GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono dei genitori essere così egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: possono dei genitori essere così egoisti?

Messaggio da hilios » 5 dic 2007, 16:33

riflessione.
ci sono casi e casi diversi ..
vi racconto il mio (per la questio se sia d'uopo far figli o no e quando)
...
mai dire mai.
programmo il matrimonio: mio marito impiegato in azienda da oltre 1000 dipendenti; io laureata e specializzata con fresco contratto progetto ente pubblico.
mi sposo: l'azienda manda tutti in cassa integrazione e da quando ci sposiamo per 7 mesi non si vede una lira; intanto per me è pronta la revoca del contratto.
siamo ad entrate zero e viviamo con i regali del matrimonio (buste, che meravigliosa invenzione!) investendo parte di questi soldini in un corso di formazione per mio marito, che lavora in palestra e con questo incrementa.
intanto arriva la cassa .. manco 900 euro/m. :che_dici nel frattempo faccio lavori vari per organizzatore eventi ecc, ma si guadagna troppo saltuariamente .. ci stanno rubando anche i sogni, ma quello di avere un figlio no, non lo permetterò. intanto faccio la commessa a 400 euro/m ma ci provo lo stesso. ora siamo a 400 + cassa da 870 + 5-600 palestra = 1800/m circa. cambio lavoro e sono impiegata ..poco male, 500 euro che diventano poi 1100 dopo 6 mesi.
sono incinta e guadagnamo in totale sui 2500 anche meglio ... ce la possiamo fare! nasce ale e l'azienda dichiara fallimento, la palestra chiude e ancora abbiamo il mio stipendio 1100 e gli 870 di cassa ancora fino a gennaio 2008 .. con la palestra ora siamo fermi dato che il proprietario li ha tenuti in ballo fino ad ottobre e ora non si trova + nulla!
morale: puoi partire anche benino, facendo i tuoi bravi conticini e decidi che puoi "mantenere" un altro essere umano, poi ti trovi con il ku.lo nell'acqua e non sai nemmeno come .. ma come mai? ero stata così previdente!
per fortuna che i figli non si fanno secondo qs conticini e anche io farò il secondo .. non subito perchè ale ha bisogno di me è troppo piccola per me, e questa è la variabile che considero per decidere di bissare .. l'unica!
rica, in bocca al lupo per tutto :cuore mettiti in moto e piano piano troverai qualcosa che ti permette di rilassarti un po' e di fregartene dell'aiuto che non ti danno .. tu li ricambierai aiutando tuo figlio quando sarà necessario .. e li ringrazierai per l'insegnamento che non volendo ti hanno dato, l'amore è condivisione e niente altro!

:bacio , hili.
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 dic 2007, 16:33

Io dai miei non ho ricevuto soldi (case, etc.) ma nel momento del bisogno e' a loro che penso e loro si fanno in quattro per aiutarmi. Se mi trovassi veramente in una situazione di bisogno chiederei una mano e sono sicura che nel limite del possibile la otterrei.
Detto questo e' ovvio che la cosa e' reciproca.. quando e' successo che i miei avessero bisogno io ci sono stata (anche a livello economico). La cosa non e' univoca, si e' una famiglia, ci si vuole bene e ci si aiuta a vicenda.

Detto questo se parlo da mamma non vedo la necessita' di comprare casa a mio figlio.. quello che mi sento in dovere di fare e' educarlo e dargli tutti gli strumenti per crearsi una vita dignitosa (studio, etc..).. poi se succedera' un imprevisto e avra' bisogno di soldi e' ovvio che lo aiutero'..

questo e' come la penso io.

Tornando al post se io fossi in te chiederei aiuto invece di parlare di eredita' etc.. chiedi aiuto e di' che ripagherai i soldi piano piano a chi te li ha prestati :ok
V.I.P.era

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 5 dic 2007, 16:37

... chiedere che ti guardino il pupino mentre tu lavori :che_dici ... ho detto una str**za**??
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 dic 2007, 16:40

ci610 ha scritto:si si vabbè
ma la penserete allo stesso modo quando vi porterà una stronz@ di nuora a casa? :prrrr
Ho già i brividi... :x: :prrrr
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 5 dic 2007, 16:42

purtroppo ti capisco...
è vero che niente è dovuto ma guardiamo e pesiamo anche la realtà.
E. è nato il 31.08.2006

