ma non hai "usato violenza" nei confronti di chi, sai, non può difendersi.Topillo ha scritto:Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.Dani78 ha scritto:ma sculacciare un figlio NON è un metodo educativo.
è vile
Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.
in quanto all'umiliazione, anche quella è relativa. Io mi sono sempre sentita umiliata più da certe parole di mia madre che non da uno sculaccione quando lo meritavo. (io credo, talvolta, di averli meritati).
Chiuso in camera, urlare ok, sono perdite di pazienza, ma in qualche modo devi pur trasmettere un messaggio.
se ti comporti in un certo modo ed io con calma ti faccio capire che non si fa e te lo ripeto all'infinito, poi arriva un punto che devo farti capire che non si fa.
che metodi ho? sicuramente non quelli "corporali" ( lasciatiemi il termine...so per certo che nessuna di voi "ammazza di botte) dello sculaccione....ma una sonora sgridata, il castigo...il togliere l'oggetto caro per un pò.
io li ho meritati, ma non li ho mai avuti. Ma mi ferivano di più le parole.
e tanto di cappello ai miei genitori che non mi hanno mai "umilita" in pubblico.