GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Imitare comportamenti negativi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Imitare comportamenti negativi

Messaggio da mare143 » 3 ott 2011, 13:57

Ciao a tutte,
premetto che l'argomento in questione si inserisce in un quadro un pò più ampio: con mia figlia (3 anni e 8 mesi) è un periodo nero fatto di capricci, sfide continue e nervosismo alle stelle da ambo le parti.
Lei è nevrotica e io...peggio!
Mi sforzo di mantenere la calma di fronte alle sue sceneggiate napoletane, alle sue lagne infinite e alle sue manifestazioni da quasi quattrenne in crisi adolescenziale.
Mi sforzo ma spesso fallisco miseramente e urlo, urlo, urlo...e poi mi prenderei a c@zzotti da sola :x:
Per arginarla cerco di ricorrere a castighi che la colpiscano nelle cose a cui tiene, ma spesso non funziona neanche questo.
Ho attribuito questo suo nervosismo all'inizio della scuola (anche se ci va volentierissimo), alla ripresa dei ritmi invernali, che la costringono, per forza di cosa, a svegliarsi presto la mattina (mentre lei di indole è un animale notturno, andrebbe a letto tardissimo per poi ronfare alla grande la mattina), alla fine delle giornate al mare (che lei adora), insomma le attenuanti del momento ce le metto tutte...ma resta il fatto che la situazione sta diventando insostenibile :buuu
Abbiamo creato insieme un cartellone del comportamento, al quale attacchiamo una stellina ogni volta che si comporta bene e togliamo una stellina ogni volta che si comporta male, quando tutte le caselle saranno piene di stelline vincerà un premio. Il cartellone è attivo da 4-5 giorni e, al momento, siamo a quota due stelline (in questi giorni è arrivata al massimo a sei).
Tutta questa luuuunga premessa per farvi capire che la situazione generale non è proprio rosea, anzi.
A tutte le simpaticherie di cui sopra :che_dici si aggiunge il fatto che la donzella si è fissata con una sua compagna di classe e in questo periodo vorrebbe frequentare solo lei: a scuola mi siedo vicino a C., mamma usciamo con C., mamma C. può venire a casa nostra? Mamma C. può mangiare a casa nostra? Mamma C. può dormire a casa nostra? :urka
La fissazione, purtroppo, è ricambiata.
C'è da dire, però, che C. a casa sua detta legge, per cui, se dice alla mamma "voglio andare a casa di Arianna", la mamma si avvia e la porta, senza minimamente pensare di chiedere/avvisare e via discorrendo.
Si sono presentate a casa mia domenica mattina alle nove, diverse volte quasi all'ora di pranzo e a svariati altri orari improponibili. Il tutto, naturalmente, senza avvisare.
Alcune di queste volte ho provato a dire che stavo per uscire (e spesso era vero) ma, di fronte alle sceneggiate di C., la mamma non ha trovato altra soluzione se non quella di mollarmela... e così siamo uscite in tre (io, mia figlia e C.).
Il fatto è che le regole, a casa di questa bambina, sono molto diverse dalle nostre, e in sua presenza Arianna tenta di imitarla in tutto e per tutto, e la cosa mi fa imbestialire.
La novità del momento è parlare come una stupida :x:
Oggi, quando sono andata a prenderla a scuola, ho scoperto (perchè me l'ha detto la maestra) che l'ideatrice di questa nuova forma di linguaggio è, casualmente, C. e mia figlia e diverse altre bimbe le vanno dietro.
Con il risultato che mezza classe parla in questo modo idiota :che_dici
A casa ho affrontato - per la milionesima volta - il discorso con Arianna, le ho detto che deve ragionare con la sua testa e non fare la pecora, le ho detto che si può essere amiche senza per forza emulare i comportamenti negativi, le ho detto che ha un bel cervello funzionante e che sarebbe bene utilizzare il suo e non quello degli altri.
Alla domanda: "ma perchè parli in quel modo?" la risposta è: "per far ridere C." :che_dici
Dopo un pò di questa tiritera (con lei che continuava a rispondermi sempre parlando in quel modo) mi sono innervosita e le ho detto che, finchè continua a comportarsi così, si può scordare di frequentare C. fuori dalla scuola e che parlerò anche con la maestra e le dirò di separarle anche in classe.
Forse ho esagerato ma, davvero, è una cosa che mi snerva :aargh

