GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da Iolanda » 21 giu 2011, 23:50

Piorellino ha scritto:
piciola24 ha scritto:boh....forse sono un'aliena...
io sì sto lì a guardare 10 o 20 euro xke sono abituata così, e ti assicuro che potrei anche farne a meno.
i miei figli fanno sport pur essendo piccoli, abbiamo un'auto e un motorino e le spese riusciamo a coprirle xke mio marito prende 14 mensilità che cadono alle scadenze di bollo e assicurazioni varie...
se a mio marito togliessero i buoni pasto sarebbe da rimaneggiare qulacosa anche ora non trovi? credo che un cambiamento in difetto crea problema a chiunque in qualsiasi situazione.....
e poi insomma...anche io essendo precaria potrei perdere il lavoro domani ma mica ci ho mai pensato finora? se succede mi rimboccherò le maniche sia ora con il mio lavoro che in un futuro solo con quello di mio marito.
magari domattina mi casca in testa un albero e muoio... :prr
ecco... siccome del futur non v'e' certezza...e questo desiderio tuo mi sembra davvero grande, io fossi in te tenterei...
perche se tuo marito un giorn perdesse il lavoro?
ma potresti perderlo anche tu...
e se succedesse questo o quello? certotutto puo' succedere...ma vuoi mettere vivere sereni? se pensi che possiate farcela...tenta!!!!
un altro lavoro cosi magari lo puoi sempre trovare :ok
:quoto_1:
ci sono passata ed è difficile per chi come me ha come maggiore aspirazione quella di fare la mamma, la casalinga e la moglie, tornare a casa dopo una giornata di lavoro e piangere per il rimorso di aver perso la giornata con tuo figlio con la consapevolezza che quel tempo non torna indietro.
si deve mettere tutto sulla bilancia e valutare i pro ed i contro che per ognuno di noi sono differenti
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 22 giu 2011, 4:43

...e poi guarda a livello di soddisfazioni personali vedrai CHE BELLO dare le dimissioni!!! Presentare a un capo str... la lettera con cui lo mandi prwticamente a quel paese non ha prezzo (per tutto il resto c'è Mastercard). Io l'ho fatto una sola volta ma è stato meraviglioso, non me lo scorderò mai
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 giu 2011, 7:37

io invidio chi ha la vocazione per fare la mamma a tempo pieno....

amo mia figlia più di qualsiasi cosa ma non rinuncerei mai al lavoro, mi sentirei persa......

Il mio consiglio è quello di non mollare. I figli avranno molte esigenze crescendo e serviranno più soldi. E poi diciamola tutta, per me andare al lavoro significa riposarmi e svagarmi e riprendermi i miei spazi! (non è che cazzeggio eh, lavoro in proprio, solo che mi sento benissimo se non devo occuparmi solo di Ludo...)
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 22 giu 2011, 9:25

PICIOLA24 io ti auguro di coronare il tuo sogno veramente! :cuore
io sono una mamma a tempo pieno e che non può nemmeno ma neanche lontanamente avere il pensiero di fare almeno il part-time :buuu ... ed è frustrante credimi :buuu soprattutto perchè mia figlia la vedo solo la sera...
io prendo 1.000 euro scarsi al mese il socio 1.200 e con mutuo e le altre spese sarebbe veramente difficile...
però cerco di non lamentarmi perchè vedo tante persone che perdono il lavoro dall'oggi al domani di conseguenza famiglie a volte sfasciate da tutti i problemi che ne conseguono...
e mi ripeto sempre che SONO FORTUNATA :sorrisoo
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 22 giu 2011, 9:46

piciola24 ha scritto:75andrea hai capito male....ABBIAMO un gruzzoletto da parte per gli imprevisti!
con l'abbassamento della rata e l'aumento del socio saremmo + o - pari.
Se ho capito male io e tu ti senti bene cosi' fallo ....

E' una scelta che io non farei mai, ma è giusto che ognuno viva la propria vita come meglio ritiene....

