GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sanità pubblica: sta andando a bagno???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 22:42

ely66 ha scritto:
laura s ha scritto:
Paola67 ha scritto: E se anch'io facessi parlare il mio di marito ne avrebbe molto da dire. Sopratutto riguardo al peso che la statistica in quello che non e' piu' un ospedale ma un AZIENDA sanitaria che ha come principio ispiratore non piu' il bene della persona, ma il fattore economico. E anche molti medici volenterosi hanno le mani legate.
Ecco hai toccato il tasto dolente, anzi dolentissimo.
Una mattina si sono alzati e hanno deciso, a tavolino, che la sanità deve avere un bilancio come se fosse un'impresa qualunque, e messo a comandare di fatto degli economisti (ottimi economisti magari, ma non preparati in campo medico).
Secondo me chi sta al di qua, gli addetti ai lavori, si sta rendendo conto di cosa ciò comporti, ma non so quanto se ne renda conto l'utente medio... ho messo questo post per capire meglio la qualità percepita...
L'impressione mia è che questi economisti siano piuttosto attenti alla qualità percepita, e poco alla qualità reale, e anche il fatto che quasi nessuno di primo acchito mi abbia risposto "eh sì la sanità sta andando a bagno" mi conferma che peraltro il loro modo di procedere funziona pure... quindi non so che chiedermi... se non: "fino a che punto la qualità percepita può discostarsi da quella reale?" e sperare che non sia troppo in là... :incrocini :incrocini
beh si. ma l'azienda deve funzionare bene. peccato che il lassismo che impera da decenni nella sanità ha prodotto medici negligenti, poco ematici e pure peggio.
infermieri? alcuni lo fanno con passione o cmq sanno che è un lavoro legato alle persone e sono "sensibili" altri? è un lavoro. trattare con i maiali o con le persone, che gli frega? tanto la paga c'è.
la qualità? c'è se si vuole.
Si aggiunge che alla mamma di una mia cara amica hanno fatto due volte l'intervento per levare un tumore al seno perchè la prima volta non hanno fatto il linfonodo sentinella in quanto non c'era il medico nucleare, e quindi dato che aveva i linfonodi presi l'hanno dovuta riaprire.
ma che stai dicendo? se tolgono, tolgono. non resta più niente.
e cmq considerando tutto, anche con quello che è successo su gol e che sta succedendo ad altre ragazze, io fossi in te, dato che sei medico, userei un po' più di tatto.
sai perchè la medicina in italia non funziona? perchè ci sono parecchi medici affatto ematici e pieni di sé.
Secondo me chi sta al di qua, gli addetti ai lavori, si sta rendendo conto di cosa ciò comporti, ma non so quanto se ne renda conto l'utente medio... ho messo questo post per capire meglio la qualità percepita...
lo riquoto.
l'utente medio è STUFO DI MEDICI LASSISTI E COJONI. così capisci meglio la qualità percepita.. forse.
Ematici?????????????????????????????????????????
Forse volevi dire (tutte e due le volte) EMPATICI ?????????????

Comunque ti spiego quella del linfonodo: hanno fatto una quadrantectomia semplice (tolto 1/4 di mammella).
POI, dopo alcuni giorni, quando è stato disponibile il medico nucleare (che era assente per ferie) hanno fatto il linfonodo sentinella. Siccome era positivo, nuovo intervento per svuotare il cavo ascellare.
Fino a qualche anno fa c'erano due medici nucleari che facevano questa cosa, poi uno è andato in pensione e l'amministrazione ad oggi non lo ha rimpiazzato.
Tu sei stufa dei medici lassisti, ho capito.
Io sono un pò stufa che una persona mi dia della bugiarda tout court, appena apro bocca, pardon appena batto tasto... se vuoi un chiarimento per favore chiedi spiegazioni, non dare per scontato che mi sia inventata tutto, anche questo sai è da persona poco emPatica!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 22:45

SweetLikeHoney ha scritto:il medico di base mi ha dato la cardio aspirina come prevenzione nell'attesa delle visite cardiologiche..ma non l'ho ancora comprata..perché non sanno nemmeno se ho un problema cardiaco..quindi come faccio a prendere questo farmaco se non hanno sicurezze? :impiccata: prima voglio sapere da cosa deriva il dolore toracico e poiiiii dovrebbero darmi le medicine..ma adesso non sono sicura di comprarla..
vabbè ma questo è un problema del tuo medico di base, mica del ssn. Dai...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 ott 2011, 22:46

