GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dipingete i vostri figli al colloquio con le maestre?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come dipingete i vostri figli al colloquio con le maestre?

Messaggio da grandeattesa » 9 set 2011, 12:16

Oggi primo colloquio con le maestre/educatrici del nido in cui inserirò Jacopo e Viola.
Mi sono resa conto di avere dipinto Jacopo come un angelo e Viola come una viperetta.
Spiego. Nell'ordine ho detto di Jacopo:
che mangia un pò di tutto e da solo: magari non è un mangione, ma non è un inappetente.
che si addormenta col suo dito in bocca
che magari all'inizio in un gruppo tende un pò ad isolarsi ma poi si integra e predilige bambini più piccoli e femminucce
che non manifesta aggressività
che gli piace cantare, colorare, fare i puzzle i lego correre lo scivolo eccetera e che è vivace e sereno
che è un coccolone e (mancava poco, ma non l'ho detto) se ne innamoreranno.

Ora, è tutto vero, ed è anche vero che non ci ha dato nè ha mai dato al precedente nido alcun problema, però......se l'avessero visto ieri sera :che_dici sembrava il diavolo, ha cercato di stirare sua sorella sotto il suo Guido conta e canta non so quante volte ed ha fatto ogni genere di capriccio. :urka va bene non aveva dormito il pomeriggio e lui in genere dorme tre ore, ma era veramente fuori di sè ed io (che non ci sono abituata) pure.

E Viola....
Ho detto che non dorme, non mangia (lo svezzamento non sta andando benissimo) fa tanti bei sorrisi ma quando è contrariata/stufa/ stanca urla come un'aquila ed io sono quasi sorda. Mia figlia non piange, urla a secco :che_dici che è molto peggio, credetemi.
E' irrequieta, ho detto, mentre le fai fare una cosa sembra sempre che ne voglia fare altre cinque......
Però anche qua.....Viola non dorme, o suo fratello la sveglia in continuazione sbattendo sulla porta con Guido conta e canta? (si, lo so cosa state pensanso, e sono d'accordo, Guido finirà lanciato fuori dalla finestra....vediamo se conta, canta e vola anche.... :che_dici )
Viola non mangia, o sono io che disturbo il suo svezzamento con l'offerta continua ed ansiosa della tetta alternativa?
Viola è irrequieta o semplicemente alla quarta volta in un'ora che suo fratello le mette la sua piccola moto lego sulla testa urlando: viola è una pistaaaaaaaaaaaaaaaaaa si rompe "un pò" i maroni.....?
Viola è solo la vittima del mio esaurimento nervoso e della mia maternità noiosa, della mia solitudine, della mia stanchezza mentale.....?

Come si fa a raccontare i propri figli per bene?
Voi come dipingete i vostri figli ai colloqui con le maestre o educatrici? siete obiettive? vi preparate prima su cosa dire?
Mamma di Jacopo e Viola

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come dipingete i vostri figli al colloquio con le maestre?

Messaggio da ishetta » 9 set 2011, 12:29

Io la descrivo sempre nel modo peggiore possibile, così poi si possono ricredere :fischia :fischia :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 set 2011, 12:35

ishetta ha scritto:Io la descrivo sempre nel modo peggiore possibile, così poi si possono ricredere :fischia :fischia :fischia
:ahah :ahah :ahah

ottima strategia!!

Ieri ho avuto il colloquio con la maestra di Chiara che inizierà la materna; l'ho descritta così com'è, ostinata e terribile e ancora ciucciodipendente. Non mi andava di descriverla come un angioletto e poi ritrovarmi dopo un po' davanti ad una maestra sconvolta!!
Credo sia giusto essere onesti proprio per aiutare le maestre a capire prima e meglio i nostri bimbi e, nel mio caso, a mettersi l'anima in pace perchè non le sto affidando una pecorella :fischia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 9 set 2011, 12:41

ciao
io cerco sempre di essere obiettiva anche immagino non sia facile.
per quanto concerne il mio piccolo - che il 19 inizia la scuola materna- sono comunque facilitata:
le sue maestre - che conosco benissimo - hanno già il profilo del bimbo fatto dalle sue tate del
nido a seguito del progetto continuità nido-scuola materna.
Quindi sono già moderatamente preparate.
in bocca al lupo per gli inserimenti

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 set 2011, 12:43

io l'ho fatto ieri per la bimba.
Sono stata molto obiettiva, credo....

Vittoria piange solo quando si fa MOLTO male, quindi se piange, occorre soccorrerla... :risatina:
mangia da sola ma non è capace quindi tutto il cibo finisce per terra, assolutamente viatato farle mangiare il minestrone da sola... :x:
si arrampica ovunque usando sia gambe che braccia che lingua, la frase "questo posto è sicuro", con lei non esiste.
Quando è stanca, vuole la spalla, es enon la ottiene, comincia ad urlare a secco pure lei.
Di giorno dorme solo col bibe che usa da ciuccio, evitate commenti plis....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 set 2011, 12:44

Invece da me il profilo fatto dal nido non l'hanno neppure voluto leggere xchè testuali parole "preferiamo farci un'idea personale xchè ci è capitato più volte che il nido descrivesse bene i bimbi x far fare ottima impressione alla struttura". E non è la prima volta che lo sento.
Poi vabbè magari con le maestre del nido che si trova nella stessa struttura ci fanno una chiacchierata, questo non lo so... o in casi particolari telefonano direttamente al nido di partenza.

