GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??

Messaggio da Ale69 » 1 set 2011, 15:00

Lidia ha scritto: vi dico solo che Ilaria a 10 mesi in bagno a provato a tirarlo.... :ahah
Adesso :urka lo sono io.. In che senso ha provato a tirarlo?? A tuo marito?? Perchè glielo fa toccare?? Capisco (anche se non condivido) il mostrarsi nudi e crudi, magari capita un attimo mentre ci si cambia, ma da qui a stare lì col coso in mano e farselo pistolare :x: ...oddio, non prenderla a male, magari sono io che non comprendo..ma mi pare un pochino (tanto) esagerato ecco :domanda
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 set 2011, 15:11

Ale69 ha scritto:
Lidia ha scritto: vi dico solo che Ilaria a 10 mesi in bagno a provato a tirarlo.... :ahah
Adesso :urka lo sono io.. In che senso ha provato a tirarlo?? A tuo marito?? Perchè glielo fa toccare?? Capisco (anche se non condivido) il mostrarsi nudi e crudi, magari capita un attimo mentre ci si cambia, ma da qui a stare lì col coso in mano e farselo pistolare :x: ...oddio, non prenderla a male, magari sono io che non comprendo..ma mi pare un pochino (tanto) esagerato ecco :domanda
è capitato che anche sara toccasse il "grillo" di suo padre facendo il bagnetto insieme, nello stesso modo in cui è successo o succede che tocchi il seno a me.

le è stata allontanata la mano dicendo che era sporco perché da lì esce la pipì e stop.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 1 set 2011, 15:35

Ale69 ha scritto:
punti di vista
a me sembrate esagerati voi, per dire
e tua figlia è la dimostrazione che i bambini la curiosità sui corpi diversi ce l'hanno comunque, tanto vale togliergliela in casa e senza tante paturnie
There must be some kind of way out of here ...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 15:46

Mi rivolgo a chi ha una mentalità piu aperta: ma il confine qual'è? se c'è naturalmente :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 set 2011, 15:50

come Ari si allontana la mano dicendo che da li esce la pipí e stop... senza paturnie o altro, con il seno é piú complicato Giorgia ancora ricorda le poppate e Ilaria mi ha visto allattare quindi come lo censuri? solitamente dico che adesso sono tornate ad essere mie e le tocco solo io....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 set 2011, 15:51

cmq il confine si guarda si chiede si spiega per toccare con mano ne avranno di tempo.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 1 set 2011, 17:28

leda71 ha scritto:
Ale69 ha scritto:
punti di vista
a me sembrate esagerati voi, per dire
e tua figlia è la dimostrazione che i bambini la curiosità sui corpi diversi ce l'hanno comunque, tanto vale togliergliela in casa e senza tante paturnie
Che i bambini siano curiosi è risaputo, è un bene che vogliano scoprire e conoscere ed è altamente sbagliato censurare e fare come se fosse peccato. In casa mia non vige ne' clausura, nè censura e può capitare benissimo che ci si veda in desabillè e nessuno fa scenate. Capita anche che qualcuno entra in bagno e tacchete! perchè abbiamo tolto la chiave, per ovvie ragioni di sicurezza. E certo non si fanno scenate di pudicizia. Dico solo che SECONDO ME ce ne passa da questo a dire "guarda il cippolo di papi! tira il cippolo di papi!" Ecco..capiamoci.. :pensieroso
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 set 2011, 17:45

esattamente... noi in bagno avevavmo solo la vasca anche per fare la doccia, mio marito si stava docciando io mi stavo preparando e Ilaria girava in bagno si é tirata su al bordo della vasca e si é allungata, io non ci vedo malizia nei gesti di un bambino, specialmente sotto l'annonon hanno nememno coscienza della differenza.... poi crescono e passa e diventa normale anche non guardare, Ilaria senza chiedere nulla é diventata molto rispettosa del bagno e del cambio abiti anche se le porte sono sempre aperte, Giorgia ha ancora la curiositá della bimba piccola e del gioco, passa pure quella.....

