GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Bloccato
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Messaggio da michy1976 » 19 set 2011, 21:30

francesca, mamma mia che situazione alla scuola da te. Allucinante come funziona il sistema. Io tremo ogni anno di più e mi bacio i gomiti visto che finora mi è andata di lusso.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 19 set 2011, 21:31

fiori, ma che brava che è anna!!!!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 19 set 2011, 22:55

Eccomi, sono tutta vostra, dopo aver RI-stampato registro presenze e modulistica varia con l'elenco definitivo (forse :che_dici ) degli alunnetti assegnati a me.
Ah, per la cronaca, ho proposto il punto di vista di quelle che tra di voi consigliavano di non farne una questione di principio e le mie colleghe sembrano condividere. Anche perché non vediamo l'ora di poter dire ai genitori dei gemelli inseparabili "Ve l'avevamo detto!". Il che, ammettiamolo, non è molto professionale, ma il rischio era quello di aver a che fare per tre anni con genitori sul piede di guerra per un invisibile graffietto al ginocchio e chissà per cos'altro. Speriamo che si possa archiviare il caso e ciao!

Discorso supplenti: stamattina mi ha telefonato la segretaria e, con il tono di una che mi sta facendo un favore personale, mi ha detto che almeno fino a mercoledì compreso sono coperta da una collega che lavora il giovedì e il venerdì su un part time in una scuola del circolo. Per gli ultimi due giorni della settimana, vale il discorso di Rossella O'Hara e della Vanoni: domani è un altro giorno :aargh ...
Rispondo a chi si sorprendeva che le assenze degli insegnanti non siano coperte da supplenti: sono ormai diversi anni che i circoli didattici, per non presentare dei bilanci in passivo alla Corte dei Conti, tendono a limitare al minimo i costi delle sostituzioni e quindi capita sempre più spesso di dover dividere la classe tra le altre sezioni. Il rapporto adulti-bambini viene spesso superato di molto, ma il dirigente ci tiene in pugno con i suoi ordini di servizio. (E pare che, se in situazione di sovraffollamento succede qualcosa, la responsabilità sia proprio del DS; per fortuna, finora non ho mai potuto verificare, ma comunque NON ci credo...)

Michy, riguardo l'insegnante di sostegno: magari non vi è stata presentata perché queste figure spesso hanno un orario che impone l'itineranza tra più scuole e forse oggi non era in servizio lì. Non è altro che un'ipotesi, eh?! Non capisco perché alcune mamme si siano risentite per il fatto di non essere state informate in merito alla presenza di questa maestra: perché è stata loro tolta l'opportunità di fare chiacchiericcio da club del cucito sul bimbo che ha bisogno di questo intervento? Bah!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 19 set 2011, 23:00

Ciuk, un esempio sulla cafonaggine di cognata & co. : le ragazze hanno portato un regalino dalla Danimarca per ringraziare i miei di aver loro prestato la casa a Torre del Lago e volevano consegnarlo loro di persona. E fin qui, tanto di cappello. Solo che, prese dallo shopping a Firenze, non son arrivate a Sesto che alle 11 di sera :urka . Vabbè, ormai non gliene perdono una, ma presentarsi a casa di conoscenti a quell'ora e in più senza una giustificazione legittima per il ritardo, mi sembra da maleducatissimi! O sbaglio?

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 19 set 2011, 23:17

Campanara, la scena a cui hai assistito è da "allarme S.O.S Tata"!!! Non solo per l'umiliazione a parole, ma anche per le botte date per sfogare la rabbia!
Capisco perfettamente come ti senti, visto che la mia vicina di casa segue la stessa "linea pedagogica" della mamma di cui parlavi: parolacce da scaricatore di porto, offese pesanti e violenze psicologiche sono purtroppo all'ordine del giorno. Un pomeriggio, dopo aver sentito rivolgere alla ragazzina di 13 anni la frase "quelle come te vanno a finire in galera o a fare le putt@ne", ho anche provato a chiamare il Telefono Azzurro, ma ho trovato occupato :urka ! Brian mi dice che dovremmo farci gli affari nostri finché non volano le botte; però, siccome è ladro sia chi ruba sia chi regge il sacco, io mi sento in parte responsabile per questa situazione. Ormai è da quando abitiamo qui (due anni circa) che non so che pesci pigliare...

Un'altra cosa: se il bimbo dichiara così apertamente di "aver paura delle scritte" non avrà problemi di dislessia? :perplesso In questo caso, per lui, la lettura con i metodi canonici è una vera e propria tortura! Magari, se la mamma ha fiducia in te e riesci a beccarla in un giorno tranquillo :che_dici , potresti consigliarle una visita dal logopedista...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 6:55

Buongiorno
la mia mattina è partita con una sana litigata in treno. :che_dici Ma vi pare? Comunque, HO VINTO ioooooo... :vaiii: :vaiii: Il tipo se n'è andato! :vaiii: Fanc...

