GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so come gestire i "compagni" immaginari

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Non so come gestire i "compagni" immaginari

Messaggio da ely66 » 8 dic 2007, 23:32

Stavolta ho un problema io..
Mi spiego meglio
Gaia è felicissima di andare all'asilo, è nei medi, le maestre dicono che è brava, collabora, aiuta i piccoli, è un po' comandina (la chiamano la badessa :-D ).
Però...
ho notato che lei non inizia i giochi, si fa trascinare. cioè, se dei bambini fanno il trenino, lei entra nel gioco. ma non prende l'iniziativa, non è LEI che parte a fare il trenino, non so se mi spiego. e così con altri giochi.

e poi arriva a casa. si mette su una sua seggiolina e inizia "tu matteo (nomi a caso eh??) fai il bravo. ahhhhhhhh non fai il bravo? allora seduto in castigo per 5 minuti. l'ho detto io che sono la maestra. tu, elena, che cosa fai? sei brava, ma non fare cadere le cose" e via dicendo.
in pratica, predica al nulla, spadroneggiando.

ora, se lo fa per un po', non mi preoccupo, ma lo fa da almeno tre settimane.
non vorrei mai che all'asilo si "comprima/contenga/reprima" per non farsi nemici e quindi a casa dia libero sfogo alla fantasia.
non mi piacerebbe ecco. so come ci si sente. hai voglia di "esplorare ed esplodere" e ti contieni per non offendere gli altri o per non sentirti dire "non ti vogliamo" (ok.. ora mi è passata ma quando avevo 10 anni era terribile...)

secondo voi?? si.. aiutatemi a capire meglio, grazie!!! :sorrisoo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non so come gestire i "compagni" immaginari

Messaggio da kik » 8 dic 2007, 23:52

Personalmente non ti so aiutare ovviamente ma ho trovato questo:
http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 95&docs=95

si cita anche il seguente libro
M. Taylor “I compagni immaginari e i bambini che li creano” (Oxford University)

mi pare di capire che non ci sia da preoccuparsi :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 dic 2007, 0:05

letto. e mi cercherò quel libro.
lì parla di "un amico immaginario" presumo si possa ampliare il discorso..
in pratica sfoga, si rapporta con gli altri, anche se non ci sono e quindi elabora la giornata, o gli atti che hanno fatto all'asilo, sperimentando il "comando" o comunque le varie ansie e problematiche della giornata.. uhmm.. devo rifletterci sopra..

grazie kik
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 dic 2007, 0:10

Ely, Era ha lo stesso comportamento di Gaia, uguale!

Le maestre me dicono sempre che all asilo e bravissima, tranquillissima, gioca con tutti e tutto volentieri, disegna ,canta, e molto socievole e coccolona e siccome da bacini sempre, tutti i bimbi la adorano....

..pero, tutto il pomeriggio a casa, gioca con le bambole e li chiama con i nomi dei compagni dell asilo. Pero non fa altro che sgirdarli, li mette a nanna urlandoli di fare i bravi e di dormire, li sgrida perche devono stare buoni, devono disegnare bene, e devono stare in silenzio mentre lei fa finta di leggere le favole. Ma dopo che si stanca con questo gioco, li prende uno ad uno, li accarezza, li da i bacini coccolandoli. :domanda :domanda

Io sinceramente l'ho preso sempre come un gioco, e come se volesse fare la maestra, non l'ho mai presa sul serio.....Pero ora che ci penso,forse anche lei ha bisogno di sfogarsi, non lo so!

Ora sono stanca morta, ma domani mattina leggo un po il link che ha messo Kik!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 dic 2007, 0:20

mal comune, mezzo gaudio! :hi hi hi hi
allora non è l'unica bambina "strana".. inizio a sentirmi meglio :-D

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 9 dic 2007, 9:45

Ciao Ely! finalmente un tuo post! :sorrisoo
Giulia che è più piccolina fa lo stesso! la sera prima di dormire deve far addormentare i suoi bambini, "ehi tu! sulla schiena, tu sulla pancia, tu sul cuscino, forza", all'asilo è come la tua, è attenta alle regole, anche troppo e poi a casa si sfoga....io credo che tutte le regole dell'asilo la controllino molto, perchè....non so com'è Gaia ma Giulia è una che con le maestre vuol fare bella figura e ADORA sentirsi dire BRAVA. E' di una vanità unica! Le maestre mi hanno detto che è il suo carattere, che è orgogliosa, e gli amici immaginari che comanda (all'asilo invece non comanda nessuno) sono una cosa normalissima. Io penso che all'asilo ci sia una realtà sociale che noi a casa ci sogniamo, fanno una marea di cose e devono rispettare tante regole, quindi poi a casa si sfogano in qualche modo, anche con l'amico immaginario che è normalissimo. Non direi che si sta reprimendo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 9 dic 2007, 13:12

Oddio, Ely…

L’amico immaginario….

