GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FREDDEZZA TRA COLLEGHE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

FREDDEZZA TRA COLLEGHE

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 14:17

Ragazze che brutta situazione... cerco di farvela breve.

Ho due colleghe, che tra loro sono molto-molto amiche; con me credevo fossero comunque "quasi amiche", nel senso che siamo sempre state in buoni rapporti (gentili e anche con qualche risata).

A settembre sono rientrata dalla maternità (durante la quale ci siamo sentite poco), e dei problemi sul lavoro (rischio di licenziamenti etc.) ci hanno parecchio allontanate, più che altro perchè la vedevamo diversamente su molte cose.

Poi c'è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: stavamo organizzando un'uscita con una nostra amica comune, e un giorno ho sentito che loro stavano organizzando per la sera stessa senza dirmi niente... ci sono rimasta molto male, la cosa in sè magari sembra stupida, ma non capisco perchè fare le cose di nascosto... è vero che io ci metto molto a organizzarmi :fischia , ma se me l'avessero detto io avrei tranquillamente risposto (come altre volte): "ragazze andate voi, se io riesco bene, sennò sarà per la prossima..."

Ho fatto capire che avevo capito, e che ci ero rimasta male, e loro per tutta risposta hanno cominciato a mormorare contro di me per ogni minima cosa (es. se prendevo una gomma senza offrirla - può capitare no? - si scambiavano occhiate e dicevano: "no grazie! non la volevo!" o cose del genere :che_dici ) vi chiederete, ma quanti anni hanno queste? dodici? no... 25 e 30!

Insomma, dopo l'episodio dell'uscita se non avevano niente contro di me non avrebbero tirato fuori tutta questa cattiveria, no? Potevano chiedermi di chiarire, o al limite fare finta di niente, ma invece no! Era un continuo... Voi direte che potevo chiedere anche io di chiarire, ma sinceramente ero tanto tanto dispiaciuta per il loro comportamento, e delusa, e ho deciso di fregarmene... volevo pure vedere se ci tenevano almeno un po' a me, e se avrebbero loro fatto il primo passo... ehhhhhhh!

Ora siamo nella situazione che ci parliamo solo per cose strettamente di lavoro, in ufficio c'è il gelo e non è bello...

E poi subentrano due problemini pratici: si avvicina Natale! Di solito ci scambiamo i regali in ufficio... che faccio? Ci sono altre 3 persone in ufficio a cui lo farò... e a loro? Sarebbe un regalo ipocrita, perchè non lo sento affatto... addirittura, se loro me lo facessero, sarei tentata di rifiutare :pistole

E poi... una di loro ha appena partorito... io le ho mandato un sms di auguri, ma non mi sento nè di andarla a trovare nè di farle un regalo... faccio male?

Uffa ragazze, in tutto questo credetemi sono più dispiaciuta che arrabbiata, perchè ripenso a quando andavamo d'accordo e a tanti episodi belli... e invece era tutto falso.
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FREDDEZZA TRA COLLEGHE

Messaggio da witch » 4 dic 2007, 14:29

non so che dirti...
io per scelta non stringo amicizie sul lavoro, per me la vita privata è una cosa e il lavoro un'altra...
quindi per me la tua situazione è un idillio...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 14:36

ca***e ha scritto:non so che dirti...
io per scelta non stringo amicizie sul lavoro, per me la vita privata è una cosa e il lavoro un'altra...
quindi per me la tua situazione è un idillio...
IDEM
troppa confidenza...toglie la reverenza!
Io ho una situazione disastrosa sul lavoro, in particolare con una iena.........se lo avessi saputo prima...........colleghe = colleghe non amiche.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 14:40

Quindi voi non fate mai quattro risate insieme?
Se vi capita qualcosa di carino/divertente fuori dal lavoro, non lo raccontate?

Io prima lo facevo, e adesso un po' mi pesa non farlo più. E' come se dovessi sempre "bloccarmi".

Ma probabilmente avete ragione voi. Dovrei arrivare, fare il mio lavoro e andarmente. Punto.

E per i regali che mi dite?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 14:43

quali regali?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 4 dic 2007, 14:43

75alice ha scritto: Poi c'è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: stavamo organizzando un'uscita con una nostra amica comune, e un giorno ho sentito che loro stavano organizzando per la sera stessa senza dirmi niente... ci sono rimasta molto male, la cosa in sè magari sembra stupida, ma non capisco perchè fare le cose di nascosto... è vero che io ci metto molto a organizzarmi :fischia , ma se me l'avessero detto io avrei tranquillamente risposto (come altre volte): "ragazze andate voi, se io riesco bene, sennò sarà per la prossima..."

