GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

per chi ha avuto un "parto lampo"

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

per chi ha avuto un "parto lampo"

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:23

Con il mio primogenito ho avuto un travaglio diciamo "normale".
Non ho sofferto particolarmente poichè ho fatto l'epidurale subito (ero già dilatata abbastanza quando sono arrivata in ospedale). Cmq. c'è stata l'attesa durante il travaglio, l'agitazione, l'emozione la curiosità di vedere finalmente quel bimbo che era stato nella mia pancia per 9 mesi e mio marito accanto a me a sostenermi e a condividere quegli attimi così intensi e emozionanti. :emozionee

Tutt'altra storia invece con Christian.....
Infatti è successo che (la racconto in breve) mio marito era fuori per lavoro, io mi sono svegliata al mattino con dei leggeri dolori e nell'arco di 30 min. non stavo più in piedi....mia cognata che abita vicino a me, mi ha caricata in auto e via di corsa in ospedale. Sono arrivata lì alle 8.00 e alle 8.30 tenevo Christian fra le braccia!!
È successo tutto così repentinamente che....ora mi sembra come se mi mancasse un pezzo...
Ovviamente sono stata contenta che il parto si sia svolto in modo veloce (dolori più intensi del primo parto ma durati poco) però mi è mancato il poter condividere con mio marito questo momento speciale, e poi mi sono quasi dovuta abituare all'idea che Christia era già lì con me che tutto era successo così velocemente...che fino a poche ore prima dormivo beata e ora stringevo il mio piccolo....
Oggi quando guardo i miei bambini, ho un dolce ricordo del parto di Patrick.
Del parto di Christian ricordo più che altro la corsa all'ospedale...
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: per chi ha avuto un "parto lampo"

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:28

io non so aiutarti perchè il mio parto è stato lungo e talmente brutto (brutto nella gestione pessima da parte del personale medico e ostetrico, brutto proprio a livello di sofferenza e complicazioni) che l'unica cosa di bello che ricordo è proprio il momento in cui Viviana è uscita e me la hanno messa sulla pancia....

mio marito non ha condiviso molto con me per via delle complicazioni lo hanno fatto uscire...
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 ago 2011, 9:33

io ho avuto 2 aprti lampo, e non ho fatto in tempo a fare l'epidurale.

ma mio marito era con me.
forse è quello che ti è mancato.
ti assicuro che non ho alcun dolce ricordo di quei momenti però.
M06 E07 amori di mamma

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:34

Beh, questo post non è molto adatto a chi ha avuto un parto complicato come il tuo (mi dispiace...)
Infatti io sono stata fortunatisssssssima a non aver avuto complicazioni!
Se fosse per i parti ne farei 10 di figli!!

Volevo solo confronarmi con chi ha avuto un'esperienza simile alla mia.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:35

scusami stellina non volevo essere invadente ma solo partecipe....
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:36

Ciao PEM!
Se non sbaglio eri anche tu un' aprilina 06?

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:37

EvaGreen, non preoccuparti, è che comprensibilmente, chi ha avuto un parto lungo e doloroso potrebbe mandarmi a quel paese :fischia

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 23 ago 2011, 9:49

Il mio primo è stato lungo ed eterno, con mio marito onnipresente. Il mio secondo parto è stato relativamente normale (8 ore in tutto), ma concitato nella fase espulsiva. Siccome non è che avessi dolori "da parto" quando sono entrata in ospedale, mio marito è rimasto tutto il tempo in sala d'attesa mentre stavo facendo il monitoraggio e il ginecologo valutava se potessero effettivamente essere contrazioni decisive al mio ricovero perché non erano regolari. Poi lo hanno spedito giù di corsa in PS a fare le carte del ricovero, mentre io dicevo all'ostetrica che avevo bisogno di spingere e lei diceva "riesci a resistere? Aspettiamo papà, altrimenti si perde la nascita...", una volta, due volte...poi le ho detto "guarda, io non ce la faccio più, lui ne ha già visto uno e non si offende se si perde questo!" :ahah
Alla fine, è piombato con le carte quasi nel momento in cui usciva la nana..."Ma avete già fatto tutto senza di me?" :urka Siamo scoppiati tutti a ridere, infermiere, ostetriche e gine inclusi.
Non devi preoccuparti di non avere un "bel ricordo" del tuo secondo parto. Mio marito va all'estero spesso per lunghi periodi e si è perso il momento in cui lei ha iniziato a camminare, a mangiare da sola o si perde le prime parole e i progressi giornalieri...Ci sono altri momenti, forse più importanti di quello del parto, che è comunque bello poter condividere insieme al proprio partner.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:55

Ma non è tanto la presenza di mio marito ad essermi mancata, che cmq

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 9:56

Oh, scusate, mi è partito il messaggio...stamattina sono fusa...

