Quoto!Iolanda ha scritto:Io invece lo divento eccome aggressiva! Un esterno non può permettersi di giudicare come mi comporto con mio figlio! A me darebbe sui nervi!ema1 ha scritto:Si Topillo e vile. Io sono contraria oltre allo sculaccione anche ai castighi e sul punire i bimbi chiudendlio in camera o ricattarli in forme diverse, e sta di fatto che non uso mai questi metodi.Topillo ha scritto:
Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.
Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.
Qualcuna dira che voglio apparire come la mamma perfettina ( come ho letto sopra). Pero non lo sono affatto. A volte mi capita di alzare la voce, e la alzo, e so benissimo che sbaglio. Se qualcuna me lo fa notare, non e che divento aggressiva, non e' che rispondo "quando ci vuole ci vuole" e non mi applaudo da sola, so che sbaglio e so che chi me lo fa notare ha piu che ragione.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lo sculaccione, abitudine dura a morire.
-
- Master~GolGirl®
Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Cioè ma voi ritenete davvero che una decisione presa da voi genitori possa costituire una frustrazione per i vostri figli?
Quindi lasciate che le decisioni in casa le prendano sempre e comunque loro?
Esempio stupido.
Le vacanze. Mamma e papà considerato budget, ferie ecc. pensano che la soluzione ideale sia di fare 10 giorni in Toscana.
Il bambino preferisce andare a Parigi. Voi, se ho ben capito, spiegate fino allo sfinimento che non ci sono abbastanza soldi ecc. ma.... il bambino "no io voglio andare a Parigi". "ok tesoro andiamo a Parigi, magari stiamo qualche giorno di meno"?
Se decidete VOI (come è giusto) pensate che il bambino diventi frustrato?
E quando da adulto magari sarà senza lavoro e le ferie non potrà proprio farsele?
Esempio stupido.
Le vacanze. Mamma e papà considerato budget, ferie ecc. pensano che la soluzione ideale sia di fare 10 giorni in Toscana.
Il bambino preferisce andare a Parigi. Voi, se ho ben capito, spiegate fino allo sfinimento che non ci sono abbastanza soldi ecc. ma.... il bambino "no io voglio andare a Parigi". "ok tesoro andiamo a Parigi, magari stiamo qualche giorno di meno"?
E quando da adulto magari sarà senza lavoro e le ferie non potrà proprio farsele?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Eva ti comunico che il "disagio" ci sta a 6 mesi... ad un anno... forse anche a 2...
poi i capricci esistono eccome, ed è un sistema per ottenere ciò che vogliono, ovviamente finchè funziona.
La bambina del terzo piano (8anni a settembre) tutt'ora usa la lacrima facile con i genitori e soprattutto con i nonni, e continua a funzionare.
Io le dico "puoi fare a meno perchè qui non funziona" ed ha smesso, pur ammettendo "ma con loro funziona sempre
"
Loro continuano ad "abboccare"
poi i capricci esistono eccome, ed è un sistema per ottenere ciò che vogliono, ovviamente finchè funziona.
La bambina del terzo piano (8anni a settembre) tutt'ora usa la lacrima facile con i genitori e soprattutto con i nonni, e continua a funzionare.
Io le dico "puoi fare a meno perchè qui non funziona" ed ha smesso, pur ammettendo "ma con loro funziona sempre

Loro continuano ad "abboccare"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Darebbe ai nervi a te, come anche a Melissa, perche per voi non e' sbagliato. Sta proprio qui la differenza.Melissa ha scritto:Quoto!Iolanda ha scritto:Io invece lo divento eccome aggressiva! Un esterno non può permettersi di giudicare come mi comporto con mio figlio! A me darebbe sui nervi!ema1 ha scritto:Si Topillo e vile. Io sono contraria oltre allo sculaccione anche ai castighi e sul punire i bimbi chiudendlio in camera o ricattarli in forme diverse, e sta di fatto che non uso mai questi metodi.Topillo ha scritto:
Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.
Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.
