GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La terribile fatica della vacanza con bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La terribile fatica della vacanza con bambini

Messaggio da grandeattesa » 4 giu 2011, 13:54

Questo viaggio l'avevo fortemente voluto, convinta che mi avrebbe sollevato dal mio grigio e monotono baby blues, e che mi si sarebbero aperte le cataratte del cervello sulla bellezza della mia vita, della mia famiglia e della mia fortuna.
Era stato organizzato in maniera secondo me ottima, nel senso che avevo pensato: all'albergo a 5 min dalla spiaggia, alla mezza pensione per la cena in albergo, in modo da non correre il rischio di non cenare :che_dici , in una località della sicilia nota per i fondali bassi - ho saputo che i pediatri italiani l'hanno inserita in un elenco di spiagge a misura di bambino -, il paesino è piccolo, senza salite e discese, comodo al passeggino.Avevamo il marsupio nel caso che jacopo non volesse mollare il passeggino a viola, o comunque nel caso servisse.
Non c'era nessuna velleità di fare altro che una vacanza con mio marito e i miei figli, che hanno rispettivamente due anni e 3 mesi e mezzo.
E invece.................
:urka :urka :urka
ragazze ma voi vi divertite/riposate/distraete o anche solo abbronzate quando andate in vacanza con i vostri figli......?????
Mi sono ritrovata a:
cullare viola urlante sotto l'ombrellone
tenere viola alla tetta tutta la notte per non farle svegliare suo fratello, che IL GIORNO DELLA PARTENZA aveva 37.7 e continuava a dire: mannicola....mannicola.....cocacola....mannicola..... :che_dici
recuperare sotto cumuli di sabbia un elastico giallo slanegato che per mio figlio è il tesoro più prezioso della terra
ordinare piatti di procccciuttocotto che nessuno ha mangiato (non chi lo aveva chiesto, comunque)
spalmare crema, che ti bruci, togliere crema, che sudi, mettere capellino, sennò scleri, togliere maglietta, fa caldo, mettere felpa, all'ombra c'è freddo..... :x:

la prima notte è stata totalmente in bianco (prima cena quasi saltata) in una girandola di bambini, culle, lettini e passeggini dondolati spostati avvicinati da quei due schizofrenici che sembravamo io e mio marito....
in seconda giornata niente mare. Bambino col Mannicola.
In terza giornata abbiamo fatto la conoscenza del pediatra della località turistica, gentilissimo, che ci ha fatto passare avanti in un ambulatorio strapieno, e ci ha salutati con occhi pieni di pietà e solidarietà, pensando minc....mizzica l'avranno pure pagata sta vacanza.... :che_dici (1.500 circa, per essere precisi....). Diagnosi: eritema da sudore o sole (che non aveva ancora preso) o da sovraddosaggio di tachipirina, o da vaiasaperecosa.... :che_dici
Poi due giornate di mare "tranquille" ovvero di ordinaria follia, sempre con la bambina infastidita sotto l'ombrellone, o con la schiena spezzata a livello lombare dai 12 kg di suo fratello in braccio, che schizzava via di melone ogni volta che mettevemo piede in camera, insofferente allo spazio stretto....
Con una faccia da spavento e le occhiaie sotto i piedi, mi sono aggirata fra i momenti della mia agognata vacanza vedendomi con gli occhi degli altri e pensando: oddio poverina....o, riferito a tutti noi: mamma mia sembrano dei pazzi....
Ultimi due giorni: troppo vento, anime in pena nel paesello che (vorrei dire ai pediatri italiani) non dispone di parchi gioco, zone d'ombra, viali alberati che siano idonei a tirare fino a sera con due quasi-neonati....
Ho sbirciato in qualche istante sotto gli altri ombrelloni, le mammediunfigliosolo ovvero mammeconnonnaalseguito avevano abbronzature invidiabili e visi riposati, i loro vestitini magari comprati per l'occasione "così mio marito mi vede un filino meglio" non erano piene di macchie di rigurgito, nutella, succo di frutta, caccadineonato, e non sentivo nessun odore disgustoso di latte materno sbavato al loro passaggio....

alle nove e trenta la sera tutti in camera, al buio, a dormire.....più o meno perchè a me dopo un'ora iniziava la via crucis dell'allattamento, visto che mia figlia, che da quando è nata non ha mai mangiato più di una volta per notte, ha deciso di ciucciare 4-5-6 volte per l'occasione favorevole.... :che_dici