Per me è (stata) una questione così particolare che non rende per iscritto, ma provo a raccontarla ugualmente

Inverno 2005

Figlio maschio (ergo, non giocava/gioca con bambole o affini, solo trenini, camion, macchinine)

Al Nido, il secondo anno, era quasi "capogruppo": lui faceva qualcosa e gli altri lo seguivano, talvolta con disperazione delle Dade (quindi non ci sta, nel mio caso, la questione del "contenersi" al Nido/Scuola)

Cameretta nuova, dove si perdeva a giocare, parlando da solo a voce alta con i suoi giocattoli :sorrisoo

finchè non lo si sentimmo parlare, sempre da solo ma quasi "sussurrando", dicendo cose del tipo "ma smettila di fare così! Rompi i giocattoli! E poi la mamma CI sgrida!"

"SSShhhhh! Ti ho detto di non urlare…poi CI sentono!! Mamma e papà sono di là in sala"

..........................

All’inizio marito ed io siamo rimasti…non so come dire…sbigottiti?!??

Poi la cosa si ripeteva ogni sera…. manco a farlo apposta (!!) avevamo da poco rivisto il "Sesto senso" e mio marito mi disse, ad un certo punto : "ma non è che vede/sente qualcosa che noi non siamo in grado di afferrare???"

Sono cavolate, lo SO e sono la prima (ora) a dirlo….ma quando ti capita per la prima volta ed in maniera del tutto imprevista, da "genitore inesperto" , la tua mente comincia ad elaborare di tutto e diventare forse troppo facilmente suggestionabile

Una sera provammo anche a chiedergli chi fosse il suo "amico" e come si chiamasse…e lui rispose, molto tranquillamente, "Eehhhh….non ha mica ANCORA un nome" ...... :domanda

Inizio anno 2006…resto incinta del secondo bimbo

Quando lo scopriamo, non lo vogliamo dire a nessuno per "scaramanzia"…ma lo diciamo solo a nostro figlio

raccontandogli che avrà un compagno/a di giochi, a cui dovrà "insegnare" tante cose

Reazione immediata: abbandonata cameretta e re-installatosi nel lettone (dove dimora tutt’ora :ahaha )

Reazione successiva……."sparito" , davvero di punto in bianco, l’amico immaginario, che traslocò non si sa come dalla sua cameretta alla "mia pancia"

"fratellino (non si sapeva ovviamente ancora se sarebbe stato fratellino o sorellina) , guarda che quando esci devi fare il bravo, eh?!? Ma ci sono io…sono più grande, ti insegno tutto IO"

Con questo so di non averti detto alcuna cosa utile, e me ne dispiace…solo che, al di là di trattati, libri e studi, ma solo dalla mia esperienza di comune mamma, l’amico immaginario può forse essere creato per i motivi più impensabili e svariati, anche...ma non necessariamente "preoccupanti" :bacio
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 dic 2007, 14:52

quindi Giulia fa pressapoco come Gaia. beh quindi è una specie di "rompete le righe" :ahaha

pulce, non è proprio come tuo figlio, lei lo fa direttamente davanti a noi. predica e sgrida tutti tipo maestrina proprio.
non ha mai accennato a fratelli o sorelle. un paio di volte le ho detto, "ma se avessi una sorellina??" (non lo faccio un altro figlio sul serio eh??) risposta "no, non mi serve"..

cmq da quanto ho capito, da libero sfogo alla fantasia, il che non mi dispiace, dato che io a fantasia sono messa malissimo..

grazie ragazze.

