GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Grembiule. Pareri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Grembiule. Pareri...

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 11:15

lalat ha scritto:La direttrice ad inizio anno dice a tutte le mamme "il grembiule è facoltativo". Poi la maestra dice alle mamme "stiamo cercando di uniformarli tutti, comprate il grembiule bianco". Il primo anno, dopo la riunione con la direttrice l'avevo già preso blu, il secondo anno ho sentito che le mamme del bianco avevano deciso di non riprenderlo bianco.
Le richieste delle maestre devono essere sensate ... altrimenti finiscono per essere disattese.
Nel mio lavoro (urbanistica) sono abituata a dire quando tutte le persone seguono un percorso diverso da quello che hai pensato in progetto (tutti attraversano un'aiuola anziché percorrere il viale che avevi pensato) ... devi domandarti se non è sbagliato il tuo progetto.
E questo vale in ogni campo nella vita.
ma le mamme che il secondo anno non lo hanno più ricomperato bianco probabilmente si saranno chieste perchè loro hanno dovuto seguire le direttive e altri no e da qui la decisione di fare di testa loro..se mi spacciano la divisa come obbligatoria e poi, ogni giorno, vedo qualcuno che si veste in maniera diversa è normale che smetto anche io..tanto lo scopo di aver la divisa è andato comunque a farsi friggere e allora tanto vale che non rimango l'unica fessa che spende :fischia
però, insomma, uan richiesta di grembiule bianco mi sembra una cosa tanto semplice e banale che a me non sarebbe mai venuto in mente di non rispettarla :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 set 2011, 12:26

per me è un gran comodo
per ora lo usa solo mio figlio che è un principe e non si sporca mai :ok
mentre la nana non ce l'ha al nido e torna a casa che sembra porti i vestiti da 1 settimana... :x:
There must be some kind of way out of here ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2011, 12:34

hamilton ha scritto:
pao pao ha scritto:hamilton, io credo che da noi se, per ipotesi, le bimbe INDIANE (ma e' solo un puntualizzare un'inezia) andassero a scuola col sari, la scuola pubblica sarebbe davvero scansata dalla stragrande maggioranza (è già così adesso :vomitino ) almeno ancora per una generazione. Creando così scuole ghetto e via dicendo.
:domanda
NON sarebbe cosi', se le persone ragionassero come ragiono io.
E non sono presuntuosa al punto da credere di essere l'unica a pensarla in questo modo. :hi hi hi hi
:quoto: alla fine se uso il grembiule per omologare sto nascondendo non sto salvaguardando.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2011, 12:41

cmq a me di indelebile sono rimasti solo dei jeans macchiati di giallo... sono diventati da maschio con una toppa di cars :fischia :fischia :fischia

le divise non le reggo. Mi fanno troppo scuola da fighetti. Gi al nido di emma e edo hanno le bavaglie col logo e mi stanno qui.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 set 2011, 14:47

io sono favorevole.... al nido e al primo anno di materna privata non lo aveva e molti vestiti non li ho potuti salvare :che_dici
si sarebbe sporcato lo stesso, ma penso di meno soprattutto in occasione di lavoretti e lavorini vari con colle e colori di tutti i tipi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 8 set 2011, 14:58

favorevole e onestamente non mi sono mai posta il quesito. Secondo me i vestiti sono piu' protetti e i bambini al limite si invidiano quello di ben ten o di hello kitty, ma non pensano "quello ha piu' soldi". Per me è comodo in fondo, perchè evitarlo?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 8 set 2011, 15:00

Premettendo che qui abbiamo le uniformi che approvo in pieno dico SI al grembiule!!!!1
per quando ci possano essere quelli con i ricami del cartoon e quelli senza...
sono comunque tutti blu (mi pare) e quindi danno una buona omologazione..altrimenti sai le sfilate...Dior, lacoste, armani ecc delle mamme piu fanatiche e gli altri vestiti come "pezzenti" perche magari a scuola con un semplice jeans del mercato e pullover o quel che sia...
no no per carita'!
VI AUGURO GREMBIULE FOREVER :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 8 set 2011, 19:39

