GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da lalat » 13 ago 2011, 22:18

Melissa ha scritto:Lalat sinceramente, conoscendo molto molto bene queste situazioni tu metteresti Davide in classe con un altro bimbo adhd e un altro in via di certificazione? E in tal caso l'insegnante di sostegno sarebbe solo per Davide o dovrebbe dividersi tra questi bimbi (cosa capitata a Claudio alla materna), questo ultimo caso sarebbe davvero controproducente per tutti, per tuo figlio e per la classe. Poi per rispondere alla tua domanda una classe si.....può rifiutare tuo figlio, il dirigente per esempio della scuola di Claudio ha imposto il limite massimo di 20 alunni in una classe dove c'è già un bimbo certificato.
Ad aprile dovevano eventualmente dirmi che poteva esserci qualche problema ... io sono andata per tempo, ho parlato con l'assistente sanitaria, con la dirigente ... la dirigente mi ha detto che non c'era problema. Comunicarmi questa cosa il 12 di agosto significa sbattersene totalmente di noi, nemmeno la faccia di darmi un appuntamento e dirmelo, spiegandomi le ragioni sta stronz@ di dirigente che riceve uno stipendio tutti i mesi ... mi fa chiamare da un segretario.
Adesso io da martedì dovrei andare a spasso per la città in cerca di una scuola ... se ne fottono proprio.
Faccio l'esperimento quest'anno e lo mando in una scuola privata senza la maestra di sostegno? E' un rischio, perché io ci sto lavorando con Davide ... non è autonomo nemmeno nello scrivere la data ... per quanto una maestra si possa rimboccare le maniche non posso pretendere che si metta a fianco di Davide a seguirlo oppure a dettargli tutto perché lui non riesce a copiare dalla lavagna. Quando io lavoro con Davide non ho il tempo di fare nient'altro e quando ho finito sono un fascio di nervi ... come può seguirlo bene una maestra che ne segue 20?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 ago 2011, 22:24

Lunette ha scritto:Lalat ma scusa io non ho ben capito una cosa: la scuola deve accettare il nulla osta, no? Con quale motivazione hanno rifiutato il bambino? Perché in classe ne hanno già un altro? Cioè non capisco!

Comunque non possono rifiutarlo adesso! Non puoi rivolgerti direttamente al direttore scolastico? Oppure al provveditorato? Certo che adesso il 15 di agosto.. senza parole veramente!
La scuola dove risulta iscritti non rilascia il nulla osta se la scuola dove io intendo mandarlo non lo accoglie, questa è una legge fatta apposta perché altrimenti ci potrebbe essere il rischio che un bambino rimanga senza una scuola. Martedì scrivo ... una bella lettera dettagliata ... questo sicuramente e prendo un appuntamento con la dirigente ...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 ago 2011, 22:50

lalat ha scritto:
Melissa ha scritto:Lalat sinceramente, conoscendo molto molto bene queste situazioni tu metteresti Davide in classe con un altro bimbo adhd e un altro in via di certificazione? E in tal caso l'insegnante di sostegno sarebbe solo per Davide o dovrebbe dividersi tra questi bimbi (cosa capitata a Claudio alla materna), questo ultimo caso sarebbe davvero controproducente per tutti, per tuo figlio e per la classe. Poi per rispondere alla tua domanda una classe si.....può rifiutare tuo figlio, il dirigente per esempio della scuola di Claudio ha imposto il limite massimo di 20 alunni in una classe dove c'è già un bimbo certificato.
Ad aprile dovevano eventualmente dirmi che poteva esserci qualche problema ... io sono andata per tempo, ho parlato con l'assistente sanitaria, con la dirigente ... la dirigente mi ha detto che non c'era problema. Comunicarmi questa cosa il 12 di agosto significa sbattersene totalmente di noi, nemmeno la faccia di darmi un appuntamento e dirmelo, spiegandomi le ragioni sta stronz@ di dirigente che riceve uno stipendio tutti i mesi ... mi fa chiamare da un segretario.
Adesso io da martedì dovrei andare a spasso per la città in cerca di una scuola ... se ne fottono proprio.
Faccio l'esperimento quest'anno e lo mando in una scuola privata senza la maestra di sostegno? E' un rischio, perché io ci sto lavorando con Davide ... non è autonomo nemmeno nello scrivere la data ... per quanto una maestra si possa rimboccare le maniche non posso pretendere che si metta a fianco di Davide a seguirlo oppure a dettargli tutto perché lui non riesce a copiare dalla lavagna. Quando io lavoro con Davide non ho il tempo di fare nient'altro e quando ho finito sono un fascio di nervi ... come può seguirlo bene una maestra che ne segue 20?
Lalat per quanto riguarda la scuola privata sono daccordo con te, anzi...io sono daccordo con te su tutto, come non esserlo? Il punto è che comunque ora come ora la sostanza non cambia e se Davide entra in quella classe comunque c'è già un bimbo certificato e un altro in accertamenti, ok...te lo dovevano dire prima, non ho parole su questo, sono stati degli stronzi....però ci sono. La mia domanda non cambia, tu te la sentiresti di mettero in una classe simile sapendo questo? E se la risposta è si informati in questo caso molto bene se il sostegno è comune oppure ogni bimbo ha il proprio, è una cosa fondamentale.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 ago 2011, 0:09