Beh, parliamo anche degli armadietti pieni di medicinali che andranno a scadere. Il motivo? Sono gratuiti. La colpa è molto nell'organizzazione, ma anche gli "utenti"...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 22:48

laura s ha scritto:

Comunque ti spiego quella del linfonodo: hanno fatto una quadrantectomia semplice (tolto 1/4 di mammella).
POI, dopo alcuni giorni, quando è stato disponibile il medico nucleare (che era assente per ferie) hanno fatto il linfonodo sentinella. Siccome era positivo, nuovo intervento per svuotare il cavo ascellare.
Fino a qualche anno fa c'erano due medici nucleari che facevano questa cosa, poi uno è andato in pensione e l'amministrazione ad oggi non lo ha rimpiazzato.
Io sono un pò stufa che una persona mi dia della bugiarda tout court, appena apro bocca, pardon appena batto tasto... se vuoi un chiarimento per favore chiedi spiegazioni, non dare per scontato che mi sia inventata tutto, anche questo sai è da persona poco emPatica!!!
e io che ho scritto??? hanno tolto tutto.
com'è che ti girano solo per quello? si emPatici. s'era inchiodato il tasto e non m'ero accorta.
embè? che t'importa se c'era la P o meno? non ti ho dato della bugiarda, ho detto che non sei tra i medici emPatici del Paese Italia.

no, ho cancellato. altrimenti ad 1 mese mi becco il primo ban.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 22:49

ishetta ha scritto:
SweetLikeHoney ha scritto:il medico di base mi ha dato la cardio aspirina come prevenzione nell'attesa delle visite cardiologiche..ma non l'ho ancora comprata..perché non sanno nemmeno se ho un problema cardiaco..quindi come faccio a prendere questo farmaco se non hanno sicurezze? :impiccata: prima voglio sapere da cosa deriva il dolore toracico e poiiiii dovrebbero darmi le medicine..ma adesso non sono sicura di comprarla..
Beh no... succede anche a me: prescrivo accertamenti, ma dato che so che le liste d'attesa sono molto lunghe talvolta reputo meno rischioso fare un trattamento che potrebbe essere inutile piuttosto che non dare nulla sino al risultato... nel caso specifico, se Sweety sta bene non sarà prendere un paio di mesi cardioaspirina a farle del male, ma se avesse effettivamente una situazione di rischio trombotico, come si può escludere che mentre va a fare esami qui e lì e passano le settimane non succeda qualcosa di grave???
Io in genere spiego per bene la cosa al paziente, ma non è così inaudito dare una terapia leggera e praticamente a zero rischi e però potenzialmente salvavita in attesa di saperne di più... certamente nel mondo ideale si dovrebbe invece avere la diagnosi e poi la terapia, senza liste di attesa, ma siamo nel mondo reale...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 22:51

laura s ha scritto:
ishetta ha scritto:
Beh no... succede anche a me: prescrivo accertamenti, ma dato che so che le liste d'attesa sono molto lunghe talvolta reputo meno rischioso fare un trattamento che potrebbe essere inutile piuttosto che non dare nulla sino al risultato... nel caso specifico, se Sweety sta bene non sarà prendere un paio di mesi cardioaspirina a farle del male, ma se avesse effettivamente una situazione di rischio trombotico, come si può escludere che mentre va a fare esami qui e lì e passano le settimane non succeda qualcosa di grave???
Io in genere spiego per bene la cosa al paziente, ma non è così inaudito dare una terapia leggera e praticamente a zero rischi e però potenzialmente salvavita in attesa di saperne di più... certamente nel mondo ideale si dovrebbe invece avere la diagnosi e poi la terapia, senza liste di attesa, ma siamo nel mondo reale...
Sì ok Laura... ma prescrivere o meno una terapia non centra con il servizio san nazionale, è una decisione del medico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 22:55

ely66 ha scritto:
laura s ha scritto:

e io che ho scritto??? hanno tolto tutto.
com'è che ti girano solo per quello? si emPatici. s'era inchiodato il tasto e non m'ero accorta.
embè? che t'importa se c'era la P o meno? non ti ho dato della bugiarda, ho detto che non sei tra i medici emPatici del Paese Italia.

