GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 11:31

scusatemi, sarà un pochino (= molto) lungo, per cercare di spiegare tutto bene
e tra l'altro, non sapevo neanche bene come intitolarlo

premessa: mia figlia (oggi 5 anni e 8 mesi) ha cominciato l'anno scorso a settembre a fare ginnastica ritmica, da subito si è dimostrata entusiasta e molto, molto portata per questo sport. Tanto che a gennaio, dopo le vacanze natalizie, l'istruttrice aveva deciso di spostarla dal gruppo "indifferenziato" di bimbe fra i 4 e i 7 anni (circa 20 bimbe) a un gruppetto di 6 bimbe che facevano il pre-agonismo. Però la cosa è durata solo un paio di mesi, perchè poi l'istruttrice si è accorta che mia figlia aveva appena compiuto 5 anni e non 6 come credeva :risatina: (in pratica: come maturità espressiva linguistica e di comportamento, e come coordinazione motoria è sempre sembrata più grande della sua età reale) dato che la federazione non consente il pre agonismo, le gare eccecc a 5 anni, l'istruttrice -suo malgrado- aveva dovuto "retrocederla" nel gruppo "indifferenziato.
Questo settembre, mi chiamano a casa dalla palestra per dirmi che la bimba è stata "promossa" all'agonismo e che pertanto dovrà iniziare gli allenamenti e la preparazione atletica fra le agoniste ...lei è la più piccola in assoluto, e comincia ad allenarsi con ragazzine di 14/15/16/17 anni, diventandone presto la mascotte
fa 3 ore :urka di preparazione atletica tutti i giorni :urka per 2 settimane, poi cominciano gli allenamenti in palestra di ritmica vera e propria e viene "smistata" e assegnata ad un micro-gruppetto dove ci sono solo lei e un'altra bimba un pò più grande, con un'istruttrice tutta per loro, e fanno 3 allenamenti di 2 ore alla settimana (per ora, da ottobre dovrebbero intensificarsi :urka ) sono seguitissime, immaginatevi il "lusso" di avere un'istruttrice solo per 2 bimbe :-D poi vengono a parlarmi pure 2 "capoccione" della palestra (tra cui la direttrice tecnica) per tessermi le lodi della bimba, mi dicono che è molto brava, che nutrono grandi speranze su di lei, che la vogliono "far crescere bene" , al che io chiedo (vista l'esperienza di gennaio) se sono consapevoli che la bimba ha solo 5 anni e mezzo e loro rispondono che sì, lo sanno, e sono entusiaste proprio per questo, perchè è piccola e hanno la possibilità di "plasmarla" e insegnarle taaanto proprio perchè è così piccola.

Comunque, ARRIVANDO ALL'ARGOMENTO IN QUESTIONE, durante gli allenamenti i genitori non sono ammessi (e vabbè, era così anche l'anno scorso) ma a me va bene, conosco l'istruttrice che è una ragazza in gamba, a me, e a mia figlia piace moltissimo, l'adora (oltre che come istruttrice, anche come persona !! solare, allegra, coinvolgente) e io finora non avevo mai avuto modo di lamentarmi di NULLA, nè dell'istruttrice, ne della "palestra"(la segretaria, la direttrice tecnica, il presidente, le altre istruttrici ...è una struttura molto grande e complessa) come organizzazione, visto che sono molto affidabili, seguono tutti gli aspetti con partecipazione eccecc.

venerdì pomeriggio, come al solito, la porto in palestra, la lascio là e me ne vado. Come sempre, c'è lei, l'altra bimba e l'istruttrice.
NON C'E' NESSUN ALTRO, HANNO LA PALESTRA IN ESCLUSIVA PER LORO, COME SEMPRE il venerdì e il lunedì, mentre il martedì si allenano col gruppo di tutte le agosniste, quindi con tutte le ragazzine dai 6 fino ai 17 anni.
Torno a prenderla alle 19; stanno finendo gli allenamenti, provano una coreografia con la palla :-D tutto bene. Finiscono, la vesto, saluto l'istruttrice e ce ne andiamo.

passa un giorno intero, e il sabato sera, a cena, mia figlia candidamente se ne esce con un < ieri in palestra è venuto un signore (campanello di allarme :urka , ma faccio finta di niente e la lascio proseguire, facendole domande per capire meglio la situazione) un giudice, a guardarci fare allenamento ...ci ha chiesto di alzarci la maglietta, ci voleva guardare la pancia, ci ha guardato per un pò, ci ha fatto fare degli esercizi, e poi è andato via >

ecco, quello che da sabato sera mi sta rodendo è questo: perchè è andato questo "giudice" (presumo, un giudice federale :domanda ) a "valutarle" e noi mamme non siamo state avvertite ? come si sono permessi di far valutare mia figlia da un estraneo, senza il mio consenso ? perchè l'istruttrice non mi ha perlomeno informata quando sono andata a riprenderla, ma invece non ha detto nulla di nulla ??? chi è questo ? cosa voleva ? da chi è stato autorizzato ? da me no, certamente !!! (lo ammetto, io per certe cose, sono paranoica :aargh ) non vorrei che passasse a mia figlia il concetto che un tizio può andare là e chiederle di "spogliarsi" ...l'altro giorno è stata la maglietta ...un domani chissà ?!?!) e soprattutto: perchè il venerdì, quando c'erano solo le 2 piccoline (mia figlia ha quasi 6 anni, l'altra bimba quasi 7) e non il martedì quando la palestra è stra-piena di ragazze e istruttrici ???