Melissa, teoricamente, stando a quanto mi ha detto la NPI con 2 bambini avrebbe il sostegno comune che coprirebbe però più ore. Con più di 2 bambini dovrebbero sdoppiare la classe, cioè di una classe farne 2, e questo lo imporrebbe la legge. Cosa fattibile perché le scuole a Genova sono tutte mezze vuote con le aule chiuse ... resterebbe solo da assumere nuove insegnanti.
Questo per spiegare i criteri.
Io voglio capire: se non hanno i soldi ... può essere, se non hanno piacere a dividere la classe ... o qualunque altra cosa. Mi scrivono la motivazione, perché va bene risparmiare, ma il risparmio così fatto è solo a scapito delle famiglie che non hanno poi un servizio nel proprio quartiere e devono arrangiarsi. Almeno mi avesse chiamato al dirigente, che so, scusandosi, occupandosi lei, visto che è ferragosto di chiamare altre scuole per vicine per sapere se c'era possibilità ... invece di lasciarmi da sola davanti alle pagine gialle. E comunque la scuola di provenienza, dialogava già da giorni con questa e non ha nemmeno chiamato ... sono stata io a chiamare.
Sono così incaxxata che qualunque scuola faccia Davide, mai più sprecherò il mio tempo, per andare a un colloquio, ad una riunione, d'ora in avanti mi manderanno le comunicazioni per posta, la scuola con me ha chiuso definitivamente.
Uhh che nervi .. se penso a come tritano durante l'anno, e vogliono i biglietti, e i quaderni diversi, e i caxxo di regoli, e questo e quell'altro .. e i genitori subito come cagnolini subito a portare il materiale, magari pure a cercare a pumburgo del materiale assurdo inventato per chissà quale minkiata dalle maestre ... e NOOOOO! Basta mi sono veramente rotta i ... d'ora in avanti cambio registro ... le richieste saranno soddisfatte se fatte in anticipo di 60 giorni ai genitori .. altrimenti il materiale lo comprano le maestre. Vediamo un po' dall'altra parte cosa si prova a scontrarsi contro un muro di gomma di burocrazia!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ago 2011, 7:22

...e come darti torto?... ora le comunicazioni falle per iscritto al dirigente scolastico e per conoscenza al provveditorato, che gente che esiste però!!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 ago 2011, 9:09

Melissa ... comunque nella classe vecchia di Davide c'è già una maestra di sostegno destinata ad un'altra bambina; anche se rimanesse lì non cambierebbe gran che la situazione, a meno che non decida di cambiarlo di sezione ... e metterlo nel modulo ... dove però sono già tanti ma apparentemente non c'è nessun altro con necessità di sostegno.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ago 2011, 10:40

Di fatto, quante scuole ci sono nel tuo quartiere dove vi siete trasferiti?

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 ago 2011, 23:11

Una sola pubblica ed una privata che non ho mai visto. Dovrei allargare il raggio ma così facendo, andando fuori quartiere, passo in coda a tutti quelli che vi risiedono ... mi si preannuncia una ricerca abbastanza difficile, menosa e deludente. Senza contare che devo trovare una scuola dove prendano anche Fabio, perché non posso rischiare di aver i figli uno da una parte e uno dalla'altra ... finché uno dei due andava all'asilo, non c'era problema perché all'asilo ci si può arrivare quando si vuole basta che sia entro le 9,30. Invece a scuola bisogna esserci al suono della campana. Anche nella vecchia scuola ... non avrei mai la certezza che prendano anche Fabio ...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ago 2011, 23:19

Però ad es. da noi se si ha un fratello frequentante si passa avanti in graduatoria, insomma il posto è abbastanza sicuro nella stessa scuola.
Ma come è possibile che nel vostro plesso ci siano solo una o due scuole? :urka

