GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINALMENTE È INIZIATA!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

FINALMENTE È INIZIATA!!!

Messaggio da boxerina » 22 ago 2011, 21:58

Primiiiii!!!
Federico ha iniziato la scuola stamattina.
Mi sembra trascorso pochissimo da quando ho scoperto di essere incinta (e ho iniziato a scrivere su GOL) e invece il mio bambino è già a scuola.
Bando ai sentimentalismi, è stata una bellissima giornata: tutti i genitori sono stati in classe ad assistere alle prime due ore di lezione e hanno poi accompagnato i propri ragazzi nella pausa (25 minuti fuori dalla scuola), dopodiché ci siamo congedati.
Stasera abbiamo avuto argomenti di conversazione a volontà! Per noi è un mondo tutto da scoprire, non solo perché la scuola è cambiata parecchio da quando la frequentarono mamma e papà :freddo , ma anche perché qui funziona in modo piuttosto diverso. Le cose più strane (per noi brontosauri) sono state: l'uso obbligatorio delle ciabatte per stare in classe, il cuscino da tenere in classe per le lezioni in cui stanno seduti in cerchio per terra, l'assenza di materiale scolastico come ai nostri "bei" vecchi tempi (non hanno un quaderno, ma la scuola li fornisce insieme ai libretti su cui apprendono e scrivono), la mancanza dell'astuccio (a ciascuno hanno consegnato una scatola di cartone contenente matite, temperino, matite colorate, gomma e colla, e qualsiasi cosa serva viene fornita dalla maestra, identica per tutti e guai a rovinarla o perderla), le pause di 5 minuti tra una lezione e l'altra e la pausa lunga da trascorrere obbligatoriamente fuori dalla scuola.
Al di là dell'entusiasmo genitoriale, il pargolo ha iniziato la giornata un po' abbattuto perché la puntura di una vespa sotto all'occhio gli ha cambiato i connotati (oltre a fargli male), ma è tornato a casa gasatissimo e pimpante, nonostante il primo rientro pomeridiano e il primo compito che ha fatto da solo al doposcuola.
Io, alla fine di questa giornata emozionante, gli auguro solo una cosa: che non gli venga meno per lunghi anni il trasporto per la scuola che ha mostrato quest'oggi!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: FINALMENTE È INIZIATA!!!

Messaggio da ema1 » 22 ago 2011, 22:00

E bravo Federico!!! :-D :-D

Me lo ricordo anche io quando era appena nato. :cuore

Le ciabatte in classe??? Wowww :ahaha :ahaha Voi siete tropppppo avanti :prr :prr in confronto a noi africani. :ahaha :bacio
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 ago 2011, 22:09

Boxerina,
scusa se te lo chiedo ma non ti conosco quindi la domanda sorge spontanea: abiti in Italia? Che tipo di scuola frequenta tuo figlio? Una Staineriana per caso? (oddio credo proprio di averlo scritto in modo sbagliato ma spero di aver reso l'idea)
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ago 2011, 22:10

micetta, boxerina vive in Svizzera. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 ago 2011, 22:16

boxerina, alcuni aspetti della scuola di Federico mi piacciono proprio tanto!

Man mano ci aggiornerai con i pro e i contro di ciabatte e astuccio di cartone. Il cuscino x stare in classe poi è fantastico. Sicuramente è un approccio didattico diverso da quello tradizionale italiano e mi piacerebbe conoscerlo meglio.

Detto questo, in bocca al lupo a Federico per la nuova avventura, i bimbi in Italia per fortuna possono godersi ancora qualche settimana di vacanza :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 ago 2011, 22:22

Grazie Ema1, mi sembrava strano un approccio del genere in Italia :che_dici
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ago 2011, 22:31

Ema, in Africa le ciabatte non servono perché non avete il fango per terra 9 mesi l'anno... :ahaha qui se i ragazzetti non togliessero le scarpe, a fine giornata dovrebbero passare a toglierlo con un caterpillar come dopo un'alluvione.

Dionaea, quando siamo entrati in classe io e mio marito siamo rimasti così :urka
Una parte dell'aula è piuttosto tradizionale (mega lavagna a libro al centro, 3 file di banchetti singoli belli spaziosi con sedie anti-dondolamento-ideali per mio figlio!, cattedra in un angolo e proiettore vicino), ma la stanza è enorme, davanti ai banchi ci sono delle panche sulle quali si siedono per stare vicino alla lavagna se non devono scrivere, mentre sul fondo c'è un pianoforte e una grande zona libera nella quale si siedono con i cuscini quando fanno parti "orali" e musica, oltre a una quantità incredibile di scaffali pieni di ogni sorta di materiale didattico (io e mio marito pensavamo che si trattasse di un magazzino, finché la maestra ha detto ai bambini che quello è il materiale extra in dotazione alla loro classe, boh).

