GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il fumo e i bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il fumo e i bambini

Messaggio da akane » 18 set 2011, 11:59

Yashodara ha scritto:Guardate che fumare una sigaretta non è mica la fine del mondo!!! Io fumo meno di 5 sigarette al giorno e mi è stato più volte detto da medici che è una quantità perfettamente accettabile. Con buona pace degli integralisti anti fumo.

E se qualcuno si chiede allora perchè se fumi poco non smetti, beh perchè mi piace va bene?? Il discorso dei soldi non sta in piedi, ognuno i suoi soldi li spende come vuole. C'è chi mangia tutti i giorni al ristorante quando potrebbe portarsi la roba da casa, chi va a prendere l'aperitivo al bar tutte le sere e potrebbe evitare... eppure chi si permetterebbe di dirgli in faccia che è "idiota"?

E per lo smog... certo se l'odore non ti dà fastidio (e si potrebbe discutere perchè l'odore dei tubi di scappamento non mi pare eccelso) allora non fa male...
accettabile non vuol dire che non fa male. vuol dire che fa meno male di chi ne fuma di piu'.
poi per carità ognuno fa quello che vuole, se vuoi fumare perchè ti piace non saro' certo io a dire che non devi. Ma rimango convinta del fatto che farsi vedere da un bambino è un messaggio sbagliato che tu gli dai.
anche sperperare soldi andando tutti i giorni al ristorante potrebbe essere considerato sciocco in effetti. è vero. ma se uno ha i soldi da buttar via che lo faccio pure...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 12:05

Deda ha scritto:
chicaluna ha scritto:a 36 anni suonati non penso proprio di aver bisogno di una sigaretta per sentirmi "fi*a". :fischia
fumo perché mi piace. punto. perché sono stupida probabilmente. anche.
che l'odore di fumo dia fastidio sono d'accordissimo...ma venire a dire che lo smog non da fastidio e quindi buona pace se c'è, perdonami, ma mi pare un'idiozia del tutto analoga a quella che faccio io quando mi infilo in bocca una sigaretta e l'accendo! non è che se una cosa non "si sente" non faccia male! le polveri sottili non le senti mica ma fanno danni che vanno ben oltre la sigaretta...eppure?! nessuno si pone il problema, anzi quando ci impongono le giornate di stop alle auto perché le pm10 sono andate fuori limite sbuffiamo... e poi mi devo sentire in colpa se fumo una sigaretta all'aperto? no onestamente no.
anche perché onestamente la questione americana (del fumo vietato all'aperto) a me è sempre sembrata un po' una strunzata: allora se sono in casa mia e ci sono le figlie ovviamente non fumo con loro in casa ed esco sul balcone...ma se la legge mi vieta di fumare all'aperto sono costretta a fumare in casa....facendo danno più che se stessi sul balcone...secondo me eh...
perché, con buona pace di tutti, dubito seriamente che potrà mai esistere una legge che metta fuori legge chi fuma (anche perché detto papale papale ci sono tanti interessi di cash dietro che ce la possiamo proprio sognare).
quindi se io voglio fumare...e sono costretta a farlo in casa....significa che chiunque verrà in casa mia respirerà il mio fumo...perchè non esiste che io in casa mia non posso fare quello che più mi aggrada...
io ho il cane: c'è gente che ha paura dei cani. allora dovrei eliminare il mio cane perché ci potrebbe essere chi viene a casa ed ha paura?
QUOTO!

Lo smog non fa male.... :che_dici e le polveri sottili? e le città americane non sono equiparabili a
vabbè che discorso è? qui si parla di fumo di sigaretta.....
se potessi vivere in campagna lo farei e nel mio piccolo iinfatti mi sono trasferita in una zona quasi in campagna se pur vicino alla città e ci vado solo a lavorare in città....
ma qui si parla di fumo di sigaretta
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 18 set 2011, 12:24

Lalat condivido in pieno la tua idea.....siamo tutti ambientalisti.....guai a buttare una carta per terra(giusto!!) guai se ad un bimbo che mangia una merendina scappa l'involucro a terra...ti guardano in maniera assurda e, giustamente i genitori prima di andare via raccattano tutto quanto i figli hanno seminato in giro,....ma diavolo perchè con i mozziconi delle sigarette non è così?...al parco, al mare, in piazza, ai giardini, ovunque guardi ci sono mozziconi e ai voglia a far capire ai bimbi piccoli che assolutissimamente non si toccano....quelli subito in bocca li portano..anche questa estate sulla spiaggia una tragedia!! cavoli alzate le chiappe ed andate a buttare quello schifo(perchè se il bicchiere di plastica è uno schifo quello è molto di più) nella spazzatura una volta finito di fumare!! e non venite a dire io lo faccio , io lo faccio...CHI CAVOLO LASCIA I MOZZICONI PER TERRA ALLORA???

