GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa fanno durante il giorno le pensionate vedove 75enni?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cosa fanno durante il giorno le pensionate vedove 75enni?

Messaggio da Stefi83 » 19 set 2011, 17:47

Ragazze, ho bisogno di un vostro aiuto per mia nonna.
Mia nonna ha 75 anni. E' una donna con i controcojons, unica sorella con 7 fratelli, ha cresciuto 4 figlie, 3 nipoti e mandato avanti un'azienda agricola. Quando è andata in pensione ha viaggiato mezzo mondo, con tanto lavoro ha messo da parte un bel gruzzoletto che le permette di vivere bene, normale, senza rinunce. Sta bene di salute, è una donna forte fisicamente, prende solo una pastiglia al giorno per la pressione e basta.
Ma 4 anni fa è mancato il suo pilastro portante, il compagno di una vita, suo marito. Un brutto male l'ha portato via in 3 mesi, lui che non aveva mai consultato un medico in tutta la vita. Nessuno ha avuto tempo di rendersene conto, lei per prima. Ma si sa, la vita va avanti, per le figlie, per noi nipoti, per tutti... tranne che per lei.
Ha cercato di reagire, ha cercato di fare la forte, ma poi la realtà è dura, la vita è dura, andare avanti senza di lui per lei è difficile, quasi impossibile. Ha cambiato casa per dimenticare, ha cominciato l'università della terza età, ha mantenuto un piccolo orticello. Eppure non ce la fa a guardare davvero avanti.
Ieri ho capito il perchè: si sente inutile. Non sa che cosa fare tutto il giorno. Non riesce a concepire il fatto di non servire a nulla. Lei che non si fermava un minuto durante tutto il giorno.
Non sono riuscita a darle un consiglio. Io che, come lei alla mia età, stento a trovare un minuto in tutto il giorno per fare la doccia.
Ho pensato di chiedere a voi: cosa diavolo fanno le persone della sua età? :perplesso
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cosa fanno durante il giorno le pensionate vedove 75enni?

Messaggio da laura s » 19 set 2011, 17:55

Intanto chiedile di venire da te una volta a settimana a tenerti le pesti così fai una doccia in santa pace no????

Comunque, potrebbe fare la volontaria in AVO e potrebbe imparare a fare delle belle foto o filmini facendo anche un corso: diventerebbe utilissima se ha dei nipotini come soggetti!!
Poi se c'è con la testa puoi proporle il bridge.
E sempre per i nipotini potrebbe fare qualcosa ai ferri o di cucito...
Mia nonna sforna maglioni camicie gonne vestitini a un ritmo impressionante, non compro quasi nulla per Annalisa e Franci, a parte le stoffe su Liberty London... e fa un sacco di video dei nipotini e li monta pure, è un mito!!

Ti ho dato qualche idea???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 19 set 2011, 17:58

quelli che ti ha dato lauras credo siano ottimi consigli, proponiglieli :ok
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 19 set 2011, 18:01

se è ancora attiva e in gamba potrebbe dare una mano a un'associazione di volontariato, se lo sa fare può lavorare a maglia o fare riparazioni di cucito su commissione, può aiutare in parrocchia tenendo pulita e in ordine la chiesa ( i sacerdoti hanno sempre troppo lavoro e poche mani) , mi hai fatto venire in mente mio nonno che aiutava il barbiere di fianco a casa spazzandogli i pavimenti, lui in cambio gli tagliava i capelli a solo 5 euro... quando poi mio nonno è morto il barbiere ha mandato un mazzo di fiori....in più le consiglierei di prendersi un cagnolino, sicuramente non sostituisce il marito ma riempiono la vita in una maniera incredibile! e avrebbe di nuovo qualcuno di cui occuparsi e che le tiene compagnia.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 19 set 2011, 18:01

