GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Messaggio da lupikky » 1 set 2011, 22:48

ishetta ha scritto:
yoga ha scritto:
ishetta ha scritto: beh c'è una differenza di fondo fra me che faccio l'impiegata in banca e mi siedo su una scrivania acquistata da altri, pc acquistato e manutenuto da altri, internet e licenze varie e che ho tutti gli aggiornamenti pagati

e il medico chirurgo che va negli US a spese sue a farsi corsi di aggiornamento, noleggia ecografi a prezzi stratosferici, paga la segrtario, il canone dello studio ecc.
Non so in Italia, ma qua in USA i medici sono tenuti a pagare la "malpractice insurance" che e' l'assicurazione che li copre in caso di negligenza (e si sa che qui tutti sono pronti a denunciare anche per cavolate) ed e' talmente cara che in alcuni campi tipo ginecologia e ostetricia alcuni medici smettono di lavorare perche' non ce la fanno a pagare.
mi sembra sia obbligatoria anche qui. Non so che prezzi abbia però.

Mio marito, che è in tutt'altro campo, si è fatto proprio un'assicurazione per eventuali danni e mi sembra che costi sui 300 euro l'anno.

anche qui, anche qui.....diciamo che varia molto dalla sepcializzazione (una delle più care è quella per i ginecologi).....però hanno davvero prezzi stratosferici, per una specializzazione "non a rischio" un minimo di tutela legale, infortuni con massimale nemmeno altissimo e ti partono comodamente un paio di migliaia di euro l'anno.....per i ginecologi pare siamo anche sui 10.000....... :urka
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 22:56

ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:Stavo dicendo che nessuno ci obbliga ad andare dal medico che ti chiede 500 euro, così come nessuno ci obbliga a comprare una Ferrari anzichè la Seicento.
Solo che per i medici se ne fa una questione di onestà... per me se sui 500 euro ci paga le tasse, è onesto. Poi che abbia tanti o pochi clienti saranno fatti suoi. E se i clienti si lamentano sono fessi perchè possono andare da qualcun altro.
No Ishetta non è vero, noi siamo stati "obbligati" nel senso che la dottoressa è una delle poche in Italia a fare questa terapia e se ne approfitta, ma noi o facevamo cosi o andavamo in america.
ma tramite l'asl non c'è nulla? (Sono incompetente x mia grande fortuna in questo campo). Nel senso di rimborsi che vadano oltre il solito 19%?
Alla USL non sanno nemmeno cosa sia questa terapia.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 23:11

Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:Stavo dicendo che nessuno ci obbliga ad andare dal medico che ti chiede 500 euro, così come nessuno ci obbliga a comprare una Ferrari anzichè la Seicento.
Solo che per i medici se ne fa una questione di onestà... per me se sui 500 euro ci paga le tasse, è onesto. Poi che abbia tanti o pochi clienti saranno fatti suoi. E se i clienti si lamentano sono fessi perchè possono andare da qualcun altro.
No Ishetta non è vero, noi siamo stati "obbligati" nel senso che la dottoressa è una delle poche in Italia a fare questa terapia e se ne approfitta, ma noi o facevamo cosi o andavamo in america.
ma tramite l'asl non c'è nulla? (Sono incompetente x mia grande fortuna in questo campo). Nel senso di rimborsi che vadano oltre il solito 19%?
Quindi la dottoressa in questione è andata negli stati uniti per imparare questo genere di terapia? O cmq ha fatto dei corsi?

Non voglio giustificare i 3000 euro.... ma se ci fossero più persone specializzate i prezzi sarebbero diversi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 2 set 2011, 0:16

Quando a 8 anni mi diagnosticarono il tumore alle ovaie, il Professore che mi operò (in clinica privata visto che mi aveva dato 24 ore di vita e che il policlinico non era adatto ad una bimba), applicò delle cifre assurde per qualsiasi cosa: una puntura di antibiotico? 350.000 lire (e ne fecero diverse)...la poltrona per far dormire mia madre in stanza con me ed il riscaldamento (era gennaio!!)? a parte dalla parcella...la parcella dell'istologo? 3.000.000 ...la sua parcella? 5.000.000....per non parlare dei controlli successivi... Parliamo di 28 anni fa!!!!!!!! :vomitino
Vista la situazione particolare, i miei continuarono a portarmi da lui perché, si diceva, era bravo (anche quando disse ai miei "cosa vi importa se questa bambina non avrà figli? al giorno d'oggi i figli non li fa più nessuno!" :bomba )
Sono tornata da lui quando ho deciso di avere un figlio.....mi ha proposto la Fivet (un solo ovaio, una sola tuba, salpingoplastica negativa e tuba nuovamente chiusa e girata su se stessa)...chiaramente a pagamento.........dopo 2 anni sono diventata naturalmente mamma :prr
Forse la vita davvero me l'ha salvata ma se n'è abbondantemente approfittato....i miei si sono indebitati per pagare il tutto...solo perché lui sapeva che nella struttura pubblica i miei, in uno stanzone del policlinico con donne di tutte le età, non mi ci avrebbero portata!!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 set 2011, 1:02

