GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambiamenti nel post-parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cambiamenti nel post-parto

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 8:52

Ciao, spero di non sbagliare sezione, ma ciò di cui ho bisogno è sapere se anche altre donne hanno avuto il mio problema e il parere di un esperto.
Mio figlio ha oramai 2 anni e mezzo. un bambino socievole e che, oltre ai suoi problemi bronchiali ed allergici, non da alcun problema. siamo stati davvero fortunati! ci riempie di soddisfazioni e anche di qualche giornata negativa, ma nulla che un bambino della sua età non farebbe.
Mio figlio è arrivato senza nessun programma. Era un anno e mezzo che non prendevo più la pillola contraccettiva e che non usavamo nessuna precauzione; quasi come due adolescenti ignari di ciò a cui andavamo incontro. Così, in una mattina calda di giugno ho fatto il test ed era positivo! :hi hi hi hi ed ora? la gravidanza è stata una vera passeggiata, a parte l'inizio dove me l'avevano dato per perso dopo un'analisi fallata. Il parto ed il travaglio senza complicazioni ma solo lunghetto. Quando è nato non ero felice, mi sentivo come se mi avessero fatto un regalo sbagliato...ma quando poi l'ho allattato, la stanchezza era ormai svanita e mi sono sentita mamma e completa! stupita da quanto sia meravigliosa la natura! avevo creato qualcosa di assolutamente perfetto e potevo anche nutrirlo! non mi ero mai soffermata su questo.
I mesi successivi è iniziata la mia chiusura a riccio inconsapevolmente. La vita di coppia era quasi svanita, sembravamo una coppia ma facevamo solo famiglia. Non so se riesco a spiegarmi. Non abbiamo più ritrovato il nostro equilibrio come moglie e marito, ma solo quello come "mamma e papà". Fino a qualche mese fa quando abbiamo fatto il crack e ci siamo messi a lavorare sul problema. Ma proprio in questi mesi fatti di lunghe chiacchierate ho scoperto di essere cambiata. In me comanda la paura. Ero una di quelle persone che davvero non aveva paura di nulla, che in maniera molto razionale analizzava il problema e lo affrontava risolvendolo a testa alta e senza farmi calpestare da nessuno. Lottavo per noi! Ora, i problemi mi sovrastano e cerco di nascondermi. Perchè? Vorrei migliorare, sempre migliorare, ed invece, me ne resto nella mia grotta con ciò che ho sapendo che potrei avere di meglio. Ma solo l'unica che impiega così tanto a far passare la fase post-parto?
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cambiamenti nel post-parto

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 11:12

mmmm
ma tu sei sicura che tutto dipenda dal post parto?
perchè quello che scrivi tu è un periodo normlae, direi d'obbligo, nel "post parto" appunto. ma dopo due anni e mezzo direi che avreste dovuto trovare il vostro nuovo equilibrio.
Voi non sarete più SOLO molgie e marito, sarete molgie, marito e mamma e papà.
se pretendi di essre quella che eri, sbagli, perchè non la sarai mai più, e tuo marito idem.
accetta i cambiamenti, prendi quelli positivi e anche quelli negativi e usali per crescere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 26 lug 2011, 12:20

Che dire....quotissimo FLODDI :sorrisoo
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 12:36

Floddi ciò che non capisco è perchè prima i problemi li affrontavo di petto ed ora invece tendo a non affrontarli affatto e mi nascondo? credo che sia nato tutto nel post parto. delle amiche mi hanno detto che infindo, la gravidanza per quanto voluta e ben accettata, mi è piombata senza programmazione e che quindi io l'abbia subita quasi come un trauma e ho dovuto porre rimedio velocemente lasciando troppo in disparte me stessa. ma dopo 2 anni e mezzo, ormai, dovrebbe essere passato! credo che il fatto stesso che stia qui a parlarne, sia positivo. devo lavorare un po' su questo aspetto. forse perchè ho allontanato mio marito e l'ho avvicinato solo come "papà"?
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 26 lug 2011, 14:05

Elfo...tu stessa dici che era già un anno e mezzo che non prendevi nessuna precauzione contro eventuali gravidanze, ma non potevi non essere cosciente che "dai oggi" "dai domani" la gravidanza ci scappava per forza. :che_dici
Perché allora parli di gravidanza inaspettata...addirittura di "trauma" :domanda
Non so....non riesco a capire dove sta il tuo problema. :domanda
Non sei più come prima, non lo sarai mai più....dopo un parto una donna cambia. Capitano a tutti i momenti "giù"...bisogna affrontarli...stare a cercare risposte dove magari non c'è una spiegazione è solo tempo perso.
F-2006 e M-2010

