GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 13:59

Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:ma sculacciare un figlio NON è un metodo educativo.
è vile
Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.

Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.

in quanto all'umiliazione, anche quella è relativa. Io mi sono sempre sentita umiliata più da certe parole di mia madre che non da uno sculaccione quando lo meritavo. (io credo, talvolta, di averli meritati).
ma non hai "usato violenza" nei confronti di chi, sai, non può difendersi.
Chiuso in camera, urlare ok, sono perdite di pazienza, ma in qualche modo devi pur trasmettere un messaggio.
se ti comporti in un certo modo ed io con calma ti faccio capire che non si fa e te lo ripeto all'infinito, poi arriva un punto che devo farti capire che non si fa.
che metodi ho? sicuramente non quelli "corporali" ( lasciatiemi il termine...so per certo che nessuna di voi "ammazza di botte) dello sculaccione....ma una sonora sgridata, il castigo...il togliere l'oggetto caro per un pò.

io li ho meritati, ma non li ho mai avuti. Ma mi ferivano di più le parole.
e tanto di cappello ai miei genitori che non mi hanno mai "umilita" in pubblico.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:00

Ari ha scritto:
ema1 ha scritto:Io ho 30 anni, e in vita mia non ho preso nessun sculaccione, sberla dai miei genitori, NESSUNO. E ne vado fierissima, sono orgoliosa dei miei genitori e come mi hanno cresciuta.
ema, però detto così sembra che chi, come me, ha preso degli sculaccioni dai propri genitori, non dovrebbe essere fiero di loro.

io sono molto orgogliosa dei miei genitori anche se mi hanno sculacciata.
Ari, io non mi sento e non mi metto nella posizione di dire su cosa tu debba essere o non essere fiera e se tu sei fiera dei tuoi genitori, per tutti i motivi che tu sai ed io no, non mi permetto di dire nulla.

Io ho detto che IO sono fiera ed orgogliosa dei miei genitori per come sono, e per come hanno cresciuto me e mio fratello.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ago 2011, 14:01

Zzz... ha scritto:Ma allora 'sto sculaccione si dà per educare o perchè si perde la pazienza?
io personalmente do sculaccioni solo se perdo la pazienza, altri lo daranno perché lo ritengono educativo.

e sempre per esperienza personale posso dirti che anche se non picchio un altro adulto che mi fa girare le balle, se perdo la pazienza divento molto offensiva.
però vedi, rapportandomi a mia figlia quando mi fa perdere il senno mi viene comunque più spontaneo darle una sberletta piuttosto che apostrofarla come se fossi uno scaricatore di porto che si è appena schiacciato l'alluce sotto una cassa da 100 kg.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 14:01

Beh ma lo sculaccione non deve essere un metodo educativo e' pericoloso come discorso perché allora appunto anche un insegnante potrebbe ricorrervi e io se un insegnante mettesse le mani addosso a mia figlia lo denuncerei.

Lo sculaccione e' semplicemente un atto di forza.
Se fatto a mente fredda non lo condivido perché e' un atto di forza che non prevede comunicazione ma solo imposizione fisica.
E' orribile.
Se fosse semplicemente un metodo educativo non esisterebbero Paesi con leggi che lo condannano come gesto.
E questo dimostra che l'essere genitori non ci da per fortuna il diritto di far tutto ciò che ci aggrada con i figli.
Che poi adesso allora prendi mio marito e gli tiro uno schiaffo oppure se mio marito ne da uno a me mi sto zitta.
Manchiamo di rispetto ai nostri figli.E non e' giusto non possiamo nemmeno pretendere di insegnar loro il rispetto se siamo i primi a non dare l'esempio.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:02

Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:ma sculacciare un figlio NON è un metodo educativo.
è vile
Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.

Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.

in quanto all'umiliazione, anche quella è relativa. Io mi sono sempre sentita umiliata più da certe parole di mia madre che non da uno sculaccione quando lo meritavo. (io credo, talvolta, di averli meritati).
ma non hai "usato violenza" nei confronti di chi, sai, non può difendersi.
Chiuso in camera, urlare ok, sono perdite di pazienza, ma in qualche modo devi pur trasmettere un messaggio.
se ti comporti in un certo modo ed io con calma ti faccio capire che non si fa e te lo ripeto all'infinito, poi arriva un punto che devo farti capire che non si fa.
che metodi ho? sicuramente non quelli "corporali" ( lasciatiemi il termine...so per certo che nessuna di voi "ammazza di botte) dello sculaccione....ma una sonora sgridata, il castigo...il togliere l'oggetto caro per un pò.

io li ho meritati, ma non li ho mai avuti. Ma mi ferivano di più le parole.
e tanto di cappello ai miei genitori che non mi hanno mai "umilita" in pubblico.
vero, anche io considero lo sculaccione una violenza. Ma non peggiore di certe parole. E nemmeno dalle parole si sanno difendere.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:03

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:Ma allora 'sto sculaccione si dà per educare o perchè si perde la pazienza?

