GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Credo che non ci veda bene...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Credo che non ci veda bene...

Messaggio da Lily74 » 5 ott 2011, 14:47

pallapunda ha scritto:Le mie due "ragazze" sono entrambi ipermetropi e astigmatiche, la grande porta gli occhiali da quando ha 5 anni, la piccola da quando ne ha 3. Per ora, purtroppo, nonostante gli occhiali portati sempre, non ho avuto nessun miglioramento in nessuna delle due e quindi sono abbastanza rassegnata che li debbano portare per anni.
Io comunque le ho portate subitissimo a fer la valutazione ortottica, su consiglio del pediatra.
Nel caso della grande, il pediatra del tempo (sì, perchè nel frattempo nel nostro Comune di residenza ne abbiamo già cambiati almeno 4 o 5... :nonegiusto) diceva che era strabica, quindi ho fatto il primo controllo a 1 anno, poi a 2, poi a 4, e si vedeva che aveva questo difetto visivo, però, non essendo grave, è sempre stato rimandato il momento deglio occhiali, poi, a 5 anni, visto che la cosa non regrediva, hanno deciso di farlglieli mettere.
Alla piccola, invece, è stata fatta fare la valutazione ortottica ad 1 anno per famigliarità (anch'io ho lo stesso loro difetto e ho portato gli occhiali dai 5 ai 12 anni, adesso li porto solo per leggere da vicino, ma quella è l'età... :buuu), poi a 3 anni hanno visto che la cosa era abbastanza grave e quindi siamo partiti subito con gli occhiali.
Loro sono molto brave, li tengono sempre, lo hanno fatto da subito, e se per caso alla mattina mi scordo di darglieli me lo ricordano loro. :ok
La visita dei 6 anni (consigliata :che_dici )a Valentina l'ho fatta fare a 5 proprio perchè IO (e non le maestre che ce l'avevano davanti 8 ore :bomba ) mi ero accorta che qualcosa non andava Perchè la mi aprima figlia l'aveva fatta a 6 ed era tutto perfetto (facile così).
L'oculista e l'ortorttico mi hanno entrambi detto che difficilmente recupererà , lei vede 4/10 e vi assicuro che anche se stesse al primo banco NON VEDREBBE NULLA!!! Ero presente alla visita e delle lettere che ti indica lìoculista lei vede chiaramente SOLO LA PRIMA RIGA!
Per fortuna non ha strabismo e altro.
A saperlo l'avrei fatta vedere sicuramente prima :martello tanto che la mia terza figlia, che ha un anno, ha già fatto un controllo da cui è risultato tutto normale, ma già mi ha consigliato di ripeterlo tra un anno!
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 14:50

è così, purtroppo, l'occhio cosiddetto pigro va preso prima possibile, più si aspetta e meno si recupera, e dopo i 6 anni non si recupera più
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 14:55

e se non fosse stato per lo strabismo accomodativo non me ne sarei accorta, perchè la bambina non dava segno di alcun problema visivo (i bambini si adattano a tutto, e poi lei non aveva "perso" vista,era normale vedere così)

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 6 ott 2011, 23:55

ciao, com'è andata la visita?
:sorrisoo
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ott 2011, 0:02

Anche Mattia è ipermetrope e quando era stanco chiudeva continuamente gli occhi tipo tic quando guardava la televisione. Ora porta gli occhiali solo per leggere o davanti a televisione e videogames e devo dire che i miglioramenti li ho notati
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 7 ott 2011, 13:41

Eccomi...vi aggiorno!!
Allora ieri visita di controllo ed è confermata la ipermetropia e un leggero astigmatismo che lui dice che è talmente minimo che non lo considera proprio. Cmq ha una ipermetropia più marcata nell'occhietto sinistro che è quello che chiude e quindi...occhiali :ok ora ci dobbiamo tornare lunedi perchè le dovrà mettere le goccette per dilatare la pupilla per visitarla meglio, credo per scegliere bene il tipo di lenti...il dottore ci ha anche sgridati perchè dice che questi controlli vanno fatti a primavera in modo che i bambini hanno il tempo di abituarsi agli occhiali durante l'estate quando non vanno a scuola...ci ha inoltre spiegato che la ipermetropia con la crescita può sparire :incrocini

Comunque a Ele abbiamo spiegato che ci vedrà meglio con gli occhiali e promesso che le cercheremo una montatura viola che è il suo colore preferito e per ora sembra contenta, vedremo.. :ok
Ele..il mio amore 1.1.2006

