Sapevo che e' una fase classica e che avrebbe iniziato a chiederlo, ma sinceramente non credevo che avrebbe iniziato cosi' presto. Invece in questi mesi tre delle coppie che frequentiamo abitualmente, con bimbi piu' o meno della sua eta', hanno fatto il bis, e proprio la settimana scorsa e' nata l'ultima sorellina, cosi' evidentemente lei ha fatto il collegamento.
So anche che per ora e' una cosa che dice cosi', senza percepire un reale bisogno, ma il fatto e' che io sono stata una figlia unica molto insoddisfatta della sua condizione e mi ero sempre ripromessa che non avrei fatto crescere da solo il mio bambino ma gli avrei dato dei fratelli. Solo che non avevo fatto i conti con problemi genetici, infertilita' maschile e casi della vita...
Quando mi hanno detto che Viola sarebbe nata sana ho giurato che non avrei piu' chiesto niente alla vita e in effetti il mio desiderio di maternita', anche se ancora forte, e' sufficientemente appagato da lei e credo che riuscirei a rassegnarmi senza troppi drammi all'idea di non riuscire ad avere altri figli. Mi rendo anche conto che non devo sentirmi in colpa perche' non ne posso niente.
Ma l'idea di non poterle dare una cosa che desidera - e non un oggetto materiale, ma qualcosa di cosi' prezioso che a me stessa e' tanto mancato - mi fa star male.
Va beh, e' piu' che altro un sfogo...ma qualche consiglio per rispondere alle sue richieste e qualche esperienza felice di figli unici per consolarmi un po' sarebbe gradita