GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

essere buoni non paga....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

essere buoni non paga....

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 8:24

l'altro giorno ho fatto un test per vedere che tipo di mamma sono (vabbè, lo sapevo già, ma l'ho fatto per curiosità)
Il risultato è stato questo:

Comprensiva
Sei una madre comprensiva, sai amare tuo figlio ma senza isolarlo dal mondo degli amici. Sei sensibile ai suoi stati d'animo ma non lo prevarichi mai, sei premurosa ma mai al punto di scavalcare le sue ambizioni per il piacere di importi. Fare la mamma per te non significa dominare ma trasmettere amore. Attenta però perché essere troppo 'buona' non sempre paga, un figlio ha bisogno di avere dei punti di riferimento saldi e i genitori nel processo educativo hanno il ruolo più importate, qualche restrizione una volta tanto va fatta.

E ieri ho avuto la prova di quanto scritto sopra....

Arrivo a casa stanca dal lavoro. Patrick è fuori che gioca a nascondino con la cuginetta. A curarli c'è mia suocera. Mi chiede di giocare con loro e io lo accontento.
Dopo un po' gli dico: amore, ancora una volta e poi andiamo a fare la doccia.
Ok, finisce il gioco e lui si mette a piangere perchè non vuole andare a casa.
Io lo prendo per mano e senza dirgli una parola lo conduco verso casa. A questo punto però interviene la nonna che gli dice: Smettila di piangere, ubbidisci alla mamma e fila in casa a lavarti!!!!!!!!! Non voglio sentirti piangere capito??!!!!! :aargh

Entriamo in casa...e lui che mi dice?????????????? Io voglio la nonna, voglio che mi lavi la nonna.... :domanda :domanda

Allora io tutta carina e gentile con lui e questo è il modo di ripagarmi??????????????

Mi sa che devo riflettere bene sul risultato del test e cambiare atteggiamento.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: essere buoni non paga....

Messaggio da ema1 » 13 set 2011, 8:30

stellina, scusa la franchezza, ma penso che il risultato del test sia una grandissima stupidaggine. :x: Come puoi basarti su questo risultato? :urka :sorrisoo Guarda, per me non deve essere nemmeno commentato come un qualcosa di vero.

La frase "essere buoni non paga" e la frase piu inutile che abbia mai letto.

Stellina, non condizionarti da questo test, e non valutare il tuo ruolo di madre su queste cose frivole.

Il comportamento di tuo figlio e il comportamento NORMALE che hanno TUTTI i bambini. Anche mia figlia dice "voglio la nonna" se io li dico di NO, o dice "vado a chiederlo alla nonna" nonostante il suo no e piu autoritevole del mio.

Di ripagarti? Ma che discorsi sono, tuo figlio ha cinque anni... quindi ora diventerai "cattiva" ?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 8:33

mah, a me la battuta di tuo figlio più che farmi pensare ad un riconoscimento di una figura di riferimento forte in tua suocera, sembra una cosa detta per fare dispetto a te perché hai interrotto un'attività che gli piaceva.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 set 2011, 8:34

Ari ha scritto:mah, a me la battuta di tuo figlio più che farmi pensare ad un riconoscimento di una figura di riferimento forte in tua suocera, sembra una cosa detta per fare dispetto a te perché hai interrotto un'attività che gli piaceva.
Lo penso anche io.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 8:40

OT: Sono contenta che mi abbiate risposto voi due in primis, perchè vi stimo molto :ok

Sì, probabilmente avete ragione sull'atteggiamento di Patrick.
Ora, non è che io mi faccia condizionare da un test, però leggendo il risultato devo dire che mi rispecchio in quanto scritto.
E in più, spesso mi sento dire che sono troppo buona, e che dovrei essere più severa.
Io mi ritengo severa quanto basta.
In più c'è da dire che c'è già mio marito che è abbastanza rigido, dunque io lo compenso un po'!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 8:44

la domanda giusta che devi porti è "quali risultati ottengo con mio figlio con il mio metodo educativo dolce?"
se tu sei soddisfatta del rapporto che hai con tuo figlio, fregatene!

ti dirò che anche io sono per i metodi più tranquilli, pur essendo rigida nelle regole che do, e pure il mio non marito, che invece è più fumantino, c'è stata una volta in cui si è lamentato con me che io dovevo cambiare atteggiamento con nostra figlia e sgridarla di più perché non era possibile che ubbidisse solo a me!
ovviamente gli ho riso in faccia e ho continuato a fare come sempre! :risatina:

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 8:51

Io seguo la mia indole, sono una mamma paziente ma non mi faccio mettere i piedi in testa!

Noto che però lui ubbidisce e cerca di più chi è severo con lui come p.es la nonna e il papà.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 8:59

potrebbe essere una sorta di "punizione" che lui ti infligge.
vedo che c'è un fratellino... magari è una forma di gelosia nei suoi confronti e quindi lui ti rifiuta?

