GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 16:14

Va bon.
Vado a casa.
Spengo il PC, kiaraaaaaaaaa!!!!!!!!! :prr
Buone ferie a te, Eva, ci si rilegge quando torni dal mare!!!
:ciaociao
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 16:15

Ale69 ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Ari non so come faro' a gestire un'adolescente.
So che spero di averle insegnato a gestire la paghetta in maniera non scriteriata già prima.
Spero che non abbia bisogno di far cose grosse alle mie spalle.
Spero di lavorare bene prima.
Perdonami EvaGreen e non prenderla a male, ma sarebbe l'ora che incominci allora. Perchè di parole parole parole ne è pieno il mondo...Comprare giochi a raglio a tua figlia perchè "è una bimba e la amo" e sentirti in colpa perchè l'hai presa su di peso perchè aveva una crisi isterica, non è tanto un bell'inizio, per come la vedo io. Se solo tua figlia impara a prenderti per il naso (e i bimbi sono taaaaaanto furbi sai.. :risatina: ), sai che bello dopo? Io spero tanto che quando Mylène (mia figlia) avrà 15/16 anni, sia in grado di comprendere perchè qualche volta mamma e papà le hanno rifilato uno scappellotto (e non violenze domestiche penalmente perseguibili :che_dici - che tristezza..). Personalmente ringrazio i miei per averlo fatto :cuore
Ti stra quoto Al69!!!! :quoto_1:
Beh, io ieri per aver detto che penso e lo riconfermo anche oggi che anche se esistono leggi anti violenza sui bimbi (considerando violenza la singola sculacciata) a casa proprio ognuno poi fa quello che vuole e mica è detto che venga scoperto, mi è stato detto che il mio non è un ragionamento e forse parlavo così perchè in sto periodo non dormo!
Anche io penso che pensare che sia sempre e sempre colpa tua e che sia solo tu a doverti migliorare non è salutare per tua figlia, mica è il padre eterno sceso sulla terra!
Anche lei sbaglia, qualsiasi motivo l'abbia spinta a morsi e a volerti picchiare non è giusto, ma se tu lavori solo su te stessa pensando che hai sbagliato a portarla via di peso, arrivederci carletto....
Non è perchè è piccola che tutto le è dovuto o che tutto si può o lo vuoi giustificare perchè è una bimba e l'hai voluta tu perch non è stata lei a chiederti di venire al mondo!
Che ragionamento è?????? :pensieroso
A ogno età il bimbo deve capire cosa può o cosa non può fare e DEVE essere responsabilizzato delle proprie azioni e DEVE capire che lui non è che fa tutto giusto perchè è piccolo ed è la mamma che sbaglia perchè ha alzato la voce!
Ma stiamo veramente scherzando???
Certo, lo so che tu pensi che lei sappia che noi siamo i genitori per i motivi che hai scritto qualche pagine indietro, ma non è possibile stare sempre dietro a mille spiegazioni, a volte ci voglion dei secchi no e non prchè lo dice mamma o lo dice papà, ma semplicemente perchè per certe cose l'età del bimbo non è adatta a mille giustificazioni!
Ad ogni età c'è una fase educativa da seguire e abbassarsi sempre al volere del figlio trovando giustificazioni per autoconvincerci che in fondo non sia lui a decidere che ha 3 anni non è giusto!
Ripeto, io nonsono una che molla sculacciate dalla mattina alla sera, mi sta capitando ultimamente per scenate da oscar per cavolate assurde, ma comunque non mi sembra il caso di additarci come mamme violente che impauriscono e sottomettono i figli!
Come scritto da una di voi, ma non ricordo mica da chi, a volte è più terrorizzante la violenza psicologica che quella fisica!
Ci sono figli più terrorizzati da genitori che fanno violenza verbale e psicologica di altri ai quali è capitato di prendere una sculacciata!
Mia figli mica ha paura di me perchè in 3,5 anni di vita ha preso due sculacciate in tutto, anzi!
ma che dire, questo è solo parte del mio pensiero!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 16:16

nuuuuuuuuuuuuuu hamilton
hai pure fatto straordinari :prr
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 16:17

:ahah
a volte mi lascio prendere la mano!!! :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:18

