GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Schiena piena di brigoline

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Schiena piena di brigoline

Messaggio da lalat » 30 giu 2011, 16:25

Allora a Davide la scorsa settimana gli si riempie la schiena di brigoline e penso si tratti di effetti del sudore visto che sta facendo molto caldo. Infatti elimino la canottiera e lo mando solo con la maglietta. Il giorno dopo mi arriva una e-mail di una mamma che dice a tutti che suo figlio ha al 99% la scarlattina e il giorno dopo farà il tampone per sicurezzza.
Allora osservo Davide (era venerdì sera :che_dici ) e vedo che la faccia è a posto, la lingua è un po' biancastra e le brigoline ci sono ancora. Però sono solo sulla schiena, niente ascelle e niente inguine ... niente febbre e niente mal di gola.
Chiamo il pediatra e gli chiedo consiglio, dicendogli anche della scarlattina. Lui ci riflette un po' e oi mi dice che una profilassi antibiotica è meglio farla e così do a Davide l'antibiotico per 6 gg. Le brigoline nons compiaono ma sembra che attenuino; lo faccio vedere al ped, come mi aveva detto lui il mercoledì dopo e dice che forse non era scarlattina ... dice di fare tampone dopo 4 o 5 gg e di mettere una crema idratante.
Ancora non ho fatto fare il tampone ... per mancanza di tempo .. ma nel frattempo la mamma mi riscrive dicendo "scusate se mi son dimenticata ... ma mio figlio non aveva la scarlattina, il tampone era negativo"
Ieri le brigoline erano di nuovo molto accentuate e Davide sentiva un prurito fortissimo ... ero indecisa se mettere un po' di crema idratante o provare con una pomata pr dermatiti di Fabio al cortisone .. per vedere se migliora. Ho optato per la pomata e le brigoline sono leggermente migliorate ... il prurito sparito.
A parte fargli fare il tampone che a questo punto riterrei quasi inutile perché sono sicura che mio figlio non abbia certo la scarlattina ...
Cos'ha secondo voi? Lo riporto dal ped ... dopo aver fatto il tampone (sennò mi sgrida) ... mi fa la richiesta per il dermatologo ... e non la finiamo più ... :impiccata:
Continuo con la crema al cortisone per 3 o 4 gg e vedo se fa qualcosa?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Schiena piena di brigoline

Messaggio da ema1 » 30 giu 2011, 16:55

lalat, secondo me e dermatite dal caldo.

Pero' scusami, come si fa a dare l'antibiotico per telefono? :urka Per sei giorni poi?? Ma sono tanti sei giorni per dare un antibiotico cosi, senza motivo.

Io non metterei nemmeno la pomata con il cortisone. Io farei lavaggi frequenti con acqua tiepida diverse volte al giorno. Nel caso peggiorasse ( secondo me no..) lo porterei a visitare.

ma anche la pomata con il cortisone non si mette cosi...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 30 giu 2011, 18:34

Cosa intendi x brigoline?
Jacopo d'estate ha speddo il tronco cruvido, sembra una grattugia... Credo dipenda dal sudore.
Io risolvo sempre lavandolo con l'amido di riso.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 30 giu 2011, 20:26

Anch' io non ho capito cosa intendo per brigoline. A mattia capitò una volta in estate di avere delle piccole bollicine sulla schiena ed ho risolto con l' applicazione per 10 giorni di VEA SPRAY, va massaggiato sulla parte interessata :ok
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 30 giu 2011, 22:20

Ciao, ho portato mattia dalla peddy proprio oggi per delle bollicine che ha su tutto il corpo, ma in particolare sulla schiena e un po' più grandi e fitte sul sederino. Verdetto orticaria da sudore e dermatite da pannolino provocata sempre dal sudore. Mi ha detto di lavarlo con Saugella Attiva (quello verde), di vestirlo il meno possibile e sul sedere di mettere un po' di Aureomicina per due giorni.
Mi ha anche detto di fargli doccette più volte al giorno, in modo da mantenerlo fresco più a lungo e pulire il sudore più spesso.
Il cortisone (bentelan) me l'ha dato pure ma solo perché oltre a questo ha decine di ponfi da punture di zanzara, infatti mi ha abbinato pure il tinset perché è conciato proprio male. ma per il sudore solo lavaggi e sedere al vento :sorrisoo
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 lug 2011, 11:12