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 dic 2007, 16:46

zanchese ha scritto:
ci610 ha scritto:si si vabbè
ma la penserete allo stesso modo quando vi porterà una stronz@ di nuora a casa? :prrrr
Ho già i brividi... :x: :prrrr
COMUNQUE I MIEI LO FANNO. NONOSTANTE NUORA UN O' S....A E UN PO' APPROFITTATRICE SE VOGLIAMO DIRLA TUTTA.
E DEVO DIRE CHE SONO DA AMMIRARE PERCHE' NON SO SE IO DAVANTI A TANTE COSE RIUSCIREI A FAR BUON VISO A CATTIVO GIOCO E AD AIUTARLI NONOSTANTE TUTTO :x:

PERO' DI CERTO E' UNA BELLA COSA QUELLO CHE FANNO I MIEI....MENO QUELLO CHE FA LA NUORA :ahaha :x:
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 dic 2007, 16:50

i miei ci hanno aiutato tanto...non smetterò mai di ringraziarli...non sono mancati i diverbi ma poi l'amore che ci lega per fortuna ha dissipato ogni incomprensione...e da vecchi staranno insieme a me,se lo vorranno. gli sono troppo, troppo grata.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 5 dic 2007, 16:58

A prescindere dal discorso del dovuto, dell'affetto, dell'amore per i figli etc etc, il fatto è che ci sono delle persone TIRCHIE, che spono tirchie sempre. Sia se i figli stanno bene, sia se stanno male, sia se sono "benestanti" sia che non lo sono. La mia nonnina che non c'è più da quasi 10 anni ormai, era disposta a fare qualunque cosa per i figli prima e per i nipoti, noi eravamo la sua famiglia e nessuno certo la obbligava a privarsi di tante cose per fare i regali a noi o ai miei cugini.
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 dic 2007, 16:59

Si Ros...è vero..purtroppo.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 5 dic 2007, 17:55

ricarouge ha scritto: i nostri rapporti sono strani, sicuramente li abbiamo delusi perchè mio padre mi voleva vedere laureata e cattolica, mentre io ho preso altre strade...comunque sia nulla può giustificare tale egoisimo secondo me, tanto più che una eventuale casa sarebbe per mio figlio non per me, visto che fra 20 anni la utilizzerebbe più lui di noi.....noi ormai abbiamo perso le speranze di vivere in una casa normale...
Queste tue parole mi fanno pensare.
Secondo me non è egoismo quello di tuo padre, ma una sorta di "punizione" per aver deluso le sue aspettative.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 5 dic 2007, 19:11

..non so perchè ma mi pare che qualcuna mi abbia dato della stronza :che_dici meno male che non mi offendo facilmente :fischia :prrrr

molte di voi hanno detto che invece di parlare di eredità dovrei chiedere aiuto per il quotidiano, questo non mi sembra giusto, perlomeno non è nel mio stile, parlo di eredità perchè sono degli extra di cui loro non hanno bisogno mentre chiedere aiuti per le piccole spese mensili non mi sembrerebbe corretto, tirare avanti senza lamentarmi (lo sto facendo ora con voi ma non crediate che lo faccio con loro) mi sembra l'unico modo che ho per essere "generosa" nei loro confronti (in questo modo li sgravo mentalmente anche se conoscono la situazione, non potrei aiutarli economicamente se ne avessero bisogno, ma vi assicuro che ci sono stata quando hanno avuto bisogno, quando mio suocero si è ammalato...).

la zia non intesta la casa direttamente a noi perchè non scavalcherebbe mai la sorella che attualmente abita in quella casa e perchè neanche lei apprezza molte nostre scelte (tipo non sposarci in chiesa, non battezzare il figlio per intenderci)

leggo poi che di solito le mansarde non sono umide...pensate che sfigata che sono :ahah non mi intendo del perchè venga fuori la muffa, so solo che mia suocera ha il controsoffitto isolante e io devo spruzzare i muri di candeggina :x:

...spero di non aver dimenticato niente...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 dic 2007, 19:21

nessuno ti ha dato della stronz@ :che_dici

è sbagliato pretendere l'eredità secondo me, l'eredità si ha, se c'è, quando i genitori muoiono, se te la vogliono dare prima bene, altrimenti nisba
capisco anche che delle persone che si avvicinano alla vecchiaia decidano di tenere dei soldi da parte, perchè non sanno a cosa andranno incontro e di cosa avranno bisogno, non possono spargere tutto in giro per poi trovarsi in difficoltà se mai ne avessero bisogno

per la casa, se è fredda, umida e via discorrendo, l'anno prossimo tuo figio andrà al nido, tu lavorerai e ve ne andrete in affitto in una casa decente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 5 dic 2007, 20:30

sullo stronza scherzavo!