Vi siete mai trovate in situazioni del genere? E, se si, come avete affrontato la cosa?
Ripeto, come ho detto all'inizio, che è un "problama" che si inserisce in un contesto di nervosismo generale, quindi forse lo vedo peggio di quello che è.
A voi la parola :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Imitare comportamenti negativi

Messaggio da goldencat » 3 ott 2011, 15:21

Abbiamo creato insieme un cartellone del comportamento, al quale attacchiamo una stellina ogni volta che si comporta bene e togliamo una stellina ogni volta che si comporta male, quando tutte le caselle saranno piene di stelline vincerà un premio. Il cartellone è attivo da 4-5 giorni e, al momento, siamo a quota due stelline (in questi giorni è arrivata al massimo a sei).
:ok Mi sembra un ottima idea ma io se si comporta male la stellina non gliela toglierei, altrimenti mi sembra che il gioco diventi difficile e "senza fine" e potresti portarla a stancarsi e a rinunciare. E' piccolina ancora secondo me, dagli traguardi piccoli e facili e poi pian pianino li allunghi.
Riguardo la situazione con C. non mi esprimo perchè non mi è mai successo, ma così a naso mi sembra prestissimo per certi giochetti! Sarà che il mio primogenito è un tontolone :ahaha
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 ott 2011, 15:27

Mi sono trovata in una situazione uguale precisa identica.
Pure il modo di parlare, miiiiiiiiiiiiiii, che rabbie feroci quando lo imitava.
L'unica mia salvezza e' stata la fine dell'asilo (per fortuna) e il cambio di scuola cosi' non si frequentano piu'.
Ma ancora oggi Giorgio mi dice che gli manca il suo migliore amico, e cosi' OGNI TANTO, molto raramente lo rivediamo al parco.
Giusto giusto per imparare a fare la faccia del bambino idiota quando incontriamo estranei che lo salutano. :x: :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 17:32

Mi ricordo che una mia amica mi aveva raccontato una vicenda riguardante sua figlia praticamente analoga...la bimba si era davvero "invaghita" di un'altra bimba (per facilità N.) che però alla mia amica non piaceva affatto: maleducata, invadente e soprattutto con un ascendente assolutamente negativo sulla sua. Anche la famiglia di N. non le piaceva.
Non è riuscita a dividerle come amiche...si sarebbe messa lei nella parte del torto...ma pian piano ha cercato di evitare le situazioni al di fuori della scuola. Inviti sempre + radi, ogni tanto scuse per evitare gli incontri.
La cosa è rientrata e la figlia finita la novità ha perso anche tutto quell'interesse.
Le amicizie spesso vengono e vanno...quelli che un anno sono superamici non è detto che si mantengano.
Mio figlio ha amici da anni ma anche bimbi che col tempo ha un pò abbandonato...cerca solo di non perdere tu il tuo rapporto con tua figlia mettendoti in maniera troppo evidente contro le sue amicizie.... :ok
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 ott 2011, 17:39

Il primo consiglio è per la mamma di C. che sbarca a casa tua manco fosse la tua: dille che è un periodo in cui Arianna è in castigo, quindi se gentilmente ti avverte prima di passare, perchè se no le vanifichi il castigo. O dille che ospiti la trisavola disabile e di avvertirti se no la sveglia. O che hai il cane depresso, quindi di avvertirti, se no abbia per tutto il pomeriggio..
INSOMMA, CHE TI AVVERTA, CHE CAVOLO!!!
Per le bimbe, non saprei. Credo che Arianna conosca benissimo le regole di casa vostra, il fatto che finga di ignorarle è un altro discorso...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 4 ott 2011, 11:43

