GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quello Che Dice La Gente

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Quello Che Dice La Gente

Messaggio da elenaus » 8 ago 2011, 9:22

Scrivo qui per sfogarmi abbiate pazienza...
Con Angelica stiamo passando un periodo un pò turbolento ,non so se per i denti ( che sembrano sempre li li per spuntare però non spuntano mai!! :martello ) se sono i terrible two in anticipo ( ha un anno e mezzo) , se è solo il suo carattere, che sta venendo fuori, degna figlia di due genitori cocciuti, non lo so, fatto sta che è un capriccio continuo,e se prima era difficile gestirla perchè è vivacissima, adesso ci sono dei momenti in cui capisco chi non vuole fare il secondo figlio. il problema è che quando ne parlo con mamma, amiche o chicchesia, tutti hanno la loro da dire e tutti quanti alla fine mi fanno capire che sto sbagliando io, che come mi comporto con lei non va bene, che i bimbi devono piangere ecc ecc ecc. E se dico che non possiamo fare viaggi tanto lunghi in macchina perchè la bambina detesta stare nel seggiolino e dopo un pò sbrocca c'è la maestrina che mi dice " ma non puoi farti condizionare cosi la vita questi son capricci, falla piangere!" ma vi pare sensato fare due ore di viaggio fra urla e strepiti solo perchè non dobbiamo farci condizionare la vita dalla bambina? me ne sto a casa che ci rilassiamo di più tutti quanti!!
e se dico che è attaccatissima a me e non riesco a lasciarla ad altri che a mia suocera, c'è quella che mi dice: ma la devi abituare, anche mia nipote non voleva stare con la baby sitter adesso ha imparato", peccato che l'altro giorno al mare l'ho lasciata 10 minuti ai miei amici per andare a sposatre la macchina ( mio marito ci doveva ancora raggiungere) e son tornata con la bimba che piangeva a perdifiato e gli amici impanicati" non ho mai visto una cosa così"
e mia mamma che dice che se fa i capricci è perchè noi glielo permettiamo: certo se piange perchè non vuole cambiarsi il pannolino io la lascio col pannolo pieno tre giorni!!
e quella che per far dormire sua figlia nel suo letto ha usato estivill " funziona !" si certo, la mia dopo tre quarti d'ora di pianti diventa isterica si incattivisce e non si calma più in nessun modo!!
ma perchè non ve ne state tutti zitti? ma cosa ne sa la gente di mia figlia, di come è fatta di cosa ha bisogno?? Mi fan sentire un'incapace ma io meglio di così non so proprio come fare.... e credo che al mio posto tutei queste maestrine non saprebbero fare tanto meglio....
e il mio senso di inadeguatezza cresce.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quello Che Dice La Gente

Messaggio da Woland » 8 ago 2011, 9:34

La questione è molto semplice: tutte cerchiamo di fare del nostro meglio, poi magari sbagliamo, bisogna solo crescere con i nostri figli. Però se ti lamenti con gli altri non ti lamentare se poi dicono la loro, è perfettamente normale.
L'unica cosa: i bambini in auto vanno protetti, il mio grande strillava come un pazzo per tutto il viaggio, ma meglio che strilli perché non vuole essere legato che perché è stato sbalzato contro il vetro in un eventuale urto. La morte in auto dei bambini piccoli è dovuta più al mancato controllo dei genitori che li lasciano slegati che agli incidenti in sé. Anni fa il piccolo di un nostro vicino è morto in auto, in un parcheggio, proprio per un urto del genere; sarebbe stato meglio averlo legato e sentirlo piangere, no?
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 ago 2011, 9:41

Tutti hanno sempre qualcosa da dire e sembrano avere la soluzione per ogni cosa..poi vorrei vederli alle prese con capricci & varie..non ti credere che si comportino tanto diversamente.
Io in certe cose ti somiglio perchè per me far piangere un bambino ( a parte la questione dell'automobile e delle cinture cosa che cmq non mi hai mai dato problemi ) ore facendolo diventare isterico con la bava alla bocca NON ESISTE.
Però quoto Woland quando scrive di non lamentarti con chi poi non vuoi ascoltare. Si sa che 9 volte su 10 la colpa del comportamento di tua figlia è dei genitori :che_dici .