se è ancora attiva e in gamba potrebbe dare una mano a un'associazione di volontariato, se lo sa fare può lavorare a maglia o fare riparazioni di cucito su commissione, può aiutare in parrocchia tenendo pulita e in ordine la chiesa ( i sacerdoti hanno sempre troppo lavoro e poche mani) , mi hai fatto venire in mente mio nonno che aiutava il barbiere di fianco a casa spazzandogli i pavimenti, lui in cambio gli tagliava i capelli a solo 5 euro... quando poi mio nonno è morto il barbiere ha mandato un mazzo di fiori....in più le consiglierei di prendersi un cagnolino, sicuramente non sostituisce il marito ma riempiono la vita in una maniera incredibile! e avrebbe di nuovo qualcuno di cui occuparsi e che le tiene compagnia.

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 19 set 2011, 18:09

Viene già una volta alla settimana a casa mia a stirare :fischia
No, mia nonna non è abbastanza "tecnologica" per proporle foto o video. Ha lavorato la terra per una vita. E non le piacciono i giochi di carte. Non ha mai fatto la maglia. Però rattoppa e fa gli orli dei pantaloni di tutta la famiglia.
La volontaria in ospedale... ci abbiamo giusto pensato ieri io e mia zia... però in questo periodo sta rasentando la depressione e rifiuta tutto quello che le si propone. Continua a ripetermi che è brutto diventare vecchi. Ieri si è messa a piangere perchè dice di non digerire cena e di non riuscire a dormire di notte. Poi si scopre che dorme tutto il giorno per... far passare il tempo... e certo che non dorme di notte!

Ho un magone che non vi dico. Lei per me è una seconda mamma. In 4 anni è invecchiata di 20. E in questo ultimo mese di 10.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 19 set 2011, 18:10

Il cagnolino gliel'ho proposto: mi ha detto che ha mantenuto animali una vita, ha sempre avuto cani e gatti a decine in campagna. ora non ne vuole più sapere. Dice che sporcano casa.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2011, 18:46

deve trovare un interesse e/o un impegno

a parte l'impressione (nel senso che mi fa impressione) che tua NONNA abbia 75 anni e mia MADRE 82.... ( :risatina: ) credo sia anche carattere.

COMUNQUE:
- mia madre fa TUTTE le gite organizzate da associazioni varie (quartiere, amici del cuore, carabinieri, etc etc etc)
- ha l'impegno di far da mangiare tutti i giorni a mio fratello a pranzo e nel pomeriggio arrivano le sue figlie
- non l'ho MAI vista una volta in vita mia senza fare niente, a guardarsi la tv.... pure lì ALMENO fa a ferri. Ad esempio fa in continuazione scarpine che poi dà per le associazioni che si occupano di bambini

però ha un carattere di quelli "ma chi l'ammazza?"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 19:43

Volontariato ma scegliete luoghi adatti. Certo no posti dove è facile ammalarsi o posti troppo faticosi. Iscriversi a qualche corso? qualche interesse e curiosità ce l'aveva?
ci sono per esempio associazioni che collaborano con gli agriturismi che organizzano laboratori per adulti o bimbi sulla natura o si varie attivtà. La coop stessa ogni tanto lo fa. Iscrivetela a collaborare con cooperative del genere. Se tua nonna è esperta della campagna potrebbe collaborare, spiegare le piante, come si tiene l'orto. almeno vedo che molta gente riscopre lavori manuali di questo tipo. Una volta andammo a fare un laboratorio per bambini. Loro davano da mangiare agli animali mentre noi adulti seguivano una signora esperta in erbe e orto e preparammo un liquorino e delle piantine d i pomodoro coi semini ecc... carino, q in cose dle genere potrebbe lei stessa spiegare, altrimenti iscriverla come utente ad altre cose, fare gite se non si sente di viaggiare da sola. Cosa le piaceva prima ?

