GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bambini alle manifestazioni: si o no?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: I bambini alle manifestazioni: si o no?
Io non ho mai menzionato il divorzio.
Non mi sposo perchè sto bene così, non ho bisogno di far firmare un pezzo di carta a nessuno per dormire più serena la notte, gli obblighi che comporta mi sembrano il minimo per 2 persone che decidono di passare la vita insieme, sarò presuntuosa, ma ho la certezza che non mi serva.
In più paghiamo le tasse come famiglia fino all'ultimo centesimo, allora perchè non veniamo considerato famiglia a tutti gli effetti dallo Stato, che ci succhia però i soldi????
Ritieni quindi che questa diversità sia giusta???
Non mi sposo perchè sto bene così, non ho bisogno di far firmare un pezzo di carta a nessuno per dormire più serena la notte, gli obblighi che comporta mi sembrano il minimo per 2 persone che decidono di passare la vita insieme, sarò presuntuosa, ma ho la certezza che non mi serva.
In più paghiamo le tasse come famiglia fino all'ultimo centesimo, allora perchè non veniamo considerato famiglia a tutti gli effetti dallo Stato, che ci succhia però i soldi????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ci610
- Silver~GolGirl®

ALTAMAREA ha scritto:ci610 non credi di essere eccessiva nel dare questi giudizi? Come puoi entrare nei sentimenti e nel vissuto di una persona che neanche conosci? Come ti ho già scritto prima, tu la vivi in una maniera, tante altre persone la vivono diversamente da te, con questo non dobbiamo subire i tuoi giudizi e no, non parli arabo, ma sei un tantinello aggressiva
scusami altamarea, io ho chiesto, senza polemica, quali sono i motivi del non sposarsi
mi è stato risposto: gli avvocati, la trafila del divorzio, ecc. ecc.
ora, io posso capire questo timore della fine del rapporto (che onestamente ho anche io) e capisco che ci siano persone che SCELGANO di non sposarsi
però, mi domando e ti domando, di fronte ad una scelta dettata dalla paura della fine, perchè lo stato invece dovrebbe impegnarsi incondizionatamente?
e, ti domando ancora, se istituissero i pacs per le coppie conviventi, equiparandone i diritti alle coppie sposate, non dovrebbero forse anche equiparare i doveri delle coppie sposate a quelli delle coppie conviventi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a me non sta bene che lo stato stabilisca che sono sufficienti 15 giorni di tempo per decidere di passare tutta la vita insieme (cioè giusto il tempo delle pubblicazioni) e allo stesso tempo stabilisce che per decidere di non voler più stare insieme ci vogliono 3 anni.ci610 ha scritto:Ari ha scritto:noi non ci sposiamo in chiesa perché non siamo credenti e non ci sposiamo in comune perché non ci sta bene com'è standardizzato dalla legge itialiana il contratto del matrimonio.
vorremmo il pacs proprio per poter essere noi due a decidere le clausole accessorie del nostro contratto di coppia.
finché non sarà così, resteremo conviventi.
quali sono i punti del contratto di matrimonio che non vi piacciono?
se per lo stato sono in grado di decidere in 15 giorni che la mia vita scorra in un senso, allora mi deve garantire la stessa autonomia decisionale nell'altro senso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

pao pao ha scritto:Io non ho mai menzionato il divorzio.
infatti io non rispondevo a te nella parte che hai quotato
mi spieghi che cosa vuoi che vi venisse garantito dallo stato?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

una precisazione: io e luca possiamo permetterci di non sposarci perché abbiamo alle spalle delle famiglie "sensate".
se uno di noi fosse in coma e ci fossero da prendere decisioni vitali dal punto di vista medico, i nostri rispettivi genitori farebbero quello che noi vogliamo, pur non avendo l'uno sull'altra diritti decisionali.
lo stesso dicasi per eredità e questioni simili.
se i nostri genitori fossero invadenti, oppure contrari alla nostra unione o avidi o che so io, allora probabilmente decideremmo diversamente.
se uno di noi fosse in coma e ci fossero da prendere decisioni vitali dal punto di vista medico, i nostri rispettivi genitori farebbero quello che noi vogliamo, pur non avendo l'uno sull'altra diritti decisionali.
se i nostri genitori fossero invadenti, oppure contrari alla nostra unione o avidi o che so io, allora probabilmente decideremmo diversamente.
- ci610
- Silver~GolGirl®

