GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Grembiule. Pareri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Grembiule. Pareri...

Messaggio da aleba » 13 set 2011, 14:43

Ari ha scritto:anche io li compro senza personaggi e poi ci attacco delle toppe personalizzate, così è come se fosse con i personaggi. :sorrisoo
bella anche questa idea :ok
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 set 2011, 14:49

Ho letto qualcosina, non tutto, comunque voto a favore del grembiule. Alla materna è ottimo perchè (almeno la mia) si sporcano parecchio e il grembiule salva tanto. Poi è anche rimasto un po' macchiato, ma noi abbiamo continuato ad usarlo. Con due acquistati un po' grandini abbiamo fatto tutti e 3 gli anni! :hi hi hi hi
Adesso alle elementari hanno il grembiulino blu e francamente a me non dispiace. La visione d'insieme è sicuramente più ordinata, le maestre applicano anche una "mollettina di riconoscimento" (un simbolo, un animale) per distinguerli nel giardino. La nostra è una scuola piuttosto grande, 150 bimbi di materna e circa 450/500 di elementari. Hanno a disposizione 3 grandi giardini, ma quando sono tutti fuori...vi lascio immaginare!
Non mi esprimo sulle divise (o meglio non mi piacciono) e non considero il grembiule un qualcosa che serva a coprire, ad omologare o altre "stranezze" che ho letto. Ne faccio solo una questione di praticità. Altre considerazioni non mi interessano, tanto chi vuole "ghettizzare" lo farà con o senza grembiule, e chi è finalmente andato oltre può ampiamente fregarsene di tutte " 'ste menate"! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 set 2011, 14:50

mariangelac ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
mariangelac ha scritto:20 euro 2 grembiulini? e da dove li hai acquistati? no perche io sono andata all'ipercoop che nn mi pare possa essere catalogata tra i negozi di marca, e li ho pagati 22 euro l'uno, al momento ne ho presi 2 a testa, ma perche mi riservo di vedere dove e se esistono ad un prezzo piu umano, tra l'altro nn è che questi abbiano particolari disegni da giustificarne il costo.... m'hanno solato ehhh... :che_dici
Mariangela, anch'io ho comprato i grembiuli direttamente a scuola (due), pagandoli nel complesso poco più di 20 auro.

Ma sono grembiuli semplicissimi uguali per tutti con solo impresso il logo della scuola, di colore blu scuro mica per niente (così minimizziamo il problema delle macchie, mi hanno detto in segreteria :fischia ).

Invece ieri mattina ho visto uscire dal condominio a fianco al mio un compagnetto di asilo di Valerio, che è stato iscritto dai genitori in un istituto ove ai tempi era andata ad informarmi e (sia ringraziato il cielo...) non mi aveva convinta affatto per una serie di cose.

Indossava - sotto il calso torrido - una divisa dell'istituto composta da camicia, giacca coordinata e, udite udite CRAVATTA :che_dici .
:urka
ma scusa inverno ed estate è uguale per la scuola? no perche al di là della scomodità oggettiva della cravatta (e pericolosità) al limite d'inverno, ma d'estate che hanno fatto di male sti bambini?

Hamilton scommetto che a te sarebbe piaciuta la divisa con giacca e cravatta eh..? :risatina:
qui abbiamo la cravatta per la gioia di Jc che le adora :risatina:
pero nell uniforme invernale quindi da novembre a pasqua.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 set 2011, 14:52

ema1 ha scritto:A proposito

Ieri e oggi, all'apertura della scuola ho visto bambini vestiti in maniera allucinante, sopratutto le bimbe. I bimbi per fortuna si salvano, anche se un bimbo ( non era nemmeno nella prima ma e' nella terza) con la giacca lucida nera, camicia biancha e PAPILLON :urka l'ho visto.

Comunque, le bambine vestite davvero da circo. C'erano quelle con vestito gonfio e lungo.. e con le coroncine in testa :urka altre con bracciali colorati, smalto rosso e collane enormi sempre colorate :urka ...

... comunque quella che mi colpi' piu di tutte e stata una bimba alla prima. Aveva un vestito con le spalline sottili che era davvero aperto davanti e aveva tutto il petto FUORI :x: era terribile.
:urka :urka MA W I GREMBIULI, LE UNIFORMI E MAGARI ANCHE GLI SCAFANDRIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 set 2011, 15:05

Piorellino ha scritto:
mariangelac ha scritto:
mariangelac ha scritto:20 euro 2 grembiulini? e da dove li hai acquistati? no perche io sono andata all'ipercoop che nn mi pare possa essere catalogata tra i negozi di marca, e li ho pagati 22 euro l'uno, al momento ne ho presi 2 a testa, ma perche mi riservo di vedere dove e se esistono ad un prezzo piu umano, tra l'altro nn è che questi abbiano particolari disegni da giustificarne il costo.... m'hanno solato ehhh... :che_dici
Mariangela, anch'io ho comprato i grembiuli direttamente a scuola (due), pagandoli nel complesso poco più di 20 auro.

