GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesco più a capirmi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Non riesco più a capirmi

Messaggio da mariaandrea » 26 lug 2011, 11:01

Lunedì scorso visita dal proctologo :" Signora lei è fortunata ad aver fatto un taglio cesareo, con il prolasso del retto che ha (ma ho 31 anni e non ho partorito naturalmente :impiccata: )il giorno dopo sarebbe in sala operatoria, quindi con il secondo parto... CESAREO!!".
Non so dirvi se ho provato più dolore o più sollievo!!! forse era questo il punto?? che tanto volevo un parto naturale ma tanto ne avevo paura??? So perfettamente che la cosa importante è che il mio Attila sia sano e vispo, so che non potrò fare un parto naturale, so che forse è la cosa migliore, non vivere la gravidanza e il parto con l'ansia da prestazione, con la paura che il mio corpo non reagisca...
Ecca79 ha scritto:Ci ho messo mesi a metabolizzare questo "fallimento". Poi però un bel giorno ho fatto spallucce. E' andata come è andata. Poteva andare meglio, MA POTEVA ANDARE PEGGIO. Mio figlio è bellissimo, bravissimo, e soprattutto E' QUI CON ME. Basta. Si guarda avanti.
Io ho guardato avanti, la mia vita continua, amo la mia vita così com'è, così come è composta, ma forse per metabolizzare avevo bisogno che qualcuno mi dicesse che non posso partorire naturalmente e no che non sono in grado!! ho vissuto per mesi con la paura di quello che sarebbe successo se.... ma sono anche certa che vivrei la seconda gravidanza con una nuova consapevolezza, con già un'esperienza alle spalle, e con un pizzico di attenzione in più.....
Uffi, so di essere confusionaria nello scrivere, perchè dentro ho mille cose da dire che poi non riesco a esporre .... L'unica cosa, non pensiate che non sappia che l'importante è crescerli i nostri figli, che siano di panza o di cuore, un secondo figlio non lo cerco per rivivere la gravidanza, lo voglio per mille motivi e per nessuno, lo voglio per poterlo amare incondizionatamente come amo Andrea, per aiutarli a crescere, per aiutarli a sbagliare e a imparare dai loro errori.... per essere mamma una seconda volta!!!
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2011, 11:23

Sono felice che tu abbia sentito le parole di cui avevi bisogno per liberarti dalla paura, ma rileggendo una tua frase penso che tu sia partita da un presupposto sbagliato
mariaandrea ha scritto: forse per metabolizzare avevo bisogno che qualcuno mi dicesse che non posso partorire naturalmente e no che non sono in grado!!
Partorire è il processo naturale per antonomasia, tutto inizia da lì, non è una pratica che si acquisisce, non esiste una patente di parto, nè esistono insegnanti di parto.
Ci sono "semplicemente" donne che mettono al mondo la vita. E ci sono parti che si complicano (vuoi per sofferenza fetale, vuoi per mancato incanalamento, vuoi perchè il bimbo è troppo grosso e il bacino troppo stretto, vuoi per un malore della mamma e 1000 altre variabili). Per fortuna siamo nel 2011 e abbiamo strutture ospedaliere che ci permettono di dare alla luce i nostri figli in sicurezza.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 lug 2011, 14:02

eppure io la capisco per quella frase "forse per metabolizzare avevo bisogno che qualcuno mi dicesse che non posso partorire naturalmente e no che non sono in grado"...non so come spiegare, però ti viene da pensare, quando hai un parto così, che "non sei capace"...e ti senti...come dire...inadeguata, incapace. L'ho pensato anche io. Anche a me la ginecologa ha detto che con la storia della PAPP-A bassissima che avevo in questa gravidanza, la prossima sarà molto monitorata e quasi sicuramente cesarizzata. E, per inciso, non è stato questo (credo) che ha causato il cesareo d'urgenza. Ma anche io ho avuto bisogno di qualcuno che mi dicesse "non è colpa tua". Serve.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 lug 2011, 15:09

Ecca79 ha scritto: Ma anche io ho avuto bisogno di qualcuno che mi dicesse "non è colpa tua". Serve.
Sì, serve.
E se mi dicessero che al prossimo figlio farò un cesareo per x motivo, sarei sollevata da una parte.
E forse mi sentirei come mariaandrea.