vabbè, mi pare che siamo sempre punto e a capo, è sempre un problema di facilità nel lasciarsiAri ha scritto:a me non sta bene che lo stato stabilisca che sono sufficienti 15 giorni di tempo per decidere di passare tutta la vita insieme (cioè giusto il tempo delle pubblicazioni) e allo stesso tempo stabilisce che per decidere di non voler più stare insieme ci vogliono 3 anni.
se per lo stato sono in grado di decidere in 15 giorni che la mia vita scorra in un senso, allora mi deve garantire la stessa autonomia decisionale nell'altro senso.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non è così banale.ci610 ha scritto:vabbè, mi pare che siamo sempre punto e a capo, è sempre un problema di facilità nel lasciarsiAri ha scritto:a me non sta bene che lo stato stabilisca che sono sufficienti 15 giorni di tempo per decidere di passare tutta la vita insieme (cioè giusto il tempo delle pubblicazioni) e allo stesso tempo stabilisce che per decidere di non voler più stare insieme ci vogliono 3 anni.
nel nostro caso è una questione di principio.
ci sottraiamo volontariamente ad una cosa che non riteniamo giusta e ne accettiamo le conseguenze.
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Come ho già scritto, lo stato però come convivente nello stesso stato di famiglia, mi considera e quindi mi tassa un reddito unico, come se fossimo sposati senza divisione dei beni, inoltre come ho già scritto prima per me è sia un motivo di non credere molto in questo stato, mi dovrei sposare come vuole la famiglia del mio compagno o altrimenti potrei sposarmi come dico io (solo i parenti più strettissimi) e allora mi metterei contro tutta la sua famiglia, in ultimo ho già scritto di essere stata sposata ed è stata una pessima esperianza che, purtroppo, mi condiziona nel prendere nuovamente questa scelta, ecco quali sono i motivi, per il resto io sento il mio rapporto esattamente, anzi meglio, di come lo sentivo quando ero realmente sposataci610 ha scritto:ALTAMAREA ha scritto:ci610 non credi di essere eccessiva nel dare questi giudizi? Come puoi entrare nei sentimenti e nel vissuto di una persona che neanche conosci? Come ti ho già scritto prima, tu la vivi in una maniera, tante altre persone la vivono diversamente da te, con questo non dobbiamo subire i tuoi giudizi e no, non parli arabo, ma sei un tantinello aggressiva
scusami altamarea, io ho chiesto, senza polemica, quali sono i motivi del non sposarsi
mi è stato risposto: gli avvocati, la trafila del divorzio, ecc. ecc.
ora, io posso capire questo timore della fine del rapporto (che onestamente ho anche io) e capisco che ci siano persone che SCELGANO di non sposarsi
però, mi domando e ti domando, di fronte ad una scelta dettata dalla paura della fine, perchè lo stato invece dovrebbe impegnarsi incondizionatamente?
e, ti domando ancora, se istituissero i pacs per le coppie conviventi, equiparandone i diritti alle coppie sposate, non dovrebbero forse anche equiparare i doveri delle coppie sposate a quelli delle coppie conviventi?
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Ci, ripeto, mai posta il problema divorzio. E i doveri del matrimonio quali sono? Mantenere i figli? Capirai che sforzo, cosa pensi, che i conventi non lo mettano in conto quando pensano di allargare la famiglia, che credano che gli arriverà un bebè con un suo reddito??
Uno non si sposa per tanti motivi, io perchè non ne sento il bisogno ed è fastidioso pensare che comunque sarò costretta a farlo.
Uno non si sposa per tanti motivi, io perchè non ne sento il bisogno ed è fastidioso pensare che comunque sarò costretta a farlo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ci610
- Silver~GolGirl®

io parlo di doversi verso il coniuge, i figli non li ho mai messi in mezzopao pao ha scritto:Ci, ripeto, mai posta il problema divorzio. E i doveri del matrimonio quali sono? Mantenere i figli? Capirai che sforzo, cosa pensi, che i conventi non lo mettano in conto quando pensano di allargare la famiglia, che credano che gli arriverà un bebè con un suo reddito??
- ely66
- Platinum~GolGirl®

