GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

questioni familiari

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

questioni familiari

Messaggio da stelladelnord » 27 lug 2011, 17:32

Ciao a tutte.
In realtà potrei scrivere un libro per spiegare la sottile linea di ricatto/pressione/oppressione e controllo psicologico al limite della violenza che vivo con i miei genitori e del carattere troppo difficile da descrivere a parole di mia mamma.
Tuttavia su questo forum ormai da anni ho sempre chiesto aiuto, o almeno un parere su diverse questioni e, anche stavolta, vorrei confrontarmi con voi.
Oggi abbiamo discusso in modo acceso e ovviamente mi sono sentita rifilare le solite 'coltellate violente' da parte di mia madre che non si risparmia in nessuna occasione.Offese ed etchette false che mi hanno assegnato nel tempo e che ogni volta tornano ad attaccarmi.
I miei genitori hanno deciso di aiutare me e mia sorella e di costrurci una parte di casa,che poi ci termineremo noi con il mutuo.Di questo sono molto grata a loro e non potrei desiderare di meglio.Se non fosse che ad ogni occasione mi viene rinfacciato (anche mentre magari si sta parlando di...chessò...frullati) i soldi che stanno spendendo per me e che hanno speso fin ora.Io ogni volta dico che lo so che per loro é un sacrificio e ringrazio..
Tra una settimana ci sarà l'atto di donazione e io ho saputo solo oggi, non dai miei, ma da mia sorella, che mio papà si vuole mettere il vincolo di usufrutto sulla casa che in parte mi donerà.Questo perchè, a dir suo, i soldi sono suoi e non si sa mai che io un giorno non sputt... la casa! :urka
Io vi giuro che ci sono rimasta talmente male, ma talmente male.. che sto pensando di lasciare tutto e di non voler più la casa.
Era già un'idea vaga, ma ho quasi voglia di andarmene da qui.

Scusate lo sfogo.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: questioni familiari

Messaggio da Pipa » 27 lug 2011, 17:44

Per come sono fatta io non accetterei mai e poi mai.
Aiutare economicamente i figli, una volta adulti, non è certamente un obbligo ma quando si decide (se si può) di farlo, trovo crudele rinfacciarlo di continuo o addirittura mettere dei paletti tipo l'usufrutto.
A questo punto non è più un regalo. Almeno per me.
Poi scusami, ma tuo padre vuole mettere questo vincolo, ma in definitiva la casa l'ha pagata solo in parte no?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 lug 2011, 17:46

Io non accetterei mai..o è un regalo, e non passi la vita a rinfacciarmelo e accetti che io me lo gestisca come preferisco, o se deve diventare un incubo per il resto della vita..beh, no, grazie, faccio da me.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 27 lug 2011, 17:52

Stelladelnord..ma se si tratta di farli stare più tranquilli che ti importa discuterci?
L'usufrutto comunque si riunisce automaticamente ala nuda proprietà nel momento in cui l'usufruttuario viene a mancare e di conseguenza comunque quella casa sarà in futuro solo tua... :ok
Ma una curiosità..e spero che la risposta sia si, perchè altrimenti questa cosa sarebbe scorretta: ma l'usufrutto lo metterebbero anche sulla casa di tua sorella?
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 27 lug 2011, 17:58

Quoto Pipa, se il mutuo te lo paghi tu non vedo perchè debba mettere l'usufrutto...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 lug 2011, 18:04

trovo sbagliato il rinfacciare... se si fa una cosa, non si dovrebbe continuare a rinfacciarla, tantopiù se voi gli siete grati.

Quella dell'usufrutto però può essere una cosa "accettabile".
I miei mi donarono un appartamento quasi 10 anni fa. Inizialmente volevano anche loro fare l'usufrutto... perchè, a detta di mio padre: "e se poi ti innamori di uno a cui piacciono le barche, e lo vendi per comprare una?" Ed era SERIO quando me lo disse. Poi parlando, sono riuscita a convincerlo che non serviva... ed effettivamente così è stato ;-)
Dopotutto è un grosso impegno una casa... e l'usufrutto è un vincolo non ereditario che decade con la morte dell'avente diritto. Però credo che allo stesso tempo credo che si generino più "vincoli" di legge... cioè, non so come funzioni per l'ICI, se l'usufruttuario debba pagarlo per tale casa per esempio (magari risulta che è una seconda abitazione) così come per la vendita... ci dev'essere la firma anche dell'usufruttuario.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 27 lug 2011, 18:05

