GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

femminismo, pari opportunità & Co.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: femminismo, pari opportunità & Co.

Messaggio da aria » 1 lug 2011, 15:31

Ecca79 ha scritto:
Lunette ha scritto: Non funzionerebbe. Sai perché? Perché noi donne non siamo solidali. E lo vedo anche qui. Quelle che fanno un lavoro da manager (ne ho incontrate poche su GOL.. forse un paio che mi ricordi) hanno una bieca filosofia del "io me so fatta er kiul per arrivare qui, mò figuriamoci se mi sbatto x le altre.."
E questo è, in parte, il lato brutto della medaglia. Perchè, guardiamoci in faccia, siamo delle vipere. :hi hi hi hi
Se un CDA di un'azienda x fosse composto per la maggioranza da donne, ci si scannerebbe a vicenda dopo tre giorni. Invidie gelosie rancori pettegolezzi critiche...saranno anche appannaggio maschile per carità, ma noi abbiamo la laurea in materia....
Io mi sono trovata a lavorare con un gruppo di ragazze per il teatro. Quello che posso dire è che chi come me non aveva tempo e voglia di dare peso alle frivolezze e alle simpatie perchè impegnata a darsi da fare, subiva le angherie, le invidie e le ripicche delle altre. Che alla fine hanno portato al quasi sfascio della compagnia. Anche nel mio gruppo di -ex- amiche (ho già raccontato...) finchè ti "abbassi" a sottostare ai giochini perversi del pettegolezzo sulla vittima di turno va tutto bene, se prendi le distanze sei out.
Solidarietà femminile? Andiamo.... ho visto esempi (ANCHE QUI DENTRO) da far rabbrividire chiunque. Con le parole tagliamo più di qualsiasi coltello.
Io l'ho detto più volte, fatico a rapportarmi con le donne, ormai sono troppo prevenuta. Ma questo è un discorso che non intacca la mia idea di lotta per il raggiungimento delle pari opportunità.
Dico solo che è un aspetto che indubbiamente ci penalizza, secondo me.

quoto ogni singola parola.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 1 lug 2011, 15:33

Lunette ha scritto:Scusami Yashodara io forse sono prevenuta, ma lavoro molto con gli svizzeri ultimamente e tutte le donne che ho conosciuto non fanno altro che lamentarsi che non possono più fare figli perché in Svizzera una coppia non ha nemmeno la possibilità di affittarsi una casa ad un prezzo umano.

Forse tu mi smentirai ma io ho avuto la netta impressione che le donne fossero alquanto incaxxate, non solo per la mancanza di pari opportunità ma per la mancanza di sostegno alle mamme che lavorano..
Casa: dipende dove. A Berna non è un problema, a Zurigo sì, a Ginevra un incubo...

Sostegno alle mamme che lavorano... non è un sogno ma nemmeno trmendo secondo me. Anche io conosco gente che si lamenta, addirittura che ha rinunciato a lavorare perchè non ci sarebbero strutture di sostegno... e per quanto riguarda Berna è una stupidaggine. Io ho trovato, senza avere diritto ai posti della città (non sono residente a Berna), ben due asili nido nel quartiere migliore (tra i quartieri residenziali e il centro) e ho scelto IO!!

Il congedo maternità fa schifo (16 settimane e poi ti attacchi) ma molti datori di lavoro lo integrano (è il mio caso), idem per gli assegni. Le forme di lavoro flessibile sonno molto più comuni che in Italia e questo non può che favorire le donne.

Certo ci son molti più problemi nelle piccole e medie imprese, ma penso anche in Italia.