Siamo ripartiti (mio marito febbre a 38.3, un viaggio spaventoso che vi risparmio, ma in aereo "poverina"e "maledetta lei e i suoi figli" l'hanno pensato in tanti........) e io credo che non andrò in "vacanza" mai più. Grazie no. La depressione me la faccio venire in loco. La schiena me la posso spaccare anche qua. MIo marito di certo non lo ritrovo (in sto momento....) nè qua nè là.
I miei figli non sono bambini particolarmente impegnativi, sono bambini.
Semplicemente non dovevo? Dove ho sbagliato? Avevo comunque un obiettivo troppo difficile?
Scusate se mi sono dilungata-sfogata, cerco la vostra solidarietà, le vostre esperienze e magari dei preziosi consigli per farla andare meglio se magari un domani (intendo prima dei loro 16 anni) dovessi essere così folle da rifarlo.
Grazie :sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: La terribile fatica della vacanza con bambini

Messaggio da mafalda2005 » 4 giu 2011, 14:32

No dai non fare così. E' vero con 2 piccoli le vacanze sono dure, a volte durissime. Mi sento di dire che sei stata abbastanza sfortunata.
Noi abbiamo fatto una vacanza in Sicilia con i bimbi di 2 anni e5 mesi (maschio) e 5 mesi (femmina). A parte che a metà della seconda settimana siamo finiti all'ospedale con il grande che respirava a fatica e con 40 di febbre, a parte questo, la piccola se ne stava nell'ovetto a dormire pacificamente (non ricordo se fosse quella vacanza, ma la allattavo anche sul pedalò). La notte si ballava un po', ma la tua decisamente ti ha fatto soffrire!
Per i primi tempi ti consiglio il villaggio al posto dell'albergo e comunque muoversi per almeno 2 settimane (altrimenti appena si prende il giro, bisogna tornare).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 4 giu 2011, 14:36

grandeattesa ha scritto: ragazze ma voi vi divertite/riposate/distraete o anche solo abbronzate quando andate in vacanza con i vostri figli......?????
:che_dici non molto, o meglio magari ti distrai, stai bene con loro, ma riuscire a riposare :fischia ecco questo è davvero impensabile quando hai dei bimbi piccoli :risatina: soluzione: portati in vacanza qualche parente o amico che ha il desiderio di giocare con i tuoi figli :hi hi hi hi :risatina:
grandeattesa ha scritto:Semplicemente non dovevo? Dove ho sbagliato? Avevo comunque un obiettivo troppo difficile?
secondo me avevi un obiettivo impossibile se i tuoi figli sono ancora totalmente dipendenti da te (vedi la piccola viola)
io spero quest'anno di riuscire a leggere almeno una pagina di qualche libro mentre provo a far capire al sole che ci sono anch'io :ahaha ma il bimbo più piccolo avrà quasi 3 anni, prima penso sia davvero impensabile :fischia
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 4 giu 2011, 14:45

Ti dico solo che prima che nascessa Francesco ODIAVO l'idea di andare in vacanza in Calabria dai miei suoceri. Da quando c'è Francesco le vacanze con i nonni, a casa loro, sono una manna dal cielo.
Non è che glieli deleghiamo più di tanto, andare in spiaggia è come dici tu: metti la crema, togli la crema, metti il cappelo che c'è vento... però facciamo campo base in una casa e non in un albergo e abbiamo intorno 1000 potenziali babysitter.
L'anno scorso Francesco si svegliava regolarmente alle 5 la mattina, lo portavamo al mare, poi in giro, poi pappa... ma nel primo pomeriggio lo mollavamo due ore ai nonni che se lo smazzavano mentre noi si dormiva.
Quest'anno andiamo in vacanza al lago dai miei, ma solo perchè la Calabria col mio panzone è troppo lontana.
Dal tuo racconto direi che sei anche stata sfortunata. Febbri e varie non capitano semrpe. (comuqnue io giro con una farmacia in borsa)
Forza e coraggio e vedrai che la prossima volta andrà meglio!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 4 giu 2011, 14:45

Quando mio figlio grande aveva 8 mesi siamo andati una settimana a Cervia....E' andata così bene che l'anno dopo mio marito non è venuto in vacanza: Ale odiava tutto: il sole, la sabbia, il vento, guardava il mare e urlava.....dall'anno dopo è andata sempre meglio. Quest'anno Laura avrà 10 mesi e saremo di nuovo a Cervia. Mio marito è già rassegnato..... ma per me esagera. Ormai sappiamo cosa ci aspetta.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 4 giu 2011, 15:03