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 26 lug 2011, 14:51

mah, mi sa tanto che il problema è tra te e tuo marito.
ormai dopo due anni e mezzo non si può più parlare di post parto.
sei cambiata, siete cambiati, la vita di prima non tornerà mai più, e in fondo è bello così no?
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2011, 15:10

Se è solo il discorso paura che ti lascia perplessa, credo che sia normale.
Io non avevo paura di niente: accettavo di buon grado nuove sfide (lavorative e non), ero appassionata di bungee jumping, avevo tanti problemi lo stesso, ma affrontavo tutto con leggerezza.
Ora non più. Le mie decisioni non si ripercuotono solo su di me, ma necessariamente anche su mio figlio quindi non salto più, vado piano in macchina, mi tengo stretto il mio lavoro a tempo indeterminato (me ne hanno offerto uno dietro casa, fossi sola mi ci sarei fiondata su un contratto di 1 anno con prospettiva di rinnovo, invece ho declinato solo ed esclusivamente per PAURA), pago tutto prima della scadenza, temo per la mia salute, ecc...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 15:18

ma paura di cosa esattamente?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 15:21

CRISTY82 ha scritto:Elfo...tu stessa dici che era già un anno e mezzo che non prendevi nessuna precauzione contro eventuali gravidanze, ma non potevi non essere cosciente che "dai oggi" "dai domani" la gravidanza ci scappava per forza. :che_dici
Perché allora parli di gravidanza inaspettata...addirittura di "trauma" :domanda
La tua osservazione è corretta, ma lo facevamo con incoscienza. ero consapevole che poteva arrivare ma non ero pronta ad accoglierlo. è un controsenso, lo so, ma forse le cose me le aspettavo in maniera differente.
Quindi secondo voi è tutto normale? il cambiamento radicale e le paure? allora come affrontare una seconda gravidanza? forse mi servirebbe un po' del "pessimo orientamento" di Pao pao così da andare a naso. mi fanno bene le vostre esperienze perchè ho capito che la paura è una componente naturale dopo una gravidanza. Ma l'equilibrio con il vostro compagno, come l'avete ritrovato?
Monotuba 10/2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 15:26

io non ho ritrovato l'equilibrio, ce ne siamo creati uno nuovo... e dopo la nascita del secondo figlio occorre crearsene un altro.

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 15:27

floddi ha scritto:ma paura di cosa esattamente?
di qualsiasi cosa. Paura di affrontare i problemi di tutti i giorni, il coraggio di lottare per noi. diciamo che sono diventata apatica e svogliata. mi appoggio troppo a mio marito e agli altri quando prima ero io la persona forte. e poi la voglia di una seconda gravidanza ma la paura di non ritrovare l'equilibrio che ora stiamo riproponendo piano piano. insomma, siamo lenti noi a riequilibrarci, o qualcunaltra ha avuto un problema simile al mio?
Monotuba 10/2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2011, 15:28

non è che hai una leggera depressione in questo momento?

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 26 lug 2011, 15:40

per ora non fare un altro figlio, mi raccomando!!!!!
no, davvero, elfo, aspetta di sentirti meglio con te stessa e poi ci ripenserai.
potrebbe essere come dice floddi, una lieve depressione.
indaga e vai a fondo
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 26 lug 2011, 15:40

E' un controsenso, ma non dubito che possa capitare.
Le paure le ho anch'io...sono apparse solo dopo che sono diventata mamma, prima ero più incosciente...facevo cose che oggi con due figli non farei mai più...credo sia normale.
Con il marito ho ripreso il rapporto solo quando il nostro rapporto "marito e moglie" ha toccato il fondo...ad un certo punto non poteva andare peggio ed era solo colpa mia che mi ero allontanata troppo da lui, e quando mi sono resa conto che più giù non si può andare.. mi sono fermata....ho meditato e ho deciso che devo tornare quella di prima.
Non è stato facile, all'inizio mi sforzavo, ma piano piano abbiamo trovato un equilibrio...non proprio come prima eh, ma sono contenta così...e lui pure. :fischia
F-2006 e M-2010