Dicevo che non è tanto la presenza di mio marito ad essermi mancata, che cmq. è riuscito ad arrivare per fargli il primo bagnetto, ma l'attesa e la presa di coscienza che Christian stesse per nascere

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2011, 11:35

anche per me con la seconda la fase attiva è durata...37 minuti :fischia e mio marito era con me e ricordo che abbiamo pres un caffè alla macchinetta, poi mi hanno visitato, sala travaglio, mi stendo gli dico che sento spingere, si gira per sistemare oc ambiare sedia, non ricordo, mentre l'ostetrica scriveva, si rigira e io ero alle seconda spinta quando è nata ele presa di corsa da veronica che chiamava urlando la sua collega (per fortuna ero in un letto normale!)

mio marito ancora dice che non si è reso conto di nulla...e a me è mancato un po' questo, ma ti dirò che per come è nata ele, velocemente e praticamente con mal di pancia pre-popò....non mi lamento

:fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 23 ago 2011, 12:00

scarlet ha scritto: mio marito ancora dice che non si è reso conto di nulla...e a me è mancato un po' questo, ma ti dirò che per come è nata ele, velocemente e praticamente con mal di pancia pre-popò....non mi lamento :fischia
...ti credo che non si è reso conto...il lavoro l'hai fatto tu! :hi hi hi hi
Scherzi a parte, questo lo dice anche mio marito. Anzi, più in generale, come dire? sostiene che la nascita del secondo figlio è stata più una cosa "di routine", meno emozionante e coinvolgente della prima gravidanza (te credo, era in PS a fare la coda!!). Però dice che questo dispiace anche a lui...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 23 ago 2011, 12:14

io invece ho provato proprio l'opposto, con Leo ho avuto un parto normale durato meno di tre ore in tutto ma seguita dal marito, ostetriche, lettino ginecologico, loro che mi aiutavano e io che spingevo...insomma la prassi. Pensavo fosse il più bel parto che potessi desiderare e invece con Davide ho dovuto convincere il marito e le ostetriche che ero in travaglio anche se non sentivo dolore e quando mi sono trovata nel clou della cosa (35 minuti in tutto) nessuno era con me (mio marito a fare pipi e l'ostetrica impegnata a preparare le cosine per il bimbo e a parlare del cenone di capodanno con le colleghe)....ho fatto tutto io, ho spinto, l'ho sentito scendere e l'ho preso quando è nato, ho tagliato il cordone, eppure l'ho sentito davvero mio non mi mancava nessuno anzi sono stata felicissima di esserci solo io e Davide.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2011, 12:15

A me ha detto di essere contento di essersi risparmiato la mia crisi di panico del primo parto in cui come ci disse l'ostetrica il bimbo aveva fatto tutto da solo e ....beh anche per lui parto semplice e poco doloroso, ma quando mi sono sentita dire "signora sta arrivando" mi sono detta "noooooo, non sono prontaaaaaaaaaa" e ho minacciato di rivestirmi e uscire :ahaha
così lui che ha preso tutto sul serio si è augurato che con la seconda avessi più coraggio :pensieroso