Cmq per consolarti :sorrisoo anche il mio primo figlio dai 18 mesi ai 24 circa è stato intrattabile, poi passa. Ora fa i capricci ma un po' ci si ragiona ed è tutta un'altra cosa.
Tremo al pensiero del bis visto che il secondo ha 16 mesi. :urka
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 ago 2011, 9:45

woland infatti è per questo ch non facciamo viaggi lunghi, perchè non saremmo in grado di farla stare nel suo seggiolino per tutto il tempo!! ma se io dico a qualche amica: no, non andiamo da nessuna parte anche perchè la bimba non regge il viaggio ( e quindi non è che mi lamento ma spiego come stanno le cose) a te che ti frega? dobbiamo sorbirci ore di urla belluine perchè lei deve imparare a stare al suo posto? ma le ferie servono per rilassarsi mica per diventare sc**i!! e avremo pure diritto di fare un pò come riteniamo più opportuno io e mio marito? andiamo al mare a un'ora di strada da casa nostra, partendo negli orari in cui sappiamo che lei si addormenta e stiamo tutti felici e contenti!!
e poi io non è che non voglio sentire i pareri degli altri ma è possibile che partano sempre tutti dal presupposto che sto sbagliando tutto e poi magari quando faccio come dicono loro salta fuori che è solo peggio?? ma una parola di incoraggiamento mai? magari non mi servono consigli ma solo un pat pat sulla spalla....

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 ago 2011, 9:56

[quote="elenaus"
e poi io non è che non voglio sentire i pareri degli altri ma è possibile che partano sempre tutti dal presupposto che sto sbagliando tutto e poi magari quando faccio come dicono loro salta fuori che è solo peggio?? ma una parola di incoraggiamento mai? magari non mi servono consigli ma solo un pat pat sulla spalla....[/quote]

Chi non ci è passata alzi la mano!!!!!
Qualunque metodo o non metodo utilizziamo, qualunque cosa facciano o non facciano i nostri figli sbagliamo! E c'è sempre qualcuno che dà la sua opinione non richiesta.
Poi un conto è il confronto, come tanti ce ne sono sul gol per esempio, un conto sono le perle di saggezza del primo che passa :che_dici
Unica soluzione: fregarsene!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 ago 2011, 9:58

forse quelli che tu leggi come rimproveri e pareri inopportuni sono la parola di incoraggiamento che cerchi.
in fondo, da quello che dici qui, mi pare che ti stiano dicendo di non mettere solo la bimba al centro delle tue decisioni, ma di considerare anche voi genitori, perchè poi potreste sentirvi soffocare col passare del tempo

ti stanno dicendo che non sei sola, che anche gli altri bimbi fanno capricci e piangono.

prendila così.
M06 E07 amori di mamma

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2011, 10:01

elenaus ha scritto:woland infatti è per questo ch non facciamo viaggi lunghi, perchè non saremmo in grado di farla stare nel suo seggiolino per tutto il tempo!! ma se io dico a qualche amica: no, non andiamo da nessuna parte anche perchè la bimba non regge il viaggio ( e quindi non è che mi lamento ma spiego come stanno le cose) a te che ti frega?....
Tranquilla Elenaus.
Verra' il tempo dei viaggi, te lo assicuro.
Verra' gradatamente, intelligentemente, rispettando le priorita' della tua bambina.
Avevo una conoscente che ha partorito con me e lo stesso anno del parto, con la figlia di 6 mesi e' partita per le Maldive.
Mi commiserava perche' io andavo a Milano Marittima, e chiedeva ...ma come, non vai di qua e di la'???????
Sua figlia e' cresciuta come il mio.
Ma io, conoscendomi, ho fatto semplicemente quello che reputavo piu' giusto, innanzitutto PER ME e MIO MARITO, poi per il bambino.
Niente stravaccate con un figlio di pochi mesi o pochi anni.
Questa e' la mia filosofia, il mio modo di intendendere la vita con un bambino piccolo, e ti assicuro non ho fatto NESSUNA fatica a rinunciare a trasvolate oceaniche, semplicemente perche' ho seguito cio' che mi faceva stare meglio, il mio istinto e la mia coscenza.
Quello che mi raccontava questa ragazza lo prendevo come dato di fatto, tutto qui.
Io non sarei stata capace di farlo, lei si.
Embe'?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 8 ago 2011, 10:01