Mah .. è un argomento spinoso. Prima cosa non andrei da un dietologo privato, tanto nessun dietologo ha ancora scoperto il modo di far dimagrire senza mettere a dieta ... Paghiamo le tasse, utilizziamo il SSN. Io l'unico professionista privato che frequento è il dentista ... ma solo perché il SSN non fa certe prestazioni e quindi bisognerebbe fare lo slalom: pulizia dei denti dal privato, otturazione dal SSN e eventuali lavori particolari di nuovo dal privato ... quindi mi faccio fare la fattura e deduco la spesa a fine anno. Quando ero incinta sono andata da una ginecologa privata ... prima visita ok, ... seconda visita: mi fa pesare, mi chiede come sto, facciamo 2 chiacchiere ... 70 euro :pistole ... e avrei dovuto andare 1 volta al mese a darle 70 euro? :che_dici Ho fatto l'ecografia morfologica, e lei mi ha risentito al telefono a 38 settimane ... mi ha dato appuntamento per una visita a 39 settimane stupendosi che non mi fossi più fatta viva :che_dici poi ho partorito a 38+2 :prr e non mi ha proprio più visto ...
Certo che in certi casi, come quello di Melissa, è necessario rivolgersi ad un privato ... ma il più delle volte non c'è niente di più affidabile del SSN. Mio fratello ha fatto un'operazione al viso al reparto di maxillofacciale un po' di anni fa e l'unico posto dove potevano fargli quella operazione era il reparto dell'ospedale pubblico. Quindi ci vuole un po' di obiettività e un po' di furbizia: "quanto mi costerà questa visita?" si può chiedere. Dovremmo fare tutti così ... invece ci sono persone che hanno, chissà perché, un timore reverenziale nei confronti dei medici ... e quindi, pur essendo in periodo di crisi ... i medici riescono sempre a guadagnare.
Comunque si ... forse dovrebbe esserci, per certe prestazioni, un limite morale come c'è per altri professionisti tipo i notai che sull'acquisto della prima casa non possono fare una parcella più alta di un tot ... ma per ora il limite morale non esiste ... e tra tutti i professionisti sono quelli che hanno in assoluto più la faccia da kiulo nel chiedere i soldi in nero. Mi spiace per chi non lo fa ma prendetevela con i vostri colleghi disonesti ... io l'unico che ho incontrato che mi fa la fattura senza bisogno che gliela chieda è il mio dentista ed è greco, a tutti gli altri ho dovuto chiederla ... e mi sono sentita farfugliare "ah ... mi scusi ... non mi ero ricordata" :che_dici e certo che una non si ricorda è una cosa che fa talmente di rado :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 set 2011, 1:25

in giro ci sono tanti delinquenti, spesso travestiti da professionisti.
Mi fermo qui.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 set 2011, 8:05

yoga ha scritto:Mi scuso in anticipo per l'acidita' ma sono in fase trasloco e ho i nervi a fior di pelle :fischia
Invece di lamentarvi tanto, perche' nessuna di voi ha considerato l'ipotesi di studiare medicina, farsi un mazzo tanto per anni e anni senza vedere una lira, e fare il medico, cosi' anche voi ora guadagnereste questo stipendio per cui cosi' tante si scandalizzano?
Innanzitutto il mazzo tanto non te lo fai solo a medicina....E soprattutto l'ammontare dello stipendio non è quasi mai direttamente proporzionale al mazzo fattosi durante gli studi...
E io ne so qualcosa....
Poi, il corso legale di laurea in medicina dura 6 anni, quello di ingegneria 5 e a livello di mazzo siamo lì....Ma vai a vedere quanto guadagna un progettista di ponti in un'azienda e quanto guadagna un medico appena assunto in ospedale (unica categoria che entra subito con la qualifica di dirigente medico)...
La specializzazione invece che sia radiologia, anestesia, ginecologia, etc viene sempre retribuita. L'unica cosa è che non vengono versati contributi previdenziali, che vengono però versati nel momento in cui si decide di riscattare la specializzazione e/o la laurea...
Vabbè...c'è l'attenuante trasloco!!
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 set 2011, 8:17

mariangelac ha scritto:ishetta, sarà che è tardi ed ho un gran mal di testa ma mica ti ho capita ehh.... cioè nn mi pare che io stia dicendo cose molto diverse da quello che hai detto tu, visto che siamo d'accordo sul fatto che farsi strapagare è lecito ma disonesto :domanda
:quoto_1: :quoto_1:

