GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elementare, mio figlio cambierà?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

prima elementare, mio figlio cambierà?

Messaggio da sbu » 23 giu 2011, 13:47

Domani è l'ultimo giorno di scuola materna, a Settembre Fabio andrà alle elementari (ops! primaria)
e io HO L'ANSIA!!!!
ma non per questioni emozionali, perchè cambia tutto, ma per lui.
Fabio alla materna è scalmanato, non sta mai seduto, vuole sempre fare lo scemetto, sta il gruppetto degli scalmanati, viene messo in castigo in continuazione con motivazioni varie. Alcune volte lo caspico pure, tipo che viene punito perchè durante il 'riposo' (stare 45 minuti con la testa sul banco :che_dici ) lui si mette a giocare con le mani...
Ma a volte lui fa apposta il cre**no, corre per l'aula, si butta per terra, disturba, sia col suo gruppo di amichetti, sia da solo.
In passato l'ho dovuto ritirare dal corso di nuoto perchè faceva tutto il tempo i fatti suoi ad andare in apnea (e anche lì, lui sapeva già nuotare e l'avevano messo nella bagnarola coi bambini non capaci) e dal corso di inglese (maestra madrelingua, ma con metodo sbagliato)
non lo giustifico, difatti mi arrabbiavo perhcè poteva avere almeno la decenza di stare buono 45 minuti, ma non c'è stato verso.

E adesso io sono preoccupata, perchè ho paura che lui continui a fare il cre**no anche a scuola, che pretenda di fare sempre il buffone che fa le pernacchie, e con lui a nulla valgono le punizioni, ma neanche i premi.
Alcune persone (maestra compresa) mi hanno rassicurata dicendomi quando lui si mette a fare un lavoro lo fa bene, che alle elementari non avrà lo 'spazio' per fare lo stupido, quindi le cose miglioreranno, ma io sono cmq preoccupata. Sarà che lui è anche più piccolo di tutti (è nato a dicembre 2005), mi sembra così immaturo, anche se da tempo si mette a scrivere, prova a leggere, gli ho preso un libretto di esercizi di matematica perchè è ossessionato dai conti, etc, etc. Quindi stupido non è, solo che è...indisciplinato!
C'è qualcuno che ha vissuto la mia stessa esperienza?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: prima elementare, mio figlio cambierà?

Messaggio da sbu » 23 giu 2011, 13:50

che strano, viene asteriscato cre**no...è così offensiva come parola?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 23 giu 2011, 14:26

purtroppo non possso aiutarti, ho il problema opposto. gloria è una bambina chiusa ed introversa
però penso che si, cambieranno a scuola. ma sopratutto dipenderà dalla maestra, che nei primi giorni deve imparare a conoscere il bambino e a capire come prenderlo!!!!!!

la tua esperienza poi sarà interessante per me per quando arriverà il momento del secondo..... lorenzo è l'opposto di gloria e quest'anno inizia l'asilo, ne vedremo delle belle mi sa!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 giu 2011, 15:25

SBU capisco la tua preoccupazione.
Anche noi l'anno scorso abbiamo avuto un po' di problemi a causa del comportamento di Alessia.
Non era così scalmanata come tuo figlio però ha anche lei un caratterino difficile da gestire :nonegiusto
All'inizio è stata dura soprattutto xè le maestre non hanno dimostrato la volontà di capire e di mediare, quindi era uno scontro continuo.
Muro contro muro :aargh lei da una parte, le maestre dall'altra.
Poi, un po' perchè lei (finalmente...) ha iniziato a cedere, un po' perchè le maestre hanno iniziato a conoscerla e prenderla nella maniera giusta, è migliorato tutto.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 giu 2011, 15:28

sbu ha scritto:che strano, viene asteriscato cre**no...è così offensiva come parola?
Non mi sembra :perplesso
certo non è un complimento :hi hi hi hi ma ce ne sono di peggiori :fischia

Pensa che l'anno scorso sono stata richiamata dalle maestre perchè Alessia aveva detto una parolaccia...
Ero molto stupita, a casa non ne dice mai :domanda
Cmq la parolaccia in questione era cagone :urka :urka :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 giu 2011, 15:39

Io ho lo stesso problema....le maestre dell'asilo mi hanno avvertito piu' volte che Lorenzo disturba i compagni,e' iperattivo e spesso ha dei problemi comportamentali preoccupanti.Devo fare richiesta per un'insegnante di sostegno ,e questo mi preoccupa perche' visto che la scuola ha fatto dei grossi tagli non penso che non l'accetteranno. Sara' una classe numerosa e non so proprio come fara' ad inserirsi!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 giu 2011, 16:23

