La visita dei 6 anni (consigliatapallapunda ha scritto:Le mie due "ragazze" sono entrambi ipermetropi e astigmatiche, la grande porta gli occhiali da quando ha 5 anni, la piccola da quando ne ha 3. Per ora, purtroppo, nonostante gli occhiali portati sempre, non ho avuto nessun miglioramento in nessuna delle due e quindi sono abbastanza rassegnata che li debbano portare per anni.
Io comunque le ho portate subitissimo a fer la valutazione ortottica, su consiglio del pediatra.
Nel caso della grande, il pediatra del tempo (sì, perchè nel frattempo nel nostro Comune di residenza ne abbiamo già cambiati almeno 4 o 5...) diceva che era strabica, quindi ho fatto il primo controllo a 1 anno, poi a 2, poi a 4, e si vedeva che aveva questo difetto visivo, però, non essendo grave, è sempre stato rimandato il momento deglio occhiali, poi, a 5 anni, visto che la cosa non regrediva, hanno deciso di farlglieli mettere.
Alla piccola, invece, è stata fatta fare la valutazione ortottica ad 1 anno per famigliarità (anch'io ho lo stesso loro difetto e ho portato gli occhiali dai 5 ai 12 anni, adesso li porto solo per leggere da vicino, ma quella è l'età...), poi a 3 anni hanno visto che la cosa era abbastanza grave e quindi siamo partiti subito con gli occhiali.
Loro sono molto brave, li tengono sempre, lo hanno fatto da subito, e se per caso alla mattina mi scordo di darglieli me lo ricordano loro.

L'oculista e l'ortorttico mi hanno entrambi detto che difficilmente recupererà , lei vede 4/10 e vi assicuro che anche se stesse al primo banco NON VEDREBBE NULLA!!! Ero presente alla visita e delle lettere che ti indica lìoculista lei vede chiaramente SOLO LA PRIMA RIGA!
Per fortuna non ha strabismo e altro.
A saperlo l'avrei fatta vedere sicuramente prima