pao pao ha scritto:Il primo consiglio è per la mamma di C. che sbarca a casa tua manco fosse la tua: dille che è un periodo in cui Arianna è in castigo, quindi se gentilmente ti avverte prima di passare, perchè se no le vanifichi il castigo.
Giusto ieri ho avuto l'occasione di mettere in pratica il tuo suggerimento :hi hi hi hi
Verso le 18 mi suonano alla porta e chi era?
C. con la mamma :che_dici
Arianna, per fortuna, era da mia madre :spiteful:
Le ho fatte entrare e, tra gli strepiti di C., ho spiegato alla mamma che Arianna in questo periodo è molto capricciosa e nevrotica e che per punizione le ho proibito di invitare amichette a casa o di andare a casa di amichette per un pò di tempo.
Alla parola "punizione" è andata in iperventilazione (perchè a casa loro, ovviamente, queste cose non esistono...mi piacerebbe sapere come fa :perplesso ) ma spero abbia capito :incrocini
Se riuscissi a risolvere questo problema delle incursioni domestiche sarebbe già un gran passo avanti!

Grazie a tutte :sorrisoo

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ott 2011, 11:45

mare143 ha scritto:
pao pao ha scritto:Il primo consiglio è per la mamma di C. che sbarca a casa tua manco fosse la tua: dille che è un periodo in cui Arianna è in castigo, quindi se gentilmente ti avverte prima di passare, perchè se no le vanifichi il castigo.
Giusto ieri ho avuto l'occasione di mettere in pratica il tuo suggerimento :hi hi hi hi
Verso le 18 mi suonano alla porta e chi era?
C. con la mamma :che_dici
Arianna, per fortuna, era da mia madre :spiteful:

Speriamo abbia capito...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 ott 2011, 13:24

Io il problema ce l'avevo con il vicino di casa, molto maleducato e che Ale emulava in tutto perchè è più grande (ben 6 anni :che_dici ).
Io ho smesso di invitarlo a casa, e se mi suona alla porta dico che Ale è in punizione e non può giocare, la mamma o ha capito o comunque evita alla grande, complici pure gli orari assurdi di scuola/lavoro/piscina che facilitano il non-incontrarsi.

Senza mettere troppe scuse io direi alla mamma di c. che gradisci essere avvertita prima di passare a casa tua.
Con Arianna io invece fingerei di non capire se parla come una stupidina.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 4 ott 2011, 14:31

quoto elfa, anch'io farei finta di non capirla quando parla con una stupidina.
per quanto riguarda il problema dell'amichetta... perché non dai il tuo numero alla mamma, cosí quando vogliono venire possono prima chiamare per vedere se arianna é in casa o ha altro da fare? giusto per evitare che debbano andare fino a casa tua per niente...
e se lo dovesse giá avere, puoi fare la distratta e ridarglielo di nuovo :fischia
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 4 ott 2011, 15:50

Io il problema ce l'avevo con il vicino di casa, molto maleducato e che Ale emulava in tutto perchè è più grande (ben 6 anni ).
Io ho smesso di invitarlo a casa, e se mi suona alla porta dico che Ale è in punizione e non può giocare, la mamma o ha capito o comunque evita alla grande, complici pure gli orari assurdi di scuola/lavoro/piscina che facilitano il non-incontrarsi
anche io ho questo problema con la figlia dei vicini - col bel tempo si accentua perchè tutti stanno fuori in giardino, e si parlano dalla rete, arrampicandosi sul muretto di tufi.
la Bimba in questione ha 7 anni e due cuginette poco più grandi allo stesso numero civico, ma (chissà come mai :che_dici ) cerca sempre i miei (2 e 4 anni!), e appena può gli insegna ad essere maligni, li mette uno contro l'altra, li invita a farsi dispetti, a fare cose di nascosto dai genitori (che i miei se lo sognavano ... sempre avvertito mamma o papà beata innocenza!) :x: e (non so cosa sia peggio) parla infilando una parolaccia ogni 3 e il resto è dialetto.
Limitiamo al minimo le frequentazioni ma non è affatto ovvio, lei è lì pronta come un falchetto, appena tornano da scuola, appena escono di casa... si affaccia e li chiama. Ultimamente sono loro che mi chiedono di andare a giocare da lei, e un paio di volte hanno voluto che lei venisse da noi. Siamo tutti concordi col porre dei paletti, e oltre a questo speriamo che col tempo l'infatuazione passi.
Nel frattempo però i miei figli perdono inevitabilmente la loro innocenza. :martello

