GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lasciarla da sola a una festa (3 anni 1/2)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Lasciarla da sola a una festa (3 anni 1/2)

Messaggio da mare143 » 26 lug 2011, 11:58

Ciao a tutte,
stasera mia figlia è invitata al compleanno di una compagna d'asilo, quando la mamma mi ha chiamato per dirmelo ha specificato di aver ingaggiato un'animatrice che si sarebbe occupata dei bambini e quindi, cito testualmente, "li portate alle otto e poi venite a riprenderli dopo un paio d'ore".
Poi, di fronte al mio silenzio perplesso, ha aggiunto: "Ceeeerto, se la bambina dovesse avere particolari problemi al limite potete anche rimanere" :che_dici
Ora, mia figlia non ha particolari problemi, tranne quello di avere tre anni e mezzo...ragion per cui non mi sembra il caso di lasciarla sola a casa di persone che io conosco pochissimo e lei quasi per niente.
Ergo, appurato che non ho intenzione di lasciarla, le possibilità restano due:
- non la porto alla festa
- la porto, mi armo di faccia tosta e resto anch'io

Al momento sono orientata verso la prima opzione :fischia
Voi che fareste?

Ps: giusto per curiosità, visto che non sono molto esperta di feste per bambini: ma è la norma richiedere la NON presenza dei genitori a questa età?
Preciso che la famiglia in questione non ha problemi di spazio, anzi, come ha più volte specificato il padrone di casa, "la festa si svolgerà nel gvande giavdino con annesso pavco giochi, pvogettato da un gvande avchitetto apposta pev le bambine" :risatina:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lasciarla da sola a una festa (3 anni 1/2)

Messaggio da ema1 » 26 lug 2011, 12:13

Io non la porterei. Sola ad una festa, da una persona che io non conosco, o che conosco appena non l'avrei mai lasciata e non la lascerei nemmeno ora.

La faccia tosta di rimanere putroppo non ce l'ho quando lei chiaramente non mi ha invitata.

Nel compleanno di mia figlia, sono sempre stati invitati sia i bimbi che le mamme.. zie, nonne... e io non ho poi questo spazio.. e non ho nemmeno il giardino. :ahaha :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 26 lug 2011, 12:14

io le risponderei (facendo gli scongiuri)
"ohhhhh gvazie pev l'invito ma pvopvio da stamattina la bimba ha una bvutta diavvea, non so se l'animatvice favebbe in tempo a salvave il pvato..." :che_dici

scherzi a parte, io la trovo una pessima idea perchè:
1. se hanno tutti la stessa età non credo proprio che l'animatrice possa essere in grado di gestire tutti (a meno che non siano più persone)
2. io trovo le feste una bella occasione per conoscere e confrontarsi con i genitori degli amichetti di mia figlia, quindi questo lo vedo proprio come un atteggiamento del tipo "levatevi dalle p@lle voi genitori"
3. per il motivo 2, non vedo perchè devo andare a casa di questi qui.... :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 lug 2011, 12:20

portala, rimani un po' anche tu per vedere come va la cosa (animatrice in gamba che non li perde di vista/ bambina che gioca/assenza di pericoli) e poi te ne vai per una mezz'ora/oretta e ritorni.
Io per i miei figli ho sempre fatto così (se non ero invitata a restare).
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 lug 2011, 12:48

lory71 ha scritto:io le risponderei (facendo gli scongiuri)
"ohhhhh gvazie pev l'invito ma pvopvio da stamattina la bimba ha una bvutta diavvea, non so se l'animatvice favebbe in tempo a salvave il pvato..." :che_dici
Questa è bellissima :ahah :ahah :ahah

Immagine

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 26 lug 2011, 13:28

Quest'anno per la prima volta ho lasciato Patrick da solo ad una festicciola di compleanno.
Prima non l'avrei mai fatto!!!
E cmq. alle 8 di sera?????? Ma a quell'età i bambini non vanno a dormire???
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 26 lug 2011, 13:31

io non la lascerei da sola..rimarrei li un pochino dopo di che si va a casa....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 lug 2011, 13:50