sono tutti dei fenomeni con i figli degli altri, salvo poi fare errori diversi con i propri figli.
E' inevitabile commettere "sbagli" e lo metto tra virgolette perchè quello che per un' altro è uno sbaglio, per noi è un passo verso il quieto vivere.
Ero una ferma sostenitrice del proibire ai bimbi di dormire nel lettone, ma fidati che Sebastiano ci ha dormito eccome. Sono stata incoerente è vero, ma riposatissima :hi hi hi hi
quindi, quando qualcuno ti elargisce critiche ( perchè i consigli sono anche ben accetti, ma le critiche...) tu sfoggia il tuo miglior sorriso, non ti curar di loro ma guarda e passa :ok

unica eccezione, come dicevano le ragazze prima di me, per motivi personali in passato mi è capitato di fare viaggi lunghi e mi è capitato di dover tenere Samuele legato in macchina che urlava come un unno all 'assalto, record massimo un' ora e mezza.
Ma ero inesperta, ho abolito in fretta viaggi lunghi, e non è che andavo in vacanza, andavo dai miei genitori, ma cavoli un viaggio di due ore e mezza con un bimbo urlante...no grazie.

Poi ricordati che i saputelli continuano a esserci, concordo con chi ti dice di non lamentarti con le persone in questione, e se tra loro hai un' amica vera, glielo dici chiaro e tondo così come lo hai detto a noi
e poi io non è che non voglio sentire i pareri degli altri ma è possibile che partano sempre tutti dal presupposto che sto sbagliando tutto e poi magari quando faccio come dicono loro salta fuori che è solo peggio?? ma una parola di incoraggiamento mai? magari non mi servono consigli ma solo un pat pat sulla spalla....
:incrocini :incrocini
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 8 ago 2011, 10:03

magari non sempre sono "critiche" nel modo in cui tu gestisci tua figlia, ma consigli da prendere in modo costruttivo...sta a te prendere quello che c'è di buono e buttare il resto. tante volte mi sono trovata a lamentarmi di qualcosa e qualche amica mi ha detto "ma sai che io con mio figlio ho fatto così e così e così" e io lì per lì ho pensato...naaaa con la mia non funziona e invece poi magari il consiglio è stato utile oppure è servito per dirmi "ok proviamoci".

per dire anche mia figlia i primi tempi che la portavo in macchina erano urli e strepiti, ma ce la dovevo portare per forza anche per tragitti lunghetti e di conseguenza...si è abituata e adesso le piace. insomma i bambini possono pure abituarsi ai cambiamenti, non sempre il loro comportamento è cristallizzato...e spesso la cosa stupisce noi in primis :ok
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ago 2011, 10:08

No dai Pem non è solo un fare un pat pat... è che la gente gode a darti consigli non richiesti... e a sentirsi 100 volte meglio di te che hai il figlio che nel seggiolino non ci vuole stare.

Elenaus io ti capisco i primi mesi della vita di Emma sono stati contraddistinti da gente che mi diceva che mia figlia non dormiva per colpa mia, che poppava mille volte al giorno per colpa mia (xchè non volevo darle orari o aggiunte di artificiale), che era troppo attaccata a me. Beh dopo aver iniziato a tacere con le persone che sapevo che avrebbero lanciato la loro perla di saggezza, dopo aver iniziato a comprendere mia figlia e ad accettarla per quella che era e a comportarmi di conseguenza è andato tutto liscio come l'olio...