Ho fatto capire che avevo capito, e che ci ero rimasta male, e loro per tutta risposta hanno cominciato a mormorare contro di me per ogni minima cosa (es. se prendevo una gomma senza offrirla - può capitare no? - si scambiavano occhiate e dicevano: "no grazie! non la volevo!" o cose del genere :che_dici ) vi chiederete, ma quanti anni hanno queste? dodici? no... 25 e 30!
perchè loro avrebbero dovuto invitarti quando tu per prima dici che già altre volte avevi detto che potevano organizzarsi da sole? ormai anche loro avranno capito che le uscite improvvisate con te non le possono fare...
e poi perchè tu dovevi esserci per forza? non possono uscire solo tra di loro?
le battutine che ne sono seguite non sono cattiveria ma presa per i fondelli, ti stanno facendo capire che te la sei presa per una stupidata....cerca di rifletterci
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 4 dic 2007, 14:49

75alice
io quettro risate le faccio ma mi guardo bene dal raccontare fatti miei personali alle colleghe.
esperienze passate mi hanno segnato
e il regalo non è un obbligo: io pure avevo iniziato con dei pensierima poi, nel corso degli anni, ho preferito non farne +
mettono in imbarazzo chi non vuole o non può farne (me compresa) e sono sempre c@g@te
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 4 dic 2007, 14:49

75alice ha scritto:Quindi voi non fate mai quattro risate insieme?
Se vi capita qualcosa di carino/divertente fuori dal lavoro, non lo raccontate?

Io prima lo facevo, e adesso un po' mi pesa non farlo più. E' come se dovessi sempre "bloccarmi".

Ma probabilmente avete ragione voi. Dovrei arrivare, fare il mio lavoro e andarmente. Punto.

E per i regali che mi dite?
io ho 2 colleghe:
una è la moglie del capo, con cui vado d'accordo e con cui chiacchiero volentieri..durante il lavoro...
l'altra è la cognata di mia sorella, ed è su una lunghezza d'onda completamente diversa dallamia...spesso lei mi racconta cose della sua famiglia..ma a me non me ne frega un chezz quindi resto così :boh ...non ce la faccio a dirle" ah che bello" perchè mi si legge in faccia che non me ne può fregar de meno...

regali? non capisco..... :che_dici

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 4 dic 2007, 14:54

Quando chiede dei regali, si riferisce ai regalini che solitamente faceva per natale e quest'anno non sa se fare o no!
Mah, non so proprio cosa suggerirti.... per come sono fatta io, forse farei comunque i regalini, anche se non sono "sentiti" come potevano essere all'inizio, in modo da sentirmi "a posto" con la coscienza...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 4 dic 2007, 14:57

Lorena ha scritto:Quando chiede dei regali, si riferisce ai regalini che solitamente faceva per natale e quest'anno non sa se fare o no!
:urka ...................l'avevo capito... :che_dici

la mia frase era ironica...... :hi hi hi hi

colleghi=non amici=niente regali!

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 15:03

babu71 ha scritto: perchè loro avrebbero dovuto invitarti quando tu per prima dici che già altre volte avevi detto che potevano organizzarsi da sole? ormai anche loro avranno capito che le uscite improvvisate con te non le possono fare...
e poi perchè tu dovevi esserci per forza? non possono uscire solo tra di loro?
le battutine che ne sono seguite non sono cattiveria ma presa per i fondelli, ti stanno facendo capire che te la sei presa per una stupidata....cerca di rifletterci
Forse non mi sono spiegata: altre volte ho detto di no, e molte più volte ho detto di sì! Quindi non capisco il tuo intervento!

E poi... ovvio che non devono sempre invitarmi per forza, è che ci eravamo detti "Organizziamo l'uscita con ...?" E poi passa qualche settimana (per una settimana, per inciso, io non sono stata al lavoro per malattia) e arriva sul cell di una delle due una telefonata; capisco che è la terza amica e la mia collega abbassa la voce e poi esce dalla stanza... :urka E mi chiedi perchè me la sono presa? Che bisogno c'è di fare le cose di nascosto? Basta dire: "Guarda noi stasera usciamo, tu ce la fai? no? pazienza! sì, ok!"

E cmq se avevano la coscienza tanto pulita potevano anche dirmi: perchè te la sei presa? invece di tormentarmi ogni santo giorno per ogni santa cosa che facevo con mormorii e battutine... Vuol dire che c'è qualcosa a monte.