Quello che è vero è che in Svizzera gli stipendi permettono che una donna, se vuole, possa restare a casa. E questo gioca il suo ruolo, almeno in certi contesti le donne sposate che lavorano son ancora viste come "ladre" di posti di lavoro....
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 lug 2011, 15:39

:che_dici
Vuoi sapere come lo vivo ogni giorno? Sono una donna architetto ... sono abbastanza abituata a vivere la discriminazione sul lavoro. Non tanto coi colleghi, ma tantissssimo davvero con le maestranze e gli operai .. per i quali tu sei sempre la "signora" ... e se per caso sbagli qualcosa :impiccata: ... guai a sbagliare, le donne non possono sbagliare ... oppure devono essere molto brave a mascherare i propri errori in un cantiere. Per quanto riguarda le opportunità di lavoro ... quelle non dipendono certo dall'essere donna o uomo, nel mio campo ... quanto piuttosto ad avere o meno le conoscenze politiche adeguate.
Il problema è che non ci sono le pari opportunità tra raccomandati e non raccomandati. :pensieroso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 lug 2011, 15:40

aria ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Lunette ha scritto: Non funzionerebbe. Sai perché? Perché noi donne non siamo solidali. E lo vedo anche qui. Quelle che fanno un lavoro da manager (ne ho incontrate poche su GOL.. forse un paio che mi ricordi) hanno una bieca filosofia del "io me so fatta er kiul per arrivare qui, mò figuriamoci se mi sbatto x le altre.."
E questo è, in parte, il lato brutto della medaglia. Perchè, guardiamoci in faccia, siamo delle vipere. :hi hi hi hi
Se un CDA di un'azienda x fosse composto per la maggioranza da donne, ci si scannerebbe a vicenda dopo tre giorni. Invidie gelosie rancori pettegolezzi critiche...saranno anche appannaggio maschile per carità, ma noi abbiamo la laurea in materia....
Io mi sono trovata a lavorare con un gruppo di ragazze per il teatro. Quello che posso dire è che chi come me non aveva tempo e voglia di dare peso alle frivolezze e alle simpatie perchè impegnata a darsi da fare, subiva le angherie, le invidie e le ripicche delle altre. Che alla fine hanno portato al quasi sfascio della compagnia. Anche nel mio gruppo di -ex- amiche (ho già raccontato...) finchè ti "abbassi" a sottostare ai giochini perversi del pettegolezzo sulla vittima di turno va tutto bene, se prendi le distanze sei out.
Solidarietà femminile? Andiamo.... ho visto esempi (ANCHE QUI DENTRO) da far rabbrividire chiunque. Con le parole tagliamo più di qualsiasi coltello.
Io l'ho detto più volte, fatico a rapportarmi con le donne, ormai sono troppo prevenuta. Ma questo è un discorso che non intacca la mia idea di lotta per il raggiungimento delle pari opportunità.

io no. Non sono d'accordo. E partire da questi presupposti avvalora il maschilismo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 lug 2011, 15:42

lalat ha scritto::Il problema è che non ci sono le pari opportunità tra raccomandati e non raccomandati. :pensieroso
A dire il vero, non ci sono le pari opportunità neanche tra donne normali e strafigh€...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 1 lug 2011, 15:42

aria ha scritto:
Ecca79 ha scritto:

scusate le stronze frustrate ci sono ovunque, come ovunque ci sono i capi uomini b*****i

diamoci fiducia!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 1 lug 2011, 15:43

Concordo con Topillo. Il capo più str... che ho avuto era una donna. Il migliore, anche :hi hi hi hi

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 lug 2011, 15:46

75andrea ha scritto:
scusate le stronze frustrate ci sono ovunque, come ovunque ci sono i capi uomini b*****i

diamoci fiducia!

C'avrai anche ragione ma io la fiducia su questo aspetto l'ho persa da un pezzo. E ci rimetto del mio tutti giorni per questo. Ora lavoro con un gruppo teatrale di donne splendide, ci lavoro insieme da quattro mesi ormai e solo tre giorni fa ho saputo che una di loro era anche parrucchiera, perchè non le avevo mai chiesto che lavoro facesse per campare (dalle mie parti di teatro non si campa). Le stimo moltissimo dal punto di vista professionale, ma ho una fottuta paura di scendere sul personale per non farmi ancora del male al cuore.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 lug 2011, 15:48

Topillo ha scritto: io no. Non sono d'accordo. E partire da questi presupposti avvalora il maschilismo.
Lo so, ma anche nascondere la cosa sotto un "non è vero" è avvalorare le tesi del maschilismo...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 lug 2011, 17:06

75andrea ha scritto:

diamoci fiducia!