per inciso le mie figlie all'etá di 3 anni mi hanno chiesto da dove sono uscite... avendo fatto 2 cesarei ho detto dalla pancia ma ho anche spiegato l'altra nascita.... il divertente é stato che quando me lo ha chiesto Giorgia Ilaria ha spiegato alla sorella.... diciamo che per evitare troppa favola ho assistito alla spiegazione..... :risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 set 2011, 22:07

Lidia ha scritto:come Ari si allontana la mano dicendo che da li esce la pipí e stop... senza paturnie o altro, con il seno é piú complicato Giorgia ancora ricorda le poppate e Ilaria mi ha visto allattare quindi come lo censuri? solitamente dico che adesso sono tornate ad essere mie e le tocco solo io....
a sara il seno piace molto perché è morbido e ha la tendenza a pastrugnare anche quello delle nonne. :che_dici

del mio le dico che è delicato e a me dà una sensazione di fastidio quando viene toccato, le nonne invece non sembrano infastidite e la lasciano fare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 set 2011, 22:11

mariangelac ha scritto:Mi rivolgo a chi ha una mentalità piu aperta: ma il confine qual'è? se c'è naturalmente :sorrisoo
il confine sta nel non toccare.
si può guardare perché non c'è nulla di male nel vedere un corpo nudo, ma le parti intime non vanno toccate perché sono delicate e perché associate alla pipì/cacca.

poi il senso della pudicizia i bambini lo sviluppano da soli.
per esempio sara adesso preferisce farsi il bidet da sola.

julls77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da julls77 » 2 set 2011, 14:08

Cara Ari, pensi sia così stupida da scrivere che non esistono regole su come crescere un figlio e poi attenermi ad un decalogo?!!!!
Come qualche gollina più attenta ha notato, ho scritto che poteva essere uno spunto di riflessione per commentare o meno ciò che ho scaricato, carino per farne uscire due battute, ma di certo non lo rispettiamo come fossero i dieci comandamenti!
Buona giornata.....senza regole.... :sorrisoo
L'essenziale è invisibile agli occhi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 set 2011, 14:43

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:Mi rivolgo a chi ha una mentalità piu aperta: ma il confine qual'è? se c'è naturalmente :sorrisoo
si può guardare perché non c'è nulla di male nel vedere un corpo nudo, ma le parti intime non vanno toccate perché sono delicate e perché associate alla pipì/cacca.

così cresce con il complesso del sesso = sporco. :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 set 2011, 14:53

R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:

così cresce con il complesso del sesso = sporco. :perplesso
Esattamente la stessa cosa che ho pensato io. Per chi e cosi liberale e parla di coerenza, come mai poi racconta che l'organo sessuale e sporco???
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 set 2011, 14:56

ho sintetizzato.
ma è un dato di fatto che la vagina è delicata e se ci ravani dentro con le mani sporche poi rischi che si ammali (mia figlia soffre di bruciori abbastanza ricorrenti) e che poi le mani ti puzzano di pipì.

lo stesso se va a ravanare nel sedere o se prova a toccare dei genitali che non siano suoi (i miei o quelli di suo papà).

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 2 set 2011, 14:56

anche noi in casa non abbiamo nessuna remora a farci vedere nudi, addirittura facciamo anche la doccia tutti e 3 insieme (ho la doccia doppia).
Kevin da piu' piccolo ha provato a toccare, ma gli è stato detto che non si fa, si guarda ma non si tocca. Le tette invece gle è rimasta forse la fissa e ogni tanto ci prova a toccarmele e mi dice: no mamma, non te le tocco, metto solo la manina qui (praticamente in alto all'attaccatura del seno).
E' un atteggiamento spontaneo, da nessuno di noi è visto come un tabu'.