Stelladelnord non sai quanto ti capisco.
Tralasciando frecciatine e discussioni più o meno serie con mia madre, anche a me i miei stanno prestando soldi per permettermi di prendere una casa. Solo che hanno preteso che io firmassi delle cambiali (io pensavo non esistessero più...) per l'ammontare del contante che mi stanno anticipando, giustificando il fatto che io un giorno possa combinare chissà cosa con quella casa o con loro.
Inutile dirti come ci sono rimasta e quanto mi brucia ogni giorno, ogni volta che ci penso. Ma ora sono incinta, e la mia famiglia, quella vera, viene prima di tutto e sono disposta a mandar giù anche questa, se significa avere la possibilità di far felice mio figlio o mia figlia.
Ovviamente uno degli obiettivi primari della mia vita sarà restituire questi soldi, ma per ora ci passo sopra perché ho imparato a capire cosa mi conviene davvero fare, a prescindere dal "fastidio" che provo.
Pensaci su. Buona fortuna.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 lug 2011, 18:06

Effettivamente però se poi ci paghi il mutuo è cosa tua... non ha senso l'usufrutto. Poi dipende dall'incidenza (se loro hanno fatto il 90% e tu devi pagare solo il 10% è una cosa... e viceversa)
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 lug 2011, 18:39

Io non accetterei mai e poi mai. E anzi me ne andrei a vivere ben lontana da loro. Meglio qualche soldo in tasca in meno ma la libertà di decidere della propria vita.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 27 lug 2011, 18:55

Io non accetterei.
Ringrazierei e lascerei perdere. La tua casa te la comprerai tutta tu facendo il tuo bravo mutuo per intero e senza vincoli.
La libertà non ha prezzo. Io non potrei stare in un posto dove i miei vogliono tenere l'usufrutto, vincolandomi così a vita. Alla fine sarei in possesso di un bene di cui di fatto non posso disporre anche se lo sto pagando in buona parte.
Occhio, perchè oltre a sentirti rinfacciare la spesa, rischi di trovarti in quelle situazioni per cui magari vorresti vendere e non puoi...
I regali o son regali o è meglio non riceverli...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 lug 2011, 19:15

Da quel che scrivi la tua situazione famigliare non è idilliaca già di partenza,quindi non so se sia il caso di farsi aiutare da loro.E' chiaro che con questo gesto che fanno possono sempre farti sentire in debito nei loro confronti.
Però capisco anche la questione usufrutto.In generale non nel tuo caso.
Tante volte i genitori fanno grossi sacrifici per comprare casa ai figli,e poi questa casa viene letteralmente "sputtanata" o finisce in mano a qualcuno che con la famiglia non c'entra un tubo.Quindi si fa presto a dire un regalo è un regalo..però poi rimane solo la rabbia quando vedi che il regalo che hai fatto con tanti sacrifici viene gettato via o se lo gode un benemerito nessuno.Esperienza dei miei nonni che sfortunatamente non hanno messo l'usufrutto..
Il tuo caso è diverso anche perchè tu ne paghi una parte,comunque non è una questione semplice.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 27 lug 2011, 19:16

Non entro nel merito del rinfacciarti i soldi che ti hanno regalato (io solo per questo forse non accetterei) però come ti hanno già fatto notare, il discorso dell'usufrutto cambia in base a quanto loro stanno pagando di questa casa.
Così ti vincolano per il resto della loro vita a stare in quella casa, o almeno a non vendere per comprarne un'altra in caso di necessità! E ti rendi conto anche tu che è un discorso che ci può stare se la maggior parte dei soldi la mettono loro, ma se la loro parte và ad incidere per una piccola quota... allora no non accetterei mai l'usufrutto!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 27 lug 2011, 19:55