Io ho scelto una scuola privata e ho possibilità di controllare abbastanza provenienza dei cibi e c'e anche un programma che viene approvato anche dai genitori (e questo credo anche alla pubblica).
Poi tranne le verdure contorno a scuola lei mangia tutto.A casa molto meno.
Quindi parto dal presupposto che a pranzo e a colazione abbia mangiato sano e variato (poi lo controllo ogni giorno scrivono cosa si e' mangiato e cosa no).
E' sempre stata inappetente ben più di così perciò che mangi per forza quel che dico io a cena non e' il mio obiettivo.
E' ovvio che anche lei ha le sue fisse alimentari (anche lei cose salutari come la pasta in bianco o la frittata sa che non può certo cenare con la cioccolata).
Ma di solito le propongo due o tre piatti comunque tra i suoi graditi (pasta/carne/pesce e dopo uno di questi un frutto a scelta tra quelli che ci sono) e questo di solito funziona.
Se pero' una sera non ha fame lascio stare.
Dopo varie crisi perché non mangiava e consultazioni col pediatra ho capito che i bimbi e' meglio non forzarli col cibo per non rischiare di creare negatività intorno al momento del pasto con conseguenti problemi di disturbi alimentari da grandi.
D'altronde come dovrei forzarla?
Facendola rimanere a tavola finche non finisce?
Ricattandola?

E per il resto non credo di confonderla proprio perché le cose le spiego e sono appunto l'eccezione e non la regola.
pao pao ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Beh uno dei requisiti che una scuola deve avere e' un'alimentazione sana ed equilibrata e visto che Viviana ci pranza devo per forza delegare con possibilità di controllo pero'.
E questi ti basta? Se oggi sul menù della scuola c'è scritto passato di verdura (che tua figlia, inappetente, probabilmente manco avrà toccato) è sufficiente perchè a cena decida un treenne cosa mangiare? E, per curiosità, tua figlia cosa sceglierebbe? Mio figlio sempre e solo pasta al pesto e insalata che di per sè sono cibi sani, ma mica posso darglieli 365 giorni all'anno solo perchè al nido mangia variato, equilibrato e sano (io poi sulla mensa non ho neanche tutta la facoltà di controllo che hai tu)
EvaGreen ha scritto:Io non penso di confonderla,lei sa che c'e la regola e da che se c'e un'eccezione e' tale e non viene reiterata.
Lo sa perché se ci prova non ci riesce.
Scusa eh, prima dici che i bimbi ci testano per vedere come reagiamo in determinate situazioni, poi dici che ti comporti a seconda delle situazioni. E questo come lo spieghi a una bimba di tre anni. Se oggi avete contrattato sui denti (e lei ha "vinto") e domani invece riceverà un no secco, motivato, ma inconfutabile, non credi che sarà spiazzata? Non pensi che alla lunga le vengano meno le poche certezze certezze di cui hanno bisogno, per lo più legate alla routine?Non credi che il fatto di poter fare oggi una cosa e dovermelo scordare domani possano si provocare frustrazione?
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:22

Ile ma io le faccio ben capire quando sbaglia quando mai ho detto che e' sempre nel giusto?
Come ho detto subisce rimprovero ha regole e limiti.

Ciao Hamilton!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:24

Kiara ha scritto:
hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
Kiara ha scritto:si scusa, mi sono espressa male
con punizione verbale intendevo "se non fai questo..."
Beh mia madre ogni tanto esce fuori con frasi assurde tipo "se non mangi adesso poi non tornare a chiedere cibo che non te ne do".
scusa, quindi da te sono concessi i fuori-pasto magari mezz'ora prima di cena??

per questo non mi capisceeeeeeeeeeeeeeeee :buuu
io imbocco mia figlia di 4 anni pur di farle mangiare qualcosa
quella a volte vomita per ripicca
ma non prende altro...tanto nemmeno lo chiede :che_dici
Ho risposto a Pao Pao sull'alimentaziobe ti avrei scritto le stesse cose!

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 5 ago 2011, 16:27

ILE1979....ti straquoto....

EVAGREEN...io ieri dopo esser intervenuta in questo post mi sono fatta un po l'esame di coscienza.....mi son ripromessa di variare alcune cose dei miei atteggiamenti.....
pero' sto notando che se una ragazza ti da un consiglio o esprime un'opinione sul tuo modo di agire tu nn l'accetti....anzi subito controbatti e dai la tua versione........per carita' sei libera di fare e dire cio' che vuoi...ma i consigli nn fanno male a nessuno.....anzi ti portano a riflettere.....x questo si sta in un forum....
io dopo 5 anni di gol....sono cresciuta anche grazie ai consigli che mi hanno dato...
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 16:28

mi sa che me ne devo andare da qui
mi sento sempre più mamma-schifezza :che_dici
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 5 ago 2011, 16:29

Kiara ha scritto:mi sa che me ne devo andare da qui
anche io ieri mi sono sentita un extraterrestre...ma discuterne mi ha aiutato a capire alcuni dei miei atteggiamenti....
Immagine
Virginia ..13/01/2008

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 16:32

no beh
io avevo la figlia modello
bella brava e simpatica
inappetente e timida gli unici difetti (per me che attacco bottone con tutti la timidezza è un "difetto")

da quando è arrivato il fratello è una lagna irascibile e incontenibile
oltre che incontentabile
ovvio che è "colpa" del fratello
ma dobbiamo vivere tutti e tre (il padre solo quando c'è...cioè poco)...
...sogno completato!