Io a 3 anni e mezzo non la lascerei, e poi, come giustamente dice stellina.79, alle 8 di sera mi sembra un orario quanto meno singolare per una festa di bimbi che frequentano l'asilo... :perplesso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 lug 2011, 14:06

io poche settimane fa sono letteralmente caduta dal pero ad una festa di una compagna d'asilo di mia figlia. L'accompagno alla festa e la mamma mi fa: " puoi tornare a prenderla alle 8". Io mi sono armata della migliore faccia tosta e sono rimasta, perché mia figlia ha tre anni e mezzo, non è affatto indipendente per restare da sola ad una festa. Se l'avessi saputo prima non sarei andata. Ma si usa così adesso?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 26 lug 2011, 14:25

io andrei e resterei un pochino..giusto x non privare la bambina di una festa in cui si potrebbe divertire. poi me ne fregherei del fatto che non hanno invitato i genitori: una bimba di 3 anni e mezzo può non essere pronta a stare senza genitori in un luogo poco conosciuto. x quanto riguarda l'orario, dipende dalle abitudini familiari: mia cognata e family vivono soprattutto la sera, x cui le feste dei due bimbi si sono svolte prevalentemente in notturna (a partire dall'anno di età).
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 26 lug 2011, 14:28

R2D2 ha scritto:io poche settimane fa sono letteralmente caduta dal pero ad una festa di una compagna d'asilo di mia figlia. L'accompagno alla festa e la mamma mi fa: " puoi tornare a prenderla alle 8". Io mi sono armata della migliore faccia tosta e sono rimasta, perché mia figlia ha tre anni e mezzo, non è affatto indipendente per restare da sola ad una festa. Se l'avessi saputo prima non sarei andata. Ma si usa così adesso?
x fortuna non mi è mai capitato, anzi spesso alle feste dei compagni di lore ci vengono anche le nonne, le zie, i fratellini/sorelline...anzi è un'occasione x parlare con le altre mamme (se una lavora, spesso non le conosce proprio) :ok
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2011, 15:01

solo da quest'anno la lascio da sola. no, preciso, dall'anno scorso ad una festa con la mamma mia amica e sapevo che sarebbe stata seguita.

a 3 anni e mezzo, manco mi passava per il cervello di mollarla a chicchessia. compleanno ai, ma con me presente.
però.. a 3 anni e mezzo i compleanni più che altro erano feste nostre
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 lug 2011, 15:40

Mi pare una roba fuori dal mondo. Sia lasciarla con persone poco conosciute (mio figlio di 4 anni compiuti non ci starebbe mai, anzi fa fatica ad andare in posti nuovi anche se ci sono io con lui), sia organizzare una festa per bimbi così piccoli alle 20.00 :domanda Ma che senso ha? solo i miei figli la sera sono lagnosi, irritabili, stanchi???
Un conto sono le abitudini familiari ma non puoi pensare che tutti abbiano le tue abitudini, mi sembra più "normale" una festa pomeridiana...
Io ci andrei e resterei li. Se mi chiedessero perchè direi che mi sembra piccola per lasciarla da sola in casa d'altri. E' la verità e la direi con semplicità
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 lug 2011, 16:03

no, non la lascerei, anche la mia ha 3 anni e mezzo, sta a casa delle amichette da sola (solo di 2 perchè le mamme sono mie amiche), ma una festa è diverso, e poi se questi genitori nemmeno si conoscono :x:
perchè questa mamma tanto "in" non intrattiene i genitori con un bell'aperitivo serale???? :unghiette

come son fatta io.....al telefono qualcosa avrei detto.... :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 26 lug 2011, 16:43

Semplicemente neanche per sogno.
A parte che se non conoscesse il contesto non ci starebbe lui da solo.
Una Animatrice? Quanti occhi e braccia ha per gestire una banda di treenniemezzo? E i genitori chi li conosce? Nooooooooooo.
Ha tempo per le festicciole ..... Poi per il gioco della bottiglia e anche le indianate.
Ora mi fido di lasciarlo a persone che conosco come le mie tasche (da solo intendo)
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 lug 2011, 18:20