Allora, loro ci mettono i 2/3 noi ci mettiamo 1/3.
L'usufrutto é anche per mia sorella e, da quello che mi ha detto tra le righe mio papà, é soprattutto per mia sorella che vuole mettere questo vincolo. Lei ha 21 anni e un futuro ancora incerto. Per non far disparità però lo mette anche sulla mia casa.
Sto seriamente pensando di 'salvarmi' da un vita 'sotto controllo' (e alle volte sotto assedio) e andarmene con la mia famiglia.
Sono un persona a posto, mai dato il minimo pensiero ai miei, ho un marito che é fin troppo buono, non capisco questo loro modo di agire e di pensare.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 lug 2011, 20:41

stelladelnord ha scritto:Allora, loro ci mettono i 2/3 noi ci mettiamo 1/3.
L'usufrutto é anche per mia sorella e, da quello che mi ha detto tra le righe mio papà, é soprattutto per mia sorella che vuole mettere questo vincolo. Lei ha 21 anni e un futuro ancora incerto. Per non far disparità però lo mette anche sulla mia casa.
Sto seriamente pensando di 'salvarmi' da un vita 'sotto controllo' (e alle volte sotto assedio) e andarmene con la mia famiglia.
Sono un persona a posto, mai dato il minimo pensiero ai miei, ho un marito che é fin troppo buono, non capisco questo loro modo di agire e di pensare.
Messa così i tuoi non hanno torto.Almeno su questa faccenda.Poi se nel resto delle cose ti tengono sotto controllo e assedio è un altro discorso.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 27 lug 2011, 21:10

mamamatchi, sarà, ma io penso che non sia una bella cosa, moralmente parlando. Anche perchè io ho tralasciato, ma han detto che non si fidano nemmeno di me. E questo non l'ho mandato giù psicologicamente.
Per ciò che riguarda il controllo e l'assedio...stendiamo un velo. Ora non ho tempo, domani vi racconto un po' di cose...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 lug 2011, 21:13

sinceramente trovo che l'usufrutto sia una giusta tutela per la loro vecchiaia.
avrebbero dovuto dirvelo subito però.

diverso è il rinfacciare, che è sgradelove per entrambi.
M06 E07 amori di mamma

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 lug 2011, 21:16

che io sappia le donazioni sono revocabili se c'è un giusto motivo, l'usufrutto... :freddo per carità... io non lo farei.

però tutto sta se poi tu da sola riesci a farcela finanziariamente. L'orgoglio dice una cosa, ma se poi le tasche ce lo devono far mangiare :buuu

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 lug 2011, 21:24

pem ha scritto:sinceramente trovo che l'usufrutto sia una giusta tutela per la loro vecchiaia.
mah... mia suocera non mi regala nulla eppure la prendo in casa, non mi passa nemmeno per la testa di non tutelarla... se ha bisogno, se avrà bisogno in futuro mia mamma o mio padre, certo che sono tutelati, nella maniera più feroce... dal mio (nostro) affetto. Non c'è legge che lo possa cancellare.

non so, non voglio offendere nessuno ma ci leggo poco amore in un gesto del genere. Se mia figlia non mi vuole, non c'è carta che tenga, alla faccia dell'usufrutto, le creo solo rabbia e problemi.

Se decido di regalare qualcosa a mia figlia, poi se se lo sputtana, scusate la parola, saranno fatti suoi? Si farà furba!!! Mi dispiace sicuramente ma io gliel'ho regalato e da qui stop, faccia lei. Non è che le faccio un regalo però poi se ma forse... che regalo è?!?! :domanda

Non so, a volte l'amore è la peggiore delle catene...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 lug 2011, 21:29

pem ha scritto:sinceramente trovo che l'usufrutto sia una giusta tutela per la loro vecchiaia.
avrebbero dovuto dirvelo subito però.

diverso è il rinfacciare, che è sgradelove per entrambi.
Sono d'accordo. Inverti le parti: sei tu il genitore che sta investendo i soldi risparmiati da una vita (lavorando immagino) e magari un po' di timore che la figlia (di 21 anni) o il figlio si leghi con qualcuno che lo porti a vendere o fare scelte completamente sbagliate (oddio sbagliate per chi?).

Difficile, ma la soluzione, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca è che tu dica che non vuoi più nulla se continuano a rinfacciare. Succederà che accetteranno le tue condizioni perchè se ti stanno aiutando, non torneranno indietro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 21:30

Ketty974 ha scritto:Non entro nel merito del rinfacciarti i soldi che ti hanno regalato (io solo per questo forse non accetterei) però come ti hanno già fatto notare, il discorso dell'usufrutto cambia in base a quanto loro stanno pagando di questa casa.
Così ti vincolano per il resto della loro vita a stare in quella casa, o almeno a non vendere per comprarne un'altra in caso di necessità! E ti rendi conto anche tu che è un discorso che ci può stare se la maggior parte dei soldi la mettono loro, ma se la loro parte và ad incidere per una piccola quota... allora no non accetterei mai l'usufrutto!!
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”