Nel nostro caso però anche i genitori di lei sono concordi e i bimbi si incontrano solo quando tutti sono disponiblii, e non abbiamo altri impicci, non sono invadenti, e la situazione è abb.za calma nel contesto, anche se ogni giorno così diventa uno stress... a volte vorreei che facesse freddo per tenerli dentro casa!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 ott 2011, 17:51

Grazie a tutte per il consigli!
Il problema del parlare come una sc**a si sta un pò attenuando, a forza di sentirsi dire: "che hai detto? Non capisco! Ripeti un pò?" si sta scocciando anche lei :spiteful:
Oggi, però, la maestra mi ha detto che a scuola Arianna e C. vogliono stare sempre appiccicate, lei tende spesso a separarle (e fa benissimo) ma appena si distrae un attimo loro ne approfittano...insomme la fissazione è ancora a livelli elevati :che_dici

Immagine

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 11 ott 2011, 14:22

Se non parli apertamente con la mamma dell'altra bambina, andrai avanti ad arrabbiarti e roderti il fegato senza risolvere nulla. A me sembra più infantile la madre della figlia, quando i bambini si comportano in un certo modo hanno sempre dietro adulti che ci mettono del loro! Ti dico chiaramente che se fosse venuta a rompere le scatole a me la domenica mattina o all'ora di pranzo non le avrei nemmeno aperto la porta! Le persone che si comportano così continuano a far finta di niente finchè non si spiattella loro in faccia il proprio disappunto, magari poi hanno anche la faccia tosta di offendersi! Meglio, almeno ce le si toglie dalle scatole!
Io ho avuto lo stesso problema con Ale e il suo migliore amico il primo anno di scuola materna. Presi separatamente erano due bimbi tranquilli ma messi insieme davano una miscela esplosiva! La quantità di pasticci, bisticci e cose molto stupide che erano capaci di produrre era pazzesca: si cercavano sempre, poi uno faceva i dispetti all'altro, andava sempre a finire che il mio, che era il più tortellone, prendeva schiaffoni e gestirli al parchetto era uno stress più che un piacere. Finiva sempre che dovevo caricarmi il mio tortellone offeso e frignante in spalla e portarmelo a casa. Per risolvere il problema prima mi sono consultata con le maestre, che mi hanno confermato che anche a scuola la dinamica era la stessa. Le maestre infatti avevano deciso di tenerli il più possibile separati. Io poi ho deciso di tenerli separati anche fuori, ho parlato molto apertamente della situazione con la mamma dell'amichetto con la quale eravamo (e siamo) anche molto amiche e ho cominciato a non frequentare casa loro e a non invitarli più a casa mia, nonchè ad andare in parchetti diversi da quelli che frequentavano loro. Questa situazione, sgradevole ma necessaria, è andata avanti tutto lo scorso anno ma nel nostro caso ha dato ottimi risultati. Quest'anno i bambini sono irriconoscibili, sarà soprattutto perchè sono cresciuti ma anche perchè stare un po' divisi e non essere più sempre così dipendenti uno dall'altro ha fatto loro bene (io ho spiegato apertamente al mio perchè per un certo periodo non ci saremmo più frequentati con il suo amico). Ora riescono a stare insieme senza litigare per ogni stupidaggine, giocano bene, soprattutto non sono più così maneschi. Pare che per il prossimo anno potremo pure chiedere di metterli nella stessa classe.