io personalmente do sculaccioni solo se perdo la pazienza, altri lo daranno perché lo ritengono educativo
.

e sempre per esperienza personale posso dirti che anche se non picchio un altro adulto che mi fa girare le balle, se perdo la pazienza divento molto offensiva.
però vedi, rapportandomi a mia figlia quando mi fa perdere il senno mi viene comunque più spontaneo darle una sberletta piuttosto che apostrofarla come se fossi uno scaricatore di porto che si è appena schiacciato l'alluce sotto una cassa da 100 kg.
allora è un tuo limite.
perdi la pazienza ....zac parte lo sculaccio.....
se la perdi con il tuo capo la pazienza fai lo stesso?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:03

topillo, io ho letto evagreen, e non ho letto nessun termine pesante e non e detto che ogni intervento debba essere letto sulla chiave " ah ma chi sei tu per giudicare". Lei ha espresso una giustissima opinione sul alzare le mani sui bambini.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:06

Topillo ha scritto: vero, anche io considero lo sculaccione una violenza. Ma non peggiore di certe parole. E nemmeno dalle parole si sanno difendere.
e ci sta.

Ma a 4 anni quando punisco verbalmente le mie figlie il massimo che le posso dire è: vai in camera tua, e non parlare finchè non ti sei calmata.

Non credo di averla ferita.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ago 2011, 14:07

Dani78 ha scritto:Chiuso in camera, urlare ok, sono perdite di pazienza, ma in qualche modo devi pur trasmettere un messaggio.
il problema è che alla fine ci sono circostanze in cui per fare passare il messaggio di cui tu parli è necessaria una qualche forma di coercizione.

io so per certo che mia figlia somatizza molto di più un urlaccio rispetto ad uno sculaccione, quindi è molto difficile sentirmi urlare con lei e quando perdo la pazienza invece dell'urlo scatta il "metodo corporale".

quindi se dovessi misurarti con il metro di mia figlia saresti molto più violenta tu di me.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:07

ema1 ha scritto:topillo, io ho letto evagreen, e non ho letto nessun termine pesante e non e detto che ogni intervento debba essere letto sulla chiave " ah ma chi sei tu per giudicare". Lei ha espresso una giustissima opinione sul alzare le mani sui bambini.
Ema, perdonami. Io se leggo: Incredibile ma vero, abitudine dura a morire, e altri termini la interpreto non come una semplice seppur forte affermazione delle proprie convinzioni, ma come un giudizio.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:08

Topillo ha scritto:

Si Topillo e vile. Io sono contraria oltre allo sculaccione anche ai castighi e sul punire i bimbi chiudendlio in camera o ricattarli in forme diverse, e sta di fatto che non uso mai questi metodi.

Qualcuna dira che voglio apparire come la mamma perfettina ( come ho letto sopra). Pero non lo sono affatto. A volte mi capita di alzare la voce, e la alzo, e so benissimo che sbaglio. Se qualcuna me lo fa notare, non e che divento aggressiva, non e' che rispondo "quando ci vuole ci vuole" e non mi applaudo da sola, so che sbaglio e so che chi me lo fa notare ha piu che ragione.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 14:09

Topillo ha scritto:Altre ragazze hanno quotato tue parole in cui sei, perdonami, fastidiosa.
Se e' per questo ce ne sono altre che invece hanno capito perfettamente il mio intento e i concetti che esprimo quindi ci sta che semplicemente la si pensi diversamente senza per questo dare del fastidiosa o della maestrina.

Guarda che dani ha usato persino il termine vile quindi non mi pare di esser stata la più dura.
Quindi può anche essere che essendo io nuova tu non abbia di me una visione completa cosa che forse hai di Dani o di zzz e che quindi ti maldispone di meno nei loro confronti.Ipotizzo.

E quando dico che tutte dovremmo migliorarci quando commettiamo un errore mi ci metto dentro per prima e lo ripeto perché a me mette paura chi sbaglia e non si pone il problema di migliorarsi.
Quella si' sarebbe una presunta perfezione della serie "io non sbaglio mai e se sbaglio ho delle giustificazioni".
Probabilmente in questo rientra il mio modo di essere mamma (giusto o sbagliato che sia).
Io se commetto un errore con mia figlia non mi creo attenuanti e non mi perdono fin quando non ci ho lavorato su cambiando le cose.
Continuare a ripetere gli stessi errori non credo sia auspicabile per nessuno.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ago 2011, 14:09

Dani78 ha scritto:
Ari ha scritto:

io personalmente do sculaccioni solo se perdo la pazienza, altri lo daranno perché lo ritengono educativo
.

allora è un tuo limite.
si vede che non hai letto il seguito del mio intervento e ti sei limitata alla parte che hai grassettato.
se perdo la pazienza con un altro adulto io lo insulto, non lo sculaccio.
nello specifico se perdo la pazienza con il mio capo lo minaccio di licenziarmi, mentre quando mi è capitato di perdere la pazienza con sua moglie le ho detto che mi aveva rotto i c******i e le ho sbattuto il telefono in faccia.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:10

