GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI
- zuzzu
- Basic~GolGirl®

GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI
i miei bimbi, di 6 e 7 anni, sono sempre stati molto attratti fin da piccoli dalla bellissima scatola che contiene dama e scacchi e naturalmente anche dal contenuto!
a dama so giocare e hanno imparato, ma a scacchi proprio non so giocare e leggendo le "istruzioni" contenute nella scatola ho e abbiamo imparato almeno le posizioni e come muovono i vari pezzi.
qualcuno ha esperienze in merito?
sapete giocare? e state insegnando ai vostri bimbi?
a dama so giocare e hanno imparato, ma a scacchi proprio non so giocare e leggendo le "istruzioni" contenute nella scatola ho e abbiamo imparato almeno le posizioni e come muovono i vari pezzi.
qualcuno ha esperienze in merito?
sapete giocare? e state insegnando ai vostri bimbi?
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI
Mio padre gioca benissimo. Io ci giocavo con lui da piccola, peccato che vinceva con due mosse.
Io so giocare... pero sinceramente non ci ho mai giocato con mia figlia... mi hai datto una bella idea anche se penso che lei e' ancora piccola per giocarci.
6 anni sono decisamente pochi.
Io so giocare... pero sinceramente non ci ho mai giocato con mia figlia... mi hai datto una bella idea anche se penso che lei e' ancora piccola per giocarci.
6 anni sono decisamente pochi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- zuzzu
- Basic~GolGirl®

pensa che io dovrò imparare insieme a loro!
sicuramente diventeranno più bravi di me!
mio marito sa giocare ma torna a casa talmente tardi che ancora non l'ho assunto come maestro.
ieri ho trovato questo manualetto
http://www.arciscacchi.it/Sito01/Sgiova ... cacchi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
sicuramente diventeranno più bravi di me!
mio marito sa giocare ma torna a casa talmente tardi che ancora non l'ho assunto come maestro.
ieri ho trovato questo manualetto
http://www.arciscacchi.it/Sito01/Sgiova ... cacchi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
- ely66
- Platinum~GolGirl®

prova qui http://scacchi.qnet.it/manuale/scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
o qui http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
qualcosa avevo capito persino io! :ahah
o qui http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io non so giocare ma mio marito sì (poco, ma abbastanza per giocare con un bambino) ed ha insegnato a Fabio quando ha compiuto 5 anni, perchè la scacchiera è stata un regalo per il compleanno. Perciò 6-7 anni non sono pochi per iniziare, conosco altri bambini di 5-6 anni che sanno giocare a scacchi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Mio marito l'ha insegnato a me, e ora lo stiamo insegnando al mio grande (5 anni) a cui piacciono moltissimo...diciamo che non siamo proprio rigidi con le regole (anche perchè lui ha inserito nel gioco l'uso del dado! prima di spostare le pedine tocca lanciare
), ma va bene così, è un'attività interessante, anche perchè, come dicono gli scacchisti, non è un gioco, ma una guerra di strategia, che sicuramente fa spremere ben bene il cervello.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- zuzzu
- Basic~GolGirl®

ma infatti è molto bello, e sono affascinata dal fatto che io imparerò grazie alla loro curiosità!
- zuzzu
- Basic~GolGirl®

ely66 ha scritto:prova qui http://scacchi.qnet.it/manuale/scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille ely!!!!
- aleba
- Expert~GolGirl®

anche secondo me è un gioco affascinante e se lo chiedono loro credo che 5-6 anni sia l'età giusta per introdurli agli scacchi, dama e anche qualcosa con le carte.
anche vale ne è molto incuriosita ma per ora abbiamo iniziato col gioco dell'oca, indovinate chi vince
anche vale ne è molto incuriosita ma per ora abbiamo iniziato col gioco dell'oca, indovinate chi vince
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

concordo con voi, dai 5 anni in su è l'età perfetta per imparare, prima no, sarebbe impossibile. E più si cresce e più si impara, si inventano nuove tattiche e strategie. E' un gioco che allena la mente. Io so giocare non benissimo, anzi proprio male, e mi diverto a sfidare il pc. Se un giorno mia figlia sarà interessata le insegnerò volentieri quel poco che so.
Cabi, la vs variante del gioco è fantastica, W la fantasia.
Cabi, la vs variante del gioco è fantastica, W la fantasia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- marieclaire
- Expert~GolGirl®

Mio padre e mio nonno erano grandi giocatori, io ho iniziato ad abbozzare verso i 3 anni, naturalmente all'inizio non capivo nulla di strategia, però mi dicono che avevo imparato subito a muovere i pezzi. Prendendo confidenza subito mi sono trovata a 4-5 anni a giochicchiare, mio padre mi faceva vincere sempre. E' stato uno dei nostri riti serali fino alla mia adolescenza, poi ho smesso. Ora ricordo 4 cose in croce e mi spiace, ho installato qualche mese fa il gioco sul cellulare ma perdo in 4 mosse
Per bimbi è un ottimo passatempo, varia sempre e non c'è pericolo che lo reputino noioso
Quest'inverno ingaggerò il nonno per insegnare ad Iris, già li vedo in montagna davanti al caminetto a giochicchiare
Per bimbi è un ottimo passatempo, varia sempre e non c'è pericolo che lo reputino noioso
Quest'inverno ingaggerò il nonno per insegnare ad Iris, già li vedo in montagna davanti al caminetto a giochicchiare
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
- aleba
- Expert~GolGirl®

questo pomeriggio la mia pupattola ha battuto il papà a dama
nb giocavano con 4 pedine a testa e il papà è proprio una schiappa
nb giocavano con 4 pedine a testa e il papà è proprio una schiappa
2007 2010
- cancerina72
- Master~GolGirl®

interessanti i link che avete messo...mia figlia grande si appassiona..ma le regole sono ancora un optional per lei..mi sa che aspettero' ancora un pochino 
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**