Ma secondo te ci sarebbero davvero donne che metterebbero al voto una cosa come la paternità coercitiva? Ma lo leggete GOL? E il post su "quando è con mio marito si fa sempre male"? Guardate che se vogliamo cambiare gli uomini dobbiamo cambiare prima noi. Sentendoci ad esempio molto meno indispensabili per la sopravvivenza della prole di come ci sentiamo adesso.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 1 lug 2011, 17:18

Lunette ha scritto:
75andrea ha scritto:

diamoci fiducia!

Ma secondo te ci sarebbero davvero donne che metterebbero al voto una cosa come la paternità coercitiva? Ma lo leggete GOL? E il post su "quando è con mio marito si fa sempre male"? Guardate che se vogliamo cambiare gli uomini dobbiamo cambiare prima noi. Sentendoci ad esempio molto meno indispensabili per la sopravvivenza della prole di come ci sentiamo adesso.
dai ..io te ( mi sembra da quello che scrivi) Ari Lemming.... è gia' un buon inizio!

HAi ragione pero' la mentalita' sono-la-mamma-solo-io-so-fare-le-cose è difficilissimo da sradicare... per quello ci sono ancora padri che non hanno mai cambiato un pannolino, o al massimo quelli con la pipi'...perchè con la cacca :urka :urka :urka roba donne!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 1 lug 2011, 18:17

Io invece ho lavorato per dieci anni in un team di sole donne,stavo divinamente bene.Qualche screzio solo all'inizio.Poi ci siamo gestite da sole gli orari,incastrando le esigenze di tutte in base agli orari di apertura delle scuole che i nostri figli frequentavano.Eravamo molto solidali tra di noi,e le ore di lavoro passavano serene.Ancora oggi,a due anni dal mio licenziamento le frequento e le sento per telefono come amiche.
Non è vero che tutte le donne sono vipere!
Io ribastico la mia fiducia verso le altre donne.E quando mi capita la vipera mica mi spavento!Ma non per quelle poche st****e che ho incontrato bollo tutte le altre!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 1 lug 2011, 18:19

Lunette ha scritto:
75andrea ha scritto:

diamoci fiducia!

Le cose non cambiano da un giorno all'altro.Se iniziasse ad essere normale il congedo dei papà anche la mentalità cambierebbe.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 lug 2011, 18:53

A me piace lavorare con le donne, un pochino più che con gli uomini ... non è che faccio discriminazione .... ma con le donne mi trovo un pochino meglio. Però lavoro con un gruppo di persone unite da molti anni: sia uomini che donne ... e non vivo i meccanismi della grande azienda.
Per la mia esperienza, saper lavorare non significa certo stare a lavorare la notte ... a parte rare eccezioni .. in genere chi lavora la notte lo fa perché non è stato in grado di giorno di fare il suo lavoro.
Quando ho cominciato a lavorare mi ritrovavo sempre fino alla sera tardi a fare qualcosa ... pian piano ho smesso ... e non perché ho famiglia ... ma perché l'esperienza mi ha insegnato come si lavora e come non perdere tempo.
Ecco se devo proprio fare un'analisi ... è l'esperienza ad essere penalizzata oggi giorno... non l'essere donna, madre, uomo o gay ... l'esperienza non è riconosciuta, pagata ... e questo è un gran peccato. Spero che ci possa essere un'inversione di tendenza e che invece di cercare personale che si adatti a "lavorare sotto pressione" ... si cominci a cercare personale che sappia lavorare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 lug 2011, 19:42

Ecca79 ha scritto:
lalat ha scritto::Il problema è che non ci sono le pari opportunità tra raccomandati e non raccomandati. :pensieroso
A dire il vero, non ci sono le pari opportunità neanche tra donne normali e strafigh€...
Non l'ho capita! :pensieroso
Comunque tra gli architetti non serve essere belle ... tanto la maggior parte degli uomini sono gay :prr

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 lug 2011, 21:18

lalat ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Comunque tra gli architetti non serve essere belle ... tanto la maggior parte degli uomini sono gay :prr
Infatti non era riferita agli architetti :sorrisoo , mi attaccavo solo alle parole "pari opportunità" e dicevo che non solo non ci sono pari opportunità tra uomo e donna, ma neppure tra donna e...sexywoman..
Se c'hai il fisico (e poco senso della dignità, per conto mio) la carriera la fai, eccome....E QUESTO E' UN FATTO ASSODATO. Minetti docet. Se però non c'hai il fisico della velina, pure la tua laurea tutt'untratto vale meno...com'è sto fatto? E poi non siamo noi le maggiori nemiche di noi stesse?