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ago 2011, 11:04

E' così perché a Genova ci sono pochissimi bambini e quindi hanno chiuso molte scuole accorpandone un bel po'. Del resto quelle rimaste aperte hanno al massimo 3 sezioni quando sono grandi ... ci sono un sacco di aule dismesse o diversamente utilizzate. Bisogna un po' arrangiarsi con quello che c'è. Per esempio io abiterò in centro e sarò adiacente al quartiere San Fruttuoso dove potrebbe esserci una scuola adatta ... ma il quartiere San fruttuoso è molto popoloso e la scuola è già a tappo. La questione del fratello è un'incognita ... come vedi ... non c'è niente di sicuro, come faccio a fidarmi?
Mi ricordo che un mio collega mandava i figli in una scuola privata e mi diceva che era molto soddisfatto ... per quello so che c'è una scuola ... ma a dire la verità non so nemmeno di preciso dove sia. Adesso in tutta fretta dovrei sistemare questa cosa ... da domani. Confesso di essere arrivata al limite di sopportazione massimo; è pure mancato mio suocero e in famiglia siamo tutti un po' provati ... sarei in ferie e invece mi devo occupare di questa cosa ... o meglio, dovrei ... ma non ne ho voglia. Mollo tutto ... non ce la faccio più ... con tutti i problemi che ho, anche sul lavoro, già non dormo la notte ... non riesco mai a rilassarmi che subito mi vengono in mente pensieri ... mi ci mancava davvero questa cosa. Sarò esaurita ... le altre persone, le altre mamme vedo che sono rilassate, anche voi mi sembrate così tranquille. Io non sto facendo altro che litigare con tutti, vado in macchina e mando a quel paese chiunque ... sono proprio esasperata da tutto. Non posso occuparmi di Davide adesso ... non riesco nemmeno a ragionare ... a settembre mi diranno qualcosa.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 ago 2011, 12:40

Io nei tuoi panni cercherei di mantenere la lucidita' e cercherei, nei limiti del possibile, di non aggredire le persone che hanno in mano le sorti di Davide.
Quindi ingoierei un rospo grande come una casa, ma tenterei un ultimo approccio gentile e disponibile atto a DARVI soddisfazione, con i Dirigenti scolastici di ambedue le scuole.
Dopodiche' entrerei nelle suddette col bazooka.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 ago 2011, 16:44

ma in un Paese evoluto,dove la scuola primaria e secondaria sono obbligatorie, puo' davvero succedere questo?..o forse dovrei dire anche questo? NO COMMENT...solo che schifo.

mi dispiace davvero tanto per te :incrocini
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 ago 2011, 18:25

Lalat, forse (probabilmente) dico una sciocchezza.
Ma inserirlo in una prima non sarebbe fattibile?
Risolveresti il problema e tanto non è una gara a chi arriva prima.
Inserirsi in in gruppo nuovo sarebbe oltretutto più semplice x lui.

Cmq non arrenderti. Non crollare.
M06 E07 amori di mamma

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 ago 2011, 18:49

Pem non vedo perchè fargli ripetere la prima se il bimbo deve andare in seconda.

Lalat è vero che anche nella vecchia scuola c'era una bimba certificata, mi ero scordata, ma mi dicevi che non era un adhd o magari mi sbaglio, io comunque sono fermamente contraria a mettere due bimbi certificati in una stessa classe e seguiti dalla stessa insegnante di sostegno. Aldilà di questo capisco la tua rabbia, ci sono passata anche io, non sto a raccontare le vicissitudini alla materna ma veramente roba da far drizzare i capelli, ti dico solo che a Claudio hanno dato un insegnante di sostegno assolutamente incapace. L'unica soluzione è trovare un'altra scuola....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 ago 2011, 18:51

lalat ha scritto: Sarò esaurita ... le altre persone, le altre mamme vedo che sono rilassate, anche voi mi sembrate così tranquille. Io non sto facendo altro che litigare con tutti, vado in macchina e mando a quel paese chiunque ... sono proprio esasperata da tutto. Non posso occuparmi di Davide adesso ... non riesco nemmeno a ragionare ... a settembre mi diranno qualcosa.
Lalat io non sono affatto tranquilla....io sono un'anima in pena.....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 ago 2011, 18:58