Ma sono grembiuli semplicissimi uguali per tutti con solo impresso il logo della scuola, di colore blu scuro mica per niente (così minimizziamo il problema delle macchie, mi hanno detto in segreteria :fischia ).

Invece ieri mattina ho visto uscire dal condominio a fianco al mio un compagnetto di asilo di Valerio, che è stato iscritto dai genitori in un istituto ove ai tempi era andata ad informarmi e (sia ringraziato il cielo...) non mi aveva convinta affatto per una serie di cose.

Indossava - sotto il calso torrido - una divisa dell'istituto composta da camicia, giacca coordinata e, udite udite CRAVATTA :che_dici .
ma scusa inverno ed estate è uguale per la scuola? no perche al di là della scomodità oggettiva della cravatta (e pericolosità) al limite d'inverno, ma d'estate che hanno fatto di male sti bambini?

Hamilton scommetto che a te sarebbe piaciuta la divisa con giacca e cravatta eh..? :risatina:
E' infatti secondo me, per darsi un tono, si è voluto scimmiottare i college inglesi, dove la divisa è una tradizione.

Ma qui siamo semplicemente in Padania, con 35° gradi, cadiamo nel ridicolo... :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 set 2011, 15:06

Piorellino ha scritto:
mariangelac ha scritto:

E' infatti secondo me, per darsi un tono, si è voluto scimmiottare i college inglesi, dove la divisa è una tradizione.

Ma qui siamo semplicemente in Padania, con 35° gradi, cadiamo nel ridicolo... :risatina:
effettivamente... :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 set 2011, 15:22

Piorellino ha scritto:
Piorellino ha scritto:
mariangelac ha scritto:

effettivamente... :risatina:
:ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 set 2011, 15:29

un invito dalle Regole Generali:

Quando quotate un post, abbiate cura di evitare il quote multiplo. Allunga inutilmente la pagina e rende incomprensibile quello che volete evidenziare.

grazie
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 set 2011, 15:30

Si scusate :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 13 set 2011, 18:05

Hamiltona, l'esame di quinta l'hanno eliminato da un pezzo! :prr :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 13 set 2011, 20:22

Piorellino ha scritto:
Deda ha scritto:
PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.

Da scolara l'ho detestato, ma al di là della motivazione " di pancia " c'è un'argomentazione che ha dato una maestra che mi sento di condividere a pieno.
Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.
Sono quindi felice di far lavorare la lavatrice... e le maestre ci hanno fatto portare delle t-shirt dei padri che indossano quando pasticciano con i colori.
ma daaaaiiii, non ci credo!!!

il problema l'avevano, ma sicuramente non dato dall'uso continuato dei grembiuli!!! cosa vuol dire non essere capaci di vestirsi come volevano dai... sotto al grembiule erano nude? si saranno pur messe qualcosa sotto no? durante sti benedetti 5 anni? addirittura crisi depressive a 11 anni???

poi quoto quello detto da floddi..
ma infatti e' una storia INVENTATA DI SANA PIANTA! :permaloso:
:che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 13 set 2011, 20:28

floddi ha scritto:

Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.

.
se una maestre mi facsse questo ragionamento:
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!
invece io ho pienamente condiviso il ragionamento della maestra
- educare alla diversità di espressione dell'individuo che è anche esteriorità
- e perchè omologazione ed individualitò dovrebbero stare lontani dai bambini? Non è mai capitato che un bambino non voglia più mettere una maglietta perchè un altro bambino gli ha detto che fa schifo? = omologazione vs individualità
- crisi depressiva post grmbiule non è una battuta ed il nesso va letto con i presupposti di cui sopra... peraltro se una maestra dice di aver vissuto situazioni analoghe credo sia più attendibile di chicchessia che non le viste/vissute , o no?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2011, 21:32

Non è mai capitato che un bambino non voglia più mettere una maglietta perchè un altro bambino gli ha detto che fa schifo? = omologazione vs individualità
visto che hai saltato a piè pari.....
ely66 ha scritto:
sai quante volte mia figlia mi ha detto "non mi metto quella maglietta perchè XXXXX mi ha detto che non è alla moda/non è bella/lei ce l'ha rosa?" e io preparare le risposte per mia figlia.
dai una, dai due, alla terza ha imparato a rispondere per le rime. grembiule o non grembiule.
omologazione??????? ma vah.
- crisi depressiva post grmbiule non è una battuta ed il nesso va letto con i presupposti di cui sopra... peraltro se una maestra dice di aver vissuto situazioni analoghe credo sia più attendibile di chicchessia che non le viste/vissute , o no?
no. credo che sia una persona molto chiusa e anche inattendibile
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 set 2011, 21:52