Ari ha scritto:
Dani78 ha scritto:Chiuso in camera, urlare ok, sono perdite di pazienza, ma in qualche modo devi pur trasmettere un messaggio.
il problema è che alla fine ci sono circostanze in cui per fare passare il messaggio di cui tu parli è necessaria una qualche forma di coercizione.

io so per certo che mia figlia somatizza molto di più un urlaccio rispetto ad uno sculaccione, quindi è molto difficile sentirmi urlare con lei e quando perdo la pazienza invece dell'urlo scatta il "metodo corporale".

quindi se dovessi misurarti con il metro di mia figlia saresti molto più violenta tu di me.
meno male che io sono la mamma delle mie, e le mani le metto in tasca. :hi hi hi hi

detto questo per sdammatizzare, ti dico solo per chiarire la mia posizione di mamma, non è che io tutti i gg e per ogni cosa mi metto a strillare tipo aquila. come naturlamente non farai tu con tua figlia.

Io prevedo come punizione/castigo la sgridata o l'esser messe in camera, tu lo sculaccione.

Il mondo è bello perchè è vario.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:10

Ari ha scritto:

è lì il nodo della questione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:13

EvaGreen ha scritto:
Topillo ha scritto:Altre ragazze hanno quotato tue parole in cui sei, perdonami, fastidiosa.
Se e' per questo ce ne sono altre che invece hanno capito perfettamente il mio intento e i concetti che esprimo quindi ci sta che semplicemente la si pensi diversamente senza per questo dare del fastidiosa o della maestrina.

Guarda che dani ha usato persino il termine vile quindi non mi pare di esser stata la più dura.
Quindi può anche essere che essendo io nuova tu non abbia di me una visione completa cosa che forse hai di Dani o di zzz e che quindi ti maldispone di meno nei loro confronti.Ipotizzo.

E quando dico che tutte dovremmo migliorarci quando commettiamo un errore mi ci metto dentro per prima e lo ripeto perché a me mette paura chi sbaglia e non si pone il problema di migliorarsi.
Quella si' sarebbe una presunta perfezione della serie "io non sbaglio mai e se sbaglio ho delle giustificazioni".
Probabilmente in questo rientra il mio modo di essere mamma (giusto o sbagliato che sia).
Io se commetto un errore con mia figlia non mi creo attenuanti e non mi perdono fin quando non ci ho lavorato su cambiando le cose.
Continuare a ripetere gli stessi errori non credo sia auspicabile per nessuno.

i tuoi concetti non solo li ho capiti, ma li condivido. E' il modo di esprimerli che non condivido.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:14

Ari ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Ari ha scritto:

.

allora è un tuo limite.
si vede che non hai letto il seguito del mio intervento e ti sei limitata alla parte che hai grassettato.
se perdo la pazienza con un altro adulto io lo insulto, non lo sculaccio.
nello specifico se perdo la pazienza con il mio capo lo minaccio di licenziarmi, mentre quando mi è capitato di perdere la pazienza con sua moglie le ho detto che mi aveva rotto i c******i e le ho sbattuto il telefono in faccia.
ho letto tutto.
Anche diventare offensivi non rientra nelle mie corde. Se offendi non è che hai ragione sai.......passi solo dalla parte del torto e non credo che la cosa poi possa farti rientrare nei ranghi della pazienza.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 14:15

La penso come ema1 in tutto.
Per me anche la punizione l'urlo il ricatto e in generale ogni forma di imposizione e' irrispettosa nei confronti del bambino.
Al che magari uno prova ad evitare no?

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:15

ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:

Si Topillo e vile. Io sono contraria oltre allo sculaccione anche ai castighi e sul punire i bimbi chiudendlio in camera o ricattarli in forme diverse, e sta di fatto che non uso mai questi metodi.

Qualcuna dira che voglio apparire come la mamma perfettina ( come ho letto sopra). Pero non lo sono affatto. A volte mi capita di alzare la voce, e la alzo, e so benissimo che sbaglio. Se qualcuna me lo fa notare, non e che divento aggressiva, non e' che rispondo "quando ci vuole ci vuole" e non mi applaudo da sola, so che sbaglio e so che chi me lo fa notare ha piu che ragione.
scusa, e te lo chiedo con il cuore in mano, per poter imparare da chi ai miei occhi appare sicuramente meglio di me, come ti comporti se tua figlia ti fa partire la testa con capricci o scene assurde?

io l'ho scritto...magari alzo la voce ( sbagliando) o m'è capitato di metterla in camera sua...

vorrei superare questo mio limite

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:16

ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:

e che metodo usi? Posto che, come dice Ari, a un certo punto una qualche forma di coercizione può sembrare necessaria, tu, per capirci, quale usi? Quando parlare non porta nessun risultato, cosa fai?

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”