Per il momento, per me, è troppa la paura che possa risuccedere un parto come il primo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 15:22

se qualcuna ha bisogno di leggere un parto da incubo leggete il mio primo.
e vi assicuro che non è nulla in ocnfronto a quello che ho provato dopo, fisicamente e psicologicamente.
per alcune golline io sono ancora quella del "cesareo senza anestesia" e il cesareo è arrivato dopo 8 ore di contrazioni e dilatazione completa.

Eppure come vedi dal ticker è arrivato anche il secondo filgio. Con un bel parto cesareo assolutamente idolore, per me e per lei.
Non programmato però, perchè i miei filgi hanno deciso da subito di fare di testa loro.
Il cesareo di Vittoria era programmato per il 24 marzo (o il 23, non ricordo più) e lei è nata il 17.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 15:24

e per sorridere un pò:
quando sono entrata in sala operatoria per Vittoria, avevo le gambe che mi tremavano per la paura, i denti battevano così forte che si sentiva il rumore e io non facevo altro che ripetere: prima di tagliare ditemelo che ho paura che l'anestesia non abbia preso...l'avrò detto almeno 30 volte, anche quando non sentivo le gambe continuavo a ripeterlo finchè il medico ha quasi urlato che aveva già tagliato tutto e vedevano la bimba!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 lug 2011, 18:08

mariaandrea ha scritto:So perfettamente che la cosa importante è che il mio Attila sia sano e vispo, so che non potrò fare un parto naturale, so che forse è la cosa migliore, non vivere la gravidanza e il parto con l'ansia da prestazione, con la paura che il mio corpo non reagisca... [Io ho guardato avanti, la mia vita continua, amo la mia vita così com'è, così come è composta.... l'importante è crescerli i nostri figli, che siano di panza o di cuore, un secondo figlio non lo cerco per rivivere la gravidanza, lo voglio per mille motivi e per nessuno, lo voglio per poterlo amare incondizionatamente come amo Andrea, per aiutarli a crescere, per aiutarli a sbagliare e a imparare dai loro errori.... per essere mamma una seconda volta!!!
Mariaandrea, ho quotato le parti che per me sono le più importanti ....

Hai un figlio sano e vispo ... credi che il parto naturale lo avrebbe reso diverso? No, tu lo hai messo al mondo, non importa in quale modo, adesso lo vedi crescere bello, intelligente, divertente, sano ...
Tu sei la sua mamma, ed il tuo piccolo non sarebbe cambiato se fosse frutto di un parto naturale.
Non hai fallito; hai fatto un piccolo/grande miracolo, e se un prossimo figlio dovesse nascere con un cesareo (magari programmato, tranquillo) sarebbe comunque un ennesimo piccolo/grande miracolo.
Parola di bicesarizzata .... aspirante tri ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 27 lug 2011, 14:48

Provo a dire la mia, sia sul parto che sull'allattamento, in entrambe i casi, il mondo intero, tutto ciò che ci gira intorno, ci carica di responsabilità, tanto che, se non sei in grado di portare avanti una gravidanza, partorire naturalmente e allattare, sei NIENTE!!!!
Cerchiamo noi donne di rifiutare questa ideologia, io ho partorito con TC e sono felicissima che per il prossimo, potrò addirittura programmarlo, proprio due giorni fa mia cognata ha partorito naturalmente in 3 ore, io ho espresso la mia gioia dicendo, accidenti com'è stato veloce, sapete i commenti che mi hanno fatto + e + persone??? Certo mica come te che ci sei stata 3 giorni e poi hai fatto pure il taglio cesareo, per fortuna non è e non è mai stato un mio punto debole, altrimenti ci sarei stata malissimo.......ma l'allattamento lo è stato, per fortuna ed è SOLO fortuna, avevo tanto latte, altrimenti ne sono certa avrei sofferto moltissimo.....
Ecco lo ripeto, se partorisci naturalmente e allatti è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE questione di FORTUNA, e chi si sente brava e bella per averlo fatto, ha solo dei gran problemi di egocentrismo
e si sbroda addosso per chissà quali altre insicurezze.......lavoraci sopra perchè tu non hai avuto alcuna possibilità di intervenire sull'evento e quindi sei assolutamente priva di ogni responsabilità e anche se tu avessi scelto deliberatamente il TC, che non è una passeggiata di salute, la tua scelta sarebbe stata in ogni caso da rispettare
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 27 lug 2011, 18:01