riguardo al resto non ho preteso niente, ci sono solo rimasta male e mi sono sfogata con voi, a loro non dico niente. e sul gruzzoletto per la vecchiaia ti dò ragione, infatti quando è morto il papà di mio marito entrambi i fratelli hanno rinunciato alla loro parte di eredità per lasciare tutto alla madre fino alla sua morte, mi pare un gesto generoso...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 5 dic 2007, 22:40

io ed il marito veniamo da famiglie benestanti sempre desiderose di aiutarci ... noi ce l'abbiamo fatta da soli, con la sicurezza inestimabile di avere le spalle coperte in caso di "fame" vera
credo che nessuno ci deve nulla e che sia una questione di orgoglio cercare di essere autonomi anche a costo di grossi sacrifici .... e per sacrifici nn intendo rinunciare al videofonino o alle vacanze ma mangiare patate e pasta al sugo dalla 3^ settimana del mese in poi
che quando si decide di creare una famiglia, di uscire di casa e fare dei bambini, bisogna contare solo su se stessi anche se ciò significa rinunciare a tante cose, apparire meno degli altri e fare i conti ogni sera su ciò che si è speso
mia figlia ha avuto 1/10 delle cose che hanno gli altri, le abbiamo spiegato il perchè ed è cresciuta bene .... ora le cose vanno meglio perchè adesso anch'io lavoro
penso che tuo padre abbia tutte le ragioni per tenersi i soldini ereditati in modo da poter soddisfare un desiderio che ha da tanto tempo
per la questione di suocera ed usufrutto nn ci ho capito nulla .... ma suppongo che nel caso in cui nn riusciate a pagare + l'affitto vi vengano incontro ....
e sono sicura che in caso di bisogno tutte queste persone vi verrebbero in aiuto e quindi nn siete veramente soli
ti consiglio di nn avvelenarti la vita su quanto le persone che vi amano vi potrebbero dare, ma di darti da fare per cambiare TU la tua situazione ... un lavoro, anche umile, lo trovi subito; una sistemazione per il pupo la trovi, magari una vicina che te lo tiene per pochi soldi, poi hai i presupposti per mandarlo al nido o forse il bimbo cresce e va alla materna e spendi meno.... nn farti una scusa di questo

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 5 dic 2007, 22:40

xeniya ha scritto:
Ange75 ha scritto:
xeniya ha scritto:Ange, scusa cosa intendi per sicurezza economica?
Intendo uno stipendio che mi dia la possibilità di dar loro da mangiare, vestirli, farli studiare, insomma, soddisfare quelli che sono i bisogni primari.
Appunto! Mi sembra che Ricarouge, abbia un tetto dove vivere, riesce a dare da mangiare a suo figlio e vedrai che quando andrà alla materna troverà anche un lavoro.
Secondo me con 1200 € al mese in 3, tolte le spese della casa e del nido, si vive più che dignitosamente! E' logico non vai alle Maldive, ma neanche muori di fame!
no ,no ,non vai alle maldive tranquilla ma manco a gardaland :urka :urka ma che scherzi???? con 1200 euro tolte le spese del nido e della casa e poi??? ancora qualcosa??? e i mesi che devi pagare l'assicurazione dell'auto?? e magari devi passare pure dalla farmacia un paio di volte...non so' cosa mangi tu tutti i giorni ma ti posso assicurare che quasi tutti i giorni vado a fare la spesa e minimo 50 euro mi partono fai due calcoli :fischia
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 6 dic 2007, 0:18