più ci penso, e più mi sale la carogna :mi_sale_nervoso: :015-Carogna: oggi ha di nuovo allenamento e -conoscendomi- potrei andare e fare una "strage" :bomba
ma prima di agire, ci terrei a sentire il vostro parere, magari mi ridimensionate, mi fate vedere le cose da un'altra prospettiva

...che dite ? vado e faccio una strage o è meglio essere più diplomatica ? voi cosa ci vedete in questa storia ??

scusate, lo so che ho fatto un papiro :sorry grazie a chi è arrivata fino in fondo :bacio
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?

Messaggio da Topillo » 26 set 2011, 11:34

Io andrei prima a chiedere chi era. E poi specificherei che sarebbe meglio informare le famiglie, prima.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 set 2011, 11:45

Topillo ha scritto:Io andrei prima a chiedere chi era. E poi specificherei che sarebbe meglio informare le famiglie, prima.
Pienamente d'accordo però aggiungo: abituati. Se le fai fare agonismo abituati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 set 2011, 11:47

R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:Io andrei prima a chiedere chi era. E poi specificherei che sarebbe meglio informare le famiglie, prima.
Ecco, non volevo toccare quel tasto.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 11:53

R2D2 ha scritto:
cioè? :domanda
Gollina dal 09/2004 -

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 set 2011, 11:55

Scusa la domanda da ignorantona, ma alzando la maglietta cosa valuterebbe questo "giudice"?? :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2011, 11:55

Cippi71 ha scritto:
R2D2 ha scritto:

i vivai vengono spesso visitati... e se tua figlia è così brava da essere messa in agonismo con ragazze di 16/17 anni saranno in molti a venirla a vedere
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 set 2011, 11:55

Bello come sport! In famiglia di mio marito ci sono due ginnasti, e quando erano giovani hanno fatto le olimpiadi pero' non ricordo se era ginnastica artistica o ritmica :pensieroso

Comunque, fossi in te racconterei alla insegnante e alla direttrice del centro l'accaduto... Vedi cosa ti dicono e comportati di conseguenza
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2011, 11:59

Chiedi lumi e chiedi anche che ti avvertano. Caspita ha 5 anni e mezzo ehh. da noi in palestra, se viene qualcuno l'istruttore lo dice e noi non facciamo agonismo. ahò...
proprio anche perchè non puoi restare li in palestra per due/tre ore di fila esigi che ti avvertano di qualsiasi cosa.

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:01

mariangelac ha scritto:Scusa la domanda da ignorantona, ma alzando la maglietta cosa valuterebbe questo "giudice"?? :urka
non lo so neanche io :che_dici :che_dici :bomba
infatti questo è uno dei motivi che mi ha fatto incaxxare di più :argh
primo perchè non so a che scopo, cosa "valutano"
secondo, perchè
Cippi71 ha scritto:(lo ammetto, io per certe cose, sono paranoica :aargh ) non vorrei che passasse a mia figlia il concetto che un tizio può andare là e chiederle di "spogliarsi" ...l'altro giorno è stata la maglietta ...un domani chissà ?!?!
Gollina dal 09/2004 -

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 set 2011, 12:04

Cippi71 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Scusa la domanda da ignorantona, ma alzando la maglietta cosa valuterebbe questo "giudice"?? :urka
non lo so neanche io :che_dici :che_dici :bomba
infatti questo è uno dei motivi che mi ha fatto incaxxare di più :argh
primo perchè non so a che scopo, cosa "valutano"
secondo, perchè
Cippi71 ha scritto:(lo ammetto, io per certe cose, sono paranoica :aargh ) non vorrei che passasse a mia figlia il concetto che un tizio può andare là e chiederle di "spogliarsi" ...l'altro giorno è stata la maglietta ...un domani chissà ?!?!
Sinceramente fossi in te cercherei di mantenere la calma ma raccontando ciò che sai chiederei all'insegnante lumi, magari ti spiega anche il motivo della maglietta alzata :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 set 2011, 12:09

immagino che per fare ginnastica a livelli agonistici oltre alla bravura ci voglia il fisico adatto con le giuste proporzioni (ricordate la Celentano ad amici che lo spiegava sempre? :risatina: ) Se quel fisico no c'è si non si arriverà mai alle olimpiadi o ad alti livelli. Può darsi che quel tizio abbia fatto una valutazione di questo tipo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 set 2011, 12:11

