GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI

Messaggio da zuzzu » 26 lug 2011, 16:13

i miei bimbi, di 6 e 7 anni, sono sempre stati molto attratti fin da piccoli dalla bellissima scatola che contiene dama e scacchi e naturalmente anche dal contenuto!
a dama so giocare e hanno imparato, ma a scacchi proprio non so giocare e leggendo le "istruzioni" contenute nella scatola ho e abbiamo imparato almeno le posizioni e come muovono i vari pezzi.
qualcuno ha esperienze in merito?
sapete giocare? e state insegnando ai vostri bimbi?
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: GIOCARE A SCACCHI COI BIMBI

Messaggio da ema1 » 26 lug 2011, 16:38

Mio padre gioca benissimo. Io ci giocavo con lui da piccola, peccato che vinceva con due mosse. :che_dici :ahaha :ahaha

Io so giocare... pero sinceramente non ci ho mai giocato con mia figlia... mi hai datto una bella idea anche se penso che lei e' ancora piccola per giocarci.

6 anni sono decisamente pochi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 26 lug 2011, 16:48

pensa che io dovrò imparare insieme a loro!
sicuramente diventeranno più bravi di me!
mio marito sa giocare ma torna a casa talmente tardi che ancora non l'ho assunto come maestro.
ieri ho trovato questo manualetto
http://www.arciscacchi.it/Sito01/Sgiova ... cacchi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2011, 23:17

prova qui http://scacchi.qnet.it/manuale/scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
o qui http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
qualcosa avevo capito persino io! :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 lug 2011, 13:47

io non so giocare ma mio marito sì (poco, ma abbastanza per giocare con un bambino) ed ha insegnato a Fabio quando ha compiuto 5 anni, perchè la scacchiera è stata un regalo per il compleanno. Perciò 6-7 anni non sono pochi per iniziare, conosco altri bambini di 5-6 anni che sanno giocare a scacchi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 lug 2011, 14:25

Mio marito l'ha insegnato a me, e ora lo stiamo insegnando al mio grande (5 anni) a cui piacciono moltissimo...diciamo che non siamo proprio rigidi con le regole (anche perchè lui ha inserito nel gioco l'uso del dado! prima di spostare le pedine tocca lanciare :risatina: ), ma va bene così, è un'attività interessante, anche perchè, come dicono gli scacchisti, non è un gioco, ma una guerra di strategia, che sicuramente fa spremere ben bene il cervello.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 27 lug 2011, 15:35

ma infatti è molto bello, e sono affascinata dal fatto che io imparerò grazie alla loro curiosità!

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 27 lug 2011, 15:37

ely66 ha scritto:prova qui http://scacchi.qnet.it/manuale/scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
o qui http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
qualcosa avevo capito persino io! :ahah

grazie mille ely!!!!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 lug 2011, 22:32

anche secondo me è un gioco affascinante e se lo chiedono loro credo che 5-6 anni sia l'età giusta per introdurli agli scacchi, dama e anche qualcosa con le carte.
anche vale ne è molto incuriosita ma per ora abbiamo iniziato col gioco dell'oca, indovinate chi vince :fischia
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 lug 2011, 14:52

concordo con voi, dai 5 anni in su è l'età perfetta per imparare, prima no, sarebbe impossibile. E più si cresce e più si impara, si inventano nuove tattiche e strategie. E' un gioco che allena la mente. Io so giocare non benissimo, anzi proprio male, e mi diverto a sfidare il pc. Se un giorno mia figlia sarà interessata le insegnerò volentieri quel poco che so.
Cabi, la vs variante del gioco è fantastica, W la fantasia. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 30 lug 2011, 5:50

Mio padre e mio nonno erano grandi giocatori, io ho iniziato ad abbozzare verso i 3 anni, naturalmente all'inizio non capivo nulla di strategia, però mi dicono che avevo imparato subito a muovere i pezzi. Prendendo confidenza subito mi sono trovata a 4-5 anni a giochicchiare, mio padre mi faceva vincere sempre. E' stato uno dei nostri riti serali fino alla mia adolescenza, poi ho smesso. Ora ricordo 4 cose in croce e mi spiace, ho installato qualche mese fa il gioco sul cellulare ma perdo in 4 mosse :fischia

Per bimbi è un ottimo passatempo, varia sempre e non c'è pericolo che lo reputino noioso :ok
Quest'inverno ingaggerò il nonno per insegnare ad Iris, già li vedo in montagna davanti al caminetto a giochicchiare :emozionee
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 lug 2011, 22:43

questo pomeriggio la mia pupattola ha battuto il papà a dama :vaiii: :vaiii:
nb giocavano con 4 pedine a testa e il papà è proprio una schiappa :risatina:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 8 ago 2011, 12:03

interessanti i link che avete messo...mia figlia grande si appassiona..ma le regole sono ancora un optional per lei..mi sa che aspettero' ancora un pochino :che_dici
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”