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:33

irene32 ha scritto:ILE1979....ti straquoto....

EVAGREEN...io ieri dopo esser intervenuta in questo post mi sono fatta un po l'esame di coscienza.....mi son ripromessa di variare alcune cose dei miei atteggiamenti.....
pero' sto notando che se una ragazza ti da un consiglio o esprime un'opinione sul tuo modo di agire tu nn l'accetti....anzi subito controbatti e dai la tua versione........per carita' sei libera di fare e dire cio' che vuoi...ma i consigli nn fanno male a nessuno.....anzi ti portano a riflettere.....x questo si sta in un forum....
io dopo 5 anni di gol....sono cresciuta anche grazie ai consigli che mi hanno dato...
Ma sai a dire il vero spesso mi ritrovo a pensare che non siamo poi lontane con alcune come modo di pensare.
Ad esempio ho quotato molto clivia e anche ari.
Poi ho convinzioni radicate grazie ad un lavoro su me stessa durato tanto tempo perciò non e' facile che mi metta in crisi in due minuti.
Magari col tempo troveremo degli spiragli di compromesso qui tra mamme.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:34

Oddio adesso che ho detto?

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 16:36

irene32 ha scritto:ILE1979....ti straquoto....

grazie, ieri mi ero quasi sentita un mostro dopo quello che mi avevano detto sul mio pensiero e, soprattutto come me lo avevano detto....
Non sono permalosa, ma mi sono proprio sentita offendere solo per aver messo in luce una verità forse troppo scomoda che a volte è piu facile o più comodo tenere nascosta!
Anche io , come te, penso che i consigli non fanno male a nessuno e, a volte, è più utile riflttere un pochino che andare avanti come un "mulo"(non in senso offensivo eh) sempre e solo con le proprie idee!
A volte bisogna cercare di capire gli altri....
E poi scusa una cosa Eva, ma se tu sei così sempree solo ferma e convinta del tuo metodo e non apri la mente ad altro, come fai ad essere sicura di recepire sempre i bisogni e le esigenze di tua figlia? (questa non vuole essere una critica, solo una semplice domanda)
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 5 ago 2011, 16:37

Kiara ha scritto:da quando è arrivato il fratello è una lagna irascibile e incontenibile
oltre che incontentabile
ovvio che è "colpa" del fratello
ecco questa cosa la temo e mi fa molta paura....ma quando accadra' chiedero' aiuto a voi x affrontarla...
Immagine
Virginia ..13/01/2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 16:39

io su nuku hiva sono da sola. ma ho un'amaca.. :-D

me ne vado altrimenti .... mi prudono I ditI...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 16:41

EvaGreen ha scritto:Magari col tempo troveremo degli spiragli di compromesso qui tra mamme.
avoja. auguri! :risatina:
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 5 ago 2011, 16:41

EvaGreen ha scritto:Poi ho convinzioni radicate grazie ad un lavoro su me stessa durato tanto tempo perciò non e' facile che mi metta in crisi in due minuti.
mi togli una curiosita'?senza offesa....ma se hai convinzioni radicate xkè ti sei voluta confrontare?cioe' io di solito pongo una domanda qui quando ho bisogno di aiuto e nn so cosa decidere...e tu?forse x far valere le tue idee...
Immagine
Virginia ..13/01/2008

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 16:42

ely66 ha scritto:
io su nuku hiva sono da sola. ma ho un'amaca.. :-D

me ne vado altrimenti .... mi prudono I ditI...

dai dai, grattatina sulla tastiera dai! :hi hi hi hi
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 16:45

Ile ma ti rendi conto che mi e' stato detto che io i bisogni di mia figlia li ascolto TROPPO motivo per cui mi metterà i piedi in testa e ora tu mi dici che siccome non ascolto gli altri allora non ascolto lei?
Quale delle due?
Comunque io ho lavorato tanto si me stessa non solo leggendo molto e parlando con esperti ma soprattutto mettendo in pratica con mia figlia quello che la mia sensibilita' di madre mi diceva (giusta o sbagliata che sia) in relazione a come e' mia figlia che ogni bimbo e' diverso.
Dopo tanto lavoro e' ovvio che sia convinta delle mie cose e sappia argomentarle se no non sarei mica un granché ad applicare su mia figlia qualcosa di cui non sono convinta con tutto che posso sbagliare lo stesso.

Ma appunto ci vuole un po' per convincermi tutto insieme del contrario.
Magari su alcune cose la penserò sempre così su altre sarà mia figlia stessa a farmi cambiare idea se poi trovo argomentazioni che mi convincono ci rifletto eccome!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”