Ieri Ludo ha iniziato ufficialmente a camminare! Si alza da terra da solo, senza più bisogno di aggrapparsi a qualcosa, e cammina. Fa 15/20 passi poi cade sul cu*o o sulle mani e si rialza immediatamente e riparte alla volta di nuove avventure. Ormai gattona solo se vede qualcosa che lo attrae particolarmente e vuole raggiungerlo in frettissima.
Se gli tengo la manina va velocissimo tant'è che spesso s'incavola perchè io lo tengo un po' a freno! Non c'ho voglia di fare già le corsette

Ha imparato anche a scendere il gradino che abbiamo tra la camera e il soggiorno. Lo fa in retro, è buffissimo!
In più mi è arrivata la convocazione per l'inserimento al nido il 3 ottobre, questa qui sopra.
Se guardo come è cambiato sembra sia passato 1 secolo dall'anno scorso e invece siamo solo a 10 mesi!!!

Sul fronte linguaggio invece siamo sempr un po' indietro. Alla fine dice solo MAMMA e solo quando lo decide lui, ovvero quando è disperato. Altriementi ninete, nada, nisba. Si limita a farmi le pernacchie o a ripetere NANANANANANANANA che non capisco mai se è nonna o nanna o solo lallazione.

Da quando bisogna iniziare a preoccuparsi se non parlano?

. perchè sei disperata?
 . perchè sei disperata?

come crescono in fretta
  come crescono in fretta   

vero!
 vero!
 ). Quando vi raccontai sui segni per rafforzare il linguaggio, era proprio perché volevo venire in contro a Emiliano visto che sta imparando due lingue e c'è chi dice parlerà più tardi. Lui per ora dice mamma, babbo e no con chiarezza ma soprattutto indica ciò che vuole con il ditino perché ho insistito a insegnarlo. Però ancora cammina con appoggio e comunque deve migliorare il suo equilibrio. Insomma, che io sappia si impegnano su una cosa in generale.
 ). Quando vi raccontai sui segni per rafforzare il linguaggio, era proprio perché volevo venire in contro a Emiliano visto che sta imparando due lingue e c'è chi dice parlerà più tardi. Lui per ora dice mamma, babbo e no con chiarezza ma soprattutto indica ciò che vuole con il ditino perché ho insistito a insegnarlo. Però ancora cammina con appoggio e comunque deve migliorare il suo equilibrio. Insomma, che io sappia si impegnano su una cosa in generale. 

poi da qualche giorno faceva le prove di discesa in retromarcia
 poi da qualche giorno faceva le prove di discesa in retromarcia