cmq io ho fatto il primo colloquio a settembre dell'anno scorso e il secondo a maggio. Mi hanno detto che sono troppo critica nei confronti di mia figlia. Andiamo bene :ahaha :ahaha :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 9 set 2011, 12:48

ciao ish,
il profilo di cui parlo io manco l'ho visto.
sono le tate del nido che l'hanno consegnato direttamente
alle maestre quando hanno fatto l'incontro di presentazione
dei bimbi. sono certa che le vecchie tate siano state molto
aderenti alla realtà specie per quanto riguarda il comportamento
del pupo in un ambiente tipo scuola.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 set 2011, 12:52

Da noi il nido lo consegnava direttamente a scuola se nelle vicinanze, ma io ero distante e quindi l'hanno dato a me in busta chiusa (che io ho ovviamente aperto :fischia ) ed era da consegnare a scuola. Ho chiesto alle maestre, non l'hanno voluto e quindi l'ho riportato a casa....

non vi dico la fatica per aprirlo senza strappare la busta :fischia

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 set 2011, 13:06

Io cerco di essere il più obiettiva possibile.
In primis parlo sempre dei "difetti" e poi dei pregi.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 set 2011, 13:15

ishetta ha scritto:Da noi il nido lo consegnava direttamente a scuola se nelle vicinanze, ma io ero distante e quindi l'hanno dato a me in busta chiusa (che io ho ovviamente aperto :fischia ) ed era da consegnare a scuola. Ho chiesto alle maestre, non l'hanno voluto e quindi l'ho riportato a casa....

non vi dico la fatica per aprirlo senza strappare la busta :fischia
Bell'immagine; ishetta davanti ad un pentolone vaporoso che cerca di scollare la busta :ahah :ahah :ahah

a noi invece il nido lo ha consegnato aperto, ma i contenuti erano talmente poco fedeli alla realtà che non l'ho portato alla maestra. Sembrava la descrizione di un agnellino .... eh no, C. non è proprio così :pensieroso
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 13:17

Io non lo descivo mai, molto meglio gustarsi l'effetto :surprise:
:hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2011, 13:18

Il colloquio nn c'è ancora stato, giovedì vedremo cosa dirò.... nn anticipo nulla, dipende dall'impressione che mi farà la maestra. Lo scorso anno avevo sciorinato quanti piu aggettivi possibili per descrivere i miei figli ed è stata carta straccia, visto che nn ne ha mai tenuto conto, quest'anno mi tengo sulle mie e vediamo :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 set 2011, 13:22

Premetto che a me tale domanda non è mai stata posta, nè al nido nè alla materna.

Peraltro, con il senno di poi, riconosco che la domanda mi porrebbe dei problemi, semplicemente perché la descrizione di mio figlio fatta dalle maestre nei vari colloqui non ha mai minimamente coinciso con l'immagine che ne ho io a casa.

All'asilo era bravo ed obbediente, riflessivo, mai prepotente con gli altri :urka.

Lo stesso monello che ieri sera, quando sono arrivata a casa mi ha salutata con una (bonaria) pernacchia
:aargh .

Praticamente dottor Jekyll e del Mr. Hyde :ahaha .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 9 set 2011, 13:32

maskat ha scritto:Io cerco di essere il più obiettiva possibile.
:quoto_1:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 set 2011, 13:34

maskat ha scritto:Io cerco di essere il più obiettiva possibile.
idem con patate. Ho detto prima le cose 'a sfavore' (immaturo, non sta mai seduto, interrompe, etc, etc) e poi quelle (poche) a favore, tipo che è molto preciso e dedito ai lavori, che fa i rompicapo anche per i bimbi grandi, che risponde bene all'autorità, etc, etc
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 set 2011, 13:55

hamilton ha scritto:Io non lo descivo mai, molto meglio gustarsi l'effetto :surprise:
Scusa? Ti devo andare a ripescare i millemila post dove parli di Giorgino?
No perchè io ormai lo conosco quasi come fosse figlio mio eh? :prr

Tornando al topic, a me questo tracciare profili non piace mica molto, manco fossero dei killer seriali.
A me al nido avevano chiesto solo se aveva particolari abitudini, eventuali problemi di allergie e/o intolleranze, ecc.
Il lato caratteriale l'hanno scoperto loro, anche perchè molto spesso a casa i bambini si compartano in un modo e a scuola all'opposto (e per esperienza quasi sempre a casa da diavoli e a scuola da angioletti :che_dici )
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 9 set 2011, 14:01

fatto il colloquio per la piccolina che inizierà la materna, stessa classe della sorella, stessa maestra!
ho detto.....vedrete voi, ma non è Emilia......e loro hanno annuito....se ne erano già accorte! :prr
avevano un questionario, e rispondevano da sole..... :fischia
riassunto: indipendente, socievole...ma con un bel caratterino! :stuzzica

lunedi si inizia......alle 9 la grande: 1à elementare, alle 11 la piccolina! :-D
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 14:05

Pipa ha scritto:
hamilton ha scritto:Io non lo descivo mai, molto meglio gustarsi l'effetto :surprise:
Vabbe', ma io l'onore di ammorbarvi con i racconti su mio figlio lo dedico soltanto a voi... :prr :prr

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 9 set 2011, 14:05

Pipa ha scritto:
:ahah :ahah :ahah veramente anch'io.....
Mamma di Jacopo e Viola

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 14:08

grandeattesa ha scritto:
Pipa ha scritto:
:ahah :ahah :ahah veramente anch'io.....
:urka ma davvero?
Mica mi rendo conto io, eh!??!? :domanda :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”