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 7 ott 2011, 14:55

mary.exe ha scritto:Eccomi...vi aggiorno!!
Allora ieri visita di controllo ed è confermata la ipermetropia e un leggero astigmatismo che lui dice che è talmente minimo che non lo considera proprio. Cmq ha una ipermetropia più marcata nell'occhietto sinistro che è quello che chiude e quindi...occhiali :ok ora ci dobbiamo tornare lunedi perchè le dovrà mettere le goccette per dilatare la pupilla per visitarla meglio, credo per scegliere bene il tipo di lenti...il dottore ci ha anche sgridati perchè dice che questi controlli vanno fatti a primavera in modo che i bambini hanno il tempo di abituarsi agli occhiali durante l'estate quando non vanno a scuola...ci ha inoltre spiegato che la ipermetropia con la crescita può sparire :incrocini

Comunque a Ele abbiamo spiegato che ci vedrà meglio con gli occhiali e promesso che le cercheremo una montatura viola che è il suo colore preferito e per ora sembra contenta, vedremo.. :ok
Effettivamente ha ragione l'oculista: messi in primacera avrebbe avuto tutta l'estate per abituarsi, ma non ti preoccupare che se il difetto non è grave si abituerà facilmente, piuttosto dillo alle maestre che se la vedono un po' stanca le facciano riposare gli occhietti :ok
Sì, l'ipermetropia può guarire (pare che un sacco di bambini da piccoli siano un po' ipermetropi :perplesso )basta costanza e tenacia :ok
Anche noi abbiamo accontentato Valentina sulla scelta degli occhiali e infatti abbiamo preso quelli delle winx ... rosa :che_dici per fortuna adesso ci sono tantissime montature e di tutti i colori :ok

In bocca al lupo allora (crepi) :incrocini
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 7 ott 2011, 15:25

Una cosa volevo chiedere a chi ci è passata...mi diceva il dott che le goccette per dilatare le pupille per un pò non fanno vedere bene e possono causare sonnolenza..bè io da brava mamma ansiosa ci stavo pensando :fischia nonè che si spaventerà? uff..

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Una cosa volevo chiedere a chi ci è passata...mi diceva il dott che le goccette per dilatare le pupille per un pò non fanno vedere bene e possono causare sonnolenza..bè io da brava mamma ansiosa ci stavo pensando :fischia nonè che si spaventerà? uff..

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 7 ott 2011, 15:32

ops...scusate!! mi si era bloccato e il messaggio è partito tre volte :hi hi hi hi

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 7 ott 2011, 16:16

Anche per mio figlio c'è stato questo problema in prima elementare, abbiamo visto che si lamentava tanto.
Lo abbiamo portato da un'oculista che ha detto che è ipermetrope e deve portare gli occhiali quando li sforza, cioè quando guarda la tv, quando legge scrive ecc, ma non quando gioca o esce ....
Ed ha detto che la cosa si dovrebbe correggere nel giro di due anni, fra poco lo porto al controllo, devo ancora prendere appuntamento.....anche perchè dobbiamo rifargli gli occhiali nuovi....
Durante la visita, non sapevamo se gli avrebbe messo le gocce, la dottoressa (un angelo) glielo ha detto lei al momento, lui è stato molto tranquillo, poi l'effetto delle gocce sparisce entro qualche ora.....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 7 ott 2011, 23:21

bene per la visita!
anche francesca è leggermente ipermetrope, ma mi hanno detto che il difetto si aggiusterà da solo con la crescita.
Le gocce potrebbero essere atropina, servono per dilatare bene la pupilla in modo da "vedere" bene l'occhio. Fanno vedere un po' sfuocato, non si riesce a leggere, ma l'effetto va via nel giro di poche ore. Francesca le ha messe a luglio e non mi pare le abbiano dato fastidio.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2011, 10:14

mary.exe ha scritto:Una cosa volevo chiedere a chi ci è passata...mi diceva il dott che le goccette per dilatare le pupille per un pò non fanno vedere bene e possono causare sonnolenza..bè io da brava mamma ansiosa ci stavo pensando :fischia nonè che si spaventerà? uff..

eeeeehhhhh..... se è la prima volta li tieni fermi.... la mia adesso quando sa che le toccano le gocce non riusciamo a tenerla in 3, tirano fuori una forza da Hulk :risatina:

comunque, danno un leggero bruciore, e poi resta il fastidio di vedere annebbiato (la prima volta a mia figlia le hanno messe 3 volte a distanza di un quarto d'ora e non riusciva a distinguere me dal signore seduto a fianco...) possono dare sonnolenza ed anche una certa irrequietezza