però hai ragione, ci passassero loro se la farebbero sotto :ahah

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 23 ago 2011, 15:13

Dicevo che non è tanto la presenza di mio marito ad essermi mancata, che cmq. è riuscito ad arrivare per fargli il primo bagnetto, ma l'attesa e la presa di coscienza che Christian stesse per nascere
Non è che ti manchi un passaggio, quello del travaglio? Un momento che se anche doloroso, ci si rende conto meglio che il bimbo sta arrivando...
Mia nonna ne ha fatti 10 così, come te, a momenti nascevano per i campi...
Sinceramente, anche a me manca qualcosa, di questo primo figlio nato 8 anni fa, ma me lo ricordo come se fosse ieri.
La notte avevo avuto dei dolorini strani, erano contrazioni, ma erano distanti e sapendo che dovevo fare il monitoraggio, ho resistito fino alla mattina, quando sono arrivata all'ospedale ero di 6 cm., non stavo poi così male, perchè non sentivo dolori tanto forti,( mi prendevano di pancia, dicono che ai reni è più doloroso) dopo che mi hanno rotto le acque, è stata una cosa velocissima, alle 8.30 ero in ospedale ed alle 10.35 il mio tesoro era nato... è stata una cosa talmente veloce che non ho fatto in tempo a rendermi conto, sono bastate 3 spinte e Matteo era sopra di me :emozionee mio marito non c'era perchè non ha fatto in tempo, e questo mi è dispiaciuto molto, poi penso a quelle mamme che hanno sofferto tanto di più ed allora dico meno male che è andata bene....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 ago 2011, 15:16

Loren, sì, probabilmente mi manca un po' il travaglio, ma perchè io il travaglio con il primo figlio l'ho vissuto bene!!
Ovvio che tra un travaglio doloroso e un parto lampo meglio il secondo :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ago 2011, 15:31

Io ho avuto un primo travaglio di 12 ore e oltre, con epi, mentre al secondo parto ho avuto doloretti leggeri per 12 ore (sono andata in H solo perchè stava nevicando forte e temevo di restare bloccata) e poi alle 11:50 rottura manuale del sacco a 5 cm, Franci è nato alle 12:11.
Mezz'ora scarsa, certo, ma di dolore talmente atroce che al confronto le 12 ore sono state una passeggiata in campagna! :x:
A me quello che è un pò dispiaciuto è che subito avevo avuto così male che non volevo nemmeno vedere il mio cucciolo, ero troppo incavolata con lui... :risatina: ma poi appena me l'hanno dato è passato... :cuore
Io ho avuto presente il marito, ma solo lui però... ostetrica gine e neonatologo li ho fregati sul tempo! :risatina:
Per me è comunque un bellissimo ricordo: è andata bene, siamo vivi e sani, il come mi importava relativamente, e scusa ma dopo 9 mesi non è che avessi biosgno del travaglio per capire che mio figlio stava veramente per nascere...
Fai pace col tuo parto dai, che è stato bello anche lui, solo diverso da come te lo immaginavi... sai che noia se potessimo decidere proprio tutto tutto nella vita???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 23 ago 2011, 15:52

Sì non si può avere tutto nella vita, ma bisogna accettare le cose per come vengono, ed il parto è un evento, passatemi il termine, "imprevedibile", anch'io non avrei immaginato di fare così veloce,perchè ne sentivo di tutti i colori,sapevo che nn era una passeggiata ed ero pronta a qualsiasi sacrificio, l'importante è che poi alla fine sia andato tutto bene. :sorrisoo
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 23 ago 2011, 16:03

Anche io ho avuto due parti lampo.
Con Franci ho iniziato ad avere doloretti leggeri dopo le tre di notte ma non mi sono preoccupata visto che ero al primo parto e pensavo di avere davanti a me ancora una giornata di dolori...Così ho passato il tempo in bagno a leggere fino a che non mi sono accorta di perdere sangue e allora presa dalla paura ho ordinato al maritino di mettere le ultime cose in valigia e siamo partiti per l'ospedale. Siamo arrivati alle 6 e 25 e alle 6 e 50 è nato Franci. Ho partorito vestita con tanto di calzettoni!!! Ecco, mi è mancato il travaglio, ci ho messo giorni a rendermi conto che il mio piccino era già nato e sono rimasta stordita per un sacco di tempo, non facevo altro che piangere dalla gioia e dall'incredulità!
Con Giulio invece è stata un'altra magia. Sebbene lui abbia deciso di venire al mondo con tre settimane di anticipo mi sono subito resa conto di essere in travaglio e ancora prima di avere i dolori , in piena notte inisieme a mio marito ci siamo messi a fantasticare sul nostro piccino mentre sorseggiavamo una tisana insieme. E' stato bellissimo stare insieme vicini ed emozionati a parlare di quel piccino che avremmo visto di lì a poco.
Sono andata in ospedale senza dolori che quasi mi volevano rimandare a casa ma poi dopo due ore è nato Giulio ed è stata veramente una notte magica...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2011, 16:14

è magica cmq la natura...a me hanno poi chiesto i ped se la bimba fosse nata "troppo di fretta" forse perché anche per il bambino è cmq un momento forte!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”