Lalat ti dico quello che ha fatto una mia amica più o meno nella tua stessa situazione....lei ha mandato il figlio in una scuola privata facendo presente le problematiche del bimbo al colloquio col dirigente, poichè nella scuola privata il sostegno è impossibile e il bimbo ne aveva bisogno lei ha pagato una terapista privata che due ore al giorno andava a scuola a seguire il bimbo, questo sempre accordandosi col dirigente e tutto a suo spese, poi l'anno seguente ha ottenuto il posto in un'altra scuola pubblica con un valido sostegno e la situazione si è risolta.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 ago 2011, 18:59

lalat ha scritto:Melissa, teoricamente, stando a quanto mi ha detto la NPI con 2 bambini avrebbe il sostegno comune che coprirebbe però più ore. Con più di 2 bambini dovrebbero sdoppiare la classe, cioè di una classe farne 2, e questo lo imporrebbe la legge. Cosa fattibile perché le scuole a Genova sono tutte mezze vuote con le aule chiuse ... resterebbe solo da assumere nuove insegnanti.
Questo per spiegare i criteri.
Io voglio capire: se non hanno i soldi ... può essere, se non hanno piacere a dividere la classe ... o qualunque altra cosa. Mi scrivono la motivazione, perché va bene risparmiare, ma il risparmio così fatto è solo a scapito delle famiglie che non hanno poi un servizio nel proprio quartiere e devono arrangiarsi. Almeno mi avesse chiamato al dirigente, che so, scusandosi, occupandosi lei, visto che è ferragosto di chiamare altre scuole per vicine per sapere se c'era possibilità ... invece di lasciarmi da sola davanti alle pagine gialle. E comunque la scuola di provenienza, dialogava già da giorni con questa e non ha nemmeno chiamato ... sono stata io a chiamare.!
Lalat come hai ragione.....

natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da natty » 15 ago 2011, 23:16

Ti rispondo subito scusandomi per non aver letto le altre risposte quindi spero di non ripetermi...NON PERMETTERE DI FARTI UNA COSA SIMILE.....minaccia di dire tutto al giornale locale....loro POSSONO E DEVONO sdoppiare la classe non è possibile avere pià di 2 casi di sostegno in una classe è vero ma loro hanno l'obbligo ora di accoglierti.....
Non sono, scusami, affatto d'accordo sull'insegnante a casa per un due motivi fondamentali; primo cioò che arricchisce maggiormente è la condivisione, la socializzazione con l'altro soprattutto nei bambini con difficoltà....seconda cosa il tuo bimbo si sentirebbe diverso, sbagliato....carente di qualcosa e vivrebbe questa soluzione come una "punizione" che sconterà per tutta la vita.....
Piuttosto se proprio non riesci a trovare soluzione lo manderei in un'altra scuola e lo fare seguire 3 pomeriggi a casa da una brava insegnante che lo sostenga....e lo aiuti nel ritmo scolastico....magari un insegnante di sostegno che ti faccia anche una PEI individualizzato.....
Non farti vincere dal sistema fidati che i dirigenti possono tutto.....una mamma di un ragazzino che avevo 3 anno fa si è seduta fuori dalla scuol,a per 12 ore e ha ottenuto 3 ore in più di sostegno alla settimana per il figlio.....i dirigenti appena sentono puzza di telecamera se la fanno sotto.....fidati.....
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 ago 2011, 9:18

natty ha scritto:Ti rispondo subito scusandomi per non aver letto le altre risposte quindi spero di non ripetermi...NON PERMETTERE DI FARTI UNA COSA SIMILE.....minaccia di dire tutto al giornale locale....loro POSSONO E DEVONO sdoppiare la classe non è possibile avere pià di 2 casi di sostegno in una classe è vero ma loro hanno l'obbligo ora di accoglierti.....
Non sono, scusami, affatto d'accordo sull'insegnante a casa per un due motivi fondamentali; primo cioò che arricchisce maggiormente è la condivisione, la socializzazione con l'altro soprattutto nei bambini con difficoltà....seconda cosa il tuo bimbo si sentirebbe diverso, sbagliato....carente di qualcosa e vivrebbe questa soluzione come una "punizione" che sconterà per tutta la vita.....
Piuttosto se proprio non riesci a trovare soluzione lo manderei in un'altra scuola e lo fare seguire 3 pomeriggi a casa da una brava insegnante che lo sostenga....e lo aiuti nel ritmo scolastico....magari un insegnante di sostegno che ti faccia anche una PEI individualizzato.....
Non farti vincere dal sistema fidati che i dirigenti possono tutto.....una mamma di un ragazzino che avevo 3 anno fa si è seduta fuori dalla scuol,a per 12 ore e ha ottenuto 3 ore in più di sostegno alla settimana per il figlio.....i dirigenti appena sentono puzza di telecamera se la fanno sotto.....fidati.....
bravissima!!!!!!!! anzi BRAVISSIMA!
E ancora di piu che schifo...dover arrivare a fare cio per avere qualcosa che spetta di diritto...questo post mi mette addosso un'amarezza unica...che schifo...davvero.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2011, 9:30

lei certamente farà tutto il casino possibile, però con quali premesse poi affida i suoi figli in una scuola che si è comportata così? Il casino lo farei, avendo però la certezza di sistemarli in un'altra scuola.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”