Rufussina ciao.RUFUSSINA ha scritto:Bice dimmi di questo test integrato...non lo conosco...se si può evitare l'amnio meglio!!!!![]()
![]()
Comha detto Marpa il testintegtato è un esame probabilistico cioè in base ad alcuni parametri ti viene fornita una indicazione su qate probabilità hai tu di avere un figlio non sano. Ma è puramente una statistica.
Lamniocenesi e la villocentesi sono due esami invasivi dove viene prelevato e analizzato o il liquido o i villi coriali (materialeche andrà a formare la placenta). Si effettua solitamente o uno o l'atro poichè il risultato è lo stesso solo che la villo è più precoce e viene fatta a 11 settimane mentre l'amnio a 16 settimane.
Questi due esami controllano il cariotipo del bambino per cercare anomali nei cromosomi.
Sono ovviamente scelte, esperienze e paure diverse ce ci portano a fare o meno questi tipi di esami. Io per la mia prima figlia ho fatto solo il bi-test (ora test integrato) e non ho fatto altro. Per questa ho preferito fare la villo per un pregressa gravidanza con anomalia cromosomica.