Streghettasaetta

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 19 set 2011, 20:04

Sicuramente volontariato!!!!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 19 set 2011, 20:10

e volontariato presso qualche canile? oppure visto che ha una discreta esperienza con fattorie e animali vedere se riesce a creare un gruppo in qualche fattoria per insegnare ai bambini a fare il formaggio il pane...etc tipo fattoria didattica.
O la banca del tempo....
O andare nelle scuole (con le associazioni che già fanno certe attività) a leggere storie in dialetto, andare presso le strutture ospedaliere ad aiutare le persone che han subito ictus o simili ad aiutarli con la logopedia... insomma le idee sono tante, magari accompagnala le prime volte in qualche associazione giusto per capire l'ambiente..
se non ora quando?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 19 set 2011, 20:22

Ciao!
Mia nonna ha 74 anni,e mio nonno è mancato undici anni fa.Credo che tua nonna abbia bisogno di tempo per superare il lutto,non è semplice.Mia nonna per dire non si è mai ripresa del tutto,soffre ancora.
Però ha ricominciato a vivere.
Da quello che mi dice lei il mostro peggiore è la solitudine.Per quanto riempi la giornata andare a dormire la sera da sola è avvilente.
Noi abbiamo risolto venendo ad abitare con lei,dato che la casa molto grande lo permetteva.Lei è comunque indipendente nel suo appartamento,ma non è mai da sola.C'è il via vai dei miei figli,i maglioni da fare,il giardino.
Poi la porto in biblioteca,al mercato,dalle amiche.
Poi si è trovata un fidanzato,che la viene a trovare tutti i giorni e credo riempia l'assenza di una figura maschile.Certo continua a ripetermi che non è come il suo Franco (mio nonno),però le fa compagnia anche lui.
Stalle vicino,per quanto puoi perchè immagino tu sia bella impegnata.Magari una telefonata tutte le sere,cose così.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 set 2011, 21:56

Mio papà è un vedovo di 75 anni. Lui ha lavorato fino all'anno scorso perchè senza lavoro non avrebbe saputo cosa fare. Ora invece è in pensione e mi cura un po' i figli (va avanti e indietro a prendere Fabio da scuola, me li tiene quando devo andare dal dentista o per qualche commissione), passa molto tempo a chiaccherare dal giornalaio, guarda molta tv estera (sempre informazione, ormai guarda solo al Jazeera), legge il quotidiano da cima a fondo, fa la spesa un giorno sì e l'altro pure. E cmq lavoricchia ancora, perciò in media almeno 1 giorno alla settimana è impegnato col lavoro.
Per tua nonna direi che potresti guardare se c'è qualche centro ricreativo dove si trovano gli anziani durante il giorno. Qua ce n'è uno che fa 'chiacchere e maglia', 'ginnastica del risveglio', 'lettura del quotidiano', etc, etc che sono modi per avere un impegno cadenzato e si ha la possibilità di incontrare altre persone, magari si scopre lì il vicino di casa e si creano delle amicizie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2011, 22:11

Mia suocera ha 74 anni e ha perso il marito a luglio. In realtà mio suocero se ne è andato dopo 5 anni di malattia si cui gli ultimi 2 da invalido grave. Adesso mia suocera è in una fase di depressione profonda: verrà ad abitare vicino a noi nella casa dove stiamo facendo i lavori perché non riesce a stare dove hanno vissuto insieme per tutta la vita.
Tua nonna è in gamba perché fa l'università ... mia suocera è messa molto peggio: non esce mai di casa se non è accompagnata da uno di noi, non è capace di fare niente di burocratico, non fa la spesa, non sa chiamare un taxi, non esce nemmeno per riattaccare il contatore della luce se scatta. Non è mai andata all'ospedale a trovare suo marito nonostante abiti vicino all'ospedale. Non si riesce a convincerla perché si fa venire delle crisi. Sabato sera dovrò portarla a casa mia con l'inganno per il compleanno di Fabio ... perché se sa che c'è gente non vuole venire da me perché non vuole vedere nessuno.
Aspetto che risponda qualcuno con idee per aiutare queste persone; quello degli anziano è veramente un problema.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 19 set 2011, 22:35