Torniamo a noi.
Ieri sera sono di nuovo crollata come una perina cotta nel lettino di JJ. Stamattina dovrei lavorare, in treno, ma non ne ho voglia. Son messa bene :risatina:

Francescas beh, direi che arrivare alle 23 a casa di qualcuno, che tra l'altro non si conosce, non è il massimo dell'eleganza nonchè educazione.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 6:57

michy1976 ha scritto:
oggi primo pomeriggio/sera da sola con entrambi e son davvero soddisfatta, di me stessa, di loro, della mia calma...
che purtroppo non ho mai quando c'è anche david
se son sola, so di dover contare solo su di me, sulle mie forze, sulla mia pazienza, sulla mia organizzazione. Se c'è anche lui, spero sempre che lui prevenga le cose, capendo cosa c'è da fare e come farle al meglio, e visto che ovviamente non le previene e non le fa :che_dici , mi arrabbio da morire.
Anche io mi accorgo che spesso la tensione è più alta quando c'è anche lui. Non condivido alcune sue linee di pensiero sulla gestione dei bimbi e quindi mi innervosisco e la situazione a volte degenera. So di sbagliare, ma è più forte di me.

Cmq, BRAVA mamma Michy! E bravo all'erudito Simone. :emozionee
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 8:35

Eccomi in ufficio, buon inizio giornata a tutte voi!!!!
Ci sentiamo al ritorno in treno.
:bacio

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 set 2011, 8:44

Buongiorno a tutte. Questa volta niente risveglio notturno :yeee , Marghe si è svegliata poco prima delle 8 come al solito, ha fatto colazione, l'ho cambiata e adesso se ne sta sul seggiolone a succhiare il bauscino (sua attività preferita ultimamente).

Ciuk hai iniziato bene la giornata vedo... come mai hai litigato sul treno?

Campanara :urka :urka la mamma dei bambini a cui dai ripetizioni! Secondo me non ti devi intromettere, ma come suggerisce Francesca magari farti vedere propositiva. Se ha questo atteggiamento con il figlio non sarà solo sulla lettura ma non penso tu ci possa fare molto. Certo insultare così il figlio... :x: :x: :x: la mia è piccola e non mi fa ancora girare le scatole, ma spero proprio di mai fare cose del genere, al pensiero mi si stringe il cuore...

Michy grande self control :-D :-D !! Devo dire che anche io sono molto più tranquilla con Marghe quando mio marito non c'è... questa cosa mi preoccupa un po' ma vedo che è un problema comune e mi consolo. Non so bene come sarà in seguito, quando ricomincerò a lavorare e soprattutto quando partiremo e a casa almeno all'inizio ci starà soprattutto lui. Ma in ogni caso inizio a pensare che dovrò proprio cercare di avere dei momenti miei e di Marghe da sole, per non perdere questa magnifica atmosfera che c'è adesso quando siamo insieme, il che è il 95% del tempo :fischia .
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 set 2011, 8:53

ily riguardo al socio, oddio ti capisco sempre di più. Anche il mio ha di queste reazioni, gli piace ENORMEMENTE fare la vittima e quando lo fa gli sparerei. Per fortuna non è svizzero e quindi non abbiamo armi in casa (chi fa il militare ha la sua arma a casa)... :-D :-D . L'unica differenza è che a lui per fortuna in genere l'inc*****ra dura poco e non tutto il week end... in compenso la mia irritazione è più lenta a spegnersi!!

Riguardo le vacanze, conosco molto bene Leukerbad, nell'epoca pre-Marghe ci andavamo almeno una volta all'anno in un magnifico albergo proprio davanti allo stabilimento... ma da quello che ho capito gli alberghi non ti servono. È un'ottima scelta, ma non so se tua figlia magari è troppo piccola... ti sei informata?? Oltre ai bagni ci sono due teleferiche per salire su due differenti montagne, da una parte (Torrent) si va anche a sciare (magnifiche piste!) dall'altra (Gemmi) invece c'è un laghetto e si può passeggiare.
Il parco non lo conosco ma appena Marghe ne approfitta ci devo andare... io adoro i treni!!! Un altro posto bellissimo per i bambini è il Museo dei trasporti a Lucerna, ma non è molto in zona se volete stare dalle parti del Vallese-Ginevra.
Se vi piace l'arte passando da Martigny (si passa per andare da Leukerbad a Ginevra) fermatevi al museo della fondazione Pierre Gianadda. Fino al 20 novembre c'è una mostra di Monet. Anna si romperà un po' ma c'è anche un'esposizione permanente di auto d'epoca che fa il suo effetto sui bambini (ancora mi ricordo la prima volta che mi ci hanno portata e avevo poco più della sua età).