Cmq anche io sto sopportando il flagello del figlio che non vuole stare nell'ovetto e che urla come un babbuino per tutto il viaggio. Adesso un po' sta andando... io sulle cinture e i seggiolini sono fermissima ma per fare Milano Ravenna ci abbiamo messo 6 ore anzichè 3 e per fortuna che mio marito ha avuto la saggia idea di non andare a fare il tour della Danimarca. Minimo lo lasciavo lì (il figlio). :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 ago 2011, 10:23

ma è il modo in cui lo dice che mi da fastidio... tipo, quella che mi ha consigliato estivill me l'ha messa giù come se fosse la scoperta del secolo e come se fosse l'unica soluzione al mondo "devi fare così sennò non ne esci più!!" ci ho provato, un altro pò la vicina chiama i servizi sociali!!
i viaggi, a me e mio marito non ce ne potrebbe fregare di meno, aspettiamo che lei cresca senza problemi.
Insomma quello che non capisco è la gente che mi dice che sono i bimbi a doversi adattare alla nostra vita e non viceversa!! ( che poi è sempre gente senza figli a dirlo!!) ma non è ovvio che un figlio a un anno e mezzo ti condizioni la vita? mica dico che non possiamo prenderci i nostri spazi io e il marito, a fine mese, udite udite, lasciamo la bimba ai nonni e stiamo fuori una notte per un matrimonio!!
ma adesso la priorità è lei! o no?? è la nostra vita a doversi adattare alle sue esigenze no?

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 ago 2011, 10:26

Secondo me siamo + noi genitori a doverci adattare ai figli che viceversa. Loro sono così piccoli che certe dinamiche è ovvio che non possano comprenderle. Questo non vuol dire viziarli ma fare ciò che è meglio per loro e di conseguenza anche per noi perchè se loro stanno bene e sono sereni lo saranno anche la mamma e il papà.
In pratica ogni bimbo è diverso e diverso è il modo di crescerli.

Non so se "sono stata spiegata" ..ho appena finito le ferie, abbiate pietà. :hi hi hi hi
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 ago 2011, 10:27

Insomma quello che non capisco è la gente che mi dice che sono i bimbi a doversi adattare alla nostra vita e non viceversa!!

sinceramente?
non prenderla come una critica, ma è vero.
nel senso che all'inizio è ovvio che la tua vita venga stravolta, ma di fatto, col passare del tempo ti manca la tua vita di prima.
ti manchi tu.
essere solo genitori non basta al 99% delle coppie, quindi o si trova un equilibrio o ... ci si allontana.

ognuno trova il proprio, che poi varia col tempo.
ma come concetto è vero.
e te lo dice una con 2 figli.

cmq condivido l'idea del week end romantico, è proprio una di quelle cose che mantengono viva la coppia, e di conseguenza la famiglia.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ago 2011, 10:29

YLeNia ha scritto:Secondo me siamo + noi genitori a doverci adattare ai figli che viceversa. Loro sono così piccoli che certe dinamiche è ovvio che non possano comprenderle. Questo non vuol dire viziarli ma fare ciò che è meglio per loro e di conseguenza anche per noi perchè se loro stanno bene e sono sereni lo saranno anche la mamma e il papà.
In pratica ogni bimbo è diverso e diverso è il modo di crescerli.

Non so se "sono stata spiegata" ..ho appena finito le ferie, abbiate pietà. :hi hi hi hi
:quoto: anche perchè come scriveva mamamatchi in un altro post... la mamma ha diritto di tornare quello di prima, mentre il bambino non ha + il diritto di essere tale. Non sto dicendo che bisogna accontentarli in ogni modo ma credo che c'è tempo al tempo e che ci sono bimbi che si possono abituare e altri che :x: :x: :x:

Ecco, ad esempio, quest'estate a Mirabilandia c'erano mamma, papà e una neonata di 20 giorni. Un caldo infernale e loro che si lamentavano xchè lei piangeva... ma cavolo ma non ti viene in mente che una neonatina di 20 giorni se ne frega altamente di andare a Mirabilandia con un caldo infernale???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 ago 2011, 10:31

elenaus, il punto è che se ne parli, magari lamentandoti, non puoi aspettarti una risposta composta solo da un "oh, mi dispiace". Probabilmente, oltre a qualcuno che spara idiozie (che puoi tranquillamente fermare nel suo sproloquio), ci saranno altri che ti raccontano cosa hanno fatto loro in situazioni simili: bene, lì sta a te prendere tutto come uno spunto, sentendoti libera di dire che nulla di tutto ciò fa al caso tuo.

