GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma, voglio anch'io un fratellino!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mamma, voglio anch'io un fratellino!

Messaggio da Bibi75 » 26 set 2011, 14:00

Mia figlia (due anni appena compiuti!) ha iniziato a ripeterlo da qualche giorno, facendomi stringere il cuore. Perche' la sua nascita e' stata un mezzo miracolo e io, nonostante siamo gia' in lista per una fivet, so bene che non e' per niente detto che saremo cosi' fortunati da poter replicare.
Sapevo che e' una fase classica e che avrebbe iniziato a chiederlo, ma sinceramente non credevo che avrebbe iniziato cosi' presto. Invece in questi mesi tre delle coppie che frequentiamo abitualmente, con bimbi piu' o meno della sua eta', hanno fatto il bis, e proprio la settimana scorsa e' nata l'ultima sorellina, cosi' evidentemente lei ha fatto il collegamento.
So anche che per ora e' una cosa che dice cosi', senza percepire un reale bisogno, ma il fatto e' che io sono stata una figlia unica molto insoddisfatta della sua condizione e mi ero sempre ripromessa che non avrei fatto crescere da solo il mio bambino ma gli avrei dato dei fratelli. Solo che non avevo fatto i conti con problemi genetici, infertilita' maschile e casi della vita...
Quando mi hanno detto che Viola sarebbe nata sana ho giurato che non avrei piu' chiesto niente alla vita e in effetti il mio desiderio di maternita', anche se ancora forte, e' sufficientemente appagato da lei e credo che riuscirei a rassegnarmi senza troppi drammi all'idea di non riuscire ad avere altri figli. Mi rendo anche conto che non devo sentirmi in colpa perche' non ne posso niente.
Ma l'idea di non poterle dare una cosa che desidera - e non un oggetto materiale, ma qualcosa di cosi' prezioso che a me stessa e' tanto mancato - mi fa star male.
Va beh, e' piu' che altro un sfogo...ma qualche consiglio per rispondere alle sue richieste e qualche esperienza felice di figli unici per consolarmi un po' sarebbe gradita :sorrisoo
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamma, voglio anch'io un fratellino!

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 14:14

a me è stato consigliato di rispondere a mia figlia che noi stiamo bene così, che lei è la nostra bambina e siamo felici così, in modo da non alimentare false speranze e darle comunque un senso di completezza.

in bocca al lupo per il vostro percorso! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 set 2011, 14:15

Io a mia figlia dico sempre che è fortunata perché non deve dividermi con altri bambini, le dico pure che non sono cose che possiamo decidere noi, la nascita di un figlio non è un giocattolo che si compra, è una cosa che può capitare o meno. Finora questa spiegazione le è bastata, fra qualche anno non le basterà ma sarà in grado di capire.
Cmq non è una cosa che mi chiede con insistenza, capita se vede neonati, altrimenti non ci pensa.
Sul discorso felicità, be', forse va a bdc nella vita. Fino ad oggi mia figlia è felice, a scuola si sta facendo le amichette, negli anni continuerà con lo sport, gli scout. Se sarà fortunata troverà amici, amori che le riempiranno la vita. Non tutti i figli unici sono tristi e non tutti i fratelli sono felici. (per me questo è un mantra anti depressione).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 14:18

R2D2 ha scritto:Io a mia figlia dico sempre che è fortunata perché non deve dividermi con altri bambini
tu sei assolutamente certa che non avrete altri figli?
in caso contrario questa mi sembra una frase dai potenziali effetti pericolosi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 set 2011, 14:18

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io a mia figlia dico sempre che è fortunata perché non deve dividermi con altri bambini
si
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 set 2011, 14:22

Anche Fabio mi chiede continuamente un tot di sorelline e fratellini, quando nacque la sorellina disse ch ne volve alttre 10 :urka
ma ora lui non vuole un bebè (anche se ama tantissimo la sorellina piccola), vorrebbe dei fratelli già grandi, e se gli chiedo i nomi che darebbe a questi fratellini sono casualmente i nomi dei suoi amichetti :che_dici
Quindi non ti crucciare, e sappi che io ho una sorella con cui non è che abbia chissà che rapporto, e ho vissuto (e vivo) il fatto di avere due figli con questa paura, con il timore dei rancori, dei litigi e dei problemi che nascono spessissimo tra fratelli & co
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2011, 14:28