lo ripeto. e non per sentito dire, ma per esserci stata dentrose uno di noi fosse in coma e ci fossero da prendere decisioni vitali dal punto di vista medico, i nostri rispettivi genitori farebbero quello che noi vogliamo, pur non avendo l'uno sull'altra diritti decisionali.
finchè va tutto bene, va tutto bene, benissimo.
appena si tratta di qualcosa di male, di dolore, di soldi (!!!!!) tranquille che difficilmente ci si comporta da persone civili. l'ho visto succedere due volte, ma su 13 casi che conosco, 2 volte significa.. NIENTE.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

noi non siamo sposati, abbiamo la stessa residenza, facciamo dichiarazioni dei redditi separati, io percepisco gli assegni di mantenimento per sara al 100% e siccome nel mio stato civile risulto "nubile" lui nemmeno firma dichiarando che non percepisce gli assegni, né il suo reddito è stato cumulato al mio.ALTAMAREA ha scritto:Come ho già scritto, lo stato però come convivente nello stesso stato di famiglia, mi considera e quindi mi tassa un reddito unico, come se fossimo sposati senza divisione dei beni,
lui ha le detrazioni al 100% e io non ho firmato nulla al riguardo né il mio reddito viene cumulato al suo.
l'unica volta in cui siamo risultati una famiglia tutti e 3 e stato quando abbiamo compilato l'ISEE per la riduzione della retta del nido.
- ci610
- Silver~GolGirl®

reddito unico per quanto concerne cosa scusa?ALTAMAREA ha scritto:Come ho già scritto, lo stato però come convivente nello stesso stato di famiglia, mi considera e quindi mi tassa un reddito unico, come se fossimo sposati senza divisione dei beni, inoltre come ho già scritto prima per me è sia un motivo di non credere molto in questo stato, mi dovrei sposare come vuole la famiglia del mio compagno o altrimenti potrei sposarmi come dico io (solo i parenti più strettissimi) e allora mi metterei contro tutta la sua famiglia, in ultimo ho già scritto di essere stata sposata ed è stata una pessima esperianza che, purtroppo, mi condiziona nel prendere nuovamente questa scelta, ecco quali sono i motivi, per il resto io sento il mio rapporto esattamente, anzi meglio, di come lo sentivo quando ero realmente sposata
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è un rischio che siamo disposti a correre.ely66 ha scritto:lo ripeto. e non per sentito dire, ma per esserci stata dentrose uno di noi fosse in coma e ci fossero da prendere decisioni vitali dal punto di vista medico, i nostri rispettivi genitori farebbero quello che noi vogliamo, pur non avendo l'uno sull'altra diritti decisionali.
finchè va tutto bene, va tutto bene, benissimo.
appena si tratta di qualcosa di male, di dolore, di soldi (!!!!!) tranquille che difficilmente ci si comporta da persone civili. l'ho visto succedere due volte, ma su 13 casi che conosco, 2 volte significa.. NIENTE.
in ogni caso, almeno a livello economico, tutte le cose sono intestate al 50% e il nostro erede più prossimo è sara.
per il discorso salute, speriamo di non doverlo mai scoprire
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

ma avete lo stesso stato di famiglia? Nella mia dichiarazione dei redditi, abbiamo indicato detrazioni al 50% io e al 50 % lui, con la tassazione che ne consegue, gli assegni familiari li prende lui, ma sono considerati sul reddito cumulativo, quindi praticamente nulla
per quanto riguarda l'isee il reddito è insieme e quindi paghiamo rette più alte che se fossimo redditi singoli
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Aliquota di tassazione redditoci610 ha scritto:reddito unico per quanto concerne cosa scusa?ALTAMAREA ha scritto:Come ho già scritto, lo stato però come convivente nello stesso stato di famiglia, mi considera e quindi mi tassa un reddito unico, come se fossimo sposati senza divisione dei beni, inoltre come ho già scritto prima per me è sia un motivo di non credere molto in questo stato, mi dovrei sposare come vuole la famiglia del mio compagno o altrimenti potrei sposarmi come dico io (solo i parenti più strettissimi) e allora mi metterei contro tutta la sua famiglia, in ultimo ho già scritto di essere stata sposata ed è stata una pessima esperianza che, purtroppo, mi condiziona nel prendere nuovamente questa scelta, ecco quali sono i motivi, per il resto io sento il mio rapporto esattamente, anzi meglio, di come lo sentivo quando ero realmente sposata
Assegni familiari
Retta asilo nido
- ci610
- Silver~GolGirl®