E' anche capitato che Kevin entrasse mentre io ero in doccia e mi stavo depilando lì sotto :hi hi hi hi e lui mi fa: mamma cosa fai? niente, mi depila la patatina :ahah . Stop, mai fatto piu' domande e se me le fa, cerchero' di rispondere nella maniera piu' semplice possibile.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 set 2011, 14:01

ishetta ha scritto:
ottyx ha scritto:Anche da noi nessun problema, anche se cerchiamo di non esageriamo perchè da qualche parte avevo letto che ad una certa età scatta il confronto.
Sarebbe interessante leggere qui il parere di uno psicologo.
già... mia figlia andò dalla maestra Paola a raccontare che suo fratello ha pisellino ino ino ino e suo papà enorme. La maestra che rideva... mio marito che gongolava... capirai che confronto: Edo aveva meno di un mese. :ahah
io mi ricordo perfettamente che in una qualche situazione in cui si parlava di differenza tra maschi e femmine (età da asilo, comunque) io ho detto che mio padre non aveva il pisellino, ma il pisellone :ahah :caduta_sedia:
per la cronaca, in casa non c'è mai stata molta nudità, devo averlo visto qualche volta di sfuggita...
(io invece vorrei essere un po' meno puritana)

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 26 set 2011, 10:35

Io ho sempre fatto bagno e doccia con la mamma e il papà. nessun trauma!!!

una volta la mia sorellina chiara, ora ha 7 anni, è capitata in bagno a mio marito (lei ne aveva circa 2) e gli ha detto "setto cod'è?" traduco...questo cos'è?

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

io con lei faccio tutt'ora la doccia quando viene a casa mia e l'abbiamo fatta insieme anche l'1/6, il giorno che mi sono sposata, prima di andare dal parrucchiere!!!per me è una cosa bellissima!!! :emozionee
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 26 set 2011, 10:36

Vale978 :ahah :ahah il pisellone!! :ahah
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 28 set 2011, 9:30

io ho sempre fatto il bagno con la piccolina da quando aveva un'anno e da quando ne aveva 2 abbiamo iniziato con la doccia, certo preferibilmente la faccio io assieme a lei ma se capita che non arrivo và con mio marito, una volta pure con il nonno (ecco lì non è che mi sia andato a genio, ma mi fido e lo conosco). Giada sà che i maschi hanno il pisellino e che le femmine hanno la patatina e che questa differenza c'è pure negli animali. Noi abbiamo un cane e quando era piccola voleva tirare le campane sia di lui che di mio marito.. :ahah
io credo si perfettamente normale che i bimbi ci provino almeno una volta, poi non è che glielo abbiamo mai lasciato fare ovviamente, abbiamo semplicemente colto l'occasione per spiegare che pisellini e patatine sono una cosa estremamente riservata e personale e che solo il legittimo proprietario può toccare. E lei ha capito.
ogni tanto la vedo toccarsi quando facciamo il bidet ma è normale, stà scoprendo il suo corpo, allora le dico di non farlo perchè poi possono venire le infezioni e lei è soggetta a rossori quindi ha ben capito che è meglio evitare.
Poi quando sarà più grande e inizierà ad esplorare il suo corpo in maniera diversa, beh... non credo verrà certo a dirmelo. Anche se a me farebbe piacere riuscire a spiegarle il tutto nel miglior modo naturale possibile, ma trovarsi in quelle situazioni non è semplice.. vedremo :incrocini

cmq concordo nel dire che spesso sono i genitori che creano malizia nei figli, proprio perchè loro non sono riusciti ad elimianare i tabù che una volta prevaricavano sulla società, ora li trasmettono ai figli..

cmq a spiegare queste cose, mio marito lascia sempre la palla a me, come farei io penso se avessi un maschio :ok
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 28 set 2011, 9:33

Noi abbiamo un cane e quando era piccola voleva tirare le campane sia di lui che di mio marito..
:ahah :ahah che mito tua figlia!!!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”