Mi spiego meglio
Gaia è felicissima di andare all'asilo, è nei medi, le maestre dicono che è brava, collabora, aiuta i piccoli, è un po' comandina (la chiamano la badessa
Però...
ho notato che lei non inizia i giochi, si fa trascinare. cioè, se dei bambini fanno il trenino, lei entra nel gioco. ma non prende l'iniziativa, non è LEI che parte a fare il trenino, non so se mi spiego. e così con altri giochi.
e poi arriva a casa. si mette su una sua seggiolina e inizia "tu matteo (nomi a caso eh??) fai il bravo. ahhhhhhhh non fai il bravo? allora seduto in castigo per 5 minuti. l'ho detto io che sono la maestra. tu, elena, che cosa fai? sei brava, ma non fare cadere le cose" e via dicendo.
in pratica, predica al nulla, spadroneggiando.
ora, se lo fa per un po', non mi preoccupo, ma lo fa da almeno tre settimane.
non vorrei mai che all'asilo si "comprima/contenga/reprima" per non farsi nemici e quindi a casa dia libero sfogo alla fantasia.
non mi piacerebbe ecco. so come ci si sente. hai voglia di "esplorare ed esplodere" e ti contieni per non offendere gli altri o per non sentirti dire "non ti vogliamo" (ok.. ora mi è passata ma quando avevo 10 anni era terribile...)
secondo voi?? si.. aiutatemi a capire meglio, grazie!!!