Se hai un gruzzolo da parte che ti da sicurezza , molla quel lavoro...

io ti ricordo la terza strada... cercarne un'altro che ti soddisfi e dia piu' sicurezza economica alla tua famiglia... giusto per dare anche qualche possibilita' in piu' alle esigenze dei tuoi figli quando saranno piu grandi ( come già diceva Ci) ... o anche alle tue
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 giu 2011, 9:57

Io riporto sempre la mia esperienza. Mio marito era dirigente e guadagnava più di 2500 euro al mese nel 2006, io mi stavo facendo la gavetta, avevo avuto 2 maternità, guadagnavo una miseria e sarei stata tentata di starmene a casa (anche perché come architetto non avevo praticamente maternità e sono tornata al lavoro dopo 22 gg. dal parto). Ho continuato a lavorare e ho fatto bene perché mio marito ha perso il lavoro causa chiusura ditta, ma abbiamo continuato ad andare avanti senza problemi visto che io mi ero un pochino affermata a guadagnavo quasi 2000 euro al mese. Adesso il lavoro di mio marito si è di nuovo stabilizzato e in compenso, causa crisi dell'edilizia, sta vacillando il mio ... e non sai quante volte al giorno io stia pensando di starmene a casa a seguire mio figlio che fa le elementari e abbiamo scoperto essere iperattivo (e avrebbe bisogno di essere seguito) ... ma con queste incertezze economiche come faccio a stare tranquilla? Grazie al fatto che abbiamo lavorato entrambi non abbiamo "sofferto" ... ma nella famiglia di mio fratello, che lavorava solo lui, quando lui ha perso il lavoro, si sono trovati col sedere per terra e un mutuo da pagare ... adesso sono pure separati e hanno venduto la casa ... non dico che sia tutto a causa della perdita del lavoro ma .. quella è una cosa che incide :che_dici
Sarei tranquilla solo se mio marito avesse un impiego pubblico penso, in qeul caso sarei sicura che un tot SICURO entrerebbe ogni mese e non mi spaventerebbe l'idea di fare sacrifici ... ma così come stano le cose adesso ... c'è solo da aver paura: qui minacciano chiusura le più importanti imprese della città (che poi sono solo 4 o 5) ...
Io te lo sconsiglio fortemente, tuo marito guadagna troppo poco per le spese che avete.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 giu 2011, 10:17

per me ce la puoi fare :ok
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 giu 2011, 10:24

Guarda se puoi permettertelo ed è un tuo desiderio fallo! Se desideri fare la mamma e casalinga full time ed economicamente al momento riuscite a farcela buttati!
Io per come sono fatta non riuscirei a stare a fare la mamma e casalinga full time ma spero di tutto cuore di poter avere il part time al rientro dalla mia prossima maternità..se non me lo concederanno mi vedrò costretta a licenziarmi perché non voglio che i miei figli crescano sempre con la nonna e vengano scarrozzati sempre e solo da lei quando decideremo di fargli fare qualche sport..
Certo lo stipendio di mio marito non è altissimo ma abbiamo un bel gruzzolo che ci permetterà di vivere degnamente..
E cmq il part time (08.30 – 12.30) sarebbe super ideale per me…..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 22 giu 2011, 10:51

Secondo me l'ideale è il part time o cmq un lavoretto che ti porti un po' fuori casa mentre i bimbi sono a scuola... sarebbero soldini in più e potresti essere a casa prima che i bimbi rientrino e goderteli. Mi pare di aver capito che il tuo lavoro è part time solo sulla carta, e che non ti piace... magari inizia a cercare qualcos'altro, credo che il problema non sia il lavoro in sè ma il TUO lavoro (che non ti dà alcune soddisfazione anzi ti intristisce e basta). So benissimo per esperienza personale che oggi è difficilissimo trovare qualcosa, ma cmq io mi metterei nell'ordine di idee di guardarmi intorno perchè io personalmente casalinga al cento per cento l'ho provato ma SCLERO!!!! Ora lavoro poco guadagno pochissimo ma è sempre qualcosa e sto meglio... e poi ci sono per i miei figli, dato che escono dall'asilo alle 16 :sorrisoo
Printemps e i suoi Ciccetti

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 22 giu 2011, 10:54

75andrea ha scritto:
piciola24 ha scritto:75andrea hai capito male....ABBIAMO un gruzzoletto da parte per gli imprevisti!
con l'abbassamento della rata e l'aumento del socio saremmo + o - pari.
Se ho capito male io e tu ti senti bene cosi' fallo ....

E' una scelta che io non farei mai, ma è giusto che ognuno viva la propria vita come meglio ritiene....