A tre anni e 1/2 mi sembra un azzardo lasciarla da sola ... mi baso su Chiara che ha la stessa età. Molto dipende dalla confidenza che ha con le persone con cui sta.
A quell'età i bimbi sono ancora instabili, cercano figure di riferimento .... boh ... la mia non ce l'avrei lasciata.
Ne' mi sarei presa la responsabilità di mandare via i genitori, come ha richiesto l'animatrice.
E poi ... quale sarebbe stato per l'animatrice il problema se i genitori fossero restati nei paraggi? Così, per ogni evenienza ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 26 lug 2011, 18:38

No io non la lascerei....
Non sai quante volte mi é capitato...
Addirittura quest'anno che ormai ha sei anni e lavorando tutto il giorno non posso accompagnarla ai compleanni dei compagni di scuola durante la settimana e mi é capitato che qualche mamma si offrisse di portarla per me....mai e poi mai, non mi fido.
Io la guardo sempre e non posso pretendere che le altre mamme impegnate con i propri figli facciano lo stesso con la mia, senza contare poi le mamme che lasciano giocare i figli senza mai guardarli...
Proprio la settimana scorsa la mamma di un compagno di scuola di mia figlia per tutto il pomeriggio si è seduta a parlare con le altre mamme e la figlia di tre anni giocava liberamente in un parco giochi senza che lei la tenesse d'occhio... :pensieroso
Amo i miei due figli!!!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 lug 2011, 18:46

Grazie ragazze, dalle vostre risposte capisco che lasciare dei treenni soli alle feste non è prassi comune...e questo mi consola molto :hi hi hi hi
Io, come avevo anticipato, ho scelto l'opzione 1: alla festa non ci andiamo proprio e santa pace, mia figlia non moriva dalla voglia (perchè questa bimba non è una delle sue amichette più strette), io meno ancora, quindi direi che ce la possiamo tranquillamente evitare!

Kimik ha scritto:E poi ... quale sarebbe stato per l'animatrice il problema se i genitori fossero restati nei paraggi? Così, per ogni evenienza ....
Questo me lo sono chiesto anch'io :pensieroso

Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 lug 2011, 23:29

la mia miss ha 4 anni, compiuti in aprile, festeggiati con una merenda a casa nostra con 4 compagni/e. tre mamme sono rimaste (2 delle quali con i fratellini minori) una mi ha chiesto se poteva tornare a prenderla più tardi così ne approfittava per fare due cose. per me non è stato un problema perchè era una sola, e anche se era la prima volta che la bimba rimaneva da noi è andata bene, ma non me la sarei sentita di guardarli tutti io, e certo di animatori non se ne parla.
lei è stata invitata ad altre due feste, pomeridiane, in entrambe le occasioni sono rimasta a chiacchierare con gli altri genitori e tenere d'occhio la mia.
l'unica volta che è rimasta da sola a casa di un amichetto, della cui mamma mi fido molto, ma hanno richiamato perchè non si sentiva bene (varicella).
questo per dire che a questa età le feste si fanno al pomeriggio e lasciare e far lasciare i bambini è una bella responsabilitò e impegno, anche se hai il giavdino gvande e l'animatvice :che_dici
se poi non era un'amicizia stretta non l'avrei lasciata neanch'io.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 lug 2011, 23:54

ho accompagnato mio figlio a molte feste, alcune con animatori o altri tipi di spettacolini. Mai nessuno si è sognato di non invitare pure i genitori. Se è capitato che alcuni bimbi fossero senza genitori erano lo stesso sotto la tutela di qualche altra mamma fidata ai quali li avevano lasciati. Anche se i piccoli si divertono e non chiedono di mammà sono troppo piccoli per accettare tranquilli l'assenza dei genitori in caso di bisogno. Mai successo che qualcuno abbia chiesto di lasciare i bimbi ad una festa , nemmeno adesso che hanno tutti più o meno sui 6 anni e più. Io rimarrei senza manco giustificarmi, anzi, farei presente che rimani per altri motivi( non la molli a persone sconosciute, punto), non perchè tua figlia ha fantomatici problemi.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”