Vuoi davvero che ti racconti la mia esperienza? :che_dici
Con tutta probabilità mio figlio è iperattivo, ... Comunque Davide era così all'ultimo anno di asilo. Non sapeva leggere e scrivere ma conosceva l'alfabeto e scriveva il suo nome e cognome ... conosceva i numeri. Siccome è di dicembre eravamo tutti concordi col fatto che fosse immaturo ... per essere piccolino mi pareva in linea coi suoi coetanei. Dal punto di vista dell'apprendimento ha imparato a leggere e scrivere, a fare i conti ... anzi in matematica è piuttosto bravo ... ma stare in classe per lui è difficile ... non segue il lavoro, si alza, se ne va e si arrabbia.
Io faccio di tutto per aiutare Davide a risolvere i suoi problemi ma la cosa che più mi fa rabbia è che la scuola lo abbia cambiato ... prima che iniziasse la scuola Davide mi diceva ogni tanto mentre era sovra pensiero "mamma sono felice" ... dopo l'inizio della scuola ha proprio perso la serenità. E a dire la verità l'abbiamo persa un po' tutti in famiglia la serenità. :impiccata:
Magari per cercare di incanalare un po' la sua esuberanza potresti mandarlo a fare un po' di sedute di psicomotricità in gruppo di pari ... dicono che siano utili anche per riuscire meglio una attività sportiva in gruppo con gli altri. Ecco io se tornassi indietro gliela farei fare ... è che nessuno me la aveva suggerita.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 giu 2011, 17:09

purtroppo la prima elementare è davvero un grosso cambiamento per ogni bambino.
Io ho un'esperienza diversa, valutazione positivissima dalla materna, tranquillo, educato, quello che si dice un BRAVO bambino. Da quando è entrato in prima sembra essersi trasformato... pensa sempre a giocare, non sa stare seduto più di un tot di minuti, insomma intollerante alla vita scolastica, non alla didattica, ma al sapere stare bravo seduto senza giochicchiare con la matite, guardare fuori dalla finestra, disegnare in continuazione.

Anche in lui, come il bambino di lalat, ho visto intaccata la sua serenità, è stato nervoso, intollerante, ha mostrato segni chiari con il pavor notturno manifestatosi in concomitanza di episodi poco piacevoli a scuola.

Detto questo, è impossibile sapere come cambierà il bambino, io pensavo che sarebbe stata una passeggiata con un bambino come mio figlio, invece è stata una lotta continua tra me, le insegnanti e lui.

Magari come mi ha stupito in negativo il mio, il tuo ti stupirà in positivo :ok

Che poi tanto dipenderà dalle insegnanti che avrà e su questo incrocerei tutte le dita :incrocini :incrocini :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 giu 2011, 17:15

ciao sbu, anche io ho un figlio nato a dicembre e scatenato. adesso ha finito la quarta e, negli ultimi mesi si è un po calmato, ma è sempre uno dei più "mossi" della classe. Non fa nulla di male, non picchia , non dice parolacce ed è rispettoso ma vuole sempre fare la battuta così tutti ridono, chiacchiera e si alza dalla sedia. Ora la maestra lo conosce benissimo e sa come è fatto, ma al primo colloquio della prima quando mi presentai come " la mamma di Alessandro" per poco non le veniva un colpo. Quindi, premesso che per me dipende anche dalla maestra , nel senso che c'è chi sorvola di più e chi di meno, chi "drammatizza" di più e chi di meno, aspettati che ti dicano che è vivacissimo, scatenato, che deve imparare a stare in classe.....ecc. E poi sappi, comunque, che ce ne sono tanti così,soprattutto fra i maschi, non c'è solo il tuo. Poi, pianino pianino cambierà. Occhio, però, che non venga preso come capro espiatorio: a volte capita, agli scatenati, e non è giusto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 17:47

Tesla ha scritto:purtroppo la prima elementare è davvero un grosso cambiamento per ogni bambino.
Io ho un'esperienza diversa, valutazione positivissima dalla materna, tranquillo, educato, quello che si dice un BRAVO bambino. Da quando è entrato in prima sembra essersi trasformato... pensa sempre a giocare, non sa stare seduto più di un tot di minuti, insomma intollerante alla vita scolastica, non alla didattica, ma al sapere stare bravo seduto senza giochicchiare con la matite, guardare fuori dalla finestra, disegnare in continuazione.

alè ecco, mi tranquillizzo... :buuu

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 giu 2011, 17:56

clizia ha scritto: alè ecco, mi tranquillizzo... :buuu
clizia... io gongolavo da quanto era bravo mio figlio, piena di orgoglio per averlo così bene educato ora non mi resta che :ahah :ahah :ahah meglio di piangere :che_dici

