Ho due colleghe, che tra loro sono molto-molto amiche; con me credevo fossero comunque "quasi amiche", nel senso che siamo sempre state in buoni rapporti (gentili e anche con qualche risata).
A settembre sono rientrata dalla maternità (durante la quale ci siamo sentite poco), e dei problemi sul lavoro (rischio di licenziamenti etc.) ci hanno parecchio allontanate, più che altro perchè la vedevamo diversamente su molte cose.
Poi c'è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: stavamo organizzando un'uscita con una nostra amica comune, e un giorno ho sentito che loro stavano organizzando per la sera stessa senza dirmi niente... ci sono rimasta molto male, la cosa in sè magari sembra stupida, ma non capisco perchè fare le cose di nascosto... è vero che io ci metto molto a organizzarmi
Ho fatto capire che avevo capito, e che ci ero rimasta male, e loro per tutta risposta hanno cominciato a mormorare contro di me per ogni minima cosa (es. se prendevo una gomma senza offrirla - può capitare no? - si scambiavano occhiate e dicevano: "no grazie! non la volevo!" o cose del genere
Insomma, dopo l'episodio dell'uscita se non avevano niente contro di me non avrebbero tirato fuori tutta questa cattiveria, no? Potevano chiedermi di chiarire, o al limite fare finta di niente, ma invece no! Era un continuo... Voi direte che potevo chiedere anche io di chiarire, ma sinceramente ero tanto tanto dispiaciuta per il loro comportamento, e delusa, e ho deciso di fregarmene... volevo pure vedere se ci tenevano almeno un po' a me, e se avrebbero loro fatto il primo passo... ehhhhhhh!
Ora siamo nella situazione che ci parliamo solo per cose strettamente di lavoro, in ufficio c'è il gelo e non è bello...
E poi subentrano due problemini pratici: si avvicina Natale! Di solito ci scambiamo i regali in ufficio... che faccio? Ci sono altre 3 persone in ufficio a cui lo farò... e a loro? Sarebbe un regalo ipocrita, perchè non lo sento affatto... addirittura, se loro me lo facessero, sarei tentata di rifiutare
E poi... una di loro ha appena partorito... io le ho mandato un sms di auguri, ma non mi sento nè di andarla a trovare nè di farle un regalo... faccio male?
Uffa ragazze, in tutto questo credetemi sono più dispiaciuta che arrabbiata, perchè ripenso a quando andavamo d'accordo e a tanti episodi belli... e invece era tutto falso.