Una mia compagna di liceo è diventata oncologa...Lavora in ospedale e fa l'aiuto primario...Guadagna bene e se li merita...
Una volta mi ha detto che lei non potrebbe mai fare attività privata, perchè anche solo il chiedere 10€ ad una donna che ha scoperto un nodulo al seno le sarebbe sembrato di una scorrettezza estrema...
Lei adora il suo lavoro, quando è in ospedale non si risparmia, quando è in ferie telefona in reparto due volte al giorno per sapere come sta il paziente Tizio o il paziente Caio, va anche a casa se qualcuno ha bisogno e la chiama...ma non ha mai preso 1€ al di fuori del suo stipendio...
Forse lei è un caso opposto, ma ripeto, se fossi un dermatologo e viene un paziente che mi fa vedere un eczema e io capisco subito che è un eczema senza scomodare competenze astruse...beh, non sarei capace di chiedere 150€

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 set 2011, 8:28

ely66 ha scritto:la professionalità della "dottoressa" non la conosco. se aveva la sala d'attesa piena di gente, forse il suo lavoro lo sa fare.
che poi lo faccia male e si faccia pagare abbastanza, ma nel contempo la gente vada da lei, mi lascia basita. o forse s'è trovata male l'amica di bicy, o bicy stessa.
non eravamo lì, stabilire che un medico ha fatto pagare una cifra esorbitante, è difficile.
è un professionista. e i professionisti si pagano, tanto o poco, dipende dal proprio sentire.
Ely, purtroppo o per fortuna questa è una dottoressa che è molto ben sponsorizzata su Internet...la mia amica l'aveva trovata così e perchè le era stata suggerita da una sua conoscente...Poi, sai, nel caso di riuscita di una dieta secondo me il dietologo è bravo al 20% il paziente all'80%...A volte però si tende ad attribuire tutta la bravura al dietologo, quasi fosse un mago che ti fa perdere 20 kg con la sola imposizione delle mani...
A me personalmente mi è salito un nervoso principalmente per la frettolosità della visita e poi per il discorso fattura, quando, il giorno prima si era paventata l'ipotesi di annullare gli anni di contribuzione dei riscatti di laurea che io sto ancora pagando all'INPS a suon di quasi 400€ al mese.... :pistole :pistole

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 set 2011, 8:45

ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ema1 ha scritto:
Quindi la dottoressa in questione è andata negli stati uniti per imparare questo genere di terapia? O cmq ha fatto dei corsi?

Non voglio giustificare i 3000 euro.... ma se ci fossero più persone specializzate i prezzi sarebbero diversi.
Ishetta....ha fatto dei corsi e ha studiato in America. Il discorso è molto semplice, tre anni fa quando abbiamo iniziato questa terapia lei era una delle poche figure presenti in Italia a conoscerla e quindi se ne approfittava chiedendo parcelle esose. Ora negli ultimi tre anni sono nate nuove figure quindi non so se i suoi prezzi si siano abbassati. Io non discuto la professionalità di questa dottoressa che vanta un curriculum d'eccellenza altrimenti non l'avrei mai scelta. Ma sai a quante famiglie ha detto NO perchè non avevano i soldi per pagarla? Ecco perchè è priva di moralità, 3000 euro per una famiglia modesta sono obiettivamente troppi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2011, 10:09

un limite morale come c'è per altri professionisti tipo i notai che sull'acquisto della prima casa non possono fare una parcella più alta di un tot ...
quella non è morale. è un limite per legge (o l'hanno stabilito gli ordini professionali). la morale è altra cosa..

bicy, anche a me hanno consigliato un BRAVISSIMO, MA TANTO TANTO BRAVO dentista, per mia figlia.
alla prima seduta ero perplessa, alla seconda gli ho strappato la bambina dalle mani e ho detto "lei non mi vede più. e stia tranquillo che se capita, sconsiglio la sua poltrona" e l'ho fatto. peccato che lavori in intramoenia in ospedale, quindi i soldi li ha sempre ogni 27 del mese (eccerto, da privato chi andava da lui??!?!) :bomba :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 10:10

bicy73 ha scritto: Forse lei è un caso opposto, ma ripeto, se fossi un dermatologo e viene un paziente che mi fa vedere un eczema e io capisco subito che è un eczema senza scomodare competenze astruse...beh, non sarei capace di chiedere 150€
Poi se per caso quel mese ti capitano 10 eczemi e un solo neo da asportare, l'affitto dello studio, lo stipendio della segretaria, l'assicurazione e i corsi di aggiornamento come li paghi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 set 2011, 10:11

