R2D2 ha scritto:anche a me ha dato molto fastidio e sono stata zitta. Spero che fosse solo una battuta.isolablu ha scritto:a me da fastidio anche quella "battuta", ma l'ho presa come tale.
o non lo era?
Intervengo solo qua... Per accodarmi a quanto sopra. . . poi lo so che esco fuori dal coro quindi non mi va di buttarmi in discussioni infinite anche perchè non ho tempo ne voglia di litigare...
Mi sembra giusto che non si possa parlare di religione/politica o quant'altro perchè si rischia di trascendere... Ma a me ha dato fastidio anche solo sotto forma di battuta quella del prete/gay.. e anche quella della velina=prostituta ma ha fatto più scalpore questa..
Io faccio parte di quelle poche che hanno detto che sarebbe uno shock, più di tanti altri e pur non rinnegando mai i miei figli ne soffrirei. Lo so già, è inutile che ci giro intorno..
Ciò non significa che io creda che i gay o chiunque "esce dal coro" non meriti rispetto..come qualsiasi essere umano.
Io ho un vissuto diverso.. Conosco meglio i preti/suore dei gay.. per caso, non perchè rifugga i gay, non ne ho mai incontrati nella mia cerchia di amici...tranne forse uno, ma era una mia sensazione e non so se corrispondeva a realtà.
Tutto ciò premesso... Sicuramente non ho forse la mente molto aperta rispetto all'omossesualità, mi crea dubbi, confusione, non la conosco e perchè no? se capitasse a "me" mi spaventerebbe... Vedo un mio limite...e lo ammetto, semplicemente.
Ma mi da molto fastidio invece che ci sia tutto un "qua la mano" sul quanto si sia aperte mentalmente ad accettare un gay e a dirne di tutti i colori rispetto ai preti o alle persone consacrate in generale.
Se si è aperte davvero mentalmente (ed io ripeto, probabilmente non lo sono) lo si è verso tutto ciò che sia lecito e renda felici le persone che abbiamo a fianco.
Perchè un gay può essere felice nella sua identità e un prete od una suora nella sua scelta di vita no??
Io ho incontrato persone consacrate che mi hanno trasmesso una gioia ed una serenità che nessuno mi ha mai passato alla stessa maniera. Non mi sento (ovviamente) portata a quella vita e mi sembra "difficile" ma l'ho trovata bella...
Bon, vado a stirare sul serio...
Buona discussione