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 9 dic 2007, 16:27

ilaria è grande rispetto ai vostri, ma il comportamento di sgridare le bambole lo faceva anche lei l'anno scorso ed io onestamente non ci avevo fatto caso, perchè secondo me trasportava la sua giornata a scuola sui suoi giochi e lei era la maestra :prrrr sgridava i "compagni" e poi avevano gli stessi nomi di quelli veri :ahah
se poi all'asilo ti dicono che fa la comandina, vuol dire che gli altri cmq la seguono senza che sia lei ad inventare i giochi :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 9 dic 2007, 16:48

Ely, hai ragione...ho riletto adesso meglio tutti i msg (soprattutto il tuo iniziale) ed è vero...

Le situazioni sono nettamente diverse, mio figlio aveva davvero il "classico" amico immaginario....quello che NON c'è fisicamente sotto alcuna forma (anche solo a livello di bambolotto o pupazzetto), ma con cui parlava come se fosse lì davanti a lui! :urka

Il fatto di accennare a eventuali fratelli/sorelle....quando gliene parlavamo (al grande, prima di concepire il piccino), la sua risposta standard era "NON lo vogliooooo!!" :ahaha

Sicuramente Gaia,come tantissimi altri bambini, dà libero sfogo alla sua fantasia in qs modo, e non mi sembra sia affatto "allarmante"

però
ely66 ha scritto:....non vorrei mai che all'asilo si "comprima/contenga/reprima" per non farsi nemici e quindi a casa dia libero sfogo alla fantasia.
non mi piacerebbe ecco. so come ci si sente. hai voglia di "esplorare ed esplodere" e ti contieni per non offendere gli altri o per non sentirti dire "non ti vogliamo" (ok.. ora mi è passata ma quando avevo 10 anni era terribile...)
se solo hai questo dubbio, che potrà benissimo essere del tutto infondato, IO tenterei di approfondire la cosa

Ora so che mi manderai a :bagni: :ahaha .....spero capisca il "modo" in cui te lo scrivo :sorrisoo
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 dic 2007, 17:58

è comune quindi.
spero passi la fase del predica/ubbidisci, perchè se inizia a farlo anche con noi sono rovinata :ahaha
di sicuro nel parlo con le maestre, vedrò che ne pensano anche loro.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2007, 18:08

è un comportamento normale

Silvano ha un amico da tempo ormai che ogni tanto spunta fuori
si chiama tutugni :ahaha
è il loro modo di rielaborare alcune situazioni
è un gioco di ruoli
insomma non è un evento negativo
anzi è del tutto positivo

lasciala fare e se vuoi partecipa anche tu con lei
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 9 dic 2007, 18:12

ti rispondo da maestra, prima delle materne ora delle elementari, il comportamento di tua figlia è normalissimo :sorrisoo Probabilmente a scuola un pò frustrata si sente, ed è normale e sano anche questo, quindi rielabora il suo vissuto a casa. Mi ricordo una bimba in particolare che a casa faceva sempre me : tirava fuori un mestolo, metteva tutte le bambole in riga e poi iniziava "questo no, questo si, ora vi leggo una favola" ecc. ecc. :ahaha
E' un modo per tenere a bada un pò d'ansia, a volte fare la "badessa" è un modo come un altro per tenere tutto sotto controllo, se decidi tu è più facile. Sul fatto che si aggreghi agli altri non saprei dirti: può essere che comandi i più piccoli, ma che con i cotetanei non abbia il coraggio? O magari che con i piccoli riesca a giocare come vuole coi coetanei sia un pò imbarazzata? Ipotesi, le maestre sapranno risponderti!! Comunque passa, tranquilla è un passo di crescita anche questo :bacio
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 dic 2007, 23:20

ahhhhh sul fatto che decida lei non ci piove. a casa poi è tutto un "dico io, faccio io, ho detto così!!!!!!!"
per i coetanei, credo che l'annoino, lei si trova bene con quelli più grandi.
con quelli grandi fa cose che mi fanno venire i capelli ancora più bianchi di quelli che ho! :ahaha

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 10 dic 2007, 13:35

Mia figlia aveva due amici immaginari con cui giocava e comandava "Lippi" e "Lupo Nero",
poi come sono venuti se ne sono andati...forse si sentono sole e cercano compagnie...
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 dic 2007, 14:10

