utilizzano questa frase all'asilo..almeno nell'asilo di mia figlia..e anche la mia torna a casa dicendomi che é cattiva..probabilmente fanno passare inconsapevolmente questo messaggio a bimbi che cmq non hanno ancora compiuto i 3 anni..usare questi "paroloni" non va bene per i bimbi..probabilmente certe maestre non se ne acorgono..prova a parlarne con la sua maestra..senti cosa ti dice :ok
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 ott 2011, 23:37

SweetLikeHoney ha scritto:di solito, le maestre utilizzano questa frase all'asilo..almeno nell'asilo di mia figlia..
ho fatto più di due anni di supplenze lavorando con maestre di ogni tipo ma grazie al cielo non ho mai sentito dire questa frase..... mi spiace per l'asilo di tua figlia che abbia un'alta concentrazione di maestre di questo genere :x:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 31 ott 2011, 13:37

Ciao mariaandrea, come già ti hanno detto le altre mamme, per il tuo bambino è stato un periodo di grandi cambiamenti. La scuola materna e il papà lontano sono sicuramente due avvenimenti importanti e che hanno "sconvolto" la sua vita quotidiana.
é difficile trovare una causa univoca alle frasi e ai comportamenti dei nostri bambini, ma la domanda "Sono cattivo?" ricorre spesso nei bambini di questa età: vogliono essere rassicurati, vogliono sentirsi dire che papà e mamma vorranno loro sempre bene, anche se a volte si comportano male. Può essere che Andrea abbia sentito queste frasi dai suoi amichetti, mentre mi sembra difficile che le maestre gli abbiano detto questa cosa.
C'è da dire che la figura del cattivo è molto presente nella vita (giocosa) dei bambini: cartoni animati e fiabe presentano personaggi con caratteristiche negative e non ci deve preoccupare il fatto che i bambini ne siano attirati (e allo stesso tempo spaventati).
Cosa puoi fare tu? Cosa può fare la nonna che lo accompagna? e il papà? Rassicurarlo, cercando come prima cosa di essere tranquilli voi per primi: perché è normale, perché è una fase transitoria e perché i grandi cambiamenti nella vita di Andrea l'hanno portato a chiedersi queste cose e ad avere anche paure e timori (non del tutto irrazionali). La rassicurazione continua di fronte alle sue domande è essenziale.
Tienici aggiornate. :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”