Però non riesco a credere che tutte queste perle ti saggezza ti piovano addosso senza che tu dia a queste persone uno spunto per parlare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 ago 2011, 10:37

pem ha scritto:
Insomma quello che non capisco è la gente che mi dice che sono i bimbi a doversi adattare alla nostra vita e non viceversa!!

sinceramente?
non prenderla come una critica, ma è vero.
nel senso che all'inizio è ovvio che la tua vita venga stravolta, ma di fatto, col passare del tempo ti manca la tua vita di prima.
ti manchi tu.
essere solo genitori non basta al 99% delle coppie, quindi o si trova un equilibrio o ... ci si allontana.

ognuno trova il proprio, che poi varia col tempo.
ma come concetto è vero.
e te lo dice una con 2 figli.
sono della stessa scuola di pensiero.
La mia vita è cambiata tantissimo da quando ci sono i nanetti, non è certo più identica a prima, ma noi genitori abbiamo cercato strenuamente un punto d'incontro a metà strada tra i desideri nostri e quelli dei bimbi. Ovvio che non ci si sia arrivati con un neonato di 20 giorni, ma ci abbiamo sempre lavorato su.
pem ha scritto:
cmq condivido l'idea del week end romantico, è proprio una di quelle cose che mantengono viva la coppia, e di conseguenza la famiglia.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 ago 2011, 10:38

pem quello che voglio dire è che costringere i figli a fare la vita che facevamo prima di loro quando eravamo una coppia per me è deleterio, e nel mio caso specifico impossibile. Per me non è possibile, nè materiamente, ma neanche per la mia idea di famiglia, ad esempio passare un pomeriggio al centro commerciale (come facevamo prima) con la bimba se lei non ne vuole sapere di stare in macchina prima e nel passeggino poi. perchè dovrei costringerla a una cosa che la fa star male ( e di conseguenza anche io e il marito ci stancheremmo un sacco) per non rinunciare alle nostre abitudini? lascio stare e facciamo qualcosa che so le piace. Abbiamo scoperto che il mare le piace e non la fa ammattire ( come succede a molti bimbi) bene, prendiamo e andiamo al mare, ma se non le fosse piaciuto o l'avesse stranita troppo niente mare sennò diventerebbe una fatica improba e non un piacere...poi ogni tanto si molla la bimba ai nonni e ci dedichiamo a noi due ( passerà alla storia la volta che avevamo una gran voglia di saltarci addosso, eravamo dai nonni e l'abbiamo lasciata li con la scusa di avere un lavoro urgente di una mezz'oretta da fare a casa!!) :hi hi hi hi :clap :thank_you:
e di certo non rinuncio al matrimonio della mia migliore amica !!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 ago 2011, 10:39

ishetta ha scritto:Ecco, ad esempio, quest'estate a Mirabilandia c'erano mamma, papà e una neonata di 20 giorni. Un caldo infernale e loro che si lamentavano xchè lei piangeva... ma cavolo ma non ti viene in mente che una neonatina di 20 giorni se ne frega altamente di andare a Mirabilandia con un caldo infernale???
20gg a Mirabilandia?? :urka
La gente non sta bene... :x: !

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 ago 2011, 10:43

a 20 gg dal parto a mirabilandia? :urka

ma manco morta ci andrei (pupo a parte io 20 gg dopo giravo per casa in pigiama facendo meno passi possibile tra letto - divano - fascaitoio)
M06 E07 amori di mamma

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 ago 2011, 10:52

boxerina, queste perle di saggezza mi piombano addosso soprattutto quando ad esempio mi chiedono: vieni stasera nel tal posto? io magari rispondo , no non riesco siamo stati al mare tutto il giorno la bimba è stanca... oppure non posso lasciare la bimba alla nonna e lì cominciano i sermoni, ma la devi abituare alla baby sitter, ma la devi far piangere sennò si vizia ma di qua ma di la.....
poi se mi vengono a dire che i capricci vanno ignorati lì ho colto il suggerimento e lo sto facendo perchè mi rendo conto anch'io che non posso farmi schiavizzare da lei e ho visto che funziona, se piange perchè vuole uscire a giocare mentre sto mangiando, lei piange e io mangio con la peste attaccata alle gambe, ma se piange per una cosa che posso evitare ( tipo ad esempio viaggiare) perchè devo costringerla?

p.s. fra un pò supero quella dei 200 messaggi in due gioni! :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”