Ecco, ora mi torna la rabbia.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 4 dic 2007, 15:10

Alice...fregatene!
lasciale nel loro brodo, poi magari vedendo che non le caghi di strscio sarenno loro a tornare all'ovile...
e a quel punto...randellate sui denti! :hi hi hi hi

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 4 dic 2007, 15:14

secondo me stai esagerando, tutto qui :sorrisoo
me ne fregherei altamente anch'io...che si arrangino :prrrr se tu fai vedere che te ne sbatti... il loro divertimento finisce.
probabilmente a monte c'è senz'altro qualcosa, magari hai detto o fatto cose che loro possono aver frainteso, magari è il vedere diversamente i discorsi inerenti al lavoro, vai a saperlo...
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 4 dic 2007, 15:20

Ti parlo per la mia esperienza, dato che ho vissuto una situazione simile alla tua.
Nel mio caso non c'è mai stata amicizia, ma era comunque difficile, per me, stare 8 ore nello stesso ufficio senza scambiare una parola..Si era creata una situazione veramente insostenibile.
Dunque, io, e infatti è quello che ho fatto, affronterei le tue colleghe e, sulla base di quello che ti dicono e di come si comportano subito dopo, deciderei in merito ai regali.
A maggior ragione se ci tieni a loro e all'amicizia.

PS meno male che da noi i regali sono aboliti :hi hi hi hi
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 15:21

Grazie ca***e, ma non credo che torneranno mai all'ovile, perchè sono in due e si fanno forza tra loro... e anche adesso che una è in maternità, cmq ci sono altre persone con cui parlare... e questo a maggior ragione mi fa capire che io non ero niente di speciale per loro...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 4 dic 2007, 15:23

certo che se la tua collega ha partorito almeno un salutino le farà piacere.... tu al suo posto non saresti contenta?
a volte ci impuntiamo per cavolate.... prova a rifletterci su, se ci tieni all'amicizia fai il primo passo, se non ci tieni chiudi i rapporti.
ciao ciao :sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 4 dic 2007, 15:26

anche io ho vissuto piu' o meno una cosa simile con altre 2 colleghe nel vecchio studio dove lavoravo: prima qualche cavolata la dicevamo, si rideva , ci si raccontava anche qualche cosa che ci era sucessa, ma poi al rientro dalle mie ferie (agosto 2004) sembravo due persone completamente diverse, non mi parlavano piu' se non per cose strettamente lavorative, fra di loro invece qualche battutina o risata c'era, io sinceramente me ne sono fregata, ma entrare in quello studio ogni giorno era un martirio. poi dopo 1 settimana circa mi chiamano le cape dicendomi che il lavoro era calato (effettiv. era vero) e che essendo io l'ultima arrivata dovevo cercarmi qualcos'altro :urka . da li in poi ho capito che forse le cape avevano detto loro di emarginarmi un po' in modo che me ne sarei andata via prima dalla disperazione. beh, ho resistito fino a metà novembre, poi anche se non avevo ancora trovato niente, mi sono licenziata comunque dalla disperazione, certo che mi hanno dato oltre al tfr anche una buona usita pari a 2 mensilità aggiuntive visto che avevo un contratto di apprendistato, e non potevano licenziarmi cosi' su due piedi. quindi ti capisco quando dici che il clima è diventato pesante. ti auguro che le cose si sistemino, magari prova a parlare loro, oppure cogli la scusa dei regali come spunto per riallacciare e chiarire i rapporti. ma se non ti interessa chiarire, allora non fare nemmeno nessun regalo. :incrocini
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 15:27

elimar grazie, è quello che consiglierei anche io... però adesso, lo so che è sbagliato, ma subentra l'orgoglio... perchè cavolo devo andare ad elemosinare non dico l'amicizia ma almeno il rispetto e la lealtà da persone che non solo non sono state corrette, ma da un giorno all'altro (da quello che so io) hanno cominciato a parlarmi alle spalle?

non so... forse prima o poi le affronterò... quando il pensiero di farlo sarà più tollerabile di questo clima...

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 dic 2007, 15:33

cinzia1974 ha scritto:certo che se la tua collega ha partorito almeno un salutino le farà piacere.... tu al suo posto non saresti contenta?
a volte ci impuntiamo per cavolate.... prova a rifletterci su, se ci tieni all'amicizia fai il primo passo, se non ci tieni chiudi i rapporti.
ciao ciao :sorrisoo
Infatti le ho mandato un sms... In fondo che colpa ne ha la bimba se ha una madre così? :fischia

Hai ragione che a volte ci impuntiamo per cavolate, ma a che pro portare avanti un'amicizia su queste basi?

Mi spiego meglio: non credo che MAI potrò di nuovo chiamarle amiche, mai... ma mi pesa questo clima. E non riesco a trovare una via di mezzo... e vedo che neanche loro ci riescono, perchè non scherzano più con me, ma non ci siamo neanche tolte la parola (sarebbe impossibile sul lavoro).

cipi :coccola

babu :sorrisoo forse sembrerò esagerata ma credimi non è facile qui

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 4 dic 2007, 15:39

Ti rispondo Alice, io lo farei perchè non sopporto le situazioni lasciate in sospeso.
Se devo tagliare i rapporti lo faccio, ma lo dico, non è questione di elemosinare niente, è solo desiderio di chiarezza e di trasparenza.
Sono fatta così, sto proprio male se non risolvo la questione, magari ci impiego qualche giorno, ma poi sputo il rospo :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”