wow ragazze, che tenerezza :cuore e nello stesso tempo che preoccupazione!
mi piace l'idea di coinvolgerla in fattorie didattiche et similia ma soprattutto punterei sul non farla stare sola e frequentare altri pensionati che siano vedove come lei o baldi 80enni.
certo che lei però deve lasciarsi convincere! hai provato a sentire qualche psicologo, magari all'asl, non per portare lei ma per avere qualche consiglio.
poi se è devota, giocherei la carta del coinvolgimento in parrocchia, oratorio, qualcosa però che le faccia frequentare persone, magari bambini.
mia nonna ha 94 anni, fino a 10 anni fa andava settimanalmente dal parrucchiere per piega colore e frizione :risatina: ormai non cammina quasi più e se è a casa la tv le scandisce la giornata (grande appassionata di forum, quello con dalla chiesa) ma se la vuoi vedere contenta la devi portare a prendere l'aperitivo, il gelato, a prendere i nipoti... i vecchietti come lei non li vuole vedere neanche col binocolo!!!!!!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 set 2011, 23:39

aleba ha scritto: i vecchietti come lei non li vuole vedere neanche col binocolo!!!!!!!!
mio papà definisce 'anziani' pure quelli più giovani di lui :risatina:
lui frequenta quelli più attivi e interessanti (tipo ingegneri in pensione, gente che ha viaggiato per lavoro, etc, etc), quelli che parlano solo del tempo o 'ai miei tempi.....' li rifugge alla stessa maniera in cui io rifuggo le donne che parlano solo di pappa-cacca-nanna.
Mio papà andava anche al cineforum la sera, volendo da noi lo fanno anche al pomeriggio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 20 set 2011, 8:54

Stefi, ma non ti fidi di lasciarle un po' i bambini?
A lei farebbe sicuramente bene e tu avresti un po' di tempo per te :ok
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 20 set 2011, 9:42

Stefi83 ha scritto:Viene già una volta alla settimana a casa mia a stirare :fischia
No, mia nonna non è abbastanza "tecnologica" per proporle foto o video. Ha lavorato la terra per una vita. E non le piacciono i giochi di carte. Non ha mai fatto la maglia. Però rattoppa e fa gli orli dei pantaloni di tutta la famiglia.
La volontaria in ospedale... ci abbiamo giusto pensato ieri io e mia zia... però in questo periodo sta rasentando la depressione e rifiuta tutto quello che le si propone. Continua a ripetermi che è brutto diventare vecchi. Ieri si è messa a piangere perchè dice di non digerire cena e di non riuscire a dormire di notte. Poi si scopre che dorme tutto il giorno per... far passare il tempo... e certo che non dorme di notte!

Ho un magone che non vi dico. Lei per me è una seconda mamma. In 4 anni è invecchiata di 20. E in questo ultimo mese di 10.

però leggendo queste cose mi vien da dire che ci sia qualche problema in più che non sapere come passare il tempo....forse dovreste rivolgervi a uno psicologo, o perlomeno al medico di base perchè può darsi che le serva anche un aiuto psicologico o farmacologico per uscire da questa letargia....

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 20 set 2011, 9:42

Stefi83 ha scritto:Viene già una volta alla settimana a casa mia a stirare :fischia

però leggendo queste cose mi vien da dire che ci sia qualche problema in più che non sapere come passare il tempo....forse dovreste rivolgervi a uno psicologo, o perlomeno al medico di base perchè può darsi che le serva anche un aiuto psicologico o farmacologico per uscire da questa letargia....

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 20 set 2011, 9:44

Stefi, il dormire molto durante il giorno è uno dei primi sintomi di una forte depressione.
Per aiutare veramente tua nonna dovreste fare le due cose: spronarla ad una qualche attività e ugualmente farle avere un aiuto medico per riprendersi dal lutto e dal senso di inutilità conseguente.

:incrocini
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”