R2D2 ha scritto:
immagino che per fare ginnastica a livelli agonistici oltre alla bravura ci voglia il fisico adatto con le giuste proporzioni (ricordate la Celentano ad amici che lo spiegava sempre? :risatina: ) Se quel fisico no c'è si non si arriverà mai alle olimpiadi o ad alti livelli. Può darsi che quel tizio abbia fatto una valutazione di questo tipo.
ma che tristezza.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:15

helzbeth ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
R2D2 ha scritto:

i vivai vengono spesso visitati...
ahhh dici che è per quello ? evvabbè, ma almeno che avvisassero, ehh

io non sono addentro a questi meccanismi, per me è tutta una novità
...e poi, perchè chiederle di alzarsi la maglietta ?
helzbeth ha scritto:e se tua figlia è così brava da essere messa in agonismo con ragazze di 16/17 anni saranno in molti a venirla a vedere
no HELZ, non è che mia figlia fa agonismo con le ragazze di 16/17 anni
anche perchè, come in tutti gli sport esistono le "categorie" e ovviamente una bimba di (quasi) 6 non può essere della stessa categoria di una di 16
ho detto solo che nelle 2 settimane di preparazione atletica si sono allenate tutte insieme, al parco, a correre, a fare gli scatti, gli addominali, a salire i gradoni eccecc e dovevi vederla poverina, come cercava di stare al passo delle grandi :risatina:
adesso invece si allena solo con l'altra bimba di (quasi) 7 anni, mentre il martedì condivide la palestra con tutte le agoniste, ma ogni gruppo/categoria si allena per conto suo, con la propria istruttrice, in una zona diversa del palazzetto dello sport
quindi magari vedi 5 gruppetti di 5/6 ginnaste (nel nostro caso, solo di 2 mini-ginnaste :risatina: ) che si allenano nello stesso palazzetto ...però spesso le istruttrici delle ragazze più grandi vengono a seguire gli allenamenti delle piccole, insomma, le seguono da molto vicino ...e poi, ovviamente, tutte condividono gli stessi spogliatoi, mia figlia è la più piccola e tutte le ragazzine la coccolano ...vedessi lei quanto ci gode :ahaha di avere "amiche" così grandi
però non ho ho mai detto che mia figlia è brava come ragazze di 16 anni che magari si allenano e gareggiano da più di 10 anni, ehhh ...lungi da me :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:18

R2D2 ha scritto:
ah ecco, non avevo letto !
beh, in effetti potrebbe essere per quello :perplesso
(io non guardo amici :hi hi hi hi )
Gollina dal 09/2004 -

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 12:20

R2D2 ha scritto:
ho pensato la stessa cosa.

per il fatto che non ti hanno avvisato preventivamente, potrebbe essere che il giudice si trovasse a passare dalla vostra zona e abbia fatto una telefonata dell'ultimo momento per sapere se si stava allenando qualcuno che meritasse di essere valutato.

può darsi anche che l'istruttrice non ti abbia detto nulla perché per loro è la prassi.

cippi, un respirone e oggi quando porti la piccola all'allenamento chiedi spiegazioni con serenità, ok? :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2011, 12:21

non è che mia figlia fa agonismo con le ragazze di 16/17 anni
anche perchè, come in tutti gli sport esistono le "categorie" e ovviamente una bimba di (quasi) 6 non può essere della stessa categoria di una di 16
ho detto solo che nelle 2 settimane di preparazione atletica si sono allenate tutte insieme, al parco, a correre, a fare gli scatti, gli addominali, a salire i gradoni eccecc e dovevi vederla poverina, come cercava di stare al passo delle grandi
ah, ecco, mi pareva strano

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:24

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ma che tristezza.

si, ecco vedete, mi state dando spunti di riflessione
in effetti, il motivo potrebbe essere quello che dice R2D2, io non ci avevo pensato ...sinceramente ero un pò spaventata e stavo già per gridare al "pedofilo"
nooo dai, ovviamente sto esagerando, però :fischia
io in effetti da "ignorantona" come dice mariangela, sarei partita in 4° a fare una stragggge iin palestra

Topillo, triste si, ma in effetti è la realtà delle cose
io per es non avrei mai potuto aspirare a fare la pallavolista in serie A (ma manco in B, C, D, ecc) dall'alto del mio 1,55
mia nipotina fa danza classica, ma è altissima e "grossa" (non grassa, ma proprio grossa) e di certo non avrà un futuro sulle punte
in ogni sport ci vuola (anche) una certa predisposizione fisica
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:32

helzbeth ha scritto:
ho detto solo che nelle 2 settimane di preparazione atletica si sono allenate tutte insieme, al parco, a correre, a fare gli scatti, gli addominali, a salire i gradoni eccecc e dovevi vederla poverina, come cercava di stare al passo delle grandi
:ahaha :ahaha :ahaha

dai helz, se fosse così brava (a parte che sarebbe un mostro) l'avresti già vista in TV :ahah stile Nadia Comaneci (anche se faceva g. artistica, non ritmica)
Gollina dal 09/2004 -

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2011, 12:42

Cippi71 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
:ahaha :ahaha :ahaha

dai helz, se fosse così brava (a parte che sarebbe un mostro) l'avresti già vista in TV :ahah stile Nadia Comaneci (anche se faceva g. artistica, non ritmica)
che ne so, certo non che facesse le stesse cose loro, ma magari venisse allenata contestualmente alle adolescenti facendole fare qualcosa di idoneo all'età...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”