Se vuoi altri consigli just let me know!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 20 set 2011, 9:18

Ciao bambole, ieri internet non mi funzionava :aargh

Vi ho lette, vediamo s emi ricordo tutto, ma intanto....

mi fareste un po' dei vostri magici :incrocini :incrocini :incrocini che alle 11.30 ho l'appuntamento col gastroenterologo?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 20 set 2011, 9:22

Buongiorno care!

MAIS perchè devi andare da gastroenterologo? :incrocini :incrocini :incrocini
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 20 set 2011, 9:26

Per non essere da meno sulle negatività mattutine mi includo. questa notte io e Matilde (non per causa mia! :che_dici ) non abbiamo chiuso occhio. Ho aspettato queste notti più fresche come un sorso d'acqua nel deserto, visto che Matilde si sveglia spesso per bere, perchè ha caldo... Ieri sera si stava benissimo: finestre chiuse, lenzuolini addosso... Matilde si è svegliata ognno ora, peggio dei neonati!! Alle 4.30 ero sfibrata, nervosissima e me la sono portata nel lettone e anche lì ha frignato un pò ogni tanto. Forse qualche dente, ma io ho un debito di sonno che fa paura!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 9:34

Yashodara ha scritto:
Ciuk hai iniziato bene la giornata vedo... come mai hai litigato sul treno?
Quando sono salita mi sono seduta in un posto davanti (ma non esattamente di fronte) ad un signore sulla 40ina che dormiva. Ho scavalcato le gambe senza toccarlo, o forse l'ho sfiorato, ma giuro che non l'ho fatto volontariamente... Ha aperto gli occhi e poi richiudendoli ha detto "Con tutti i posti che c'erano, proprio qui doveva mettersi".
:che_dici
Al che è cominciata la discussione: gli ho detto che il treno si sarebbe riempito a breve e che sicuramente quel posto lo avrebbe occupato qualcuno.
LUI: sì ma non adesso, e intanto dormivo ancora
IO: questo è un treno e non un letto, sono stata anche educata nel scavalcarla cercando di essere delicata
LUI: sì ma ce n'erano di posti, proprio qui doveva sedersi?
IO: era occupato?
LUI: sì, da me
IO: allora ha pagato due biglietti?
LUI:...
IO: se vuole posso chiedere al controllore se c'è il divieto di sedersi in questo posto
LUI: che maleducazione, non ho parole
IO: fino a prova contraria, mi sono seduta qui nel modo più tranquillo possibile, mi spiace se l'ho sfiorata, ma è stato lei ad attaccarmi, sarà lei maleducato
LUI: il treno è pieno di posti...
IO: arridaje, non mi risulta che io non possa sedermi dove voglio
LUI: cose da matti, che maleducazione, mi sta dando fastidio alla mattina presto...
Si alza e se ne va...
:che_dici :x:
No words.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 9:36

Mais :incrocini :incrocini è per il dolore all'appendice?

(ps. come vedete sono ancora qui, sono in un posticino defilato :fischia )

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 20 set 2011, 9:37

FrancescaS ha scritto: Rispondo a chi si sorprendeva che le assenze degli insegnanti non siano coperte da supplenti: sono ormai diversi anni che i circoli didattici, per non presentare dei bilanci in passivo alla Corte dei Conti, tendono a limitare al minimo i costi delle sostituzioni e quindi capita sempre più spesso di dover dividere la classe tra le altre sezioni. Il rapporto adulti-bambini viene spesso superato di molto, ma il dirigente ci tiene in pugno con i suoi ordini di servizio. (E pare che, se in situazione di sovraffollamento succede qualcosa, la responsabilità sia proprio del DS; per fortuna, finora non ho mai potuto verificare, ma comunque NON ci credo...)

Anche da noi i tagli si sono fatti sentire con una decisione che a me sta proprio là. L'anno scorso Flavia ha cominciato la prima elementare e l'ho iscritta nelle 30 ore (la riforma prevedeva 24, 27, 30 e il t.p.)... Già l'anno scorso hanno deciso che due ore di inglese erano troppe e ne hanno tagliata una, quindi da trenta le ore sono diventate 29. Quest'anno le ore sono 27: chiuso al sabato e due giorni settimanali fino alle 14. Ora, al di là che egoisticamente, per me è un gran sbattimento andare e venire con altre due bambine. Ma dico: sti bambini dalle 13 alle 14, con i vari cali di zucchero, cosa apprendono? Inoltre: se IO ho iscritto mia figlia alle 30 ore, perchè devo passarla su un orario che didatticamente non mi piaceva? Risposta: non ci sono i soldi e la prima economia che è venuta in mente è quella della chiusura al sabato.