Piccola postilla: se l'iniziativa non la prendevo io, la mia amica non l'avrebbe mai fatto, lei considerava assolutamente normale la situazione...
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 12 ott 2011, 12:40

mare143 ha scritto:Ciao a tutte,
premetto che l'argomento in questione si inserisce in un quadro un pò più ampio: con mia figlia (3 anni e 8 mesi) è un periodo nero fatto di capricci, sfide continue e nervosismo alle stelle da ambo le parti.
Lei è nevrotica e io...peggio!
Mi sforzo di mantenere la calma di fronte alle sue sceneggiate napoletane, alle sue lagne infinite e alle sue manifestazioni da quasi quattrenne in crisi adolescenziale.
Mi sforzo ma spesso fallisco miseramente e urlo, urlo, urlo...e poi mi prenderei a c@zzotti da sola :x:
Per arginarla cerco di ricorrere a castighi che la colpiscano nelle cose a cui tiene, ma spesso non funziona neanche questo.
Ho attribuito questo suo nervosismo all'inizio della scuola (anche se ci va volentierissimo), alla ripresa dei ritmi invernali, che la costringono, per forza di cosa, a svegliarsi presto la mattina (mentre lei di indole è un animale notturno, andrebbe a letto tardissimo per poi ronfare alla grande la mattina), alla fine delle giornate al mare (che lei adora), insomma le attenuanti del momento ce le metto tutte...ma resta il fatto che la situazione sta diventando insostenibile :buuu

noi stiamo messe UGUALE UGUALE, con la differenza che la mia neanche va volentieri a scuola :che_dici
quindi un po' mi consola il fatto di non essere l'unica in questa barca.
la cosa che ho notato è che quando "tocco il fondo" in fatto di rimproveri e punizioni, poi mi succede di fermarmi a rifiatare un attimo e provare ad essere comprensiva e non alimentare il "muro contro muro".
e questo generalmente funziona (ma non risolve del tutto eh) sia perchè sono più calma io e sia perchè non carico ulteriormente in maniera negativa mia figlia.
riguardo all'imitazione dei cattivi comportamenti purtroppo col crescere diventa sempre più frequente, e se non si tratta di cose pericolose o eccessivamente "maleducate" in genere lascio correre, tanto prima o poi passa...
riguardo all'amichetta... quoto le altre, PRETENDI di essere avvisata prima di presentarsi a casa... :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 14 ott 2011, 16:43

mannaggia MARE!
perchè non provi a farle frequentare qualche corso a cui non prtecipa C? così fa altre amicizie e se la "smolla"un pò. :spiteful:
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 ott 2011, 12:56

lory71 ha scritto:la cosa che ho notato è che quando "tocco il fondo" in fatto di rimproveri e punizioni, poi mi succede di fermarmi a rifiatare un attimo e provare ad essere comprensiva e non alimentare il "muro contro muro".
e questo generalmente funziona (ma non risolve del tutto eh) sia perchè sono più calma io e sia perchè non carico ulteriormente in maniera negativa mia figlia.
Vero Lory, questo l'ho notato anch'io...è il fermarsi a rifiatare che a volte viene difficile :buuu
Come va con la scuola? :incrocini :incrocini :incrocini

isolablu ha scritto:perchè non provi a farle frequentare qualche corso a cui non prtecipa C? così fa altre amicizie e se la "smolla"un pò. :spiteful:
Arianna fa danza, anche C. voleva andarci ma il papà non è d'accordo...che peccato :fischia :spiteful:

Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 ott 2011, 16:03

:-D
distraila! :spiteful:
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 17 ott 2011, 15:07

