Mi sono resa conto di avere dipinto Jacopo come un angelo e Viola come una viperetta.
Spiego. Nell'ordine ho detto di Jacopo:
che mangia un pò di tutto e da solo: magari non è un mangione, ma non è un inappetente.
che si addormenta col suo dito in bocca
che magari all'inizio in un gruppo tende un pò ad isolarsi ma poi si integra e predilige bambini più piccoli e femminucce
che non manifesta aggressività
che gli piace cantare, colorare, fare i puzzle i lego correre lo scivolo eccetera e che è vivace e sereno
che è un coccolone e (mancava poco, ma non l'ho detto) se ne innamoreranno.
Ora, è tutto vero, ed è anche vero che non ci ha dato nè ha mai dato al precedente nido alcun problema, però......se l'avessero visto ieri sera
E Viola....
Ho detto che non dorme, non mangia (lo svezzamento non sta andando benissimo) fa tanti bei sorrisi ma quando è contrariata/stufa/ stanca urla come un'aquila ed io sono quasi sorda. Mia figlia non piange, urla a secco
E' irrequieta, ho detto, mentre le fai fare una cosa sembra sempre che ne voglia fare altre cinque......
Però anche qua.....Viola non dorme, o suo fratello la sveglia in continuazione sbattendo sulla porta con Guido conta e canta? (si, lo so cosa state pensanso, e sono d'accordo, Guido finirà lanciato fuori dalla finestra....vediamo se conta, canta e vola anche....
Viola non mangia, o sono io che disturbo il suo svezzamento con l'offerta continua ed ansiosa della tetta alternativa?
Viola è irrequieta o semplicemente alla quarta volta in un'ora che suo fratello le mette la sua piccola moto lego sulla testa urlando: viola è una pistaaaaaaaaaaaaaaaaaa si rompe "un pò" i maroni.....?
Viola è solo la vittima del mio esaurimento nervoso e della mia maternità noiosa, della mia solitudine, della mia stanchezza mentale.....?
Come si fa a raccontare i propri figli per bene?
Voi come dipingete i vostri figli ai colloqui con le maestre o educatrici? siete obiettive? vi preparate prima su cosa dire?