Ma credo che il mio sia l'eccezione, di norma un tranquillo rimane tranquillo :sorrisoo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 18:03

sai cosa mi preoccupa? Che lui si faccia trascinare e comandare da altri che sono un pò i capetti dei vari gruppi e che agli occhi dei compagni hanno ragione, fanno e disfano da furbetti, :hi hi hi hi mentre il mio si fa beccare al posto loro o ci entra in combutta ma è un pò più bonaccione, spero non si accentui.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 giu 2011, 18:16

clizia ha scritto:sai cosa mi preoccupa? Che lui si faccia trascinare e comandare da altri che sono un pò i capetti dei vari gruppi e che agli occhi dei compagni hanno ragione, fanno e disfano da furbetti, :hi hi hi hi mentre il mio si fa beccare al posto loro o ci entra in combutta ma è un pò più bonaccione, spero non si accentui.
Hai appena descritto mio figlio... gli altri agiscono in silenzio, lui agisce di difesa ma si fa beccare perché decisamente meno smaliziato.

Comunque, sia che si abbia a che fare con un bambino tranquillo che con uno più mosso, non credo che si possa prevedere l'impatto con la scuola.

Stai tranquilla e serena e goditela almeno fino a settembre :risatina: :prr

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 giu 2011, 18:52

anche per me un tranquillo resta tale e non si fa influenzare più di tanto, clizia, stai tranquilla!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 27 giu 2011, 13:38

Mio figlio viene messo già ora in castigo perchè corre in classe. Riesce a stare fermo e concentrato, ma solo se qualcosa veramente gli interessa. E io spero che la maestra riesca a rendere tutto interessante :incrocini Ma soprattutto, spero che gli faccia fare le ore di ginnastica previste (visto che ho saputo che a volte le tolgono per 'punire' i bambini) e, penso che, oltre alla lezione settimanale di nuoto, lo iscriverò anche al mini basket che fanno nella scuola stessa. Insomma, cercherò di dargli valvole di sfogo per la sua energia.
Io penso che le maestre sappiano che ci sono dei bambini così vivaci, e che riescano a gestirli. O forse sono troppo ottimista :perplesso
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 giu 2011, 13:50

peffa ha scritto: Io penso che le maestre sappiano che ci sono dei bambini così vivaci, e che riescano a gestirli. O forse sono troppo ottimista :perplesso
L'ottimismo è il sale della vita :ok

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 27 giu 2011, 13:54

Mylène a settembre andrà in seconda elementare e per esperienza posso dirti che si, cambierà. Mia figlia è ancora una bimba molto introversa, ma la scuola l'ha aiutata molto ad aprirsi e a socializzare. Il carattere è quekllo che è, ma quantomeno impareranno a confrontarsi con gli altri e se avrà la fortuna dia vere buoni insegnanti, imparerà anche a controllarsi. Ti auguro di trovarti bene, la prima elementare è una tappa fondamentale nella vita di un bimbo...
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 27 giu 2011, 14:35

Tesla ha scritto:
clizia ha scritto: alè ecco, mi tranquillizzo... :buuu
clizia... io gongolavo da quanto era bravo mio figlio, piena di orgoglio per averlo così bene educato ora non mi resta che :ahah :ahah :ahah meglio di piangere :che_dici

Ma credo che il mio sia l'eccezione, di norma un tranquillo rimane tranquillo :sorrisoo
aiuto!!!! allora il mio che era un disastro/iperattivo/casinista gia' al primo anno di asilo come sara' all' elementari???? se i bimbi tranquilli diventano problematici ..chissa' Lorenzoooo!!!
:urka :urka :urka

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 giu 2011, 17:23

questo è terrorismo psicologico :urka io mi sentivo abbastanza tranquilla, almeno per quanto riguarda il comportamento, invece leggo che potrebbe cambiare tutto :x: :incrocini :incrocini :incrocini
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 giu 2011, 17:52

mumble no dai nno esagerare :risatina: però io direi che è un buon esercizio pensare che qualcuno potrebbe presentarci sistematicamente un'immagine dei nostri figli diversa rispetto a come li vediamo noi. altri punti di vista, vahh... da rendere con le pinze ma di cui bisognerà tener di conto perchè no saranno più idee casuali di altre madri incontrate per caso ma di maestre e compagni che vedranno i nostri figli quotidianamente per 5 anni ehmm rettifico, andrà già di lusso se non cambieranno maestre ogni anno. ho appena letto un articolino, nel 2013 ci saranno grosse ondate di pensionamenti tra gli insegnanti e mi sa che quella di matematica è vicina alla pensione, lo aveva già accennato agli open day. l'altra aveva chiesto un trasferimento... siamo a posto. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”