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 9:07

Non è mai stato particolarmente geloso del fratellino. Però c'è da dire che, essendo lui il più grande, spesso deve aspettarmi perchè io sono impegnata con il piccolo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 9:15

allora forse a suo modo cerca di farti capire quanto sia frustrante aspettare perché viene data la precedenza a qualcun altro.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 9:30

Può essere....ma con la nonna è pure così...anzi spesso peggio perchè si ritrova a curarne 4 di nipoti
Eppure da lei sono come soldatini :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 9:38

stellina.79 ha scritto:Può essere....ma con la nonna è pure così...anzi spesso peggio perchè si ritrova a curarne 4 di nipoti
Eppure da lei sono come soldatini :domanda
scusami, non ho capito che cosa intendi dire.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 set 2011, 9:42

Quando io lavoro, durante le vacanze, mia suocera si trova a gestire 4 bambini. Dunque ognuno deve saper aspettare il proprio turno, perchè la nonna non può dividersi in 4.
Perciò non è solo con me che deve saper aspettare, ma anche quando è con la nonna.
Nonostante ciò e nonostante mia suocera sia molto più severa di me, lui la cerca e le ubbidisce come un soldatino!!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 set 2011, 9:44

stellina, prima di tutto grazie. :sorrisoo

Stellina, il fatto che lui si comporta cosi con te per me non e un segno di poca autorita' da parte tua, ma e' un segno di amore, e mi spiego.

Il fatto che lui non ti obbedisce sempre e perche tu sei la mamma, e lui sa che con te puo, e non perche tu non sia severa o perche tu sei troppo buona, ma sei la mamma, con te lui non obbedisce, con te lui prova a sfidare, con te tira fuori le frustrazioni, prova a stabilire i suoi limiti e i tuoi, tu sei il suo punto fermo. Non so se mi spiego. Per me e' normale che un bambino obbedisca piu alla nonna, o a un padre un po severo, che alla mamma.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2011, 9:49

stellina.79 ha scritto:Quando io lavoro, durante le vacanze, mia suocera si trova a gestire 4 bambini. Dunque ognuno deve saper aspettare il proprio turno, perchè la nonna non può dividersi in 4.
Perciò non è solo con me che deve saper aspettare, ma anche quando è con la nonna.
Nonostante ciò e nonostante mia suocera sia molto più severa di me, lui la cerca e le ubbidisce come un soldatino!!!
ma questo perché il rapporto con la nonna non è esclusivo come quello che si ha con la mamma.
è una piccola comunità e quindi è normale aspettare il proprio turno.
di sicuro aspetterà il suo turno anche all'asilo, ma perché in quel contesto per lui è normale.

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 16 set 2011, 17:20

Tsk... ieri mio figlio, un angelo fatto e finito a detta di tutti, dopo che con molta calma e serenita' gli ho fatto notare che una certa cosa non si fa e che le regole si rispettano e bla bla bla... mi ha guardato da sotto in su e con faccia da furbetto (= da schiaffi) mi ha detto "a me non piace rispettare le regole.... IN CASA"
(a me e' venuto da ridere....)
Secondo il test anch'io probabilmente risulterei "troppo buona". Dovrei quindi trasformarmi in un'isterica generalessa per avere ascolto? Per trasformare mio figlio in un "soldatino" quattrenne? No grazie. Mi sono interrogata sia sul tipo di madre che voglio essere sia sul tipo di uomo che vorrei mio figlio diventasse. E sinceramente, preferisco dargli un esempio di ragionevolezza e pacatezza, anche a costo di ripetere le cose 10 volte con un sorriso e a bassa voce, invece che una sola ma con astio e urlando.
NB Secondo voi, urlare "NON URLARE!" a tuo figlio e' efficace? Dare uno schiaffo a tuo figlio perche' ha dato uno schiaffo alla sorellina ottiene lo scopo di insegnargli che gli schiaffi non si tirano? No, perche' e' questo quello che fanno le mamme che conosco.... che sicuramente non risulterebbero "troppo buone" facendo quel test.
Vai tranquilla, che a tuo figlio stai insegnando, con il tuo esempio e non solo con le parole, un modo bellissimo di essere!
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 17:58

Ari ha scritto:mah, a me la battuta di tuo figlio più che farmi pensare ad un riconoscimento di una figura di riferimento forte in tua suocera, sembra una cosa detta per fare dispetto a te perché hai interrotto un'attività che gli piaceva.
Francamente lo penso anch'io. Non badare a questi test sulel riviste o quotidiani, di solito sono emerite cavolate, giusto qualcosa per passare due minuti invece che fare il sudoku dal parrucchiere. :fischia

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”