per il resto il fumo fa male e si sa....e se non voglio che un giorno mio figlio si metta a fumare rovinadosi i polmoni ...do innanzitutto il buon esempio io non fumando :fischia
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 12:27

do innanzitutto il buon esempio io non fumando
:ok
poi non è detto che serva eh.... pero' almeno io ci provo a dare l'esempio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 12:30

e poi non puoi fumare al parco
ma è proprio un controsenso fumare al parco! gli unici posti verdi rimasti, con aria "abbastanza" pulita.
sarebbe uguale farci passare le macchine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 12:31

yoga ha scritto:Ah e se sono in un bar o ristorante all'aperto e quelli vicino al mio tavolo si mettono a fumare, il fumo mi arriva eccome e mi da' un fastidio enorme, soprattutto quando sono con mio figlio, quindi applaudo la legge che qui vieta il fumo nei ristoranti non solo all'interno ma anche per i tavoli all'aperto.
:ok

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 12:38

Ottimo esempio!!! Io per esempio i cani li odio. Ho il terrore e ogni volta che faccio una passeggiata in campagna in un posto che non conosco devo stare col patema d'animo. Poi i cani che mordono ci sono eccome, quindi non è (solo) una fisima. Se i cani fossero vietati io vivrei molto meglio. Ma giustamente le leggi mica sono fatte su quello che piace o non piace a me! Quindi i cani ci sono e io devo conviverci
i cani esistono in natura
le sigarette sono state create appositamente per dare una dipendenza affinche' chi le produce possa continuare a guadagnare.
i cani se tenuti a bada dai padroni non nuociono a nessuno le sigarette anche fumate all'aperto nuociono.
se io ho paura dei cani e tu hai un cane e sai che devo venire a casa tua è tuo dovere tenerlo a bada e o in un'altra stanza, altrimenti non mi inviti, o sono io che non ci vengo
se mi inviti a casa tua e so che mi fumerai in faccio ti dico cortesemente "no grazie non vengo"

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 18 set 2011, 14:08

akane ha scritto:
Deda ha scritto:
chicaluna ha scritto:a 36 anni suonati non penso proprio di aver bisogno di una sigaretta per sentirmi "fi*a". :fischia
che l'odore di fumo dia fastidio sono d'accordissimo...ma venire a dire che lo smog non da fastidio e quindi buona pace se c'è, perdonami, ma mi pare un'idiozia del tutto analoga a quella che faccio io quando mi infilo in bocca una sigaretta e l'accendo! non è che se una cosa non "si sente" non faccia male! le polveri sottili non le senti mica ma fanno danni che vanno ben oltre la sigaretta...eppure?! nessuno si pone il problema, anzi quando ci impongono le giornate di stop alle auto perché le pm10 sono andate fuori limite sbuffiamo... e poi mi devo sentire in colpa se fumo una sigaretta all'aperto? no onestamente no.
anche perché onestamente la questione americana (del fumo vietato all'aperto) a me è sempre sembrata un po' una strunzata: allora se sono in casa mia e ci sono le figlie ovviamente non fumo con loro in casa ed esco sul balcone...ma se la legge mi vieta di fumare all'aperto sono costretta a fumare in casa....facendo danno più che se stessi sul balcone...secondo me eh...
perché, con buona pace di tutti, dubito seriamente che potrà mai esistere una legge che metta fuori legge chi fuma (anche perché detto papale papale ci sono tanti interessi di cash dietro che ce la possiamo proprio sognare).
quindi se io voglio fumare...e sono costretta a farlo in casa....significa che chiunque verrà in casa mia respirerà il mio fumo...perchè non esiste che io in casa mia non posso fare quello che più mi aggrada...
io ho il cane: c'è gente che ha paura dei cani. allora dovrei eliminare il mio cane perché ci potrebbe essere chi viene a casa ed ha paura?
QUOTO!

Lo smog non fa male.... :che_dici e le polveri sottili? e le città americane non sono equiparabili a
se potessi vivere in campagna lo farei e nel mio piccolo iinfatti mi sono trasferita in una zona quasi in campagna se pur vicino alla città e ci vado solo a lavorare in città....
???
in che senso che discorso è?

si sta parlando di sigarette fumate in un parco verosimilmente, non è specificato, circondate da strade cittadine...