Forse sta cosa l'avevo già raccontata... ma sono talmente ingastrita che forse la racconterò ancora.... :bomba :bomba

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 20 set 2011, 9:39

Ciuk..... ma che déficiénte

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 set 2011, 9:43

Yasho :ok per la notte senza risvegli...
Pata :coccola per la nottataccia di Matilde...
Io sto aspettando con ansia gli ultimi 4 molari... JT è fermo da mesi e mesi... :domanda TEMO che arrivino tutti d'un botto e con gran dolore. :buuu

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 20 set 2011, 9:52

RAGG mannaggia, ho letto di Noemi :coccola questo è il classico caso in cui uno vorrebbe il libro per genitori con tutte le risposte e soluzioni giuste a tutti i problemi. Tienici aggiornate, mi raccomando :incrocini :incrocini :incrocini

CANCE son stata proprio contenta di rivedervi! non abbiamo fatto neanche una foto, che polle! cmq il salame era buono e ce lo siamo finito tutto :ok

FRANCESCA ma almeno ti sei liberata di tutti i parenti acquisiti e c'è ancora qualche mina vagante? per i genitori dei gemelli, come già sai secondo me avete fatto bene :ok per la supplente, mi sa che non resta che sperare :incrocini

CAMPANARA quello a cui hai assistito è un vero e proprio maltrattamento sia fisico che psicologico, secondo me. Come Pata ti dico che a volte pare proprio che i bimbi s'impegnino per tirartele fuori dalle mani e che ci vuole un autocontrollo di ferro. Io mi ricordo vividamente (e si parla di 4 anni fa) la volta in cui ho mollato uno sberlone sul viso a Romeo perchè era scappato fuori dal parco direttamente in strada e un'auto gli è passata a 10 cm. E' successo tutto in pochi secondi e la mia reazione è stata dettata dal terrore, però poi mi sono sentita così in colpa, ma così in colpa! Qualche scapaccione può capitare, non dico di no, per carità, ma quella volta, in cui gli ho dato 'sta sberla sul viso, m'è proprio sembrato di avergli fatto una violenza. E' vero che poi non ha più osato far gesti simili e da allora cammina vicino, quindi se vogliamo è stato anche efficace, ma tornando indietro non lo farei più, per il senso di colpa che ho avuto dopo.
Le offese verbali e le umiliazioni mai, le trovo anche peggio degli schiaffi perchè feriscono il cuore e la mente, abbattono l'autostima e sinceramente, mentre mi è capitato di veder volare qualche scapaccione da parte di alcuni genitori, non ho mai assistito ad una scena come quella che hai visto tu. Certo la domanda è: cosa puoi fare tu? magari chiedere un consiglio al telefono azzurro come dice Francesca? sono questioni così delicate!

ILY anche Enea ad un certo punto ha smesso di bere il bibe perchè non è mai stato un gran ciuccione. Era ancora piccolo però per bere con destrezza dalla tazza, io avevo risolto dandogli lo yogurt, finchè un po' alla volta, man mano che diventava sempre più capace di bere da solo, siamo tornati al latte

YASHO evviva la prima pappa di Marghe!

FIORI certo che non dev'essere facile fronteggiare questi umori di tuo marito, che balls... in realtà i "difetti" che tu elenchi mi sembrano dettati più che altro da immaturità, mi verrebbe da risponderti come per i bimbi, di portare pazienza che pian piano crescerà, ma mi rendo conto che è già grande :che_dici e se provassi, per questi aspetti in cui è ancora un bimbo, ad "educarlo" proprio come se fosse un bimbo?

MICHY ma sai che anch'io sono molto più efficiente da sola???? sembra proprio un paradosso!

CIUK 4 etti son meglio di niente! ma in tutto dall'inizio della dieta quanto hai perso? son sicura che saprai rimetterti in carreggiata!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 20 set 2011, 10:02

PATA perchè due giorni prima di rientrare da Creta ho avuto, pare, un attacco di appendicite e il doc che mi ha vista là mi ha consigliata di consultare un chirurgo :urka al che ieri ho chiamato un amico di famiglia che è un gastroenterologo e così oggi mi visita.
Per quanto riguarda la scuola... scusa, non per alimentare il tuo ingastrimento, però si stanno comportando malissimo! cioè, a febbraio ho iscritto Romeo ed in effetti i moduli che potevi scegliere per i primini erano: 24, 27 o t.p.
Ma nella scuola di Romeo i ragazzi che avevano iniziato con le 30 ore (cioè le terze, quarte e quinte) finiranno con le 30 ore! (solo che il terzo pomeriggio è diventato facoltativo e forse lo paghi a parte, ma non ne sono sicura)
E poi non ha proprio senso restare a scuola fino alle 14, ricordo che lo facevo alle superiori ed ero fusa, figuriamoci i bimbi delle primarie!

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”