ALTAMAREA ha scritto:Aliquota di tassazione redditoci610 ha scritto:reddito unico per quanto concerne cosa scusa?ALTAMAREA ha scritto:Come ho già scritto, lo stato però come convivente nello stesso stato di famiglia, mi considera e quindi mi tassa un reddito unico, come se fossimo sposati senza divisione dei beni, inoltre come ho già scritto prima per me è sia un motivo di non credere molto in questo stato, mi dovrei sposare come vuole la famiglia del mio compagno o altrimenti potrei sposarmi come dico io (solo i parenti più strettissimi) e allora mi metterei contro tutta la sua famiglia, in ultimo ho già scritto di essere stata sposata ed è stata una pessima esperianza che, purtroppo, mi condiziona nel prendere nuovamente questa scelta, ecco quali sono i motivi, per il resto io sento il mio rapporto esattamente, anzi meglio, di come lo sentivo quando ero realmente sposata
Assegni familiari
Retta asilo nido
per la tassazione del reddito credo che abbiate scelto voi di fare un'unica dichiarazione
per assegni familiari e asili, mi pare ovvio, i bambini hanno 2 genitori
e, ripeto, sulla parificazione figli legittimi-naturali-illegittimi, non aspetto altro che la facciano
- pao pao
- Master~GolGirl®

Per esempio che, se devono operare d'urgenza nostro figlio, lo facciano solo con la mia firma e non aspettino che suo padre si faccia 100 km ai 200 km/h rischiando la sua vita e quella degli altri per poter venire a mettere sta firma il prima possibile.ci610 ha scritto:
Oppure che, se dovesse succedere qualcosa al mio compagno, i suoceri possano lasciare quel che hanno (ben poco, ma è il principio) a loro nipote, come è nelle loro intenzioni, e non solo 1/3, lasciando i 2/3 a gente che io, dopo 11 anni che sto con Luca, non ho mai visto...e casa dei suoi la frequento quotidianamente!!
In caso di testamento biologico poi, mica tutti informano le famiglie (intese come genitori, fratelli, ecc) e il compagno, che magari è l'unico con cui ha affrontato l'argomento, non ha voce in capitolo.
Pensione di reversibilità.
Doveri:
Mantenere la stessa residenza
Mantenere i figli
Insomma, gli stessi del matrimonio.
Io non ho problemi coi doveri (e neanche con gli avvocati
Posso scegliere? No.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì.ALTAMAREA ha scritto:ma avete lo stesso stato di famiglia?
da quello che so lo stato di famiglia è un mero elenco delle persone che sono residenti nella stessa abitazione e quindi che compongono lo stesso nucleo familiare, però se nello stato civile c'è scritto "celibe/nubile" i redditi non si cumulano.
siccome non è che a me piaccia speculare su questa situazione, l'ho chiesto a tutti i datori di lavoro e pure all'inps quando ho percepito maternità e disoccupazione se dovevo considerare entrambi i redditi e la risposta è sempre stata la stessa "siete sposati? no? e allora redditi separati!"
- ci610
- Silver~GolGirl®

e scegli.pao pao ha scritto:Per esempio che, se devono operare d'urgenza nostro figlio, lo facciano solo con la mia firma e non aspettino che suo padre si faccia 100 km ai 200 km/h rischiando la sua vita e quella degli altri per poter venire a mettere sta firma il prima possibile.ci610 ha scritto:
Oppure che, se dovesse succedere qualcosa al mio compagno, i suoceri possano lasciare quel che hanno (ben poco, ma è il principio) a loro nipote, come è nelle loro intenzioni, e non solo 1/3, lasciando i 2/3 a gente che io, dopo 11 anni che sto con Luca, non ho mai visto...e casa dei suoi la frequento quotidianamente!!
In caso di testamento biologico poi, mica tutti informano le famiglie (intese come genitori, fratelli, ecc) e il compagno, che magari è l'unico con cui ha affrontato l'argomento, non ha voce in capitolo.
Pensione di reversibilità.
Doveri:
Mantenere la stessa residenza
Mantenere i figli
Insomma, gli stessi del matrimonio.
Io non ho problemi coi doveri (e neanche con gli avvocati), ma non voglio sposarmi.
Posso scegliere? No.
e cmq no, non sono solo quelli i doveri