Qualcuna dira che voglio apparire come la mamma perfettina ( come ho letto sopra). Pero non lo sono affatto. A volte mi capita di alzare la voce, e la alzo, e so benissimo che sbaglio. Se qualcuna me lo fa notare, non e che divento aggressiva, non e' che rispondo "quando ci vuole ci vuole" e non mi applaudo da sola, so che sbaglio e so che chi me lo fa notare ha piu che ragione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®
Pipa mi sa che travisi il senso del rispetto. Certi metodi, sculacciata, ricatti ecc. FERISCONO, UMILIANO e non rispettano. E' diverso, non è rispetto se messo in confronto con una litigatina o presa di posizione diversa o testardaggini di bimbo e genitori.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
E posso anche prendere in considerazione una proposta di viaggetto diversa se i motivi sono buoni, se li ascolto seriamente e poi valuto che in fondo magari il pupo ha pure ragione... E facendo così poi anche mio figlio sa che quando è un NO categorico è ben motivato ed è più disposto al compromesso e alla mediazione.
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
esatto!ema1 ha scritto:Darebbe ai nervi a te, come anche a Melissa, perche per voi non e' sbagliato. Sta proprio qui la differenza.

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
clizia ha scritto:Pipa mi sa che travisi il senso del rispetto. Certi metodi, sculacciata, ricatti ecc. FERISCONO, UMILIANO e non rispettano. E' diverso, non è rispetto se messo in confronto con una litigatina o presa di posizione diversa o testardaggini di bimbo e genitori.

- Pipa
- Bronze~GolGirl®
clizia ha scritto:E facendo così poi anche mio figlio sa che quando è un NO categorico è ben motivato ed è più disposto al compromesso e alla mediazione.

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Pipa, ma il figlio di clizia ( poi lei puo rispondere per se, scusami clizia) e quasi grande quanto Era. Ma in sette anni pensi che le persone non si conoscano. Io conosco Era senza che lei apra bocca, so cosa mi chiederebbe in un determinato momento, so quando il capriccio deriva da una frustrazione o disagio, o quando e solo un capricco momentaneo e basta. E nella stessa maniera lei conosce me. Sa quando il no puo diventare un si, sa quando un no dev'essere spiegato bene e sa quando dico NO e non si discute.Pipa ha scritto:clizia ha scritto:E facendo così poi anche mio figlio sa che quando è un NO categorico è ben motivato ed è più disposto al compromesso e alla mediazione.Ok, ma giusto per capire...quando il tuo No è categorico come glielo fai capire che è così e non si discute?
Stessa cosa era per me con i miei genitori. Non e' che loro si sedevano e parlavano ore ed ore con me epr spiegarmi le cose. Quando c'era da spiegare lo facevano, quando era un no, bastava la mimica, e il tono della voce e l'argomento si chiudeva li.
Tu hai fatto l'esempio del viaggio, ecco io sarei una madre che direbbe andiamo a Parigi e restiamo un giorno di meno, invece in altri argomenti sarebbe un no e basta. Non credo esistono forume esatte o soluzioni matematiche per far capire questo NO.
Non so se riesco a spiegarmi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- kik
- Bronze~GolGirl®
ehhhhh, molto diffusa questa (per me) brutta abitudinePipa ha scritto:Cioè ma voi ritenete davvero che una decisione presa da voi genitori possa costituire una frustrazione per i vostri figli?
Esempio stupido.
Io ti rispondo che mia figlia deciderà dove andare in ferie quando se la pagherà con i suo i soldi. Fino ad allora decidiamo suo padre ed io.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Io ho visto una famiglia "tirare il pacco" ad un'altra famiglia per una gita domenicale organizzata da tempo perchè il figlio (di 10 anni) quel giorno ha deciso che non aveva voglia... e mica potevano obbligarlo, no????
. . . . .
. . . . .
- ema1
- Platinum~GolGirl®
beh questa e mancanza di rispetto verso l'altra famiglia... o una bella scusa dei genitori per non andare in gita.helzbeth ha scritto:Io ho visto una famiglia "tirare il pacco" ad un'altra famiglia per una gita domenicale organizzata da tempo perchè il figlio (di 10 anni) quel giorno ha deciso che non aveva voglia... e mica potevano obbligarlo, no????
. . . . .
- kik
- Bronze~GolGirl®
in effetti mi sa che la seconda ipotesi potrebbe essere vera :ahahema1 ha scritto:beh questa e mancanza di rispetto verso l'altra famiglia... o una bella scusa dei genitori per non andare in gita.helzbeth ha scritto:Io ho visto una famiglia "tirare il pacco" ad un'altra famiglia per una gita domenicale organizzata da tempo perchè il figlio (di 10 anni) quel giorno ha deciso che non aveva voglia... e mica potevano obbligarlo, no????
