GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scrittura al pc ... lo devo fornire io?
- marghe
- Master~GolGirl®
Re: Scrittura al pc ... lo devo fornire io?
in ogni caso copiare alla lavagna è una cosa difficilissima, sembra una cavolata ma non è così, anche per i bambini che non manifestano alcun disturbo di apprendimento... in questo caso il rigo di 3a, che presenta 2 righe marcatamente diverse (una molto più sottile dell'altra) potrebbe aiutare davvero
almeno a perdere meno "il segno"
almeno a perdere meno "il segno"
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- clizia
- Silver~GolGirl®
Marghe io non ho termini di paragone anche perchè non mi metto a spiottare i quaderni altrui, ma è normale chei bimbi di prima scrivano un pò storto scrivano le lettere nei quadratoni in diverse misure, colorino ancora un pò fuori dai margini ecc? Casomai ti mando delle foto di esempi e mi dici.... :ahah perchè non
so se devo insistere meno, di più, lasciar correre o cosa..

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anche perchè a leggere sto post mi pare che si sommino le caratteristiche dei quaderni del mio...
. forse allora è la misura? Ed è probabile che ancora io no abbia le idee chiare sui tempi e modi di apprendimento di lettoscrittura. 

Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®
maddai ha cominciato la scuola da 15 gg.......clizia ha scritto:Marghe io non ho termini di paragone anche perchè non mi metto a spiottare i quaderni altrui, ma è normale chei bimbi di prima scrivano un pò storto scrivano le lettere nei quadratoni in diverse misure, colorino ancora un pò fuori dai margini ecc? Casomai ti mando delle foto di esempi e mi dici.... :ahah perchè nonso se devo insistere meno, di più, lasciar correre o cosa..
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Timandra
- Master~GolGirl®
Clizia secondo me c'è un percorso che devono fare per acquisire sicurezza e ordine, c'è poi chi ci mette meno e chi di più
Iris finchè ha lavorato con lo stampatello è stato un disastro, i voti saranno stati pure belli, ma per me era il caos assoluto altezze, pendenze, ordine
, ma la maestra diceva che andava bene e chiuso.
Poi hanno iniziato a lavorare con il corsivo e lì mi si è aperto un mondo di pagine un po' più ordinate anche se si portava dietro tutta una serie di errori sistematici. Poi è iniziata la seconda e. . .ordine, pulizia e assenza di errori. . .sconvolta io :ahah
Per i disegni lei è sempre di corsa quindi non mi esprimo, magari entro la fine dei 5 anni riuscirà a trovare il tempo di colorare con calma

Iris finchè ha lavorato con lo stampatello è stato un disastro, i voti saranno stati pure belli, ma per me era il caos assoluto altezze, pendenze, ordine

Poi hanno iniziato a lavorare con il corsivo e lì mi si è aperto un mondo di pagine un po' più ordinate anche se si portava dietro tutta una serie di errori sistematici. Poi è iniziata la seconda e. . .ordine, pulizia e assenza di errori. . .sconvolta io :ahah
Per i disegni lei è sempre di corsa quindi non mi esprimo, magari entro la fine dei 5 anni riuscirà a trovare il tempo di colorare con calma

2004 * Scontrinata
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ohh ecco, perchè a volte io certi 10 non glieli avrei dati... vabè sono d'incoraggiamento... 

Streghettasaetta
- marghe
- Master~GolGirl®
Paola67 ha scritto:maddai ha cominciato la scuola da 15 gg.......clizia ha scritto:Marghe io non ho termini di paragone anche perchè non mi metto a spiottare i quaderni altrui, ma è normale chei bimbi di prima scrivano un pò storto scrivano le lettere nei quadratoni in diverse misure, colorino ancora un pò fuori dai margini ecc? Casomai ti mando delle foto di esempi e mi dici.... :ahah perchè nonso se devo insistere meno, di più, lasciar correre o cosa..
quoto Paola

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Timandra
- Master~GolGirl®
Secondo me sì, però le cose cambiano in secondaclizia ha scritto:Ohh ecco, perchè a volte io certi 10 non glieli avrei dati... vabè sono d'incoraggiamento...

Si parte dal 10 e a ogni errore si toglie un punto (mezzo punto se l'errore non è gravissimo), ma li avvisano a inizio anno, in modo che si facciano quattro conti prima

2004 * Scontrinata
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma da voi danno i voti già in prima?
da noi danno le faccine: smile sorridente, smile preoccupato (con la bocca a zig zag) e smile triste
da noi danno le faccine: smile sorridente, smile preoccupato (con la bocca a zig zag) e smile triste
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
Da noi cuoricini, niente smile
e voti. Hanno fatto la prima verifica! 