Ciao Grandeattesa, mi spiace che la tua vacanza non sia andata proprio come l'avevi immaginata, ma non è così insolito quando si viaggia coi bimbi.
Io ne ho uno solo e in alcune delle cose che racconti mi ci sono ritrovata in pieno durante la vacanza dell'anno scorso (la sua prima)... metti la crema che sennò si brucia, metti il cappellino che sennò gli viene un'insolazione, amore di mamma di prego non ti levare il cappellino ogni due secondi, amore, no, cucciolo, la sabbia non si mangia, topolino lascia stare i mozziconi, vieni che ti metto il repellente per le zanzare che se ti pungono ti vengono dei ponfi allucinanti, tesoro non sono d'accordo sul fatto di andare in spiaggia adesso (le 13:00) anche se abbiamo l'ombrellone c'è un sole troppo forte per il pupetto (15 agosto), min..ia quanto sei ansiosa, (ore 17:00) mi scusi, la guardia medica più vicina dov'è, il bimbo non si sente bene :che_dici , e poi pensare a cosa portare nella sua borsa, in modo da avere tutto l'occorrente ma magari non farla pesare 20 kg visto che il socio ama fare escursioni di ore ore e ore, almeno se lo tiene lui nello zaino... ah e per i pasti consumati in ristoranti-trattorie-pizzerie, rigorosamente mangiato a turno, mentre l'altro/a passeggia il nano su e giù per il paese, nella vana speranza che si addormenti almeno un po', cosa che accade quando ci mettiamo in macchina per tornare al bungalow.
Quindi, per la mia esperienza (lo vedo anche nei week-end che facciamo ogni tanto), la risposta è no, non ci si riposa, non ci si distrae (questo penso dipenda anche da che tipo è il socio :fischia ), ci si diverte ma in maniera diversa da quando facevamo le vacanze da soli, ci si abbronza con la pratica :hi hi hi hi

Quello che per noi ha funzionato è stato l'aver scelto un posto nella nostra regione, in modo da poterci andare con la nostra macchina, evitando treno e aereo, optato per una sistemazione in bungalow con lettino da campeggio per il nano (chiesto appositamente prima) e con lo spazio comune per mangiare proprio davanti, così la sera facevamo mangiare lui, lo mettevamo a nanna e poi andavamo a mangiare noi, se si svegliava lo sentivamo subito e in tre second netti potevamo andare da lui. Il "campeggio" in questione era formato da cinque o sei bungalow, una piscina con prato, uno spazio adibito a posteggio e una parte comune all'aperto ma coperta con la cucina e i tavoli. potevi cucinarti tu oppure, solo la sera, ordinare la cena. Quando stavamo là quasi nessuno stress, non dico riposo, ma dei piccoli momenti di relax sì. Più problematiche le giornate fuori (la maggioranza, ma vallo a spiegare al socio...)
Quest'anno invece stiamo provando col trentino, quindi aereo (ma qui il problema è mio), clima molto diverso e mooolto lontani da casa, ma bisogna pur provare, in teoria mi dicono che è una regione molto attenta alle esigenze delle famiglie in vacanza, speriamo bene :incrocini
Penso che non dovresti abbandonare l'idea di partire in vacanza in famiglia, forse puoi provare con dei posti più vicini, così intanto vi evitate lo stress del viaggio lungo (causato sia dai bimbi che magari sono nervosi a loro volta, ma in buona parte anche da chi ti guarda male e ti fa capire benissimo che gli stai rompendo l'anima...) e delle soluzioni all'apparenza meno comode della stanza d'albergo, ma che da un punto di vista pratico si rivelano migliori :sorrisoo

per curiosità, qual è il paesino dove siete andati in vacanza?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 giu 2011, 15:17

Beh scusa
MA non mi dici niente di nuovo i tuoi figli sono davvero piccoli! Io ne ho uno solo e solo l'anno scorso che aveva due anni e mezzo ho cominciato a rilassarMi un pochino ino ino in vacanza. Che vuol dire riuscire a stare in spiaggia fino alle 12 (dopo e' troppo caldo) e riuscire a stare sdraiata sull'asciugamano perché lui finalmente gioca un Po' da solo con la sabbia e Farlo stare sveglio fino Ale 22 consentendoci di andare persino a mangiare una pizza (che ora mangia anche lui)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 giu 2011, 15:22

chiedo scusa per come ho scritto, scrivevo dal cellulare :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 giu 2011, 15:23

estate 2009: bimbo 3 anni, nana 1 anno, reduci da 2 traslochi in 6 mesi, meritiamo una bella pausa, e decidiamo - 5 settimane in Toscana.