. . . . .
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
:ahahkik ha scritto:in effetti mi sa che la seconda ipotesi potrebbe essere vera :ahahema1 ha scritto:beh questa e mancanza di rispetto verso l'altra famiglia... o una bella scusa dei genitori per non andare in gita.helzbeth ha scritto:Io ho visto una famiglia "tirare il pacco" ad un'altra famiglia per una gita domenicale organizzata da tempo perchè il figlio (di 10 anni) quel giorno ha deciso che non aveva voglia... e mica potevano obbligarlo, no????
. . . . .
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sì, se non conoscessi il bambino vi darei ragione, ma purtroppo decide lui se e dove andare
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mi ripeto. Non nego che a volte mi scappa la pazienza e lo strillo, ma insomma mica accade sempre. Il mio standard di comportamento è spiegare il perchè. Ma mica come un robottino, sono una persona ed è giusto che mio figlio sappia che pure le mamme hanno desideri, voglia, stanchezza, irritazione, noia, fretta ecc.. dopodichè se la mia motivazione non regge e mio figlio me lo fa notare sono prontissima a dargli ragione e mediare. Tipo ..che ne so.. si impunta che vuole un gelato prima di pranzo assicurandomi che comunque mangerà il pranzo in arrivo. gli ricordo che qualche altra volta glielho concesso, è capitato invece che lui mangiasse meno e che vorrei che lui assaggiasse questo e quello perchè più sano, serve per crescere meglio( o altri motivi, dico per dire) e DOPO si potrebbe gustare a lungo e meglio il gelato.. blabla. Mamma mi fai, leggi, giochi, voglio, mi porti...: no guarda tesoro, non vedi che è l'unica oretta nella quale mi posso riposare e farmi una doccia? Aspetta, tra un'ora si farà adesso proprio no. Insomma dipende dai casi, mio figlio imparerà che certo i suoi bisogni hanno spesso la precedenza ma più cresce più dovrà mettersi d'accordo con familiari e amici. sulle regole sa che a suo tempo le abbiamo spiegate, discusse e questo significa che non si possono stravolgere ogni minuto.
A scuola nemmeno, sa che le maestre spiegano certe regole e che comunque sono tanti bimbi quindi c'è meno spazio per improvvisazioni personali. La vita in società è un pò diversa da quella familiare, ciò che concedo io magari a scuola non va bene, questo lo sa e non lo mette in discussione.
A scuola nemmeno, sa che le maestre spiegano certe regole e che comunque sono tanti bimbi quindi c'è meno spazio per improvvisazioni personali. La vita in società è un pò diversa da quella familiare, ciò che concedo io magari a scuola non va bene, questo lo sa e non lo mette in discussione.
Streghettasaetta
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Ema io sono partita per rispondere ad Evagreen e poi mi ha colpito questo di Clizia
E questo "creargliene di apposite" se era riferito alle sculacciate e io avevo capito male ok, ma se è riferito al fatto che è il genitore che decide...non lo condivido proprio.
Io credo che su cose futili o comunque ragionevoli tutte noi cerchiamo di assecondare, nei limiti del possibile, quello che desiderano i propri figli.Ed io sono consapevole che non posso risparmiargliele tutte, anzi non devo. Però manco creargliene di apposite.![]()
E questo "creargliene di apposite" se era riferito alle sculacciate e io avevo capito male ok, ma se è riferito al fatto che è il genitore che decide...non lo condivido proprio.
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Ile ma loro lo sanno che noi siamo i genitori!
Siamo sempre con loro,asciughiamo le loro lacrime,li consoliamo,rassicuriamo,e' con noi che discutono siamo noi che li proteggiamo ed e' con noi che si confrontano.
Non serve il no e punto senza spiegazione o lo sculaccione perché lo capiscano!
Siamo sempre con loro,asciughiamo le loro lacrime,li consoliamo,rassicuriamo,e' con noi che discutono siamo noi che li proteggiamo ed e' con noi che si confrontano.
Non serve il no e punto senza spiegazione o lo sculaccione perché lo capiscano!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- Iolanda
- Expert~GolGirl®
Ema, scusa, intendevo la pesantezza di certe risposte, non del topic in sè che trovo molto interessante. Per quanto mi sforzi di comprendere ed interpretare il concetto dell' autrice del discorso ci leggo solo presunzione nel detenere la verità assoluta giudicando chi non la pensa come lei
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*