GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbo iperattivo e aggressivo,quale sport?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Bimbo iperattivo e aggressivo,quale sport?

Messaggio da Mimmamamma » 25 set 2011, 11:29

Vi chiedo un consiglio : ho deciso di iscriverlo ad uno sport di "squadra" per aiutarlo a relazionarsi con gli altri e rispettare le regole del gioco .Gli manca autostima e rinuncia facilmente. Secondo voi e' meglio Pallavvolo o Pallanuoto? Il vantaggio della pallanuoto e' che sono tutti maschi e a Pallavolo sono in prevalenza bambine (quindi e' piu' indisciplinato con le femmine) ,io preferirei quest'ultimo sport perche' e' piu vicino casa ma non posso scegliere un'attivita' per la vicinanza.
Anche il basket gli piacerebbe ma e' un po' scomodo come orari.... insomma consigliatemi! :sorrisoo grazie!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bimbo iperattivo e aggressivo,quale sport?

Messaggio da kerubi » 26 set 2011, 8:28

quanti anni ha tuo figlio?io per campanilismo ti direi pallavolo ma se il problema è iperattivismo e aggressività ti direi nuoto o atletica che sono sport dove scarica moltissimo le energie in eccesso. Se rinuncia facilmente tutti gli sport di squadra accentuano il problema perchè magari non gli sono simpatici i compagni e molla per quello.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 13:23

probabilmente per l'autostima è meglio uno sport individuale per evitare di entrare in competizione con i compagni di squadra.
per il rispetto delle regole ti consiglio lo judo.
non è violento, incanala le energie ed è molto "disciplinante".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 set 2011, 13:28

la pallanuoto è violentissima! sotto il pelo dell'acqua succede di tutto :urka
io farei fare una semplice ginnastica, così corre, si sfoga, fa gruppo ma senza la competizione
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2011, 16:56

Ma deve sfogarsi o controllare?Perchè le direzioni per la scelta dello sport sono diverse.

Streghettasaetta

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 set 2011, 10:25

il basket è abbastanza violento però è uno sfogo pazzesco per le energie...
There must be some kind of way out of here ...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 27 set 2011, 15:16

Ari ha scritto:probabilmente per l'autostima è meglio uno sport individuale per evitare di entrare in competizione con i compagni di squadra.
Stra-quoto!!!!
Oltretutto, nel giro di poco imparano a fare esercizi che sembrano difficili (tipo capriole senza appoggiare né mani né testa) e questo potrebbe essere per lui una bella soddisfazione!
E' anche sport di relazione, perché parte dell'attività é svolta in coppia con un compagno sempre diverso
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 28 set 2011, 14:07

zoe_b ha scritto:
Ari ha scritto:probabilmente per l'autostima è meglio uno sport individuale per evitare di entrare in competizione con i compagni di squadra.
Stra-quoto!!!!
Oltretutto, nel giro di poco imparano a fare esercizi che sembrano difficili (tipo capriole senza appoggiare né mani né testa) e questo potrebbe essere per lui una bella soddisfazione!
E' anche sport di relazione, perché parte dell'attività é svolta in coppia con un compagno sempre diverso
oh bene!! allora continueremo con il judo!!!! aveva iniziato l'anno scorso e quest'anno volevo fargli fare uno sport di squadra proprio perche' ha problemi di "lavoro di gruppo" cioe' non sa giocare con gli altri bambini non rispetta le regole e se perde ne fa una tragedia,pero' se anche il judo serve x aiutarlo lo iscrivo! ora mi sono schiarita meglio le idee!! :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 28 set 2011, 14:07

zoe_b ha scritto:
Stra-quoto!!!!
oh bene!! allora continueremo con il judo!!!! aveva iniziato l'anno scorso e quest'anno volevo fargli fare uno sport di squadra proprio perche' ha problemi di "lavoro di gruppo" cioe' non sa giocare con gli altri bambini non rispetta le regole e se perde ne fa una tragedia,pero' se anche il judo serve x aiutarlo lo iscrivo! ora mi sono schiarita meglio le idee!! :ok

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 17:13

zoe_b ha scritto:
Stra-quoto!!!!
Anche io vorrei che Angelica facesse judo, ma non ne vuole sapere :nonegiusto
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 ott 2011, 17:25

a me non piace, cioé io non lo praticherei.
Però vedo samu e i suoi compagni e i benefici sono innegabili!
Bimbi che sono un po' 'di legno' si scoprono capaci di fare certe acrobazie o sollevare e far cadere un compagno per un braccio esattamente come fanno bambini atleticamente più preparati...é una gran bella iniezione di autostima!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 2 ott 2011, 17:37

Appunto, mi piacerebbe che iniziasse per tutti i buoni motivi che avete elencato, forse mercoledi lo fanno a scuola, spero di si così magari scopre che le piace :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 4 ott 2011, 19:39

La biblioteca della scuola ha organizzato un corso bisettimanale di teatro gioco gratuito :ok (solo 15 di iscrizione) chissa' se gli puo' essere utile.......