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ahh partono le stangate in seconda ehh?
:ahah

Streghettasaetta
- Timandra
- Master~GolGirl®
Fin dai primi giorni della prima voti in numero per le verifiche e voti con valutazione per i lavori in classe.
Stangate ? Diciamo che nei giorni successivi ho trovato ovunque foglietti con addizioni e sottrazioni, io non ho detto niente, ha fatto tutto l'orgoglio ammaccato
Stangate ? Diciamo che nei giorni successivi ho trovato ovunque foglietti con addizioni e sottrazioni, io non ho detto niente, ha fatto tutto l'orgoglio ammaccato

2004 * Scontrinata
- lalat
- Silver~GolGirl®
Oggi le maestre mi hanno ridetto che è meglio se scrive anche al computer. Lui vede la scrittura come uno scoglio duro da superare ma se gli permettiamo di esercitarsi anche al computer smorziamo un po' la tensione. Quindi adesso verrà fatta richiesta per un computer da usare in classe e a casa faremo i compiti un po' a mano e un po' al computer.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- marghe
- Master~GolGirl®

-
- Master~GolGirl®
Lalat è bellissimo che le maestre siano daccordo con l'uso del pc, sai in quante scuole questo è impossibile? Pensa che lo volevo proporre anche per Claudio, disgrafico anche lui. Prova a parlare col dirigente per sentire se la scuola può intervenire. Comunque un piccolo pc di seconda mano solo per scrivere si trova a pochi soldi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
ODDIO LALAT tale e quale a Claudio IDENTICO! Il corsivo sarà un'impresa impossibile!Paola67 ha scritto:lalat ha scritto:La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione è, solitamente, molto ridotta; il bambino non possiede adeguati reperi di riferimento, non rispetta i margini del foglio, lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole, non segue la linea di scrittura e procede in "salita" o in "discesa" rispetto al rigo.
La pressione della mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è troppo forte e il segno lascia un'impronta marcata anche nelle pagine seguenti del quaderno, talvolta è troppo debole e svolazzante.
Sono frequenti le inversioni nella direzione del gesto che si evidenziano sia nell'esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte procede da destra verso sinistra.
Il bambino disgrafico presenta difficoltà notevoli anche nella copia e nella produzione autonoma di figure geometriche (tende a "stondare" gli angoli e a non chiudere le forme). Anche il livello di sviluppo del disegno è spesso inadeguato all'età; la riproduzione di oggetti o la copia di immagini è molto globale e i particolari risultano poco presenti. La copia di parole e di frasi è scorretta; sono presenti inversioni nell'attività grafo-motoria ed errori dovuti a scarsa coordinazione oculo-manuale.
La copia dalla lavagna è poi ancora più difficile, in quanto il bambino deve portare avanti più compiti contemporaneamente: distinzione della parola dallo sfondo, spostamento dello sguardo dalla lavagna al foglio, riproduzione dei grafemi.
Le dimensioni delle lettere non sono rispettate, la forma è irregolare, l'impostazione invertita, il gesto è scarsamente fluido, i legami tra le lettere risultano scorretti.
Ecco ... questi sono tutti i problemi che ha Davide ...![]()
Pensare che non sbaglia una doppia, è bravissimo a sillabare ... piccino fa proprio fatica ...
- marghe
- Master~GolGirl®
non per dire, ma il corsivo a ben vedere mica ha utilità a prescindere, eh!! serve per velocizzare la scrittura andando avanti, quindi dalla 2a in cui inizia la produzione personale... io non sono una grande amante del corsivo, a parte l'aspetto estetico, che mi piace, lo ammetto
ora sono in quarta, ma quando ho iniziato la prima avevo proposto (qui dobbiamo accordarci, essendo 4 classi parallele i confronti si sprecano) di NON utilizzare il corsivo, ma solo lo stampato minuscolo (nei Paesi anglofoni fanno così, in effetti): apriti cielo!!! non se n'è fatto nulla, ma mi chiedo quale sia l'utilità di insegnare il corsivo quando probabilmente i nostri figli utilizzeranno tutti il pc

ora sono in quarta, ma quando ho iniziato la prima avevo proposto (qui dobbiamo accordarci, essendo 4 classi parallele i confronti si sprecano) di NON utilizzare il corsivo, ma solo lo stampato minuscolo (nei Paesi anglofoni fanno così, in effetti): apriti cielo!!! non se n'è fatto nulla, ma mi chiedo quale sia l'utilità di insegnare il corsivo quando probabilmente i nostri figli utilizzeranno tutti il pc
-
- Master~GolGirl®
MARGHE puoi essere la maestra di Claudio? 

-
- Master~GolGirl®
comunque a me se non impara il corsivo non importa una mazza
il minuscolo tanto già lo sa! 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ieri sono andata al colloquio con le maestre e mi hanno consigliato di comprare le penne frixion. Costano un po' ma scrivono molto bene e devo dire che Davide ci si trova bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006