???

io non fumo ma intanto ho il camion con il tubo di scappamento altezza naso bimbo...

per te non fa male lo smog e le polveri sottili???

fanno anche bloccare il traffico...

a me sembra perfettamente coerente come intervento scusa... :domanda
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 18 set 2011, 14:10

akane ha scritto:
e poi non puoi fumare al parco
ma è proprio un controsenso fumare al parco! gli unici posti verdi rimasti, con aria "abbastanza" pulita.
sarebbe uguale farci passare le macchine
a roma i parchi non sono circondati da strade di percorrenza? l'ho scritto anhe sopra...

ok se trovi un bel parco immenso e ti ci addentri... ma se, come ad esempio vicino a casa mia hai i parchetti bimbi in piazze o spazi dove comunque intorno ci sono semafori e veicoli sempre in movimento non vedo cosa possa peggiorare il fumo di sigaretta rispetto a quello che già stai respirando...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2011, 14:16

fumo. non in casa, si in auto se sono da sola (per ora, quando cambierò auto non lo farò).
compero direttamente la stecca, dato che fuma anche mio marito.
perchè fumo? perchè si. perchè altrimenti in certi giorni staccherei la testa a morsi a certa gente, perchè altrimenti svuoto il frigo e la dispensa insieme.
perchè.. mi sfoga.
mia figlia sa che fumo, quando è con me in lavanderia la spedisco fuori. lei dice "perchè fumi" e io "perchè mamma è sc**a, ma tu non fumare mai". lo farà? non lo so. i miei non fumavano, io si.
a chi mi dice di non fumare, spesso non rispondo nemmeno. se insistono che fa male, "grazie". a chi insiste ancora di più, "lo so, pago io". sono fattacci miei, non fumo addosso a nessuno, se ci sono bambini mi scanso.
l'odore che ho sentito a milano, nauseante, non lo sento con le sigarette. nei parchi pubblici vietare di fumare mi fa sorridere, ci si trova di tutto, dai profilattici alle siringhe e vietano il fumo (che notoriamente cmq va in alto...).
in USA non lasciano fumare in luoghi pubblici per salvaguardare la salute pubblica? azzz... credo che dovrebbero eliminare qualche miliardo di tonnellate di grasso che ha la popolazione, se ti cade addosso qualche "personcina con scarso equilibrio" t'ammazza... :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 set 2011, 14:19

akane ha scritto:
Yashodara ha scritto:Guardate che fumare una sigaretta non è mica la fine del mondo!!! Io fumo meno di 5 sigarette al giorno e mi è stato più volte detto da medici che è una quantità perfettamente accettabile. Con buona pace degli integralisti anti fumo.

E se qualcuno si chiede allora perchè se fumi poco non smetti, beh perchè mi piace va bene?? Il discorso dei soldi non sta in piedi, ognuno i suoi soldi li spende come vuole. C'è chi mangia tutti i giorni al ristorante quando potrebbe portarsi la roba da casa, chi va a prendere l'aperitivo al bar tutte le sere e potrebbe evitare... eppure chi si permetterebbe di dirgli in faccia che è "idiota"?

E per lo smog... certo se l'odore non ti dà fastidio (e si potrebbe discutere perchè l'odore dei tubi di scappamento non mi pare eccelso) allora non fa male...
accettabile non vuol dire che non fa male. vuol dire che fa meno male di chi ne fuma di piu'.
Bere alcool fuori pasto fa male. Quindi non dovresti farti vedere da tuo figlio a farlo, se sei coerente!!! :hi hi hi hi
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 14:48

Deda ha scritto:
akane ha scritto:
Deda ha scritto:
QUOTO!

???
in che senso che discorso è?

si sta parlando di sigarette fumate in un parco verosimilmente, non è specificato, circondate da strade cittadine...

???

io non fumo ma intanto ho il camion con il tubo di scappamento altezza naso bimbo...

per te non fa male lo smog e le polveri sottili???

fanno anche bloccare il traffico...

a me sembra perfettamente coerente come intervento scusa... :domanda
infatti dicevo che quando sei al parco le macchine le hai FUORI dal parco non dentro. E quindi fumare in un parco è illogico tanto quanto lo sarebbe far circolare le auto dentro al parco...
ma forse non riesco a spiegarmi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 14:54

Yashodara ha scritto:
akane ha scritto:

Bere alcool fuori pasto fa male. Quindi non dovresti farti vedere da tuo figlio a farlo, se sei coerente!!! :hi hi hi hi
infatti
con me caschi male, non bevo nemmeno a pasto

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 14:55

l'odore che ho sentito a milano, nauseante, non lo sento con le sigarette
perchè ci sei abituata all'odore delle sigarette, credimi :hi hi hi hi
io ero convinta di non puzzare ma quando ho smesso mi sono resa conto che puzzavano anche i vestiti PULITI messi nell'armadio perchè persino l'armadio era impregnato di fumo.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 14:58