Mia figlia ha avuto "una fase" :risatina: all'asilo... dopo aver visto suoi compagni con fratellini/sorelline piccoli

Lei ha sempre avuto l'indole della babysitter, pure al nido andava a ficcare in bocca il ciuccio a chi piangeva (e pure a chi no)

Per mesi mi ha tormentata dicendo di volere una sorellina, le metteva via le scarpine piccole, i giochi... faceva pure un pò male sentirla.
L'età e la situazione non mi consente di accontentarla.
Poi ha smesso... fino all'altro giorno: abbiamo trovato una signora con una neonata nell'ovetto e mia madre ha sparato "che bella la portiamo a casa?"

Lei : "no, non la voglio, non voglio portarla a casa"
Le ho detto: "ma non volevi tanto una sorellina?"
Lei : "sì, ma voglio CHE ME LA FAI TU"

:buuu
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 set 2011, 14:28

possibile che flavio sia l'unico bambino al mondo a quanto pare che se gli si chiede se vuole un fratellino (non noi, noi non glielo chiediamo mai, ci pensano gli altri) risponde "no grazie"?
che sia un segno del destino che fratellini non ce ne devono esserE ? :perplesso
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2011, 14:31

Io sono una figlia unica felice.
Mio marito ha un fratello maggiore con cui ha un non-rapporto (non dubito che si vogliano bene, ma il massimo di conversazione tra di loro è l'ultima bicicletta che si è comprato mio cognato :che_dici )
Mio figlio è unico e rimarrà tale. Felicemente.

Per il momento non avanza richieste, abbiamo parecchi amici che hanno fatto il bis, ma la cosa non sembra averlo colpito.
Io aspetto...

Ma soprattutto non farti uncruccio. Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna fare almeno 2 figli!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2011, 14:31

SCUSATE: dimenticavo la cosa che volevo dire

Le ho spiegato che non si "decide" di avere bambini (passatemela), che non sappiamo quando capita...
C'è chi ha tanti bambini, e quindi si hanno fratelli, e chi (portandole l'esempio al di fuori di lei) ha un bambino solo.
Che io sarei contenta come lei di darle una sorellina/fratellino, qualora arrivasse, ma che sono molto contenta in ogni caso di avere lei.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 set 2011, 14:31

R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:
si
R2, anche io lo dico a mia figlia. Ma le ho anche detto che se mai dovessi avere un altro bambino non lo amerei come amo lei, pero questo deve rimanere un nostro segreto. :fischia

Comunque nemmeno mia figlia lo chiede solo in rare occasioni quando appunto vede altri bimbi con il fratellino/sorellina.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 26 set 2011, 14:33

anche chiara chiede sempre un fratellino o una sorellina.
io le dico sempre che due fratelli ci sono gia'.
e lei mi risponde che lei vorrebbe un fratellino come tutte le sue amiche......PICCOLO !!!!!!!
:risatina: :risatina: :risatina:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 set 2011, 14:35

akane ha scritto:possibile che flavio sia l'unico bambino al mondo a quanto pare che se gli si chiede se vuole un fratellino (non noi, noi non glielo chiediamo mai, ci pensano gli altri) risponde "no grazie"?
che sia un segno del destino che fratellini non ce ne devono esserE ? :perplesso
No, anche Giorgio, al posto di un fratellino chiede di poter avere un dinosauro. :ahaha
Pero' quando vede bambini piccoli e' di una premura e di una dolcezza che mi tocca voltare lo sguardo da un'altra parte... :buuu
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 26 set 2011, 14:38

Figlia unica a rapporto per consolarti.
Io da piccola lo volevo il fratellino, disperatamente.
Mi ricordo ancora mia mamma, quando avevo circa quattro anni, che mi chiama e mi fa vedere il "pallino rosso" del test, un coso enorme che all'epoca ci metteva un'ora a dare il risultato. Mi spiega che il fratellino è in arrivo e io, contentissima, lo dissi ai miei amichetti che di fratelli ne avevano a mazzi. Gli stessi amichetti che poi mi hanno presa per i fondelli senza rendersi conto della gravità della cosa, quando questo fratellino non è mai arrivato. Nè la prima, nè la seconda volta, perchè mia madre ha avuto due aborti spontanei ed in seguito un cancro molto aggressivo, per cui i miei hanno rinunciato.