Gli amici immaginari sono Titu, Tata e Ciacio, talvolta li definisce figli, a volte amichetti.
Oltre a loro , con cui chiacchiera SEMPRE, gioca a fare la maestra.... dispone i peluches sul divano e ....si mette in cattedra, oppure si mette in cattedra e comincia a rimproverare i suoi veri compagnetti di classe.
A scuola non è affatto una trascina-masse ma quando vuole o non vuole una cosa punta i piedi e non c'è verso di farle cambiare idea.
L'avevo detto anche in un post analogo, a me l'amico immaginario spiazza, e non poco, io non ce l'ho mai avuto.
Sarebbe interessante il parere di un'esperta ......
Ely.... a pelle , io direi che quando una persona crea una figura immaginaria forse cerca compagnia .... e siccome non c'è....gioca di fantasia.....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 dic 2007, 14:49

Ciao ely, quello che tu descrivi è il comportamento messo in atto da moltissimi bambini. Uno dei traguardi inerenti il percorso evolutivo di una persona è dato dal raggiungimento di adeguate capacità sociali. Questo implica il saper comunicare in modo adeguato con gli altri, esprimendo i propri pensieri ed emozioni, il sapere dare corretto significato alle altrui reazioni, il comportarsi in modo consono in relazione al contesto. Il bambino per far ciò a volte si serve della sua immaginazione creando un personaggio immaginario o una serie di personaggi con cui intrattenere delle relazioni privilegiate, che fungono da “allenamento” per acquisire capacità relazionali e sociali. Il bambino attribuisce ai personaggi inventati delle caratteristiche che appartengono alle persone che lo circondano, in questo caso al contesto scolastico… in questo modo il bambino può ritrovare non solo l’immagine che ha di sé stesso ma anche le opinioni che gli altri manifestano di lui. Gli altri diventano un mezzo con cui il bambino esprime la società così come lui la vede e anche un mezzo che gli facilita il relazionarsi con gli altri perchè allenandosi prima con i personaggi fantastici riesce poi a trasferire queste relazioni anche con le persone reali.
E comunque in psicologia è opinione condivisa che l’amico immaginario è segno di una straordinaria capacità creativa del bambino e insieme di una grande intelligenza.
Bisognerebbe condividere con il bambino questi momenti magari chiedendogli un po' di notizie e facendosi spiegare dettagli. Può essere un’esperienza molto divertente e si possono scoprire tante cose sui propri bambini.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 dic 2007, 15:06

Allora posso stare tranquilla?
Grazie Tulipano! Allora continuerò a farmi anch'io delle belle chiacchierati con i suoi amichetti
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 10 dic 2007, 15:16

anche viola passa le ore a "comandare" le bambole...fa anche le diverse voci :urka e spesso fa delle vere e proprie scene da film!!!!
io a volte la osservo di nascosto...cmq la sento (anche xchè è una macchinetta...nn sputa mai!! :che_dici ) e penso che sia veramente un modo di elaborare la marea di stimoli da cui vengono subissati all'asilo da maestre e compagni, situazioni nuove e anche frustrazioni
secondo me è una cosa positiva xchè li aiuta anche a tirar fuori la loro fantasia sempre che nn diventi una cosa esclusiva, che li allontani dal rapporto con i coetanei

poi adesso che aspetto la sorellina è tutta presa dal gioco di "mamma e figlia" e dai bambolotti che prima aveva sempre ignorato...xò in questo preferisce la mia compagnia...mentre quando gioca con le barbie dev'essere rigorosamente sola!!! :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 dic 2007, 16:07

condividere il momento di comandera? eccerto.
ne vengo coinvolta ogni volta!!! io divento la bambina da comandare a bacchetta e guai se non ubbisco e non scatto come una molla :urka :bomba
mi affibia i nomi delle sue amiche, quelle che preferisce e mi ritrovo a chiarmi gertrude :hi hi hi hi

oppure mi ignora e gioca a mamma con i pelouche. ovvio che anche lì ha IL preferito. e gli altri che non osino fargli del male, che lei li castiga tutti!!
stamattina parlandone con le maestre, cmq, hanno detto che anche se non sembra, tipo quando iniziano un qualsiasi gioco, dopo un po' lo indirizza dove vuole lei. anche se non l'ha inventato lei.
in pratica rigira come e quando vuole le cose..
mi sa che devo iniziare a spaventarmi :urka :ahaha

grazie ancora ragazze.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”