Se non parli apertamente con la mamma dell'altra bambina, andrai avanti ad arrabbiarti e roderti il fegato senza risolvere nulla. A me sembra più infantile la madre della figlia, quando i bambini si comportano in un certo modo hanno sempre dietro adulti che ci mettono del loro! Ti dico chiaramente che se fosse venuta a rompere le scatole a me la domenica mattina o all'ora di pranzo non le avrei nemmeno aperto la porta! Le persone che si comportano così continuano a far finta di niente finchè non si spiattella loro in faccia il proprio disappunto, magari poi hanno anche la faccia tosta di offendersi! Meglio, almeno ce le si toglie dalle scatole!
Io ho avuto lo stesso problema con Ale e il suo migliore amico il primo anno di scuola materna. Presi separatamente erano due bimbi tranquilli ma messi insieme davano una miscela esplosiva! La quantità di pasticci, bisticci e cose molto stupide che erano capaci di produrre era pazzesca: si cercavano sempre, poi uno faceva i dispetti all'altro, andava sempre a finire che il mio, che era il più tortellone, prendeva schiaffoni e gestirli al parchetto era uno stress più che un piacere. Finiva sempre che dovevo caricarmi il mio tortellone offeso e frignante in spalla e portarmelo a casa. Per risolvere il problema prima mi sono consultata con le maestre, che mi hanno confermato che anche a scuola la dinamica era la stessa. Le maestre infatti avevano deciso di tenerli il più possibile separati. Io poi ho deciso di tenerli separati anche fuori, ho parlato molto apertamente della situazione con la mamma dell'amichetto con la quale eravamo (e siamo) anche molto amiche e ho cominciato a non frequentare casa loro e a non invitarli più a casa mia, nonchè ad andare in parchetti diversi da quelli che frequentavano loro. Questa situazione, sgradevole ma necessaria, è andata avanti tutto lo scorso anno ma nel nostro caso ha dato ottimi risultati. Quest'anno i bambini sono irriconoscibili, sarà soprattutto perchè sono cresciuti ma anche perchè stare un po' divisi e non essere più sempre così dipendenti uno dall'altro ha fatto loro bene (io ho spiegato apertamente al mio perchè per un certo periodo non ci saremmo più frequentati con il suo amico). Ora riescono a stare insieme senza litigare per ogni stupidaggine, giocano bene, soprattutto non sono più così maneschi. Pare che per il prossimo anno potremo pure chiedere di metterli nella stessa classe.

Piccola postilla: se l'iniziativa non la prendevo io, la mia amica non l'avrebbe mai fatto, lei considerava assolutamente normale la situazione...

Oh un post che risponde ad una mia domanda prima ancora che io l'abbia formulata.
Stiamo anche qui nella stessa situazione, e io sono francamente stufa marcia di vedere mio figlio prenderle, anche molto violentemente, e piangere inconsolabile.
L'unica differenza e' che io con la madre di questo sedicente amichetto (che amico e' uno che ti spinge a terra, ti salta sulla schiena e ti preme la faccia a terra...) non voglio/posso parlare perche' so gia' che reagirebbe come se ci fosse lesa maesta' e non capirebbe proprio il problema.
A questo punto, io e mio marito abbiamo deciso di chiedere alle maestre di tenerli il piu' possibile separati in classe; ho parlato a mio figlio, dicendogli di ignorare questo bambino, di andarsene appena gli si avvicina e si comporta da "materiale"; e ho azzerato le occasioni di contatto fuori da scuola. Mi dispiace, mio figlio sembra tenerci a questa amicizia, ma sembra un'attrazione di quelle "morbose" verso qualcosa che in realta' ci fa del male (e non solo fisicamente... durante l'ennesima scena di pianti dopo un dispetto particolarmente cattivo dell'amichetto, mio figlio mi ha detto tra le lacrime "ma che amico e' uno che fa cosi'?" e sinceramente, ne ho piene le tasche di vedere questa sofferenza gratuita).
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 17 ott 2011, 15:20

Elena ma la lesa maestà è un problema suo! Non vede le cavolate che fa il figlio??? Scommetti che se fosse stato il suo a subirle non si sarebbe fatta problemi a incavolarsi con te? Hai fatto bene a parlare con le maestre ma io lo direi chiaramente anche alla mamma di questo bambino e se si offende peggio per lei! Non ci avrai perso niente! In questi casi funziona che un bambino considera l'altro come una sua proprietà personale e non è per niente un'amicizia sana: uno fa e l'altro subisce, uno detta legge e l'altro è dipendente, separarli significa fare il bene di entrambe. Non è detto che sia per sempre, mel mio caso ad esempio, crescendo sono migliorati e adesso ci frequentiamo ancora.