no, ho cancellato. altrimenti ad 1 mese mi becco il primo ban.
Anche io ho cancellato. Tre o quattro volte.
Continuo a non capire: sì, hanno tolto tutto. Ma non è che parlassi di questo!!
Ma ti sembra bello che una persona si debba sparare due ricoveri, due anestesie generali, due "oddio speriamo che levino tutto", etc etc, solo perchè il medico è in ferie?? Il che significa, ipotizzando 1 mese di ferie/anno e 50 interventi per tumore al seno al mese (e sono sicuramente di più) e di questi circa la metà con linfonodi positivi, che 25 donne ogni anno si faranno 2 interventi invece che uno perchè l'amministrazione ha calcolato a tavolino (sì, lo hanno fatto, fidati) che gli costa meno che ampliare il servizio in medicina nucleare???
E non venirmi a dire che è colpa del medico perchè va in ferie, please...
E poi se sono così poco emPatica perchè mi incavolo per ste cose??

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 4 ott 2011, 22:56

non saprei,Laura..a volte mi formicolano le gambe ed é come se mi cedono quindi forse il medico ha ritenuto opportuno di prescrivermi la cardioaspirina aspettando gli esami cardiologici
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 22:56

ta bene non sarà prendere un paio di mesi cardioaspirina a farle del male,
noooooo figuriamoci. ma se una è allergica all'aspirina le fa di un beneeeeeeeeeeeeeeeeee!
non l'hai ancora capito eh?? sono anni che dico di non fare diagnosi online oltrepassando i medici.
finchè si consiglia una fargan o una munoril ancora ancora.. ma un medico che spara nomi di medicinali e li consiglia come se fossero oro colato, a ME MI URTA DA MORIREEEEEEE!
niente eh?? sarà un insulto pure questo.. tanto che mi frega.. io non seguo le prescrizioni dei medici online. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 22:58

Laura ma com'è che tu da dentro non sai come funziona e noi da fuori veniamo a conoscenza di storielle che hanno dell'incredibile?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 23:00

sorry..
dicEVO in privato. ora posso permettermi di dirlo anche online

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:02

ely66 ha scritto:
ta bene non sarà prendere un paio di mesi cardioaspirina a farle del male,
noooooo figuriamoci. ma se una è allergica all'aspirina le fa di un beneeeeeeeeeeeeeeeeee!
non l'hai ancora capito eh?? sono anni che dico di non fare diagnosi online oltrepassando i medici.
finchè si consiglia una fargan o una munoril ancora ancora.. ma un medico che spara nomi di medicinali e li consiglia come se fossero oro colato, a ME MI URTA DA MORIREEEEEEE!
niente eh?? sarà un insulto pure questo.. tanto che mi frega.. io non seguo le prescrizioni dei medici online. :fischia
Ma mica gliel'ho prescritto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che scherzi???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Leggi bene và.

Riassunto per persone con deficit selettivo di attenzione nei riguardi dei miei messaggi:
Sweet : IL MIO MEDICO mi ha prescritto l'aspirina prima di fare gli esami perchè teme sia a rischio trombosi.
Ish: E che c'entra???
Laura: Talvolta si prescrivono cure preventive come è stato per l'aspirina a Sweet perchè è a volte più rischioso aspettare le liste d'attesa infinite che non fare le cure stesse.

Gliel'ho prescritta IO???????????????????????????????????????????????
Guarda che qui finisce che veramente per una volta prescrivo qualcosa online, ma sarebbero occhiali da lettura... :che_dici

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 4 ott 2011, 23:02

ero restia a prendere la cardioaspirina perché non sanno ancora se é un problema cardiaco..ma dato che a volte mi formicolano le gambe e le sento leggere ogni tanto penso che forse sono a rischio trombosi se non si sbrigano..quindi adesso o volo dall'équipe Americana privata che sul computer analizza ogni minima cosa nel mio cuore o aspetto mesi e non si sa
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:03

helzbeth ha scritto:Laura ma com'è che tu da dentro non sai come funziona e noi da fuori veniamo a conoscenza di storielle che hanno dell'incredibile?
Non ho mica capito sai :domanda
Cosa vuoi dire???