Prima settimana...ambientamento....nano con eritema solare (nonostante kg di crema ) ....la nana infastidita dall'eruzione di un molare...
Seconda settimana - le cose sembrano migliorare, il nano però prende la sesta malattia (ma non la fanno da piccini piccini :domanda )con 40 di febbre...
Terza settimana - la nana vuole stare sempre in acqua, il nano non vuole sporcarsi i piedi nella sabbia :pensieroso
Quarta settimana - ormai la routine è presa, creme, cappellini, sonnellini sotto ombrellone, ciucci nella sabbia..forse riusciamo a godercela
Quinta settimana: ci domandiamo: ma che stiamo a fare ancora qui? andiamo a casa, la vacanza è durata già troppo.

Dicesi: mal comune mezzo gaudio :hi hi hi hi
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 giu 2011, 15:25

akane ha scritto:Beh scusa
MA non mi dici niente di nuovo
bene dai :sorrisoo
akane ha scritto:Io ne ho uno solo e solo l'anno scorso che aveva due anni e mezzo ho cominciato a rilassarMi un pochino ino ino in vacanza
se avessi avuto solo jacopo (non voglio uccidere la bambina, giuro.....) mi sarei rilassata anch'io. Dategli sabbia e un secchiello e si perderà per ore impanandosi come non mai....
akane ha scritto:Farlo stare sveglio fino Ale 22 consentendoci di andare persino a mangiare una pizza (che ora mangia anche lui)
a cena, grazie a Dio, la mia famiglia ridiventava accettabile...la bambina dormiva e il piccolo stava seduto a tavola con noi come a casa. Ma ai suoi orari, ovvero tra le 20 e le 20.30. Ma di questo non mi lamento affatto :ok
Mamma di Jacopo e Viola

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 giu 2011, 15:28

grandeattesa ha scritto:
akane ha scritto:Beh scusa
MA non mi dici niente di nuovo
bene dai :sorrisoo
akane ha scritto:Io ne ho uno solo e solo l'anno scorso che aveva due anni e mezzo ho cominciato a rilassarMi un pochino ino ino in vacanza
se avessi avuto solo jacopo (non voglio uccidere la bambina, giuro.....) mi sarei rilassata anch'io. Dategli sabbia e un secchiello e si perderà per ore impanandosi come non mai....
akane ha scritto:Farlo stare sveglio fino Ale 22 consentendoci di andare persino a mangiare una pizza (che ora mangia anche lui)
a cena, grazie a Dio, la mia famiglia ridiventava accettabile...la bambina dormiva e il piccolo stava seduto a tavola con noi come a casa. Ma ai suoi orari, ovvero tra le 20 e le 20.30. Ma di questo non mi lamento affatto :ok
infatti era per dire che se ci si stressa con uno solo, figuriamoci con 2 (di cui uno neonato con gli orari terribili che ne derivano) :ok
devi solo portare pazienza, tra un paio 'anni avranno 4 e 2 anni sarà sempre tanto faticoso ma andrà molto meglio :ok

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 giu 2011, 15:28

Cabi ha scritto:Dicesi: mal comune mezzo gaudio :hi hi hi hi
:hi hi hi hi
si ma quindi...............vista l'età dei tuoi figli.............nemmeno l'anno prossimo mi toccherà una vacanza un minimo minimo riposante..... :domanda
ci speravo :che_dici

ma scusate e quelle che hanno i neonati che arrivano in spiaggia e si addormentano? :che_dici (ne conosco una..... :fischia ) i miei figli in spiaggia da neonati non si sono rilassati MAI!!!!!
Mamma di Jacopo e Viola

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 giu 2011, 15:30

nemmeno l'anno prossimo mi toccherà una vacanza un minimo minimo riposante..
:pensieroso
temo di no :hi hi hi hi
l'anno prossimo il piccolo avrà cominciato a camminare da poco e passerai il tempo a corrergli dietro e impedirgli di farsi male
scusa non è per tirartela, mi baso sull'età dei tuoi figli, e se penso a flavio a 15 mesi :urka :urka