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 18 ott 2011, 7:08

Cricetina hai ragione ma mi sento davvero imbarazzata ad andare da una tipa (anche se con lei ho una certa confidenza) e dirle che suo figlio non mi piace per niente, che e' aggressivo e manesco, che tiranneggia mio figlio e che ne sono stanca.
Oltretutto per questo povero figlio mi dispiace pure, perche' se metto da parte per un momento il mio istinto di mamma orsa che vorrebbe solo farlo volare via con una zampata quando spinge Ettore o gli ruba i giochi (mi devo sforzare ma giuro che non intervengo quasi mai... solo quando vedo che gli sta facendo davvero male...), capisco che lo fa solo ed esclusivamente perche' e' un bambino molto triste e solo, trascurato dai genitori e che tra l'altro ha appena avuto un fratellino (ma lo faceva gia' prima).
Comunque per sfogarmi un po'...una delle tipiche cose "psicologiche" che fa e' lanciarsi verso di me mentre Ettore mi sta raggiungendo sulla porta della classe, quando lo vado a prendere a scuola, spingere via Ettore (ma c'ha una forza 'sta creatura, sposta pure me), si infila tra lui e me, gli impedisce di toccarmi mi si abbarbica e dice "questa e' la mia mamma questa e' la mia mamma". Lo fa pure con mio marito dicendo "questo e' mio papa'", e vedo che Ettore ci soffre molto. Io cerco di sdrammatizzare, a me non sembra un gesto eccessivo (quasi lusinghiero nei nostri confronti come genitori, direi, no?) ma mio figlio ci resta davvero male, anche perche' e' un po' "provolone" e ci prova a spingerlo e tirarlo via ma e' piccolino fisicamente e non ce la fa...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 18 ott 2011, 7:49

Ti capisco, pure il mio è un gran TORTELLONE :ahaha :ahaha :ahaha ! E so anche quanto sia imbarazzante dover dire ad un altra mamma che sembra non rendersi conto della situazione poco piacevole che quei due bambini non vanno bene insieme perchè, come la mia amica, considera normale il fatto che uno le dia, l'altro le prenda e tutti i santi giorni finisca per esser trascinato via sulle spalle della mamma come un sacco di patate :impiccata: per evitare altri bisticci&pasticci. Comunque io ho usato questa tattica:quando al colloquio le maestre mi avevano confermato che la situazione era come la vedevo io e che sarebbe stato meglio separarli per limitare la loro reciproca dipendenza (Ale voleva solo il suo amico e il suo amico spingeva via gli altri bambini se si avvicinavanop ad Ale) e renderli più autonomi, io le avevo pregate di dire le stesse cose alla mia amica. Lei ovviamente non ha gradito :nonegiusto , non ha capito che non era una questione personale per separare i due bambini ma solo per fare il loro bene, facendo in modo che non vedessero più come proprietà esclusiva uno dell'altro ma come due amici speciali in mezzo però ad un gruppo di altri amici, mi ha telefonato e abbiamo discusso per un'ora d'orologio. Non credere, ci ha messo un po' a digerirlo e per un po' i nostri rapporti si sono raffreddati, però poi i risultati hanno confermato che abbiamo fatto la cosa giusta :ok . Io comunque vedo in tutti i casi che le mamme di bambini che alzano le mani o sono molto dispettosi con gli altri fanno quasi sempre finta di niente e tocca a chi subisce provvedere. Non è NORMALE che mio figlio sia aggressivo, se lo è sono IO per prima che devo chiedermi da dove gli arriva l'aggressività e soprattutto quanto c'entro io!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”