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:05

SweetLikeHoney ha scritto:ero restia a prendere la cardioaspirina perché non sanno ancora se é un problema cardiaco..ma dato che a volte mi formicolano le gambe e le sento leggere ogni tanto penso che forse sono a rischio trombosi se non si sbrigano..quindi adesso o volo dall'équipe Americana privata che sul computer analizza ogni minima cosa nel mio cuore o aspetto mesi e non si sa
Non so che dirti, l'unica cosa che ho già detto è che se te l'hanno prescritta avranno i loro motivi e avranno ritenuto più rischioso non scrivertela che scrivertela, si fa abbastanza spesso, ma se hai dubbi in proposito riparlane!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 23:06

perchè non hanno pianificato gli interventi usando anche i ruolini dei medici, forse? quello non è colpa del ssn, ma dei medici che si fanno i cacchi loro oppure non si coordinano.
da noi se uno va in ferie, lo si sa. e determinati lavori non vengono assunti. dov'è il problema?
E poi se sono così poco emPatica perchè mi incavolo per ste cose??
perchè? ahhhhhh se non lo sai tu.
forse per dimostrare che t'interessi del sistema. ma non è il sistema che dev'essere "empatizzato". è altro, altro. altro. ma non ce la faccio più a spiegartelo. ho perso tempo mesi e anni fa, ora ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2011, 23:08

ely66 ha scritto:
perchè non hanno pianificato gli interventi usando anche i ruolini dei medici, forse? quello non è colpa del ssn, ma dei medici che si fanno i cacchi loro oppure non si coordinano.
io ci vedo più questo... però bisogna capire come sono roganizzati.

Ok vado io visto che ho spirito critico :unghiette

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:11

ely66 ha scritto:
da noi se uno va in ferie, lo si sa. e determinati lavori non vengono assunti. dov'è il problema?
Te lo spiego: se fai una diagnosi di tumore al seno, non fai aspettare un mese per l'intervento, e nemmeno tre settimane. Può fare un pò troppo la differenza, tipo fra paziente guarito e paziente non guarito (e sappiamo cosa vuol dire non guarito senza che lo scriva, credo). Non è che rimandi perchè uno è un ferie... Ecco dov'è il problema... E' sanità, non è un'azieda.
Ma capisco benissimo che ti venga da rispondermi così, è credo fisiologico per quella che è la tua esperienza lavorativa, è la stessa mentalità di fior di dirigenti economisti che secondo me sta facendo tanti danni, magari non palesi ma reali...

Comunque, se vuoi che ti dica che hai ragione per migliorarti la serata hai ragione OK???

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 23:12

mah, dal tuo primo messaggio sembra che tu arrivi alla fine della cena e chiedi "allora? tutto bene? caffettino?" mentre non sai che il riso era scotto e salato, la carne dura come il sasso e il cameriere ci ha rovesciato addosso il vino"

sembra che tu non sappia PERCHE' le cose vanno così...

io sono costretta, ormai da anni, ad usare il servizio privato.
in gravidanza avevo gli appuntamenti in tempi corretti, altrimenti la prima eco era a 8 mesi (però pagando in 3 giorni si fa...ma allora c'è posto o no???)

per mia figlia le visite oculistiche a pagamento riesco ad averle a circa un mese dalla data indicata, ma prima non posso prenotare perchè il medico dà la propria disponibilità all'ultimo..

gli occhiali? sì, avrei potuto fare la richiesta, rientravo, lo stato mi pagava gli occhiali della bambina.... però però però.... dalla domanda sarebbero passati circa 2 mesi: ma se gli occhiali mi servono ADESSO???? li fai e paghi, fine del discorso.

La burocrazia serve a questo.

Senza contare come funzionano le cose DENTRO....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:16

laura s ha scritto: Comunque, se vuoi che ti dica che hai ragione per migliorarti la serata hai ragione OK???
Oh ma quanto sono emPatica stasse??? :ahah :ahah
Buona notte và!
Ely a volte mi fai saltare le budella che ti strozzerei ma alla fine oramai ti voglio un gran bene! :cuore
Dai almeno questo negli anni l'hai ottenuto...
E il bello è che sono pure convinta che a volte ci scanniamo perchè io non capisco quello che scrivi tu e tu non capisci quello che scrivo io... abbiamo troppo un modo di pensare differente... un sacco di volte non afferro in pieno dove vuoi arrivare e poi magari lo capisco col post successivo... e mi sa che succede pure a te... o sbaglio???

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”