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 giu 2011, 15:33

L'anno prx tua figlia avrà 15 mesi, indipercui è nella fase: cammino, esploro, la crema non la voglio, ho sonno, no voglio andare in acqua, no voglio gli aquiloni, no preferisco il secchiello ma quello verde di quel bimbo là...

lo scorso anno abbiamo evitato il mare, quest'anno se ci andremo credo che sarà meglio, vista "la maturita'"dei 5 e 3 anni, ma mica ci giuro.. :risatina:
(Carlos Ruiz Zafón)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 giu 2011, 15:35

Cmq se ripenso a quelle 5 settimane, il relax era alla sera, in pizzeria, visto che la nana è una bella forchetta, adorava farsi servire e stare a tavola!!! (parlando di età, aveva precisi precisi 15 mesi... :fischia )
(Carlos Ruiz Zafón)

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 giu 2011, 15:37

chloe74 ha scritto:per curiosità, qual è il paesino dove siete andati in vacanza?
la meravigliosa san vito lo capo, dove eravamo già stati da fidanzati :sorrisoo
chloe74 ha scritto:Quello che per noi ha funzionato è stato l'aver scelto un posto nella nostra regione,
si però il mare in Veneto............. :impiccata: con tutto il rispetto e senza polemica, ma io sono siciliana ed ho ben presente cos'è il mare bello!
ROB68 ha scritto:E' andata così bene che l'anno dopo mio marito non è venuto in vacanza
:ahaha :ahaha :ahaha ah alla grande!!!!

Giulia80 ha scritto:Ti dico solo che prima che nascessa Francesco ODIAVO l'idea di andare in vacanza in Calabria dai miei suoceri. Da quando c'è Francesco le vacanze con i nonni, a casa loro, sono una manna dal cielo.
ecco volevo aggiungere:
mentre ero lì pensavo ad una settimana in montagna con i miei suoceri come alla cosa più bella della mia vita....e considera che a me NON PIACE LA MONTAGNA ed i miei suoceri dopo due ore mi fanno venire l'orticaria :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :che_dici
hai colto nel segno :ok
Mamma di Jacopo e Viola

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 4 giu 2011, 15:38

grandeattesa, :coccola
io preferisco decisamente le vacanze in montagna, perchè il mare è davvero stressante con due nanetti.
io abito in montagna tutto l'anno, quindi quando andiamo via cerchiamo, per forza di cose, di andare al mare. ma a febbraio ci siamo voluti regalare una settimana a vipiteno: un sogno!!!!
d'inverno anche il mare è rilassante: eliminata la spiaggia, la vacanza diventa più vivibile e meno snervante per bambini e genitori :ok almeno per me...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 giu 2011, 15:41

babu71 ha scritto: io spero quest'anno di riuscire a leggere almeno una pagina di qualche libro mentre provo a far capire al sole che ci sono anch'io :ahaha ma il bimbo più piccolo avrà quasi 3 anni, prima penso sia davvero impensabile :fischia
ah, il libro ovviamente l'ho tolto dalla borsa, intonso, stamattina mentre disfacevo i bagagli.
Non mi ricordo nemmeno che titolo ha. :che_dici
Mamma di Jacopo e Viola

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 giu 2011, 15:41

la meravigliosa san vito lo capo
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ci dovevo andare l'anno scorso ma poi' nel residence che avevamo scelto non c'era posto

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 4 giu 2011, 15:42

:risatina: scusa, so bene di cosa parli dato che io abito al mare e ci vado sempre e l'anno scorso mi sono fatta un viaggio con la piccola con la stomatite herpetica :impiccata:
Secondo me è la parola relax che non si accorda con la presenza di bambini, nè a casa nè tantomento fuori. Una volta afferrato questo piccolo concetto si possono fare anche delle piacevoli vacanze :ok Anche io ti consiglio il villaggio o il campeggio in bungalow al posto dell'albergo, almeno avete più spazio per voi :sorrisoo

E per quanto riguarda la spiaggia io quest'anno ho iniziato con la convinzione che mi sarei goduta un po' di meritato riposo dato che i miei figli hanno 6 e 3 anni. Fino ad ora siamo andati al mare due volte e :che_dici
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”