Grembiule SI!
Innanzitutto per salvare il vestiario, visto che non mettono nemmeno più la bavaglia a tavola e il grembiule (sintetico) si pulisce più facilmente delle magliette (di cotone).
E poi odio le sfilate di moda, quindi almeno fino alle elementari dico sì "all'uniformarsi".. tanto hanno una vita per distinguersi dagli altri grazie ad un vestito :che_dici
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 8 set 2011, 19:49

Piorellino ha scritto:altrimenti sai le sfilate...Dior, lacoste, armani ecc delle mamme piu fanatiche e gli altri vestiti come "pezzenti" perche magari a scuola con un semplice jeans del mercato e pullover o quel che sia...
..quoto..
Non voglio fare l'ipocrita dicendo che non metto cose belle a mia figlia, però a scuola i pantaloni della tuta sono molto più pratici, per me e soprattutto per lei. Così può correre senza impicci e fare il "marine" senza sbucciarsi le ginocchia.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 set 2011, 19:55

la maestra di mio figlio ha imposto anche il colore, bianco, e per quando fa ni caldo niente grembiule sopra pantalone o gonna maglietta bianca senza troppe scritte. Io lo trovo giusto ed equo onde evitare le sfilate e la ghettizzazione di chi non si può permettere certi vestiti.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 set 2011, 20:44

grembiule sì ... visto che Dudù ci sta benissimo :hi hi hi hi :emozionee

da noi rosa per le femmine e azzurro per maschi. Li ho presi durante i saldi, semplicissimi senza personaggi di Winny Pupù, Schiatta Kitty et affini (vorrei evitare la magia della sparizione... :che_dici )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 set 2011, 23:33

hamilton ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
hamilton ha scritto: Perche' mi piace salvaguardare l'individualita' di mio figlio e non omologarlo all'interno di divise che possano togliergli personalita'.
HAMI mia figlia ha talmente tanta personalità, ma talmente tanta, che non potrebbero togliergliela nemmmeno con 10 grembiuli infilati uno sopra l'altro :ahaha
pertanto io non ho il problema di salvaguardare la sua individualità (se la salvaguarda già benissimo da sola :unghiette ) e voto GREMBIULE SI !!!
i motivi sono già stati ampiamente esposti sopra.
Chiaramente anche Giorgio lo considero un tipino che non passa inosservato, pure ricoperto da un grembiule che gli copra anche la testa. :hi hi hi hi
Quello che volevo dire, e che gia' ho espresso piu' di una volta anche in passato, e' che io considero il fatto di vestirsi da soli, senza che un grembiule vada a coprire quello che si ha sotto, l'aspetto di un'educazione "sociale" che una scuola non puo' esimersi di attendere.
Quindi mi aspetto che Giorgio prima o poi cominci a decidere da solo come vestirsi, adeguatamente all'ambiente che lo circondera'.
A scuola in un modo, in palestra in un altro, al parco un altro ancora.
E se a scuola ci andra' vestito come al parco, mi aspetto che la maestra lo riprenda chiedendogli di vestirsi adegutamente all'ambiente che lo accoglie.Questo per evitare, o comunque per cercare di prevenire, di vederlo in terza media con la cresta nei capelli e le mutande con il cu*o in bella vista.
ma a questo non ci devono pensare i genitori?? non a vestirlo, ma a fargli capire che una determinata scelta non è opportuna?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 set 2011, 23:46