Melissa ha scritto:
yoga ha scritto:Mi scuso in anticipo per l'acidita' ma sono in fase trasloco e ho i nervi a fior di pelle :fischia
Invece di lamentarvi tanto, perche' nessuna di voi ha considerato l'ipotesi di studiare medicina, farsi un mazzo tanto per anni e anni senza vedere una lira, e fare il medico, cosi' anche voi ora guadagnereste questo stipendio per cui cosi' tante si scandalizzano?
ma mica solo i medici non vedono una lira per anni e anni. :domanda
Con l'aria che tira tutti non vedono un soldo per anni e anni...e anzi piu studi e meno chances hai di vederli a dirla tutta....

riguardo al post che dire...i delinquenti non sono solo quelli che ammazzano e fanno le rapine con la pistola...ma anche quelli con lo stetoscopio...con lo speculum, con le pinze, ecc ecc ecc
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 set 2011, 10:14

Tra l'altro se ci fosse davvero tutela dei cittadini la legge dovrebbe
PROIBIRE che un medico che lavora nel pubblico, possa anche lavorare privatamente, come nella maggior parte degli altri Paesi europei.
Invece so che in Italia addirittura si fanno le visite private addirittura in ospedale, non gli fanno manco pagare quindi l affitto di un'altra location. Non e' scandaloso? per me si.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2011, 10:17

ishetta ha scritto:
bicy73 ha scritto: Forse lei è un caso opposto, ma ripeto, se fossi un dermatologo e viene un paziente che mi fa vedere un eczema e io capisco subito che è un eczema senza scomodare competenze astruse...beh, non sarei capace di chiedere 150€
Poi se per caso quel mese ti capitano 10 eczemi e un solo neo da asportare, l'affitto dello studio, lo stipendio della segretaria, l'assicurazione e i corsi di aggiornamento come li paghi?
Quasi tutti i medici hanno il lavoro in ospedale e quello fuori, se nn ti garba il guadagno fai solo 1 lavoro, e nn mi pare che si muoia di fame in quel caso. Quelli che per scelta lasciano l'ospedale per la libera professione, hanno fatto i loro conticini :fischia :che_dici

Quindi in pratica quelli che nn si fanno pagare voi come li classificate? Mi pare chiaro che sia una "categoria" a parte.... io la chiamerei la categoria degli onesti, voi invece?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 set 2011, 10:17

ishetta ha scritto:
Con i mesi in cui cura patologie più complesse...
Allo stesso modo in cui i falegnami compensano i mesi in cui producono solo 2 comodini con i mesi in cui producono una cucina...Anche loro pagano dipendenti, assicurazioni, e ammortamento macchinari

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2011, 10:19

PER ME NO.
si chiama intramoenia. sono medici che hanno scelto di lavorare in ospedale e anche in modo semiprivato
la ginecologa che mi ha seguito, faceva questo tipo di lavoro.
mi ha seguito benissimo da "ospedaliera" e mi ha seguito altrettanto bene in semiprivato.
con l'ospedale pagavo 15 euro, come intramoenia 40. quando ho avuto problemi per le coliche epatiche, in 2 ore avevo l'ecografia fatta, come day hospital. e non ho pagato niente. di solito servivano 3 mesi.
piano a dire che non va bene, a me il sistema sanitario italiano piace. non è perfetto, anzi, ha molte lacune. ma i medici che ci lavorano, nel 95% dei casi, sono bravissimi.
il restante 5% prima o poi, finisce nelle maglie della giustizia. e mi pare anche giusto.
solo che non si parla mai di quelli bravi, che fanno miracoli e acrobazie per far funzionare tutto. si parla solo del lato "oscuro".
che poi... non sempre sono i medici che non fanno bene il loro lavoro :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2011, 10:22

ely66, ti do ragione, però permettimi di dissentire sulla percentuale :fischia credo di avere un'esperienza abbastanza ampia sul territorio nazionale, e oggi mi sento di essere buona volendo dare un 50 e 50
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 set 2011, 10:23

Ely quando sono corretti come la tua si...concordo.
ma quanti ce ne sono? io sento solo gente che si lamenta...che da pubblico riceve un appuntamento dopo 6 mesi e da privato, stesso medico, stesso ambulatorio, il giorno dopo con una differenza di prezzo da estorsione...
bhe non mi pare bello.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2011, 10:23

Comunque quelle cifre che hai ciitato tu ce le sognamo qui.... devo segnarmi Nuku Hiva come località dove rinascere :prr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”