Anche riki ha bollicine/puntini sulla schiena per il caldo.
Ho tolto anche io la canottiera e dopo la doccia quotidiana uso un poco di vitamindermina...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 1 lug 2011, 14:21

C'è anche in giro un eritema virale che molto probabilmente ha preso mio figlio.
Anche noi pensavamo fosse scarlattina, perché il tampone era positivo, ma in realtà abbiamo visto che era positivo, perché guarito male dall'ultima tonsillite, ma le macchie su: faccia, schiena e poi gambe e braccia non sono dovute a quello, ma ad un virus che gli ha attaccato un suo compagno che ha avuto le stesse cose la settimana prima (ma con tampine negativo).
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 lug 2011, 14:46

zanchese ha scritto:C'è anche in giro un eritema virale che molto probabilmente ha preso mio figlio.
Anche noi pensavamo fosse scarlattina, perché il tampone era positivo, ma in realtà abbiamo visto che era positivo, perché guarito male dall'ultima tonsillite, ma le macchie su: faccia, schiena e poi gambe e braccia non sono dovute a quello, ma ad un virus che gli ha attaccato un suo compagno che ha avuto le stesse cose la settimana prima (ma con tampine negativo).
Stamattina il pediatra ha detto che forse si tratta di un virus :che_dici Ha detto di dargli il tinset se ha prurito e basta ... vediamo come va stasera ... ormai è 10 gg che ha queste pustoline però ... se fosse stao un virus sarebbe già passato. INtnato ci siamo presi una bella dos di augmentin per niente :impiccata:

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 1 lug 2011, 15:53

L'antibiotico preventivo, in effetti non ha senso, tanto più che se fosse stato davvero streptococco 6 giorni non bastavano e così poi ti toccava fargli fare un altro ciclo.. non dirlo a me che il pediatra di continuità assistenziale ci ha prescritto l'amoxicillina per uno streptococco non debellato, peccato che anche la volta precedente avesse preso l'amoxicillina, quindi, secondo la pediatra, ora potrebbe essere resistente e poi farsi un ulteriore ciclo di un'altro antibiotico :pistole
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 lug 2011, 19:49

zanchese ha scritto:L'antibiotico preventivo, in effetti non ha senso, tanto più che se fosse stato davvero streptococco 6 giorni non bastavano e così poi ti toccava fargli fare un altro ciclo.. non dirlo a me che il pediatra di continuità assistenziale ci ha prescritto l'amoxicillina per uno streptococco non debellato, peccato che anche la volta precedente avesse preso l'amoxicillina, quindi, secondo la pediatra, ora potrebbe essere resistente e poi farsi un ulteriore ciclo di un'altro antibiotico :pistole
E' la prima volta che mi da un antibiotico per telefono ... ma siccome era venerdì sera e c'era stata un'epidemia di scarlattina ... ho pensato tanto meglio così la stronchiamo sul nascere. Tra l'altro siamo in contatto con mio suocero che si è preso la polmonite, è debole e non mi andava di rischiare di farlo ammalare per causa del bambino .. quindi ho preferito fargli la profilassi anche per quello.
Comunque stasera va meglio .. mi sa ceh è veramente un virus. In casa sono piena di saponi, creme e pomate per suo fratello ceh soffre di dermatiti ... ma questa cosa è proprio diversa ...
Vabbe ...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 lug 2011, 23:58

lalat la scarlattina non fa "brigoline". diventano rossi e sulla lingua c'è una macchia grande come una moneta da 2 euro color rosso fragola. e non prude.

a leggerti mi pare di vedere mia figlia. le pizzica la parte sotto il collo, ha alcuni rilievi un po' rossi, per ora uso il doposole e basta.
peròòò! un'amica ha la figlia di 10 anni che s'è riempita sul tronco e sulle braccia di vescicolette, piccole piccole.
orticaria da sole, altrimenti detto eritema solare. antibiotico per 10 giorni, tinset e crema da spalmare due volte al giorno.
insomma... dare antibiotico tanto per... non è corretto eh?????? ma forse forse anche sbagliando t'è andata bene.
ahhhhhhhh sapone oil non oil, per non seccare la pelle, niente sole, niente piscina (e loro ce l'hanno in giardino!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”