:urka idipendentemente da come è andata a me... (che se non fosse perchè sono diventata una specie di badante sarebbe anche una gran fortuna....) io penso a cosa vorrei adesso per mia figlia... e per come sono fatta so che io vorrei darle il più possibile... certo mica tutto... ma quando si può e ce n'è bisogno perchè no???
A volte mi sembrate un po' acidine... anche quando magari non è così il caso di esserlo...
Caspita era uno sfogo... capita a volte no???
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 dic 2007, 0:22

ricarouge ha scritto:..leggo poi che di solito le mansarde non sono umide...pensate che sfigata che sono :ahah non mi intendo del perchè venga fuori la muffa, so solo che mia suocera ha il controsoffitto isolante e io devo spruzzare i muri di candeggina :x:
...
consiglio della notte: la mansarda è umida perchè spesso i sottotetti o gli amibienti sotto i lastrici solari patiscono la CONDENSA che si forma per gli sbalzi di temperatura fra il dentro e il fuori...
ne so qualcosa io che ho un terrazzo sopra e vivo tutta esposta a sud!
devi arieggiare la casa spessissimo, anche a costo di lasciare aperto in inverno quando esci (poi quando torni riscaldi) poi compra un apparecchio per l'aria condizionata con un deumidificatore (li fanno anche a rate!!! visto che sei in difficoltà...) e usa quei sali per deumidificare...
inoltre 'è un pordotto apposito che ha una specie di film isolante ma io non lo consiglierei perchè invece è meglio far "traspirare" dato che non è umidità di risallita (tipo cantine) ma da condensa...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 dic 2007, 10:10

Chicca6 ha scritto:
PITA ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Grazie ricarouge, mi quasi tutto chiaro, posso solo farti un'altra domana?
Ma perché la zia non ha fatto la donazione a voi della nuda proprietà e a tua suocera dell'usufrutto?
nuora :fischia
:domanda Non ho capito, scusa PITA :inchino (a volte mi sento una gran zuccona :hi hi hi hi)
io maliziavo....forse la zia non dona alla giovane coppia perchè preferisce che il BENE arrivi al nipote per via ereditaria ( tramite la mamma ) estromettendo quindi la moglie ( o futura moglie )......vale a dire , a lui ( nipote ) sì ma alla nuora no....

Io temo che, a volte, i suoceri che non vedono di buon occhio la nuora/genero sono restii a sborsare soldi, specie se non condividono il loro " modello economico"
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 6 dic 2007, 10:39

chi069 ha scritto:
xeniya ha scritto:
Ange75 ha scritto:
xeniya ha scritto:Ange, scusa cosa intendi per sicurezza economica?
Intendo uno stipendio che mi dia la possibilità di dar loro da mangiare, vestirli, farli studiare, insomma, soddisfare quelli che sono i bisogni primari.
Appunto! Mi sembra che Ricarouge, abbia un tetto dove vivere, riesce a dare da mangiare a suo figlio e vedrai che quando andrà alla materna troverà anche un lavoro.
Secondo me con 1200 € al mese in 3, tolte le spese della casa e del nido, si vive più che dignitosamente! E' logico non vai alle Maldive, ma neanche muori di fame!
no ,no ,non vai alle maldive tranquilla ma manco a gardaland :urka :urka ma che scherzi???? con 1200 euro tolte le spese del nido e della casa e poi??? ancora qualcosa??? e i mesi che devi pagare l'assicurazione dell'auto?? e magari devi passare pure dalla farmacia un paio di volte...non so' cosa mangi tu tutti i giorni ma ti posso assicurare che quasi tutti i giorni vado a fare la spesa e minimo 50 euro mi partono fai due calcoli :fischia
A prescindere dal fatto che io dicevo 1200 € puliti, visto che il bimbo non va al nido e paga 50€ di affitto per la casa quindi le rimangono 1200€! Poi se hai letto il messaggio dopo il mio c'è gente che ci vive anche in 4 con 1200 €!
Se tu spendi 50€ tutti i giorni di spesa, mi spiace per te, ma forse stai sbagliando qualcosa!
Io personalmente di spesa spendo circa 300 € al mese, ma non vado alla botteghina sotto casa! Le cose grosse le prendo al discount! Solo la carne la prendo del macellaio e cerco di non mangiare filetto tutti i giorni!
Vai tranquilla che ce la si fa!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 6 dic 2007, 11:17

ricarouge mi dispiace tanto per la situazione che stai vivendo, hai fatto bene a sfogarti.
Io sono cresciuta in una famiglia dove il mio e il tuo non esiste e i miei si sono sempre fatti in 4 per noi figlie e quando abbiamo potuto anche noi figlie abbiamo fatto per loro.
Quando toccherà a me so già che mi comporterò anche io così con mio figlio indipendentemente dalle sue scelte. Non potrei mai vivere agiatamente sapendo che mio figlio ha delle difficoltà. Io so già che darei e basta, senza pensare a tutti i discorsi e rapporti collegati. Per fortuna che anche mio marito la pensa così.
Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”