La figura di un fratello mi manca, per tanti motivi che tu sicuramente conoscerai già, ma sai, alla fine si fa l'abitudine a tutto, sono cresciuta in una condizione da figlia unica che per me è stata la mia normalità e ad oggi non so rapportarmi con l'idea del "se avessi avuto un fratello". Con l'età ho capito, me ne sono fatta una ragione e amen, che dire, sono qui. Anche io come te ho sempre voluto la famiglia numerosa e adesso mi ritrovo a pensare che se ne potessi avere almeno uno sarei comunque contenta, senza pormi troppe domande su eventuali fratelli, ma diciamo che la mia situazione implica altri tipi di domande, altri tipi di priorità. Non darti colpe, non abbatterti. A tua figlia di sicuro non manca l'amore, che è l'unica reale cosa di cui abbia bisogno.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 26 set 2011, 14:48

hamilton ha scritto:
akane ha scritto:possibile che flavio sia l'unico bambino al mondo a quanto pare che se gli si chiede se vuole un fratellino (non noi, noi non glielo chiediamo mai, ci pensano gli altri) risponde "no grazie"?
No, anche Giorgio, al posto di un fratellino chiede di poter avere un dinosauro. :ahaha
Pero' quando vede bambini piccoli e' di una premura e di una dolcezza che mi tocca voltare lo sguardo da un'altra parte... :buuu
Anche mio figlio non vuole nè fratelli nè sorelle, non ne vuole nemmeno sentire parlare... :argh
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 26 set 2011, 14:54

hamilton ha scritto:
akane ha scritto:
possibile che flavio sia l'unico bambino al mondo a quanto pare che se gli si chiede se vuole un fratellino (non noi, noi non glielo chiediamo mai, ci pensano gli altri) risponde "no grazie"?

[/quote]
Ahia che male sto topic...... tasto dolentissimo...........

hamilton posso piangere con te???? :buuu :buuu :buuu
no perchè anche mio figlio fa uguale, e a me diventano subito gli occhi lucidi................ lui tra l'altro si è messo a martello (fratellino, fratellino, fratellino, fratellino, fratellino..) e dopo l'aborto di questa estate io sto proprio uno schifo rispetto a questo argomento........... :x:
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 set 2011, 14:55

il mio non è nemmeno premuroso nei confronti dei piu' piccoli, anzi.....
fors eè un bene che il fratellino non arriva :risatina:
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 set 2011, 15:13

violetta75 ha scritto:hamilton posso piangere con te???? :buuu :buuu :buuu
no perchè anche mio figlio fa uguale, e a me diventano subito gli occhi lucidi................ lui tra l'altro si è messo a martello (fratellino, fratellino, fratellino, fratellino, fratellino..) e dopo l'aborto di questa estate io sto proprio uno schifo rispetto a questo argomento........... :x:
:coccola
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 set 2011, 15:20

mio figlio ne vorrebbe altri 10 di fratelli... in compenso tortura quella che già ha :che_dici
There must be some kind of way out of here ...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 set 2011, 15:36

anche mio figlio mi chiede un altro fratello, anzi ne vuole altri due, li vuole gemelli, mi guarda sempre la pancia e, quando la vede più gonfia del solito ( :argh ) mi chiede se c'è un bambino
proprio ieri dicevo a mio marito "meno male che siamo riusciti subito a bissare, altrimenti ora avremmo avuto dei sensi di colpa grandi quanto una casa"
capisco cosa provi, era il mio chiodo fisso quando avevo solo dodò, ti auguro di riuscire a darle un fratellino, o una sorellina, o magari entrambi :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”