ALTAMAREA ha scritto:... sapete i commenti che mi hanno fatto + e + persone??? Certo mica come te che ci sei stata 3 giorni e poi hai fatto pure il taglio cesareo, per fortuna non è e non è mai stato un mio punto debole, altrimenti ci sarei stata malissimo...
Non più di un mese fa, a casa mia c'era mia suocera e sua sorella (Anastasia e Genoveffa.. :che_dici ) che si vantavano di quanto fosse veloce la nipote a partorire "uuuhhh...guarda anche stavolta mia figlia è stata un lampo! in due ore ha partorito e subito dopo in piedi eh! mica tante lagne! cosa vuoi farci...ci vuole il fisico per essere veloci e non sentir dolore..." mentre si sprecavano gli sguardi commiserevoli nei miei confronti...al che le ho guardate e ho detto "veloce sì, ma mai come me. Dodò era fuori in due minuti, e neanche me ne sono accorta!" Silenzio di tomba, hanno subito cominciato a parlare di meteorologia. :ok
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 lug 2011, 20:28

Ecca79 :vaiii: :vaiii: :vaiii: :clap
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 22:59

Ecca79 ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:... sapete i commenti che mi hanno fatto + e + persone??? Certo mica come te che ci sei stata 3 giorni e poi hai fatto pure il taglio cesareo, per fortuna non è e non è mai stato un mio punto debole, altrimenti ci sarei stata malissimo...
Non più di un mese fa, a casa mia c'era mia suocera e sua sorella (Anastasia e Genoveffa.. :che_dici ) che si vantavano di quanto fosse veloce la nipote a partorire "uuuhhh...guarda anche stavolta mia figlia è stata un lampo! in due ore ha partorito e subito dopo in piedi eh! mica tante lagne! cosa vuoi farci...ci vuole il fisico per essere veloci e non sentir dolore..." mentre si sprecavano gli sguardi commiserevoli nei miei confronti...al che le ho guardate e ho detto "veloce sì, ma mai come me. Dodò era fuori in due minuti, e neanche me ne sono accorta!" Silenzio di tomba, hanno subito cominciato a parlare di meteorologia. :ok
nooo ALT :temeno:

quando scrivete queste cose quasi quasi mi fate rivalutare mia suocera :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 22:59

Ecca79 ha scritto:
nooo ALT :temeno:

quando scrivete queste cose quasi quasi mi fate rivalutare mia suocera :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 lug 2011, 9:08

Be', a me ha freddato un ginecologo in sala parto: avevano deciso che dovevo spingere (dopo 13 ore che ero lì) anche se non ne sentivo la necessità. Forse credevano in un miracolo :che_dici
Va bene, io aspettavo la contrazione e spingevo quando me lo diceva l'osterica. Pensate un po', mio figlio non nasceva, non ha mai superato le ossa del bacino..
Bene, in tutto questo, un ginecologo (uguale al Capitano Salice di College!!) esce arrabbiato dalla sala parto dicendo:"Eh, se QUESTA non spinge".
Stavo troppo male per rispondere seduta stante, ma quando mi hanno portato in sala operatoria e ho visto che era rientrata un'altra ginecologa (evidentemente reperibile) e che lui assisteva, gli ho detto: "Oh, guarda, credevo che QUESTO fosse un espertone visti i commenti, ma evidentemente sbagliavo dato che per tagliare hanno dovuto chiamare qualcun altro" :stuzzica
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2011, 11:53

Quando ho scelto il tc x Edo la ferrista mi ha fatto un commento poco gradito... "che peccato... " con un'aria della serie questa vuole fare la bella vita .
Risposta: "sarebbe un peccato se questo figlio non lo volessi o lo lasciassi piangere dalla mattina alla sera".
Poi è entrata la mia ginecologa e ci ha pensato lei :fischia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 lug 2011, 12:17

Ed ecco l'altro punto dolente, centrato in pieno.
Anch'io continuo a sentire simpatici commenti sul genere "eh, ma tanto tu hai fatto il cesareo...", "ma cosa ne vuoi sapere del male, tu hai scelto la via facile" (scelto???????????????????), "ormai i medici non vogliono più rischiare e preferiscono tagliare" (bambino senza battito, cosa si doveva fare, vedere se ce la cavavamo????). Una dietro l'altra a spiegare che sono io che non ho voluto/saputo gestire il parto.

Il problema per me è sempre lo stesso: con la testa so che queste persone parlano per dar fiato alla bocca, rispondo e le faccio anche stare zitte, ma di pancia... son sempre lì che mi domando come sia possibile che considero a dir poco sceme (e scusatemi, lo so che è un pensiero brutto e meschinetto) ce l'hanno fatta e io no.