Yashodara, sarà che per molto tempo mi sono fatta del male in molti modi ma da quando è nato mio figlio ho smesso di usare tutto cio' che puo' dare dipendenze. Non bevo piu' se non in casi eccezionali, non fumo piu', pensa che a causa di un problema al naso avevo una "dipendenza" da vicks sinex e non uso piu' manco quello, respiro malissimo ma non mi importa.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 14:59

detto cio'...ognuno fa quello che crede ci mancherebbe
non pensiate che voglio sembrare perfetta semplicemente ho cercato di eliminare alcune cose che reputavo sbagliate, tutto qua

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 18 set 2011, 15:00

ma probabilmente sono io che non capisco... :sorrisoo giuro, non lo faccio apposta... e non certo per polemica!
ma per farti un esempio, il parchetto dove solitamente porto i bimbi è ai margini di un viale di scorrimento, su un lato, gli altri 3 lati del parchetto sono ai limiti delle strade che lo circondano... il parchetto che è piccolo ha giusto degli alberi, ma che sono gli stessi piantati lungo i viali delle strade cittadine.. unico recinto è un recinto di steccato non + alto di 1 metro... quindi facendo riferimento a questo mio esempio sostengo che in pratica sarebbe proprio inutile vietare fumare... tanto non è che scampi allo smog...

secondo me abbiamo in testa diversi tipi di parchetto... nel mio appunto sarebbe totalmente illogico vietarlo... potrei anche uscire dal parchetto e stare fuori dallo steccato, ma non cambierebbe assolutamente niente... l'unica è far conto del rispetto che si ha per il prossimo... nel proprio piccolo ovviamente...
:sorrisoo

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 18 set 2011, 15:02

akane ha scritto:
io ero convinta di non puzzare ma quando ho smesso mi sono resa conto che puzzavano anche i vestiti PULITI messi nell'armadio perchè persino l'armadio era impregnato di fumo.
quoto, quando smisi facevo delle scenate assurde ai miei che non toccassero lorenzo e pretendevo si lavassero prima :fischia

anche se mia mamma me lo proponeva non le davo niente da stirare perchè inevitabilmente le cose ritornavano impregnate di puzza...

e giuro che da ex fumatrice non lo tolleravo!!!

ora ci sono volte che lo sento!!! anche se fumo abbastanza...

devo smettere... riuscirci è difficile per me ora...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 15:07

Deda ha scritto:ma probabilmente sono io che non capisco... :sorrisoo giuro, non lo faccio apposta... e non certo per polemica!
ma per farti un esempio, il parchetto dove solitamente porto i bimbi è ai margini di un viale di scorrimento, su un lato, gli altri 3 lati del parchetto sono ai limiti delle strade che lo circondano... il parchetto che è piccolo ha giusto degli alberi, ma che sono gli stessi piantati lungo i viali delle strade cittadine.. unico recinto è un recinto di steccato non + alto di 1 metro... quindi facendo riferimento a questo mio esempio sostengo che in pratica sarebbe proprio inutile vietare fumare... tanto non è che scampi allo smog...

secondo me abbiamo in testa diversi tipi di parchetto... nel mio appunto sarebbe totalmente illogico vietarlo... potrei anche uscire dal parchetto e stare fuori dallo steccato, ma non cambierebbe assolutamente niente... l'unica è far conto del rispetto che si ha per il prossimo... nel proprio piccolo ovviamente...
:sorrisoo
beh certo un parchetto minuscolo in mezzo a una via dove passano decina di macchine al secondo non fa testo.
prima si parla di central park.... ma senz aandare a new york posso parlare di villa ada, villa torlonia, villa borghese a roma.... sono grandissimi e meravigliosi parchi pieni di verde e anche se sono in mezzo alla città di assicuro che la puzza di smog non si sente, se mi siedo su una panchina e vicino ho un fumatore la puzza di fumo si

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 15:09

Deda ha scritto:
akane ha scritto:
quoto, quando smisi facevo delle scenate assurde ai miei che non toccassero lorenzo e pretendevo si lavassero prima :fischia

anche se mia mamma me lo proponeva non le davo niente da stirare perchè inevitabilmente le cose ritornavano impregnate di puzza...

e giuro che da ex fumatrice non lo tolleravo!!!

ora ci sono volte che lo sento!!! anche se fumo abbastanza...

devo smettere... riuscirci è difficile per me ora...
mia madre fuma, quando viene da me va a fumare in giardino, quando rientra in casa lascia la scia :x: e lei non lo sente mica eh

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”