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 ott 2011, 10:54

helzbeth ha scritto:
mary.exe ha scritto:Una cosa volevo chiedere a chi ci è passata...mi diceva il dott che le goccette per dilatare le pupille per un pò non fanno vedere bene e possono causare sonnolenza..bè io da brava mamma ansiosa ci stavo pensando :fischia nonè che si spaventerà? uff..

eeeeehhhhh..... se è la prima volta li tieni fermi.... la mia adesso quando sa che le toccano le gocce non riusciamo a tenerla in 3, tirano fuori una forza da Hulk :risatina:

comunque, danno un leggero bruciore, e poi resta il fastidio di vedere annebbiato (la prima volta a mia figlia le hanno messe 3 volte a distanza di un quarto d'ora e non riusciva a distinguere me dal signore seduto a fianco...) possono dare sonnolenza ed anche una certa irrequietezza
:quoto_1:

De resto, quando è capitato di metterle anche a me, mi hanno dato gli stessi sintomi, quindi figurati ad un bimbo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 11 ott 2011, 10:42

Fatto..vabbè alla fine è andata, le hanno messo ste goccine per 3 volte a distanza di 15 minuti, ha lamentato il bruciore ma per il resto è andata bene, sonnolenza zero ma iperattività a go go :martello lei poi già lo è di suo...quindi ieri sera era tremendaaaaa..
Comunque grazie alle goccette è uscito fuori che è parecchio ipermetrope addirittura quasi di sei diottrie ma il dott dice che recupererà :ok meglio ipermetrope che miope dice..
Siamo già andate a scegliere la montatura, viola ovviamente :risatina: molto carina devo dire meno male!! Per ora è contenta di metterli speriamo beneeee.. :incrocini

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2011, 12:04

li metterà, li metterà....

nell'immediato non le farà alcuna differenza, perchè è abituata a vedere così come vede adesso senza occhiali, ma dopo un pò, quando si renderà conto che CON gli occhiali vede meglio non starà più senza

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 11 ott 2011, 16:24

anche io in questi giorni mi sto ponendo il problema con elia... che spesso quando guarda in lontananza strizza un occhio...
ho provato a chiedere come vede.... lui a volte dice bene a volte dice male...
boh credo che sia assolutamente necessaria una visita oculistica non voglio che a settembre del prossimo anno entri in prima elementare con magari un problema di vista che a scuola potrebbero scambiare per problemi di distrazione o altri problemi legati all'apprendimento...
errore purtroppo molto frequente nelle scuole
un tempo ricordo che alla materna ci facevano la visita ma figuriamoci oggi con tutti i tagli che fanno nell'istruzione se prevedono la visita oculistica a tutti...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 11 ott 2011, 16:50

Iolanda ha scritto:Anche Mattia è ipermetrope e quando era stanco chiudeva continuamente gli occhi tipo tic quando guardava la televisione. Ora porta gli occhiali solo per leggere o davanti a televisione e videogames e devo dire che i miglioramenti li ho notati
Stesso problema con Sara
ho fissato la visita tra 2 settimane
quella che fece lo scorso anno non evidenziò nulla,ma da mamma dico che qualcosa che non và c'è
poi spero di sbagliare :incrocini
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 12 ott 2011, 9:44

gloria ha scritto:anche io in questi giorni mi sto ponendo il problema con elia... che spesso quando guarda in lontananza strizza un occhio...
ho provato a chiedere come vede.... lui a volte dice bene a volte dice male...
boh credo che sia assolutamente necessaria una visita oculistica non voglio che a settembre del prossimo anno entri in prima elementare con magari un problema di vista che a scuola potrebbero scambiare per problemi di distrazione o altri problemi legati all'apprendimento...
errore purtroppo molto frequente nelle scuole
un tempo ricordo che alla materna ci facevano la visita ma figuriamoci oggi con tutti i tagli che fanno nell'istruzione se prevedono la visita oculistica a tutti...
Io ti consiglio di portarlo subito ad un controllo :ok e per quanto riguarda le maestre ti dico che non si sono accorte di nulla e a pensare che io dalla prima volta che ha riportato i compiti a casa ho subito notato che non ci vedeva per niente bene. Le maestre l'unica cosa che mi dicono è che Ele è disordinatissima sui quaderni, che non fa bene le linee, non colora bene dentro i bordi, non ha il concetto della spazialità etc etc...anche dopo aver detto loro che non vede bene e stiamo aspettando gli occhiali, un pò di pazienza no?? non potrebbe essere che tutti questi problemi sono legati alla vista? :pistole
Mi ricordo pure io delle visite mediche a scuola durante le quale c'era sempre il controllo della vista..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”