Domani ho l'appuntamento per vedere se riusciamo a rivolgere la nana che è ancora podalica per tentare un parto naturale, ma la vedo davvero dura. Un po' perchè la situazione posizione bambina/placenta è sfavorevole, un po' perchè orami sono giorni che ho contrazioni su contrazioni e la manovra potrebbe provocare il travaglio, un po' ho scoperto che mio marito è contrario e vorrebbe fissare il cesareo.
Che dirvi? Sono qui anch'io che spero di sentirmi dire che DOBBIAMO fare un altro cesareo perchè non si può fare diversamente. Ho bisogno di sentirmi dire dal medico che è così perchè è necessario e non perchè io non sono capace.

Non vorrei mai tentare un parto naturale e finire di nuovo in urgenza.

Spero di chiuderla con questo senso di incompiuto e di inadeguatezza.
Domani vi aggiorno.

mariaandrea, in tutto questo sono contenta che tu ti sia rasserenata :bacio

Floddi, miiii se me lo ricordo il tuo racconto del parto!!! :freddo

Ish, io l'avrei direttamente mandata...

PaoPao, anche il tuo professorone, che bel tipo...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2011, 14:23

Giulia80 ha scritto:
Ish, io l'avrei direttamente mandata...
...
ma sei matta??? Quella stava preparando i miei ferri. Metti che al posto del bisturi mi metteva una forbicina per le unghie... :ahaha

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 lug 2011, 18:56

pao pao ha scritto:Be', a me ha freddato un ginecologo in sala parto: avevano deciso che dovevo spingere (dopo 13 ore che ero lì) anche se non ne sentivo la necessità. Forse credevano in un miracolo :che_dici
Va bene, io aspettavo la contrazione e spingevo quando me lo diceva l'osterica. Pensate un po', mio figlio non nasceva, non ha mai superato le ossa del bacino..
Bene, in tutto questo, un ginecologo (uguale al Capitano Salice di College!!) esce arrabbiato dalla sala parto dicendo:"Eh, se QUESTA non spinge".
Stavo troppo male per rispondere seduta stante, ma quando mi hanno portato in sala operatoria e ho visto che era rientrata un'altra ginecologa (evidentemente reperibile) e che lui assisteva, gli ho detto: "Oh, guarda, credevo che QUESTO fosse un espertone visti i commenti, ma evidentemente sbagliavo dato che per tagliare hanno dovuto chiamare qualcun altro" :stuzzica
anche io o spinto a comando. non ho mai sentito una spinta. e la mia fase espulsiva è durata un'ora e mezza e la bimba era incanalata..loro la vedevano.
Quando dopo un'ora e mezza ce chiedi "adesso? spingo adesso?" e ti dicono "dai ORA tira fuori la grinta" :domanda capisci che tutto quello che hai fatto con fatica fino a quel momento non è stato tanto funzionale. e da lì lo sconforto. ma per me il cesareo era ormai impossibile. da una parte è stato un bene, dall'altra mi sono sentita strappare la figlia in pochi istanti. Della serie " si vabbe lascia perdere và ci pensiamo noi"

:buuu
ripeto se sapessi di poter fare un cesareo, farei il secondo adesso.

floddi, anche io lo ricordo il tuo racconto :x:

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 lug 2011, 18:58

scusate, non mi ha preso l'acca. ma ho proprio quel tasto ballerino che se schiacci piano non prende.
:che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2011, 22:08

Suzie per la legge italiana HAI DIRITTO di scegliere se fare un tc o meno. Ti scriveranno tocofobia e stop.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 lug 2011, 22:29

sì Ishetta, lo so. Però non so se me la sentirei di scegliere io per la natura. E se poi qualcosa va storto perché non ho avuto il coraggio di ripetere l'esperienza?
Oppure e se invece andasse tutto bene e potrei vivere un parto bellissimo?

Ho più paura o più bisogno di rivalsa?

Chissà quando lo capirò :sorrisoo

Intanto devo ancora risolvere dei problemi dal post parto...maledetta episio. :aargh l'idea di non dover rischiare di farne un'altra...

In ogni caso sicuramente prima di mettermi in caccia, parlerò preventivamente con il ginecologo, per capire meglio le prospettive.

Ishetta, tu per esempio prima di concepire il tuo secondo sapevi già che avresti fatto un cesareo? Non parlo delle titubanze durante la gravidanza, ma prima.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”