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ott 2011, 10:36

miranda72 ha scritto:La biblioteca della scuola ha organizzato un corso bisettimanale di teatro gioco gratuito :ok (solo 15 di iscrizione) chissa' se gli puo' essere utile.......
io credo di sì, perché la rappresentazione teatrale che si fa delle emozioni come rabbia, gioia, tristezza serve ai bambini per imparare a conoscerle e gestirle meglio. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 9 ott 2011, 14:47

avevo un ragazzino proprio così qualche anno fa a scuola (sono insegnante di sostegno) e lui faceva ippoterapia: andava a cavallo tre volte alla settimana :ok lo aiutava tantissimo nell'autostima e nell'autocontrollo (anche perchè altrimenti il cavallo reagiva..). Prima ha imparato ad andare a cavallo e a tenerlo, poi ha iniziato a fare qualche gara :sorrisoo
lo consiglio vivamente
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 9 ott 2011, 18:24

ireale1608 ha scritto:avevo un ragazzino proprio così qualche anno fa a scuola (sono insegnante di sostegno) e lui faceva ippoterapia: andava a cavallo tre volte alla settimana :ok lo aiutava tantissimo nell'autostima e nell'autocontrollo (anche perchè altrimenti il cavallo reagiva..). Prima ha imparato ad andare a cavallo e a tenerlo, poi ha iniziato a fare qualche gara :sorrisoo
lo consiglio vivamente
Qui ci sono molti posti dove organizzano attivita' a cavallo per bambini,sarebbe l'ideale,e' bello il contatto con la natura.....ma e' un'attivita' piuttosto costosa !!! Non riuscirei a mandarlo nenache una volta,figuriamoci 3 volte!!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 ott 2011, 23:40

oltre al judo che ti han già detto consiglio anche il karate.... è una vera e propria filosofia di vita ed aiuta molto ad incanalare le energie.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 20 ott 2011, 14:24

certamente judo e karate sono ottimi per il rispetto delle regole e per imparare a gestire le proprie energie. Sepoi lo ha già fatto e gli piaceva non vale la pena fargli ricominciare da zero in un altro posto. Lo sport di squadra è utile, ma va ben selezionato dove farlo in modo che non sia una ocmpetizione eccessiva e che ogni bambino trovi il suo spazio per esprimersi. Poi ovviemente dipende dall'età.
Ma non credo ci siano ricette generali se non quella di non far fare al bambino esperienze contro la sua volontà. Anche se sono piccoli hanno le loro predisposizioni ben chiare e dobbiamo ascoltarli.
L'ippoterapia è molto utile per bambini con particolari difficoltà e problematiche, non mi sembra il tuo caso. Tale freqeunza è necessaria perchè sono davvero sedute terapeutiche, un corso di cavallo normale ha costi e tempistiche diverse ed è senza dubbio positivo e utile.
Il teatro gioco è una bellissima opportunità che non perderei!! facci sapere come va che sono molto curiosa!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 20 ott 2011, 14:55

miranda72 ha scritto:La biblioteca della scuola ha organizzato un corso bisettimanale di teatro gioco gratuito :ok (solo 15 di iscrizione) chissa' se gli puo' essere utile.......
Anche la nostra maestra ha proposto un corso da farsi in orario scolastico di teatro gioco. Inizierà a gennaio ed io ne sono entusiasta! Volevo già far fare teatro a Francesca e questa iniziativa mi toglie dalla difficoltà di aggiungere un impegno pomeridiano (fa già piscina e karate). E sono curiosa di vedere a cosa porterà... :sorrisoo Ma credo sarà utile anche a noi! :ok
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mikal » 20 ott 2011, 15:38

Ciao, quando ho visto il titolo del forum sono venuta a leggere... Anche il mio consiglio è judo o karate se il bimbo ha bisogno di imparare come relazionarsi agli altri. Non si "menano le mani" ma si impara ad aspettare, a rispettare l'altro, a dosare la propria forza e significato dei gesti (difesa / offesa ...). Idem per il discorso autostima, consiglio caldamente!
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”