Se hai un gruzzolo da parte che ti da sicurezza , molla quel lavoro...

io ti ricordo la terza strada... cercarne un'altro che ti soddisfi e dia piu' sicurezza economica alla tua famiglia... giusto per dare anche qualche possibilita' in piu' alle esigenze dei tuoi figli quando saranno piu grandi ( come già diceva Ci) ... o anche alle tue
credo che lei non sara' mai soddisfatta di nessun lavoro...vuole fare la moglie e la mamma a tempo pieno!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 giu 2011, 11:09

la cosa peggiore è alzarsi e pensare che non hai voglia di andare al lavoro.
e poi la sera andare a letto con l'ansia che la mattina si deve andare a lavorare.
sei fatta per fare la casalinga e la mamma.
una donna stressata e infelice è una immagine davvero triste.
considerando quanto guadagna tuo marito ce la potete fare.
ne guadagnerai in salute e serenità
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

MammaVale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MammaVale » 22 giu 2011, 11:16

:quoto_1:

E lasciatemelo dire i part-time sono davvero rarissimi! Ho provato anche io, tanto per far entrare qualche soldino in più, ma già non c'è lavoro e di part-time ancora meno.
Stai a casa e goditi i tuoi bimbi! Pensa potrai spupazzarteli ogni momento in cui ne sentirai il bisogno... davvero meraviglioso!
Valentina mamma di Tommaso 9 Luglio 2006 e Isabella 4 Febbraio 2009
Vivo la mia famiglia insieme a Olmo il gatto, Rosso il pesce e Alvin il criceto che voleva evadere....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 giu 2011, 11:27

piciola24,
se è questo il tuo desiderio e hai la possibilità, fallo.

io non potrei mai: nei mesi di maternità in effetti mi piaceva molto non lavorare, e nonostante l'impegno per il bimbo riuscivo a stare dietro alla casa, a cucinare....
ogni giorno riuscivo a uscire...però a ogni uscita compravo qualcosa: e una volta roba da mangiare, una vota roba da vestire, e una volta roba per il bimbo, e una volta l'occasione, e una volta i saldi....una volta qualche arnese per la cucina, e la padella, e il soprammobile...un giorno addirittura le sedie della cucina (ok, ci servivano...però...)
insomma avendo più tempo a disposizione, spenderei molti più soldi, sarebbe veramente difficile farmi bastare un solo stipendio.
ma questa sono io :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 giu 2011, 11:33

ma voi davvero credete che si possa vivere con 1700€ al mese e 800€ di mutuo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 22 giu 2011, 11:35

ci610 ha scritto:ma voi davvero credete che si possa vivere con 1700€ al mese e 800€ di mutuo?
In una grande citta' dove tutto è piu' costoso difficile...
è per questo che io continuo a suggerire di trovarsi un'occupazione che si concilii con il suo carattere
( baby stitter, collaboratrice in una ludocteca -asilo....)
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 11:36

ci610 ha scritto:ma voi davvero credete che si possa vivere con 1700€ al mese e 800€ di mutuo?
sì.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 11:40

Topillo ha scritto:
sì.
uh, sapessi quanti italiani vivono così... Purtroppo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 22 giu 2011, 11:42

Topillo ha scritto:
sì.
ceerto che si!
c'e' chi vive anche con meno...ovviamente dipende dallo stile di vita che uno vuole avere.
Se si riesce ad essere fomichine ed accontentarsi del necessario, e stare attenti a tutto si, si puo'....
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 11:46

io ho perso il lavoro a causa gravidanza. Oggi sono una casalinga forzata, non sono riuscita a rientrare nel mondo del lavoro, sai dopo i 35 anni ed una discreta esperienza chissà perché non ti assume più nessuno :che_dici
Beh, ci si adatta, si evitano sprechi, si cambia un po' stile di vita e si va avanti. Se poi piciola soffre troppo a stare lontana dai figli per il lavoro è meglio che si licenzi, la vita è così breve, perché viverla stressandosi? Io da quando non lavoro più, dopo un iniziale periodo deprimente mi sono ritrovata e adesso sono molto più felice di quando vivevo solo per il lavoro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 22 giu 2011, 11:48

R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:
sì.
uh, sapessi quanti italiani vivono così... Purtroppo.
Hai ragione , ma un conto è trovarcisi per una situazione contingente e indipendente dalla tua volontà, e un altro discorso è sceglierlo....
Il lavoro sara' anche stressante, ma non mi immagino meno stressante fare sempre i conti al centesimo di euro per arrivare alla fine del mese...
Per scelta tra l'altro,..... se poi uno ci si trova fa i tripli salti mortali

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”