PITA ha scritto:
floddi ha scritto:

.
se una maestre mi facsse questo ragionamento:
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!
invece io ho pienamente condiviso il ragionamento della maestra
- educare alla diversità di espressione dell'individuo che è anche esteriorità
- e perchè omologazione ed individualitò dovrebbero stare lontani dai bambini? Non è mai capitato che un bambino non voglia più mettere una maglietta perchè un altro bambino gli ha detto che fa schifo? = omologazione vs individualità
una maestra non puo averle vissute visto che insegna alla primaria non puo aver vissuto queste crisi depressive da secondaria.
Ma secondo te......come puo essere verosimile una cosa del genere??? ma tu pensi che non si guardino mai sotto i grembiuli i bambini??? o che se indossano qualcosa di cui vanno fieri non lo mostrino??? lo fa mio figli che di anni ne ha solo 4...pensa tu quelli di 8/9/10 anni!
Se ti viene una crisi depressiva da post grembiule e' perche hai problemi di socializzazione e interazione, il post grembiule e' il mezzo con cui lo mostra non di certo la causa.
Poi da come lo hai messo questa maestra lo cita come un esempio diffuso e non certo di 1 o 2 ragazzine.
Non sta proprio in piedi da su...siamo seri!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2011, 22:05

io ho sempre portato il grembiule

in qualsiasi scuola di ordine e grado, comprese le superiori, dove ci imponevano un grembiule nero per "coprire" le differenze di "possibilità", e perchè, secondo loro, alcune prendevano la scuola per una sfilata di moda.

era vero, come era vero che le differenze COMUNQUE non venivano coperte, ma rimanevano alla luce del sole, e chi aveva maggiori possibilità si vedeva eccome.
Pensare che un grembiule possa cambiare questo è essere ingenui
Ma noi avevano dai 15 ai 19 anni.

alla materna le bambine si guardano i vestiti, e si dicono "quello è bello, quello fa schifo"
Con il grembiule non succedeva, e in più non ho buttato via maglie macchiate definitivamente.
Gli anni successivi sì.

Pensare che un grembiule nasconda le differenze tra le persone è sciocco, di vede e si vedrà comunque se io sono bianco, nero, ricco, povero.
Pensare che il grembiule faccia "spirito di corpo" è altrettando puerile.
Prendiamo il grembiule per quel che è: una protezione.

Se un genitore pensa che la "personalità" del proprio figlio venga offuscata da un grembiule... beh, forse personalità non ne ha molta, e/o dà troppa importanza al lato estetico (cosa che pagherà poi in adolescenza.....)

è un grembiule, per me aveva un'utilità strettamente pratica, a parte il fatto che non mi dispiaceva vedere bambini in grembiule, vedevo "scolari", null'altro.

Tutte ste manfrine dietro.... boh, che tristezza
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 set 2011, 22:07

Ragazze...ho un problema col grembiule:mio figlio non vuole entrarci!!!!
Suggerimenti? :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 set 2011, 22:07

Piorellino ha scritto: E infatti secondo me, per darsi un tono, si è voluto scimmiottare i college inglesi, dove la divisa è una tradizione.

E io invece mi scuso per la E con l'accento, terribile, da reiscrizione obbligatoria alle elementari, visto che siamo in tema :dizionario .

Non so, passo le mie giornate a rileggere quelle che scrivo per lavoro, poi qui mi escono degli svarioni paurosi del tutto involontari, chissa perché :pensieroso .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2011, 22:17

pao pao ha scritto:Ragazze...ho un problema col grembiule:mio figlio non vuole entrarci!!!!
e provare a mostrargli van gogh con il grembiule e digli che è una persona moooooolto famosa e anche da grande lo metteva?
al momento mi viene in mente lui...

stefy, credo sia una reazione dell'inconscio. stamattina mi sono divertita in banca ad evidenziare gli Orrori di battitura in alcuni documenti (non li ho fatti io eh??? sono documenti per TUTTI i clienti.. vergogna!) :risatina:
poi oggi pomeriggio ho passato 1 ora a cercare l'errore che sapevo esserci e non trovato, in un documento scritto da me. 1 ora!!! vergogna! :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2011, 22:22

pao pao ha scritto:Ragazze...ho un problema col grembiule:mio figlio non vuole entrarci!!!!
è una regola della scuola, lo devono portare tutti, e quindi anche lui.
punto

io non cercherei di convincerlo in alcun modo, è solo una regola che va rispettata
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 set 2011, 22:26

helzbeth ha scritto:
è una regola della scuola, lo devono portare tutti, e quindi anche lui.
punto

io non cercherei di convincerlo in alcun modo, è solo una regola che va rispettata
esatto.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”