hamilton ha scritto:
pao pao ha scritto:
hamilton ha scritto:
pao pao ha scritto:mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh :risatina: ).
Ecco, a me e' proprio questa la cosa che non piace.
Dare l'idea che siano tutti uguali, perche' NON sono tuti uguali.
E se in una classe ci fosse un bambino del Togo, non vedo perche' non possa andarci vestito con il vestito caratteristico del suo Paese.
Senza che questo possa inficiare sull'integrazione stessa del bambino.
In una societa' che si prevede diventera' sempre piu' multietnica mi piace pensare che ognuno possa essere libero di esprimere la propria identita', senza che questo sia un elemento discriminante, quanto piuttosto un arricchimento per tutti.
Guarda, in linea teorica sono d'accordo con te. Però la mia realtà è diversa. Sempre in quel bigotto paese, dove anche la famiglia monoreddito manda i figli alla scuola privata per "scansare" gli extracomunitari, dove circolano liberamente le parole come "negro" e dove "albanese" non è una nazionalità, ma un insulto, allora preferisco che tutti siano a quadretti bianchi e celesti, tutti apparentemente uguali.
Pao, forse sono un'idealista, piu' semplicemente un'ingenua, ma mi piacerebbe che invece di tagliare la testa al toro omolognado, la scuola si assumessere anche la responsabilita' di educare anche dal punto di vista civico i nostri ragazzi, punendo e disincentivando gli atteggiamenti razzisti con punizioni esemplari.Poi, oh, comincio la mia avventura scolastica quest'anno, avro' tempo di riprendermi dalle smusate sui denti, dalle delusioni, ma anche di gioire di fronte a tante piccole conquiste!!! :ok
di nuovo.
hamilton, scusami, non ce l'ho con te, ma non credi che anche queste cose debbano essere insegnate in famiglia?
poi, nella fattispecie è ovvio che se io maestra sento un alunno dare del negro ad un compagno, lo riprendo, ma ne parlo con i genitori da cui mi aspetto esattamente quello che hai scritto tu.
2007 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 set 2011, 23:49

hamilton ha scritto:]E se a scuola ci andra' vestito come al parco, mi aspetto che la maestra lo riprenda chiedendogli di vestirsi adegutamente all'ambiente che lo accoglie.
no dai, cheppalle!!!
mi ricordi la mia rognosissima prof di diritto&economia che non voleva che i maschi venissero in classe in bermuda, così i miei compagni dovevano schiattare dal caldo anche a giugno con i pantaloni lunghi, poverelli!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 set 2011, 0:12

comunque, io sono per il grembiule e per le divise.
e per l'espressione della propria individualità c'è ancora tanto altro spazio di manovra: la molletta, le scarpe, il braccialetto, l'orologio, l'acconciatura.
e le prese in giro ci sono state e ci saranno sempre, anche se fossero tutti uguali fino alle mutande, per i motivi più impensabili: la scorsa primavera un bambino canzonava mia figlia perchè aveva le maniche lunghe mentre loro le maniche corte :che_dici
2007 2010

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 set 2011, 0:45

Grembiule si, almeno le maglie si salvano un po' quando in mensa mettono le braccia nel piatto mentre si girano a parlare con gli amici.
Per esprimere se stessi o il proprio status ci sono sempre le parti non coperte dal grembiule!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 9 set 2011, 0:45

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:]E se a scuola ci andra' vestito come al parco, mi aspetto che la maestra lo riprenda chiedendogli di vestirsi adegutamente all'ambiente che lo accoglie.
no dai, cheppalle!!!
mi ricordi la mia rognosissima prof di diritto&economia che non voleva che i maschi venissero in classe in bermuda, così i miei compagni dovevano schiattare dal caldo anche a giugno con i pantaloni lunghi, poverelli!
Alla scuola materna mia figlia ci va vestita come al parco.. e non sporca, ma comoda. Va a giocare, come al parco. Elementari, medie e superiori hanno impostazioni diverse, ma almeno all'asilo lasciamoli vivere. Cominciare a 3 anni ad essere condizionati su luogo-abbigliamento proprio no!

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 9 set 2011, 0:48

zoe_b ha scritto: Per esprimere se stessi o il proprio status ci sono sempre le parti non coperte dal grembiule!
..scusa ma sono perplessa.. in che senso "status"? :perplesso

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 9 set 2011, 0:50

la.piccola.mamma ha scritto:
zoe_b ha scritto: Per esprimere se stessi o il proprio status ci sono sempre le parti non coperte dal grembiule!
..scusa ma sono perplessa.. in che senso "status"? :perplesso
no quelle servono per provare quanto sia fanatica la mamma. :permaloso:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 9 set 2011, 9:29

Ma a scuola si va per imparare, e un bimbo si fa meno problemi di quelli che noi ci creiamo.
Alessandro sceglie cosa mettersi, e sa che a scuola serve il grembiule.
Questo non comprime la sua personalità, perchè ringraziando il cielo ancora esprime se stesso al di là dei vestiti, e spero che continui così, senza pensare che con una certa maglietta qualcosa si aggiunga o si tolga a ciò che lui è dentro.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”