C’è un problemino a casa mia che sto volutamente non prendendo in considerazione da qualche giorno giusto per non fasciarmi la testa prima del tempo
sabato scorso mia mamma mi chiama e mi dice che lei e il babbo hanno avuto l’idea di fare una cosa diversa dal solito, di fare se possibile un pic nic tutti insieme in un posto in collina qui vicino tutto a loro spese.
Con Fabio decidiamo un posto preciso perché lui ha un ritrovo di mtb proprio lì domenica mattina e dopo il giro in bici ci raggiungerebbe in piscina o al lago.
Come da richiesta dei miei genitori, chiediamo al fratello di Fabio e alla sua compagna se vogliono venire, specificando posto e idea (pranzo al sacco offerto dai miei e pennichella pomeridiana in mezzo al verde).
I cognati rispondono di si e rimaniamo d’accordo che ci si risente in serata per decidere se andare e gli orari visto che avevano messo brutto, nel frattempo confermo a mia mamma che ci siamo tutti e lei e mio babbo vanno a comprare il supermercato (fanno prima così loro).
Fatto sta che alle 20 ci si risente con mia mamma e di conseguenza avvisiamo il cognato…da lì “non è presto alle 9???” e io “vabbè, venite su dopo, dobbiamo comunque fare due macchine, vedete voi!”.
Alle 22.30 il cognato richiama Fabio e gli dice che loro non vengono perché preferiscono andare a fare una mangiata come si deve sempre in collina ma al ristorante.
Fabio non mi dice niente perché siamo ad una festa e sa che mi potrei arrabbiare in mezzo agli amici e non vuole farmi agitare, me lo dice in macchina, io lì per lì non reagisco, ai miei lo dico solo la mattina quando mi vengono a prendere e non nego che sia loro che Fabio sono rimasti parecchio delusi dal comportamento in questione. Io non ne parliamo, sono un po’ risentita per il fatto che avrebbe potuto essere una bella giornata e invece c'è stato quel che di non detto (fra me Fabio e i miei perchè nessuno voleva dire qualcosa di un po' così), ma preferirei non parlarne mai più, quasi dimenticare l'accaduto e amici come prima.
Fabio la sera ha ricevuto un sms con scritto: “mi sa che è stato gioco venire a mangiare al ristorante”. Non vi dico la sua faccia nel riceverlo. Il “ma va a ca***e” che ha proferito era abbastanza degno di nota.
Fatto sta, da allora non ci siamo più risentiti con i cognati ma credo (perché ho preferito non indagare oltre) che Fabio sia abbastanza arrabbiato con il fratello.
Quello che vorrei sapere da voi è: mettiamo caso si esca insieme nel week end, come vi comportereste voi durante la cena posto il fatto che non voglio creare ulteriori malumori fra fratelli?
Aspettereste che ne facciano parola loro ed eventualmente, cosa rispondereste?
Ne parlereste voi per prime e se si, in che modo?
Mettiamo caso che per primo Fabio faccia l'appunto al fratello, che faccio? Sto zitta???
PS: Vi ricordo che le idee che prevedono l’uso di armi improprie quali pistole di piccolo calibro, coltelli e cerbottane, non verranno prese in considerazione.