La maestra è giovane (rispetto a me, il ché non fa testo :ahah ) ma insegna già da un po' ed è molto tosta, speriamo che Rico trovi il giusto feeling anche con lei!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ago 2011, 22:35

Dionaea ha scritto: i bimbi in Italia per fortuna possono godersi ancora qualche settimana di vacanza :ahaha
Poco dopo l'inizio della scuola in Italia, avremo le prime 2 settimane di vacanza :ahaha :ahaha

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 ago 2011, 22:45

Mi piace molto come approccio, l'organizzazione dell'ambiente è un aspetto che secondo me spesso viene trascurato e invece costituisce una risorsa importante per la didattica.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ago 2011, 23:25

Ossignur!! Ho letto il titolo in fretta e mi sono allarmata: è iniziata la scuola? E io distratta non ho portato mio figlio!!?? :caduta_sedia: :unghiette :prr
Evvai col primo ranocchietto, si direi che qui la scuola è rimasta un pò più tradizionale, c'è da vedere se gli insegnanti sono peggio.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 ago 2011, 1:47

ma in che senso stanno fuori da scuola? devono proprio lasciare la struttura? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2011, 8:58

Dubbiosa ha scritto:ma in che senso stanno fuori da scuola? devono proprio lasciare la struttura? :domanda
se e' come qui in Olanda, la ricreazione e' rigorosamente all'esterno
basta non piova, ma anche con -20 li fanno uscire a giocare
stanno in giardino, dove per i piccoli ci sono anche i giochi tipo scivolo o altalena, biciclettine e giochi del genere. I grandi hanno uno spazio a parte. nella scuola di fabio ad esempio (che e' materna ed elementare insieme, il sistema qui lo prevede) ci sono ad esempio 3 cortili, uno per i bambini dell'asilo (4 e 5 anni) e i primi mesi della prima (per avere un passaggio piu' graduale alla scuola vera e propria), uno per i bambini piccoli delle elementari (prima dopo i primi mesi, 2a e 3a), uno per i grandi delle elementari (4a, 5a, e 6a visto che qui la scuola primaria finisce a 12 anni)
quando invece piove, si va in una specie di palestra dove giocano
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 ago 2011, 9:03

ahhh ok..solo fuori in giardino!! :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 ago 2011, 9:15

emozione ..............

mi piace l'oerganizzazione della scuola li

ma non fa caldo?
il grembiule o divisa la portano?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2011, 9:24

comunque, qui la scuola materna ed elementare (che poi sono un unico ciclo che inizia a 4 anni con la prima e finisce a docici con l'ottava) é iniziata il 15 agosto :impiccata:
praticamente mentre in italia ci si godeva (giustamente) il ferragosto, io portavo Fabio a scuola :impiccata:
e meno male che quando nacque Fabio mi dissero: "urca, nato a ferragosto, non feteggera' mai con gli amichetti di scuola". si, appunto :x:

per caritá, qui pioveva e c'erano 18 gradi, ma io sono ancora legata alla tradizione della grigliata di ferragosto in spiaggia :buuu

invece il secondo ciclo (medie e superiori) é iniziato ieri

tornando OT, molto interessante il sistema svizzero :ok
sono curiosa di sapere di piu', se boxerina avrá voglia di raccontarci :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2011, 11:55

wow che bello quello che leggo boxerina.....
forte anche la storia degli astucci..altrochè Ben 10, winx etc.... :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 ago 2011, 12:02

Dubbiosa ha scritto:ma in che senso stanno fuori da scuola? devono proprio lasciare la struttura? :domanda
Si, la scuola non ha un giardino recintato, ma ha su due lati un grande piazzale alberato e un mega prato. I bambini devono tassativamente scorrazzare fuori per ricaricarsi, unica eccezione la pioggia battente (con la pioggerellina stanno comunque fuori e per questo devono obbligatoriamente avere l'attrezzatura da pioggia e, casomai, vestiti di ricambio nello zaino).
La nostra scuola è in una posizione fortunata, perché è in cima a una collina, senza traffico e con il passaggio di persone facilmente controllabile dagli insegnanti che a turno fanno da supervisori durante le pause, con il giubbino arancione da sosta in autostrada per essere facilmente individuati in caso di bisogno.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 ago 2011, 12:05

clizia ha scritto:Ossignur!! Ho letto il titolo in fretta e mi sono allarmata: è iniziata la scuola? E io distratta non ho portato mio figlio!!?? :caduta_sedia: :unghiette :prr
Evvai col primo ranocchietto, si direi che qui la scuola è rimasta un pò più tradizionale, c'è da vedere se gli insegnanti sono peggio.. :hi hi hi hi
Credo che per questo ci voglia l'usuale bdc... personalmente, oltre ad augurarmi degli insegnanti con cognizione del loro ruolo didattico, spero che si instauri un buon feeling col pargolo, visto che, anche in quanto ho assiduamente letto qui negli scorsi anni, mi sembra un buon prerequisito affinché i bambini si appassionino alla scuola.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 ago 2011, 12:08

Paola67 ha scritto:emozione ..............

mi piace l'oerganizzazione della scuola li

ma non fa caldo?
il grembiule o divisa la portano?
si Paola... anche qui in questi giorni fa un caldo tropicale totalmente anomalo.
Meno male che almeno stamattina alla 3. ora hanno avuto nuoto, almeno si saranno rinfrescati un po' :sorrisoo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 ago 2011, 12:13

chiarasole ha scritto:comunque, qui la scuola materna ed elementare (che poi sono un unico ciclo che inizia a 4 anni con la prima e finisce a docici con l'ottava) é iniziata il 15 agosto :impiccata:
praticamente mentre in italia ci si godeva (giustamente) il ferragosto, io portavo Fabio a scuola :impiccata:
e meno male che quando nacque Fabio mi dissero: "urca, nato a ferragosto, non feteggera' mai con gli amichetti di scuola". si, appunto :x:

per caritá, qui pioveva e c'erano 18 gradi, ma io sono ancora legata alla tradizione della grigliata di ferragosto in spiaggia :buuu

invece il secondo ciclo (medie e superiori) é iniziato ieri

tornando OT, molto interessante il sistema svizzero :ok
sono curiosa di sapere di piu', se boxerina avrá voglia di raccontarci :sorrisoo
anche qui ferragosto è un giorno come un altro e all'inizio mi sembrava veramente strano; la scuola comunque nel nostro cantone inizia sempre dopo.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”