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 15:40

floddi ha scritto:non è che hai una leggera depressione in questo momento?
No depressione no; piuttosto confusione. Credo di aver sottovalutato un po' di cose e di essermi sopravvalutata credendomi super-donna! Io sono una super-donna, ma lo sono se accetto il cambiamento e trovo un nuovo equilibrio. ecco, ora sto capendo questo parlando con voi.
Monotuba 10/2011

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 15:46

Cristy82 hai avuto la mia esperienza...quindi credo di non essere ll'unica! grazie, mi sento meno stupida!
Erin sto pensando di aprire il cantiere tra un anno circa. voglio rifarmi la gravidanza invernale e poi ho bisogno di ancora un po' di tempo per rimettermi in sesto. credo che questo periodo negativo, mi sia servito per capire come affrontare la prossima gravidanza e soprattutto il post.
Sto facendo un cammino molto intenso e ho voluto il confronto, per questo ho scritto qui. questo forum è una fonte inesauribile di esperienze e ha seguito tutte le mie vicissitudini dall'inizio della mia gravidanza ad oggi. :bacetto :thank_you:
Monotuba 10/2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2011, 15:48

Secondo me però è un errore il voler intestardirsi a "tornare come prima".
Il rapporto col marito non bisogna cercare di replicarlo, ma bisogna rinnovarlo. Ora avete tante responsabilità in più e un'enorme ricchezza aggiunta, non potrete tornare quelli di prima.
Ci mancherebbe, giusto ritrovare l'intimità e, dove possibile, gli spazi per la coppia, ma il rapporto in sè viete travolto e stravolto, la nascita di un figlio è il punto zero per una nuova vita. Una vita più incasinata, ma centomila volte migliore.

E, per la cronaca, manco i fianchi tornano come prima, almeno i miei :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 lug 2011, 15:56

Non tornare come prima, si sa che si matura e si diventa "grandi", ma come dici tu rotrovare l'intimità, il dialogo amichevole e confidenziale, insomma, fare squadra e famiglia! trovare un nuovo equilibrio. ecco quello che chiederò a mio marito stasera. ti piaccio come mamma?
Noi da qualche mese abbiamo riniziato a divertirci serenamente insieme, fino ad allora lo facevamo sporadicamente e spesso con un po' di nervosismo. A nostro figlio non abbiamo fatto mancare nulla, perchè come mamma e papà siamo bravi, ma come coppia c'è da lavorarci ancora un pochino; ma abbiamo fatto bei passi grandi!
Monotuba 10/2011

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 lug 2011, 22:36

La coppia viene sconvolta sempre dall'arrivo di un figlio, e spesso ci vuole tempo perchè tutto vada meglio. Ma non tornerà mai tutto come prima.
IO, ad esempio, vedevo come traguardo il fatto di riuscire a scambiare quattro chiacchiere che non fossero "figliocentriche" ! Adesso abbiamo imparato ad isolarci, mandiamo i bimbi in camera a giocare e noi finalmente possiamo parlare con tranquillità. Ma questo lo possiamo fare perchè i nostri ormai sono grandini. Penso che per ritrovare la vostra "solitudine" dobbiate aspettare ancora un po', quando lui crescerà avrete più tempo da dedicare a voi.
Perchè indubbiamente prima di essere marito e moglie siamo padre e madre, ma questo non vuol dire che si debba ignorare la vita di coppia.
E' dura, anche io ci avevo fatto una mezza crisi, ma prima o poi tutto cambia. Fidati, ci vuole solo u po' di tempo e di buona volontà.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 27 lug 2011, 7:59

Grazie Micettapr, mi sto ponendo il problema in maniera così assidua ora, perchè abbiamo la fortuna di avere il pupo in villeggiatura dai nonni 4giorni e 3/4 ( :ahaha ) a settimana a partire dal 3 di luglio. Quindi voglio occupare questo tempo nel migliore dei modi e non farne passare altro inutilmente.
Infatti stiamo parlando parlando parlando e le cose migliorano di giorno in giorno. Avevo quasi paura a parlare con mio marito, non so il perchè, mi ero proprio chiusa. Anche il confronto che ho qui con voi, mi fa capire che è tutto ok, che non c'è nulla di anormale nelle mie paure. Ora è tutto più chiaro e limpido e so che se lo è per me, lo è anche per lui.
Vi prego continuate a raccontarmi se potete, è importante per me. sento una nuova energia dentro.
Monotuba 10/2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”