Per attaccarmi al discorso di mammamatchi, io invecie lavoro meglio con gli uomini. Con gli uomini se succede qualcosa sul lavoro parte magari la brutta parola, quattro urli ma poi ci si ritrova davanti alla macchinetta del caffè a mandarsi amichevolmente a quel paese. Le donne no. Se la legano al dito, vogliono fare le diplomatiche e inscenano una battaglia di nervi per vedere chi cede per prima, comincia lo sputt@namento con le altre colleghe che, dio solo lo sa cosa centra, finisce per "e poi guardala, ma ti sembra il modo di vestirsi? non sa neanche abbinare le scarpe con la pashmina...".
No grazie, non fa per me. E infatti non ho amiche donne, l'ho già detto.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 1 lug 2011, 21:40

Probabilmente sono stata fortunata,eravamo tutte molto giovani,ragazze "semplici" e siamo cresciute insieme lavorativamente e umanamente!
Ecca tu hai un'idea troppo pessimista del genere femminile.. :ahaha
le donne che descrivi tu per me sono le classiche stron****e,ma se non gli si da corda non si divertono e la piantano.Se sparlano di me mi fan pubblicità,se mi attaccano direttamente trovane pane per i loro denti... :spiteful: :spiteful:
C'è da dire che io ho litigato con due tre donne in tutta la mia vita,ma perchè proprio mi avevano "pestato i piedi",altrimenti semplicemente ignoro e sto benissimo!!!
Non ho buone esperienze lavorative con gli uomini invece,ci provavano di continuo e basta,e comunque erano fonte di distrazione.. :risatina:
Uno mi è letteralmente saltato addosso.. :che_dici :che_dici ,e non era nemmeno un figurino..m'ha spiattato!!! :ahah

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 lug 2011, 21:57

mamamatchi ha scritto: Non ho buone esperienze lavorative con gli uomini invece,ci provavano di continuo e basta,e comunque erano fonte di distrazione.. :risatina:
Uno mi è letteralmente saltato addosso.. :che_dici :che_dici ,e non era nemmeno un figurino..m'ha spiattato!!! :ahah
Anche questo è vero....con buona parte dei miei colleghi ho un rapporto "telefonico" e quindi, a parte qualche "ma che voce sexy che hai..." :spiteful: non c'hanno modo di attentare alle mie virtù :hi hi hi hi per tutti gli altri, clienti e colleghi che frequentano il mio ufficio beh...sì ogni tanto capita il complimento, credo solo una volta che ricordi un esplicito invito a cena (che poi io su ste cose ho la prontezza di riflessi di una bradipa in overdose da calmanti...e quindi resto lì come una pescelessa a bofonchiare "ma....veramente...no è che...io...ma forse...c'ho un impegno...eh? ah?") ma per il resto se tutto si limita ai complimenti ringrazio e la cosa finisce lì. Sono una gatta viva io! :risatina:

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 1 lug 2011, 23:28

lalat ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Concordo. Almeno in lavori molto specializzati essere belle o meno non fa tutta sta differenza. Certo la brlla presenza non guasta ma anzi una top model non sarebbe manco presa sul serio. Che essere belle è più importabte che essere laureate semplicemente non è vero, secondo me

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 lug 2011, 12:53

beh, se vi può consolare, a me è capitato di non prendere un lavoro in un'azienda perchè avrei dovuto lavorare in un ambiente maschile, e, secondo loro, io non ero adatta, avrei "distratto" i dipendenti.

tutto il mondo è paese
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”